PDA

View Full Version : Eliminare punti bianchi dai video


Nik80
29-12-2008, 15:07
Salve a tutti....

Ho un problema con alcune riprese della mia videocamera...
Tale videocamera ha già subito la sostituzione del sensore CCD in garanzia (per fortuna) per via dei puntini bianchi che lo affliggevano fin dalla prima accezione, sono trascorsi due anni dalla sostituzione del sensore ed ecco che sono riapparsi. :muro:

Ora ho i video registrati con questi due maledettissimi punti bianchi, che appaiono nelle registrazioni sopratutto quando effettuo riprese in ambienti scuri (poco illuminati) o se inquadro oggetti scuri.
Io vorrei eliminare i suddetti punti che appaiono nelle registrazioni già effettuate, tra l'altro sono quasi al centro dell'obbiettivo e che mi danno fastidio! :mad:
Vorrei sapere se esiste qualche software in grado di camuffarli? :confused:

Grazie!

Nik80
31-12-2008, 07:35
UP

Nik80
31-12-2008, 11:48
Grazie a google e due giorni di ricerche approfondite sono riuscito a scovare un plug-in per Virtual dub che dovrebbe consentirmi di eliminare i vari pixel bianchi dai video. :eek:

Il plug-in e "msu logo", dal nome si deduce che dovrebbe camuffare, nascondere... ad esempio i logo presenti nelle trasmissioni televisive, ho letto in un altro forum, che un tizio è riuscito ad eliminare i punti bianchi, generati dai pixel morti, che apparivano nelle registrazioni video.

Devo ancora provare, vi farò sapere! :D

Accetto anche altri suggerimenti!

Buon anno a tutti!

Nik80
03-01-2009, 08:31
Sto impazzendo :muro:

Quei due maledetti puntini non li riesco a nascondere :muro:

Ho scaricato Virtual dub ed un sacco di plugin ma nessuno sembra funzionare a dovere, né ho trovato uno che dovrebbe eliminare i pixel morti del ccd dalle registrazioni, ma purtroppo non li rileva, in compenso mi nasconde tutte le luci forti captate dal sensore :eek:

L'unico filtro che ha avuto effetto è stata la "sfocatura" ma purtroppo mi sfoca l'intero video con una netta perdita di qualità video :cry:

Per caso qualcuno conosce qualche altro software :mc:

Nik80
03-01-2009, 10:51
Rieccomi per un aggiornamento.... :D

Mi mi sto rispondendo da solo.... :eek:

Ad ogni modo, la mia costanza e testardaggine nel trovare una soluzione al problema dei pixel bloccati ha portati i suoi frutti :D

In questo momento non ho il video a portata di mano, ma sono sicuro che questa volta riuscirò a risolvere il problema. Infatti il filtro mette a disposizione diversi tipi di sfocatura, e, tramite un'apposita anteprima, consente di posizionare la sfocatura in qualsiasi posizione, si può aumentare e diminuire la potenza della sfocatura e la dimensione della stessa.

Sempre utilizzando "VirtualDub", ho trovato un filtro per la rimozione dei loghi questa volta è molto più efficace di quelli precedenti, il nome di questo filtro è "Logoaway (http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/Logoaway.shtml)", per chi ha lo stesso mio problema e vole provare a risolverlo potete scaricare il Plugin da qui (http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/Logoaway.shtml).

Spero di essere stato d'aiuto anche a qualche altro utente nelle stessa mia situazione :rolleyes:

Ciao :cool:

picard66
03-01-2009, 12:34
Se per puntini intendi come la tv che "vede male" il canale bisognerebbe provare ul filtro per il rumore video, un denoising ad esempio, c'è anche per virtualdub:
http://denoise-virtualdub-filter.qarchive.org/ che viene usato spesso per filmati da registrazioni TV o da vhs.
Oppure anche Avidemux, tra i suoi filtri ha varie opzioni tra quelli per il rumore.

Nik80
03-01-2009, 15:36
I puntini bianchi sono soltanto due, purtroppo sono stati generati da due pixel difettosi del sensore ccd della videocamera.

Proprio in questo momento sto applicando il filtro e ti posso garantire che funziona!

picard66
03-01-2009, 19:15
Beh se sono solo 2 è una cosa un po' diversa dal rumore, certo che è un peccato ricomprire, il delogo (altro filtro) lo usai solo quando dovetti comunque cambiar formato, altrimenti il logo me lo tenevo..

Nik80
05-01-2009, 08:14
Il filtro l'ho applicato senza comprimere il filmato, in pratica ho applicato il filtro, poiché ho un hdd solo per i video montaggi, ho salvato il tutto in formato avi non compresso, così non ho perso troppa qualità, alla fine creerò il dvd... :D

picard66
05-01-2009, 15:43
ho salvato il tutto in formato avi non compressoSi ma lo riprocessi, e anche dopo creando il dvd, anche se per non perdere troppa qualità è comunque la cosa migliore.

Intendo che è diverso dal direct stream copy, dove il flusso video è solo ricopiato.

Nik80
05-01-2009, 17:00
Si ma lo riprocessi, e anche dopo creando il dvd, anche se per non perdere troppa qualità è comunque la cosa migliore.

Intendo che è diverso dal direct stream copy, dove il flusso video è solo ricopiato.

Lo so bene che non è la stessa cosa, il mio problema è che devo creare il dvd video con un altro software ( solitamente creo i dvd video con tanto di menù e capitoli), diverso da virtual dub, poiché solo quest'ultimo è in grado di rimuovermi il puntino bianco, non ho potuto fare diversamente.

Se poi noto che la qualità finale del video è scarsa allora cercherò un'altra soluzione.... purtroppo credo che con il passare del tempo i punti bianchi (i pixel morti) del sensore ccd sono destinati ad aumentare. :cry: