View Full Version : Thermaltake v1... non va!
paxxo1985
29-12-2008, 13:40
Ciao a tutti vi espongo il mio problema ho una p5e3 premium.. ho installato il processore... ho installato il dissipatore ma la ventola non gira (ovviamente attaccato a cpu fan) il led blu della ventola si accende ma purtroppo la ventola non gira... qualche idea? ho sbagliato qualcosa?
paxxo1985
29-12-2008, 16:08
help please... ho paura di bruciare il processore.... :(
Se anche il led della ventola funziona significa che la corrente arriva, perciò o è bloccata da qualcosa, oppure è difettosa.
Prova a farla partire manualmente, oppure cambialo (è in garanzia, dopotutto).
Per quanto riguarda il processore ci sono i sensori: se non supera mai i 60° non rischi nulla.
pgp
paxxo1985
30-12-2008, 08:19
perchè io ho provato a collegare una ventola da 80 mm... e la ventola da 80 mm funziona in cpu fan... sull'hw monitor ho provato a impostare l'opzione full speed... ma la ventola non si skioda... ora ho fatto diciamo una cosa artigianale.... ho messo la ventola da 80 mm nel mezzo del v1..... mi girano solo perkè ieri sera sull'altra mobo funzionava e oggi no... dovrei provare a portare la ventola a casa della mia ragazza e vedere se sul suo pentium 4 funziona nella cpu fan... forse l'x48 è troppo avanti per me?
ho provato anche a collegarlo a ch_fan1 ch_fan2 pwr_fan ma nada si accendono solo i led blu.... sarà che ci vuole una centrale atomica per farla funzionare o che l'ho bruciata staccandola e attaccandola a pc acceso?
ho provato anche a collegarlo a ch_fan1 ch_fan2 pwr_fan ma nada si accendono solo i led blu.... sarà che ci vuole una centrale atomica per farla funzionare o che l'ho bruciata staccandola e attaccandola a pc acceso?
Le ventole (normali) non consumano più di 2-3w ;)
Inoltre anche io stacco ed attacco le ventole a pc acceso, ma non ho mai avuto problemi...
pgp
paxxo1985
30-12-2008, 13:41
quindi dici che la ventola del v1 consuma di +?
quindi dici che la ventola del v1 consuma di +?
No, assolutamente, solo che non è un problema di consumo della ventola, ma che è un difetto di produzione ;)
pgp
paxxo1985
30-12-2008, 19:30
Boh... quello che mi suona strano è che il giorno prima l'ho provata sulla mia precedente mb prima di smontarla per un paio di volte e girava.... che è la porto da un elettricista?.... buttare via 60 euri di dissi mi scazza visto che non ho + la ricevuta..... :muro:
buttare via 60 euri di dissi mi scazza visto che non ho + la ricevuta..... :muro:
Non è da buttare. Piuttosto prova tu, in qualche modo, a sostituire la ventola originale ;)
pgp
ilratman
30-12-2008, 22:37
Le ventole (normali) non consumano più di 2-3w ;)
Inoltre anche io stacco ed attacco le ventole a pc acceso, ma non ho mai avuto problemi...
pgp
beh non è il massimo della vita pgp attaccare e staccare le venotole a pc acceso, rischi di bruciare la ventola o il circuito della ventola sulla scheda madre.
o dico per esperienza perchè ho buttato una scheda madre per questo.
o dico per esperienza perchè ho buttato una scheda madre per questo.
:eek: Non lo sapevo...
In futuro eviterò, comunque non lo faccio spesso ed ho le ventole attaccate al rheobus, non alla mobo.
pgp
paxxo1985
31-12-2008, 13:53
allora mi puzza di aver bruciato la ventolozza..... e ke caxx.... grazie ne' :)... non è che vendono i ricambi in giro?
il più è trovare una ventola anche non originale che riesca ad entrare e sia compatibile con i supporti....
Holy Cow
08-01-2009, 13:17
:eek: Non lo sapevo...
In futuro eviterò, comunque non lo faccio spesso ed ho le ventole attaccate al rheobus, non alla mobo.
pgp
boh l'ho sempre fatto anche io da tipo 6 anni e nn ho mai avuto problemi:D
Magari ratman ha starnutito sulla mobo oppure aveva le mani nickelate per qualche motivo.. Alla fine se pensi la faccenda in senso fisico perchè nn dovrebbe potersi fare? Quando stacchi la ventola dalla mobo interrompi bruscamente la corrente ,quindi nn vedo perchè si dovrebbero verificare bruciature..
Holy Cow
08-01-2009, 13:19
Boh... quello che mi suona strano è che il giorno prima l'ho provata sulla mia precedente mb prima di smontarla per un paio di volte e girava.... che è la porto da un elettricista?.... buttare via 60 euri di dissi mi scazza visto che non ho + la ricevuta..... :muro:
beh provalo sulla mobo di qualcun altro.. cmq penso il tuo sia un problema di ventola : dev'essere danneggiata x qualche motivo se nn gira. O magari è danneggiata la resistenza del regolatore manuale di velocità.. Lo hai attaccato quello?
ha detto che la luce della ventola si vede, quindi tensione arriva.
paxxo1985
08-01-2009, 17:53
si la corrente arriva.. la ventola non gira... appena vado dalla mia ragazza la provo sulla sua sk maDRE DEL pentium 4 e vedremo... :(
Holy Cow
08-01-2009, 18:22
ha detto che la luce della ventola si vede, quindi tensione arriva.
eh appunto.. Quindi la ventola ha qualche problema : magari ha il motore danneggiato..
Holy Cow
08-01-2009, 18:23
si la corrente arriva.. la ventola non gira... appena vado dalla mia ragazza la provo sulla sua sk maDRE DEL pentium 4 e vedremo... :(
ok, ma il poteziometro in dotazione l'hai provato? Ce l'ho anche io questo dissipatore..
paxxo1985
08-01-2009, 18:58
il potenziometro sia che lo giro al max che al min non gira nulla....
Holy Cow
08-01-2009, 20:22
il potenziometro sia che lo giro al max che al min non gira nulla....
hai provato a staccarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.