PDA

View Full Version : Nikon d40 con 2 obiettivi o Fuji s100fs ?


berrymac
29-12-2008, 13:04
Ciao a tutti, mi trovo ad un incrocio e non so proprio quale strada scegliere...
a. strada reflex con 2 obiettivi per 500 euro

b. strada bridge e la sua comodità di utilizzo

Aiutatemi a scegliere perfavore... se devo spendere 450-500 euro vorrei fosse una spesa soddisfacente.

Grazie.

berrymac
29-12-2008, 20:13
Vi prego... rispondetemi... devo prendere entro domani una decisione...

lucavelox
30-12-2008, 02:13
Parere personale....vai di reflex e non te ne pentirai...

vai di bridge...e te ne pentirai amaramente

LeFreak
30-12-2008, 14:39
Parere personale....vai di reflex e non te ne pentirai...

vai di bridge...e te ne pentirai amaramente

Se è una persona che odia smanettare con gli obiettivi, se comprasse una reflex rimpiangerebbe la fuji :)

Tornando in topic: la fuji è una buona macchina, fa delle ottime foto con luce alta, e in bassa luce fino a 800 iso rende molto bene, se ci si spinge oltre la qualità tende a degradarsi a causa del rumore digitale.
La nikon eccelle proprio in questo settore perche ha un sensore più grosso, ma per chi non ha mai avuto una macchina fotografica un pò più seria, è inferiore in termini di versatilità e di praticità (devi cambiare obiettivi per avere una buona lunghezza focale, non ha il live view, non ha lo schermo basculante, non ha lo stabilizzatore, a meno che non acquisti gli obiettivi vr che ovviamente costano di più di quelli in kit).
Se ritieni che possa tornarti più utile una macchina versatile e pratica la fuji è un buon compromesso, ma non ti permette ulteriori upgrade (se non al limite un flash esterno); se invece ritieni che la tua passione per la fotografia possa avere grandi possibilità di crescita, la nikon ti permette sviluppi futuri come scelta di obiettivi più specifici... tieni presente che anche se ti compri la d40 e la tua passione sale alle stelle, alla fine anche la d40 ti andrà stretta (perchè pur sempre di una entry level si tratta) e prima ancora di investire in ottiche serie e costose, di lì a poco vorrai cambiarla.
Se sei alle prime armi io proverei a cercare una fuji s100 usata (il top) o una 9600, o una pana fz50 o una fuji 6500 (tutte bridge, con i pro e i contro che queste macchine comportano, risparmiando un bel pò), se dovessi prendere qualcosa di nuovo, a quel prezzo piuttosto che la fuji andrei sulla reflex, ma il mio parere è condizionato dal fatto che una bridge già ce l'ho da un pò e ritengo di avere le idee abbastanza chiare in tal senso (e la d40 in kit non mi piace proprio).

berrymac
30-12-2008, 18:26
Ti ringrazio per la risposta completa ed esauriente. Ascolterò il tuo consiglio e la mia idea di base. Domani vado a a ritirare la fuji s100fs...l'ho trovata a 400euro...mi sembra un ottimo prezzo. Poi se la fotografia diventerà una passione e la macchina mi starà stretta allora, solo in questo caso, valuterò la scelta di una reflex e degli obiettivi necessari.
Grazie.