PDA

View Full Version : scheda wifi spenta, e non si riaccende più

jagemal
29-12-2008, 12:53
salve a tutti

ho un problema con un portatile Asus X59GL, con windows XP
all'improvviso, la scheda di rete wireless Atheros AR928X ha cominciato a rispondere "rete senza fili non disponibile", e l'elenco delle reti è effettivamente vuoto, la spia di funzionamento del wireless è spenta

come se la scheda fosse stata spenta

il prolema è che non si riaccende più ... il comando da tastiera (fn+F2) non da nessun risultato (mentre tutte le altre combinazioni funzionano)

da ipconfig risulta come "supporto disconnesso"

ho provato a installare il software di gestione della atheros, il quale mi conferma che la scheda è disabilitata, ma non c'è traccia di un comando software per riabilitarla

ho provato a disinstallare e reinstallare i driver diverse volte, senza alcun esito

qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

grazie

Jag

fastmenu
29-12-2008, 13:20
L unica e provare a toglierla pulire i contatti e rimontalra,ma credo sia morta,sulla baia trovi delle ottime atheros con teconologia N a 300Mbps sui 30€ io l ho cambiata e va come un fulmine.

jagemal
29-12-2008, 13:46
bhe, il portatile ha meno di 10 giorni, per cui a quel punto conviene contattare l'assistenza ...

cmq, la prova di staccare e riattaccare la scheda di rete me l'hanno fatta fare poco fa ... ma non si è risolto nulla :cry:

fastmenu
29-12-2008, 13:51
sul notebook hai per caso il tasto er attivare la wifi?controlla anche da bios sia abilitata....

jagemal
29-12-2008, 14:12
ci avevo già provato, la combinazione di tasti è fn+F2

per scrupolo ho installato i driver specifici dell'asus per la tastiera, i quali mostrano qualcosa a video con la pressione dei tasti

usando il comando per accendere la scheda wifi, si apre la finestrina che mostra la scritta wifi off, ripremendola da di nuovo wifi off in pratica ...

ho controllato da bios (anche se proprio quello è impossibile che qualcuno ci sia arrivato) e l'unica voce che abbia qualcosa a che fare con la lan è settato come unlocked, come altre voci, che invece funzionano (porte usb per esempio)

Alfonso78
29-12-2008, 14:16
succede su alcuni asus dopo un lungo periodo di surriscaldamento...

comunque prova a computer freddo e verifica anche che la scheda di rete sia abilitata...

jagemal
29-12-2008, 14:22
succede su alcuni asus dopo un lungo periodo di surriscaldamento...comunque prova a computer freddo

ha cominciato a darlo ieri sera come problema ... è stato spento tutta la notte, e stamattina si è ripresentato uguale :(

e verifica anche che la scheda di rete sia abilitata...

intendi dalle proprietà di risorse di rete? li è a posto (e tra l'altro non mi permetterebbe nemmeno di vedere l'elenco delle reti disponibili se non fosse così)
ma il discorso è proprio che la scheda non è abilitata, e non si riesce ad abilitare... :mbe:

Alfonso78
29-12-2008, 14:25
:boh:

se hai provato a reinstallare i driver non mi rimane altro che pensare ad un guasto...

jagemal
29-12-2008, 14:33
:boh:

se hai provato a reinstallare i driver non mi rimane altro che pensare ad un guasto...

lo tempo anch'io ... ma mi scoccia molto dover contattare l'assistenza, ora che hanno un 199 :muro:

jagemal
29-12-2008, 14:38
li ho chiamati, ma riaprono il 4 gennaio :doh:

jagemal
02-01-2009, 21:21
si potrebbe dire: tutto è bene quello che finisce bene

ho appena scoperto che i portatili Asus hanno un piccolo interruttore "fisico" che spegne e accende la scheda wifi oltre a quello software ... a saperlo vi avrei evitato il disturbo :mc: :mc: :mc:

... grazie comunque a tutti per i tentativi di aiuto :ave: :ave: :ave:

Alfonso78
02-01-2009, 21:39
:eek: :O