PDA

View Full Version : Windows XP OEM

Capello82
29-12-2008, 12:39
Salve a tutti. Sono in possesso di un portatile Acer, con Windows XP Media Center edition preinstallato. Non dispongo però del CD di installazione, ma solo dell'adesivo che riporta il product-key della licenza.

L'altro giorno ho formattato e, pensando che andasse bene un CD qualunque, me lo sono fatto prestare; al momento di inserire però il codice della MIA licenza, mi dice "Codice errato". Ho chiamato allora la Microsoft per esporre il problema, ma mi è stato detto che devo disporre del CD che mi dovrebbero aver dato al momento dell'acquisto del portatile. E' vera questa cosa?

Grazie a tutti.

marcosco
29-12-2008, 14:35
si,ma se non te lo hanno dato, vedi se possiedi il software per crearti i dvd di ripristino nel tuo pc.Di solito se non danno il cd, nel tuo hard disk ci dovrebbe essere una partizione nascosta per crearti il dvd con il sistema operativo. Se non li hai, devi procurarti la stessa versione di xp che possiedi(o da un amico o reti p2p)e poi inserisci il tuo seriale.

Capello82
29-12-2008, 14:56
si,ma se non te lo hanno dato, vedi se possiedi il software per crearti i dvd di ripristino nel tuo pc.Di solito se non danno il cd, nel tuo hard disk ci dovrebbe essere una partizione nascosta per crearti il dvd con il sistema operativo. Se non li hai, devi procurarti la stessa versione di xp che possiedi(o da un amico o reti p2p)e poi inserisci il tuo seriale.

Un disco di ripristino l'ho già creato e usato un paio di volte, ma stavolta volevo proprio formattare per bene. Ho provato sia un cd di windows di un amico che uno preso da p2p, ma quando inserisco la mia chiave di licenza che ho sul retro del notebook, mi dice "Codice non valido" :muro:

marcosco
30-12-2008, 08:26
il disco di ripristino ti porta il pc come quando lo hai comperato,è una formattazione vera e propria,solo che insieme al sistema operativo ti installa tutti i programmi che il produttore del pc vuole.Non capisco perchè devi usare un cd di windows diverso da quello di ripristino.Comunque se lo vuoi fare devi trovare lo stesso windows xp media center con stesso service pack di quando lo hai comperato.ciao

sirus
30-12-2008, 09:32
Esistono delle differenze tra i CD di Windows XP Retail, OEM, e Volume License. I codici hanno "formati" diversi e non sono interscambiabili. Per installare Windows XP Media Center OEM con il tuo codice OEM necessiti di un CD di Windows XP Media Center OEM, non di un CD di Windows XP Media Center qualsiasi.

Sono sicuro di quello che dico dato che ho provato a fare quello che vuoi fare tu con Windows XP Home OEM e Windows XP Professional OEM. ;)

Capello82
30-12-2008, 11:29
Esistono delle differenze tra i CD di Windows XP Retail, OEM, e Volume License. I codici hanno "formati" diversi e non sono interscambiabili. Per installare Windows XP Media Center OEM con il tuo codice OEM necessiti di un CD di Windows XP Media Center OEM, non di un CD di Windows XP Media Center qualsiasi.

Sono sicuro di quello che dico dato che ho provato a fare quello che vuoi fare tu con Windows XP Home OEM e Windows XP Professional OEM. ;)

Grazie, tutto chiaro ;)

Capello82
06-01-2009, 13:05
Riuppo dicendo che finalmente mi sono procurato una versione OEM di Windows XP Media Center ed effettivamente con il product key che trovo sotto il mio notebook sull'adesivo della licenza, riesco a completare l'installazione. Tuttavia mi viene notificato che mi rimangono 30 giorni per l'attivazione. Non è già stato attivato dalla Acer? Cosa dovrei fare?

Grazie di nuovo ^^

0sc0rpi0n0
06-01-2009, 16:34
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307890&ln=it :)

Capello82
06-01-2009, 17:08
Grazie. ^^

E c'è un numero limitato di volte per attivare Windows? Mi riferisco sempre al mio caso, ovvero versione OEM.

The Stig94
06-01-2009, 18:24
la copia di windows è attivabile, con lo stesso product key, per un massimo di 3 volte :D

Capello82
06-01-2009, 18:45
la copia di windows è attivabile, con lo stesso product key, per un massimo di 3 volte :D

Dopo le 3 volte è da buttare quindi? O.o

The Stig94
07-01-2009, 13:32
Se non ricordo male la tua versione di windows può essere attivata con un altro codice, sempre oem e che sia la stessa versione cono stesso sp, però non ricordo se ciò sia legale o no.
:D

The Stig94
07-01-2009, 13:40
Se non ricordo male la tua versione di windows può essere attivata con un altro codice, sempre oem e che sia la stessa versione cono stesso sp, però non ricordo se ciò sia legale o no.

Ok sì controllando su vecchi post si dice che la procedura sia legale, basta che entrambe le versioni siano legalmente acquistate e che siano entrambe oem e con lo stesso sp.

Capello82
07-01-2009, 18:49
Non ho capito cosa intendi per "stessa versione"...

SP sta per Service Pack?

Capello82
09-01-2009, 08:09
Dopo le 3 volte è da buttare quindi? O.o

UP! :)

pingu79
09-01-2009, 08:17

Ok sì controllando su vecchi post si dice che la procedura sia legale, basta che entrambe le versioni siano legalmente acquistate e che siano entrambe oem e con lo stesso sp.

ma dove hai letto queste cose? :mbe: non c'è nulla di esatto...

UP! :)

puoi riattivare la tua licenza oem N volte :) il cd che hai trovato, se ha accettato il tuo product key, ti consentira' sicuramente di attivare la copia del sistema operativo.
o provi con l'attivazione via internet oppure con l'attivazione telefonica. non avrai problemi...