Entra

View Full Version : philips 107e4 rotto

maverick1980
29-12-2008, 12:16
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e spero di poter dare il mio contributo nelle discussioni in cui sono "ferrato".

Invece, per quanto riguarda il mio problema, credo di poter far poco senza qualche parere..ho un monitor CRT 17 pollici philips 107e4, da circa 6 anni, ha sempre ben funzionato, con scheda video prima ati radeon 9000, e da tre anni ati radeon x1600xt, ma negli ultimi giorni ha iniziato a comportarsi stranamente..il lato destro dello schermo tremolava, l'immagine proiettata a volte sempre sul lato destro si spostava di poco..come se ad esempio passasse da larghezza di 10 cm, a 11, e nell'arco della giornata, una volta ha sfarfallato tutto lo schermo per qualche secondo, tornando poi a posto.

In serata ho provato allora a smagnetizzare, e a cambiare le varie impostazioni, ma senza esito...la parte destra ha continuato ad avere un comportamento anomalo, e si è come "ristretta"..per intenderci, l'orologio di sistema si vedeva piccolissimo, e cosi tutta la colonna di destra, come se in photoshop si stringesse un'immagine nel solo senso della larghezza..invece, dall'altro lato, il pulsante di Windows START, si vedeva bene..

infine, proprio mentre ero intento a osservare questa anomalia, s'è sentito un rumore, e lo schermo è diventato completamente nero, con un rumore molto leggero come di falsa accensione a intervalli regolari. La spia di accensione era invece regolarmente verde.
Ho spento, e riacceso stamattina, ma stessa situazione, e non c'è piu il rumore di falsa accensione a intervalli regolari.

La scheda video fè ok, perchè ho sostituito il monitor con un samsung che già avevo, e funziona tutto perfettamente, ora vi sto scrivendo proprio utilizzando l'altro monitor...

vorrei sapere...è tempo che il philips vada nel cimitero dei monitor? 6 anni non mi sembrano cosi tanti, specie per un philips... O potrebbe trattarsi di un guasto facilmente riparabile portandolo in assistenza? anche perchè ormai con 120 euro si trova un buon lcd..

se può essere utile, ho sempre tenuto la frequenza di refresh all'interno delle possibilità del monitor, quindi l'ho usato, diciamo, senza "eccessi", e nemmeno per troppe ore al giorno, in questi sei anni..

ringrazio in anticipo tutti coloro che sapranno consigliarmi