View Full Version : Psion Teklogix: non chiamateli netbook
Redazione di Hardware Upg
29-12-2008, 11:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/psion-teklogix-non-chiamateli-netbook_27583.html
Netbook è un marchio registrato da anni di Psion Teklogix; gli avvocati sono già al lavoro
Click sul link per visualizzare la notizia.
non ha tutti i torti però..
anche se comunque è una scelta di marketing e nient'altro..
Dovrei ancora avercelo un Netbook Pro da qualche parte in ufficio. Però se non ricordo male c'era su WinCe 4.2.
sesshoumaru
29-12-2008, 12:10
Dovrei ancora avercelo un Netbook Pro da qualche parte in ufficio. Però se non ricordo male c'era su WinCe 4.2.
I primi avevano ancora l'Epoc se non sbaglio.
Sig. Stroboscopico
29-12-2008, 12:17
Basta con questo protezionismo assurdo.
Già ai tempi mi pare che ci fu lo stesso discorso col termine Personal Computer. Con questi copyright stanno esagerando veramente.
ilguercio
29-12-2008, 12:19
Oddio di nuovo?Ora mi registro un marchio o un nome che andrà di moda fra 2-3 anni e dopo aspetto che altri muovano le chiappe e mi becco qualche bel soldino...
Oddio di nuovo?Ora mi registro un marchio o un nome che andrà di moda fra 2-3 anni e dopo aspetto che altri muovano le chiappe e mi becco qualche bel soldino...
Se hai la fortuna di beccare il nome...
Psion lo registrò ben prima che diventasse di moda, se è permesso registrarlo e vedere se per caso oggi come oggi è utilizzato in modo improprio non vedo perchè Psion non debba far valere i propri diritti...
Va bene essere lungimiranti ma netbook è una parola composta di uso comune che identifica appunto un "libro" per navigare in rete, penso che non dovrebbero essere ammessi registrazioni di marchio di questo tipo.
Se uno registra un marchio tipo "auto volante" non può poi pretendere che quando verranno costruite le auto volanti queste si chiamino in un altro modo! Auto volanti sono e auto volanti resteranno! Così i netbook!
ilguercio
29-12-2008, 12:32
Se hai la fortuna di beccare il nome...
Psion lo registrò ben prima che diventasse di moda, se è permesso registrarlo e vedere se per caso oggi come oggi è utilizzato in modo improprio non vedo perchè Psion non debba far valere i propri diritti...
E cosa avrebbe fatto per meritare i diritti?Ha per caso prodotto netbook?Ha rotto le scatole un anno fa quando erano usciti?Così è bello comodo.
Per le parole da beccare non è che ci voglia molto...
E cosa avrebbe fatto per meritare i diritti?Ha per caso prodotto netbook?Ha rotto le scatole un anno fa quando erano usciti?Così è bello comodo.
Ha creato due prodotti Netbook e Netbook Pro. Quindi li ha registrati. Punto.
Fatti una ricerca su Google: Psion Netbook. Così vedi che ti esce e vedi di cosa stiamo parlando...
sesshoumaru
29-12-2008, 12:36
Veramente aveva proprio prodotto dei netbook......
Davvero ? Spara.
Therinai
29-12-2008, 12:38
beh l'azienda mi sembra in buona fede, possiede i diritti su questo nome in quanto aveva per prima prodotto un dispositivo chiamato netbook. A questo punto avrebbe già potuto rivalersi e fare cause su cause per guadagnare soldi, e invece ha dato anche un termine per permettere agli interessati di adattarsi.
Diablo1000
29-12-2008, 12:38
Uno puo registrare un marchio un idea o qualsiasi invenzione ma quando parliamo di parole composte di questo genere la vedo dura che possa vincere.
Anche eprche sarebbe una battaglia inutile ato che basterebbe scrivere "net book" e gia il diritto d'autore su questa parola ,nel caso per assurdo fosse possibile, è bruciato.
Al massimo puo fare peso sull'invenzione della tecnologia microscopica o qualche componente ,per assurdo, inventata da questa azienda
Poi ce l vedi sto conflitto di un'azienducola contro i grandi colossi (Intel Asus Acer ecc) :sofico:
ilguercio
29-12-2008, 12:42
Ditemi cosa dovrebbe fare Asus,o Acer?Lasciare il mercato e non farne più?Andiamo,gli danno na mazzettina se proprio devono e si zittiscono belli belli.Da un anno che ci sono e solo ora sentono la parola netbook?
Io brevetto il teletrasporto che non si sa mai...e anche il bosone di higgs,cosi imparano a rubarmi le idee.
Se poi la volete vedere più facile.Da ora li chiameranno E-book e al chiul a Psion...
Ditemi cosa dovrebbe fare Asus,o Acer?Lasciare il mercato e non farne più?Andiamo,gli danno na mazzettina se proprio devono e si zittiscono belli belli.Da un anno che ci sono e solo ora sentono la parola netbook?
Io brevetto il teletrasporto che non si sa mai...e anche il bosone di higgs,cosi imparano a rubarmi le idee.
Se poi la volete vedere più facile.Da ora li chiameranno E-book e al chiul a Psion...
http://reviews.zdnet.co.uk/i/z/rv/2003/10/psion-netbook-pro-i1.jpg
Visto che di nuovo ti sa fatica fare una ricerca...
ilguercio
29-12-2008, 12:56
Visto che di nuovo ti sa fatica fare una ricerca...
E allora?Dimmelo tu che deve fare Asus,Acer e compagnia bella.Fossi in loro gli farei tenere volentieri il nome e li chiamerei E-book e buonanotte.Tanto...
E allora?Dimmelo tu che deve fare Asus,Acer e compagnia bella.Fossi in loro gli farei tenere volentieri il nome e li chiamerei E-book e buonanotte.Tanto...
Saranno gli avvocati a decidere, per quanto mi riguarda non mi cambia niente :)
Ormai Netbook è una parola entrata nell'uso comune e lo dimostra anche Wikipedia Netbook (http://it.wikipedia.org/wiki/Netbook) (e non nomina minimamente i netbook Psion)
E' giusto che Psion faccia valere i suoi diritti, ma ci dovrebbe essere maggior serietà da parte di chi rilascia i diritti.
Io in effetti non capisco perchè vengano chiamati netbook.
O sono UMPC o sennò subnotebook, o ancora dei semplici mini notebook.
(Uhm vado a brevettare il mini notebook, non si sa mai...)
Se poi volessimo fare i pignoli basterebbe semplicemente chiamare la generazione di pc netbook in quanto non è un nome proprio, mentre il modello della Psion Netbook, perchè rappresenta il nome del portatile.
L'unica 'disonestà' di questa Psion è che non ha fatto causa non appena è uscito il primo EEE ma ha aspettato che il nome prendesse piede per poi inscenare questo teatrino.
cavasayan
29-12-2008, 13:31
Va bene essere lungimiranti ma netbook è una parola composta di uso comune che identifica appunto un "libro" per navigare in rete, penso che non dovrebbero essere ammessi registrazioni di marchio di questo tipo.
Se uno registra un marchio tipo "auto volante" non può poi pretendere che quando verranno costruite le auto volanti queste si chiamino in un altro modo! Auto volanti sono e auto volanti resteranno! Così i netbook!
Anche Microsoft temo sia una parola coposta. Ci pensi tu a mandare una mail a zio Bill per dirglelo?
In questo caso mi sembra proprio che questa Psion abbia tuutte le carte in regola sulla registrazione del marchio.
Therinai
29-12-2008, 13:37
e quando ci saranno i pc volanti la storia si ripeterà per il marchio flybook?
E se un giorno Mcdonald's si mettesse a fare computer chi la sente apple? hahha :D che storia i McBook :asd:
Io ho appena brevettato la Volauto(C) se fato auto volanti e le chiamate così mi dovete pagare il copyright :Prrr:
..::DAVE::..
29-12-2008, 14:11
e quando ci saranno i pc volanti la storia si ripeterà per il marchio flybook?
E se un giorno Mcdonald's si mettesse a fare computer chi la sente apple? hahha :D che storia i McBook :asd:
muoio :D :D :D :D
vedremo se faranno causa a tutto il mondo e vedremo anche se vinceranno qualcosa
Psion se ne accorge adesso?..................
Furba! aspetta che il nome diventi di dominio pubblicoe di uso comune e poi ne rivendica i diritti di esclusivo utiizzo facendosi magari anche risarcire.
Avrà anche in parte ragione, ma se l'intenzione era questa (e non possono essersene accorti solo ora), hanno attuato un comportaento scorretto... anche verso gli utenti.
killercode
29-12-2008, 15:18
patetico :rolleyes: tanto ormai è diventato un nome di uso comune, come l'aspirina, non si è più passabili di violazione del brevetto
Anche Microsoft temo sia una parola coposta. Ci pensi tu a mandare una mail a zio Bill per dirglelo?
In questo caso mi sembra proprio che questa Psion abbia tuutte le carte in regola sulla registrazione del marchio.
Forse avete ragione... :stordita:
In ogni caso penso che il nome netbook, come detto da altri, possa comunque essere usato come nome improprio e non abbinato al prodotto specifico ma soltanto alla categoria. Non penso che si colpa di asus o acer se la categoria dei "mini notebook x internet" è stata identificata con il nome di netbook, bisognerebbe sapere chi ha usato questo termine per primo per identificare questa categoria di prodotti, probabilmente qualcuno del marketing ma potrebbe trattarsi anche di qualche giornalista.
SwatMaster
29-12-2008, 15:26
Ma chi sono, 'sti qui? :stordita:
Però a me sembra che il termine netbook non sia stato utilizzato per la prima volta dai vari asus, acer &co. ma piuttosto dalla stampa specializzata che ha definito la categoria come "netbook", non ricordo di aver visto scritto netbook in alcuna pubblicità ufficiale di nessuno dei produttori... Se davvero fosse così ai voglia a fargli causa...
Anche Cisco aveva registrato il nome "Iphone" una decina di anni fa'.
Quando Apple ha deciso di adottarlo, ha trovato un'accordo economico e risolto la questione.
La missiva di Psion è rivolta ai siti di e-com ed a tutti coloro che lo utilizzano in modo "generico" per indicare un'intera categoria di computer portatili. Non è rivolta direttamente ai produttori.
All'inizio i vari siti e la stampa online usava solo il termine "Eep pc" perchè c'era solo quello.
Poi sono usciti a decine dai vari produttori, tutti con i LORO marchi registrati, e per accumunarli, qualcuno ha avuto la bella pensata di raggrupparli nel termine "Netbook".
Trovo giusto che debbano pagare se vogliono utilizzare questo termine.
In realtà Psion non può fare nulla dato che il marchio Netbook è decaduto a causa della "volgarizzazione del marchio".
Quando un marchio diventa nel commercio denominazione generica di un dato tipo di prodotto decade, in quanto perde "capacità distintiva".
E' già capitato con i marchi Nylon, Biro etc.. e probabilmente capiterà anche con l'Ipod divenuto sinonimo e sostituto nella identificazione dei lettori mp3. ;)
keglevich
29-12-2008, 17:20
ma chi e' che ti dice "bello il tuo iPod" se hai un Creative?
Ma se io brevetto le vocali.... vi posso costringere a smettere di usarle?
la parola Psion volendo è l'insieme di PS+ion cioè in italiano: PlayStation a Ioni :D
Quindi basterà solo inventare una playstation a ioni per mandare sul lastrico la psion e farle cambiare nome :D
sesshoumaru
29-12-2008, 18:00
Sigh!
"'sti qui" producevano palmari da urlo quando windows ce o windows mobile manco erano un progetto.
5h@d0w04
29-12-2008, 18:14
si ma cmq avrebbero dovuto rivalersi prima , ora sn buoni tutti a dire no lo avevo inventato io :|
e cmq se il nome con cui lo han registrato e Psion netbook ( tutto insieme nel nome del brevetto) si attaccano , e cmq basta cambiare una lettera per non pagare i diritti :D . ( ved il famoso del Pino sui giochi di calcio scaccini D: )
Lud von Pipper
29-12-2008, 18:16
io direi che sta gente farebbe bene a passare donare gli organi.
Qui, la storia del copyright iniza a diventare un GROSSO problema Il copyright nasce come un sistema per tutelare concetti e idee SVILUPPATI da qualcuno e per impedire che la concorrenza copi a man bassa derubandolo dell'idea.
Oggi il Copyright è praticamente qualunque stronzo che va in un ufficio degli stati uniti che che decide di brevettare l'acqua calda, e non tanto come concetto, ma come parola!!!!
Cioè io non posso più chiamare acqua calda l'acqua calda, o il Rosso, appunto Rosso, e questo perché qualche ufficio commerciale ha dato soldi a qualcuno che non ha nessun reale potere su di me in quanto proprietà di un governo e di un paese a cui non appartengo.
Ma stiamo scherzando!?!?!?
Psion non ha fatto NULLA dal punto di vista intellettuale tranne fiondarsi a registrare un termine di uso comune, e io NON MI SENTO vincolato da questa sciocchezza immane. un Netbook è per definizione un sub notebook con caratteristiche particolari di potenza trasportabilità e connettività, così come un Telefono cellulare è un sistema di comunicazioni cellulari con caratteristiche di "telefono"
Diverso è il caso di Olivetti che registrò all'epoca il marchio "Libretto" relativamente al solo campo informatico, o di Asus che ha creato il marchio EeePC, prima inesistente, ma se permettiamo a un branco di avvocati avidi di impossessarsi di parte del NOSTRO vocabolario e di metterlo sotto copright espropriandocene......
Bhe lascio a voi trarre le somme...
5h@d0w04
29-12-2008, 18:21
io direi che sta gente farebbe bene a passare donare gli organi.
Qui, la storia del copyright iniza a diventare un GROSSO problema Il copyright nasce come un sistema per tutelare concetti e idee SVILUPPATI da qualcuno e per impedire che la concorrenza copi a man bassa derubandolo dell'idea.
Oggi il Copyright è praticamente qualunque stronzo che va in un ufficio degli stati uniti che che decide di brevettare l'acqua calda, e non tanto come concetto, ma come parola!!!!
Cioè io non posso più chiamare acqua calda l'acqua calda, o il Rosso, appunto Rosso, e questo perché qualche ufficio commerciale ha dato soldi a qualcuno che non ha nessun reale potere su di me in quanto proprietà di un governo e di un paese a cui non appartengo.
Ma stiamo scherzando!?!?!?
Psion non ha fatto NULLA dal punto di vista intellettuale tranne fiondarsi a registrare un termine di uso comune, e io NON MI SENTO vincolato da questa sciocchezza immane. un Netbook è per definizione un sub notebook con caratteristiche particolari di potenza trasportabilità e connettività, così come un Telefono cellulare è un sistema di comunicazioni cellulari con caratteristiche di "telefono"
Diverso è il caso di Olivetti che registrò all'epoca il marchio "Libretto" relativamente al solo campo informatico, o di Asus che ha creato il marchio EeePC, prima inesistente, ma se permettiamo a un branco di avvocati avidi di impossessarsi di parte del NOSTRO vocabolario e di metterlo sotto copright espropriandocene......
Bhe lascio a voi trarre le somme...
basta non scriverlo è :P .. poi puoi dire tutto quello che ti pare :D
SuperMater
29-12-2008, 18:32
vado a brevettare la parola cookbook, non si sa mai
Apocalysse
29-12-2008, 18:35
Sono quelli che hanno inventato Symbian e ancora prima sono gli stessi che facevano concorrenza a Palm sul versante OS e Dispositivi, pensa un po chi sono "sti qui" :)
Tutti! :))
A parte noi 4 gatti maniaci dell'elettronica.
5h@d0w04
29-12-2008, 19:08
se mi chiamano il creative Ipod li uccido :D ...
cmq in genere me han sempre detto che e sto coso :D ..
MiKeLezZ
29-12-2008, 19:09
Se uno registra un marchio tipo "auto volante" non può poi pretendere che quando verranno costruite le auto volanti queste si chiamino in un altro modo! Auto volanti sono e auto volanti resteranno! Così i netbook!così strano come registrare due parole di uso comune: "stazione" (di) "gioco", ovvero play-station ....
e magari con esso cominciare a chiamare tutte le console in commercio:
nintendo playstation
nintendo playstation dual screen
microsoft playstation 360
è un po' una cazzata no? avranno un po' ragione ad arrabbiarsi? o forse solo perchè non hanno avuto fortuna quanto altri (tipo il colosso intel) non se lo meritano?
e poi il termine nettop non si può sentire, è stupido ("sopra al network"??), magari hanno la scusa per cambiare anche quello
MiKeLezZ
29-12-2008, 19:15
Visto che di nuovo ti sa fatica fare una ricerca...annata 2003 eppure con un form factor che vedrei perfetto (ovviamente con le debite ammodernizzazioni) per un bel tablet convertible odierno
avveniristici
e tu, Asus, MSI, Intel, o chi altri, usi un termine così a buffo senza neppure prenderti la briga di andare a vedere se era o meno già registrato?
a me ricorda invece più la diatriba APPLE-CISCO su iPhone: il nome ci serve, noi siamo potenti, lo usiamo, e non ci frega di niente e nessuno
in casi estremi io come nuovo termine proporrei WebBook e buonanotte al secchio :D
ilguercio
29-12-2008, 20:03
annata 2003 eppure con un form factor che vedrei perfetto (ovviamente con le debite ammodernizzazioni) per un bel tablet convertible odierno
avveniristici
e tu, Asus, MSI, Intel, o chi altri, usi un termine così a buffo senza neppure prenderti la briga di andare a vedere se era o meno già registrato?
a me ricorda invece più la diatriba APPLE-CISCO su iPhone: il nome ci serve, noi siamo potenti, lo usiamo, e non ci frega di niente e nessuno
Ma scusami eh,mica hanno usato il termine.Come si dice sopra ci sono tanti termini che ormai sono abusati perchè diventati un pò lo status symbol del momento.Solo ora si distinguono le consolo,prima(ma anche ora eh) erano tutte playstation indipendentemente dal marchio.Non è che a Psion si rode un pò il fegato?Ah no,tanto loro sono famosi...
Psion ha registrato il nome "netbook" nel 2000, non ieri, ed ha messo in commercio prodotti con quel nome che non sono "opere di fantasia" o giochetti col copyright.
Ergo ha gli stessi diritti di "Libretto", "Portegè" o "Eee PC".
Il termine "netbook" si è incominciato ad utilizzare genericamente solo quest'anno, quindi Psion non mi sembra neanche che se la sia presa comoda.
Nella diatriba Apple vs Cisco, la prima non se n'è per niente fregato: ha pagato Cisco, niente di più semplice :-)
MiKeLezZ
29-12-2008, 21:42
Nella diatriba Apple vs Cisco, la prima non se n'è per niente fregato: ha pagato Cisco, niente di più semplice :-)Apple ha usato il termine iPhone ancora prima di qualsiasi accordo ufficioso o ufficiale con CISCO
Anzi, anche dopo che venne fuori il fatto, non era intenzionata a nessun accordo poichè riteneva che "un telefono VoIP (tale era quello di CISCO) non fosse un oggettto confondibile con un telefono cellulare (quello di Apple)", il che è quasi ridicolo quanto Psystar che afferma che Mac OS X non sia stato registrato.
Alchè CISCO è andata per tribunali, ma a questi punti Apple ha fatto tacere il tutto con accordi extra-giudiziali.
Questa è semplice cronaca.
annata 2003 eppure con un form factor che vedrei perfetto (ovviamente con le debite ammodernizzazioni) per un bel tablet convertible odierno
avveniristici
A me piace un sacco, anche la tastiera era piuttosto comoda.
Integrando wifi, una memoria più grande e mettendoci sopra qualche so un pò più completo... bhè diventerebbe un eeepc :)
Io li ho visti per la prima volta nel 2005 quando ormai credo non li facessero già più. Peccato.
Nell'ambito della discussione (dopo devo aprire assolutamente un ot che mi rosica peggio della fine dell'Amiga), direi che psion giustamente vuole fare immagine e quindi "sfruttare" questa botta di c.... trovandosi quel marchio utilizzato nell'ambito informatico in modo inaspettato. Non penso che venga intaccata nessuna immagine visto che si e' no 10 persone si ricordavano di un prodotto manco troppo distante negli anni, e che è fuori produzione. Comunque la legge e legge e mi sa' che avrà ragione nei tribunali, anche se poi alla fine vorrei vedere a mandare letterere a tutti i giornali riviste o siti internet del mondo! poi basta che scrivano la solita dicitura "i marchi sono dei rispettivi prorpietari" e buonanotte. Alla fine tranne intel non mi sembra che altre case abbiano utilizzato il marchio per farsi pubblicita.
Ora apro l'OT!!
Leggo molti che elogiano l psion per l'idea diciamo avanzata per l'epoca. Bhe ma voi siete italiani e dovreste conoscere una certa OLIVETTI!!!!!!!! che nel 1992 senza problemi di copriright (forse qualche balilla si starà mangiando le mani!) creò il quaderno! mi fermo qui' che gia' mi sto innervosendo per la fine che gli hanno fatto fare! avanti? voi che dite!
http://www.flickr.com/photos/tecnoetica/2452639918/
5h@d0w04
29-12-2008, 22:25
per quanto bello ( come estetica mi piace) per l'epoca era inutile o cmq un prodotto adatto a pochi...
Apocalysse
29-12-2008, 22:36
Leggo molti che elogiano l psion per l'idea diciamo avanzata per l'epoca.
Psion è sempre stata molto avanzata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Psion_5
Dimmi se non ti ricorda un Xperia X1 o un Tytn II in versione old :)
xMiKelezZ: e quindi, come dicevo, Apple non s'è ne fregato come hai affermato tu, perchè l'Iphone era stato solo presentato al Macworld con quel nome.
E Cisco gli ha richiamati prontamente "all'ordine" con una diffida preventiva, infatti nel giro di un mese hanno trovato l'accordo (non extra giudiziario, perchè in tribunale non ci sono mai arrivati).
E questo, diversi mesi prima dell'entrata in commercio dell'Iphone.
Questa è cronaca, e suona un po' diversa da come la racconti tu :D
Psion non sta' facendo nulla di diverso: ha dato tempo fino a marzo per "adeguare" la terminogia, a torto o ragione che sia, staremo a vedere.
MiKeLezZ
30-12-2008, 01:34
xMiKelezZ: e quindi, come dicevo, Apple non s'è ne fregato come hai affermato tu, perchè l'Iphone era stato solo presentato al Macworld con quel nome.
E Cisco gli ha richiamati prontamente "all'ordine" con una diffida preventiva, infatti nel giro di un mese hanno trovato l'accordo (non extra giudiziario, perchè in tribunale non ci sono mai arrivati).
E questo, diversi mesi prima dell'entrata in commercio dell'Iphone.
Questa è cronaca, e suona un po' diversa da come la racconti tu :D
Psion non sta' facendo nulla di diverso: ha dato tempo fino a marzo per "adeguare" la terminogia, a torto o ragione che sia, staremo a vedere.L'inesattezza in ciò che ho scritto, colpa dell'essermi basato solo sulla memoria, è il fatto Apple se ne sia disinteressata anche in via ufficiosa - datosi erano invece già due anni che stava facendo la posta a tale nome (che pure era registrato da ben prima).
Questo non fa però che aggravarne la posizione, scevra quindi anche della giustificazione del "ignara".
Comunque, per evitare di perderci in virgole o allungare troppo un OT non particolarmente utile (ma certamente interessante nel capire come si muovono le aziende "con il potere"), propongo agli interessati un buon riassunto dove viene riportata sia la denuncia di CISCO presso la Corte dei Tribunali (e non la diffida) nonchè le strabilianti parole del vice presidente del marketing Apple:
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C20070623093057/E20070111091220/index.html
p.s. Il termine "extra-giudiziario" viene da una forma composta di etimologia latina in cui "extra" assume il suo principale significato di "fuori", "oltre", e "giudiziario" in questo caso può esser ricondotto alla sentenza del processo (altre accezioni si riferiscono invece alla figura del giudice stesso).
Ovvero, un accordo extra-giudiziario è quello per cui le parti in causa piuttosto che affidarsi al regolare iter processuale (che nel caso in oggetto era stato fatto partire da CISCO con denunzia formale) arrivano ad una soluzione autonoma, condivisa, e regolata.
Ribadisco cioè che è stato ignorato nel mio commento... NESSUN produttore ha usato il termine "netbook" per definire un suo prodotto, è la stampa specializzata che l'ha fatto da quando sono usciti i primi concorrenti dell' eeepc
così strano come registrare due parole di uso comune: "stazione" (di) "gioco", ovvero play-station ....
e magari con esso cominciare a chiamare tutte le console in commercio:
nintendo playstation
nintendo playstation dual screen
microsoft playstation 360
è un po' una cazzata no? avranno un po' ragione ad arrabbiarsi? o forse solo perchè non hanno avuto fortuna quanto altri (tipo il colosso intel) non se lo meritano?
e poi il termine nettop non si può sentire, è stupido ("sopra al network"??), magari hanno la scusa per cambiare anche quello
Ho ammesso di aver valutato male la situazione nei miei primi post ma l'esempio che porti della playstation non ha niente a che fare con il discorso dei netbook. Anche l'esempio che porta MiKeLezZ sull'iPhone non è pertinente in quanto non è che Psion lamenta il fatto che Asus ad esempio abbia chiamto un suo prodotto Netbook (che si chiama con il marchio registrato Eee PC), ma che una nuova categoria di prodotti sia stata chiamata Netbook.
...come dice anche Rizlo+
theJanitor
30-12-2008, 13:34
chiunque non sia un appassionato....... qualunque lettore tu possa avere. un'altra variante è chiamarlo "mp4" (come se mp4 fosse di livello superiore ad mp3 :asd::asd:)
pierozona
30-12-2008, 21:13
Ma se io brevetto le vocali.... vi posso costringere a smettere di usarle?
Si però non ci credo che dici: "mi passi il nastro isolante" anzichè dire: "Passami lo scotch"
Su google sbucano quasi 30.000.000 di pagine. Qualcuno di grosso in modo garbato lo usa in pagine ufficiali come gia' detto prima tipo http://www.intel.com/it_IT/Consumer/Learn/Internet-Devices/atom-netbook-detail.htm.
Spero pero' che non se la prendano anche con siti tipo il nostro http://netbookitalia.it/ perche' sarebbe una carognata.:muro:
Ma Psion non stava fallendo?
Ho avuto ben 2 prodotti di questa marca in passato (già da molto piccolo la passione per l'informatica era forte) e ho constatato sulla mia pelle che gli ingegneri Psion dovevano puntare a soluzioni più efficienti e funzionali...
Ho avuto uno Psion serie 3a e uno Psion Revo..
Il primo aveva le cerniere del display ridicole einfatti dopo un anno si sono fracassate, come preannunciato da altri utenti.
Poi avevo acquistato uno Psion Revo e aveva seri problemi nel comparto batteria, a livello di rconoscimento della carica, spegnimenti improvvisi.
Tant'è che gli utili della Psion andarono sempre a diminuire.
Non vorrei che questa fosse una mossa per recuperare qualche quattrino vista la pessima situazione finanziaria.
AnGeLiAs
30-12-2008, 23:11
nn capisco alcuni commenti,
per me hanno pienamente ragione,
se il termine designato è nettop perche chiamarlo in modo diverso???
capisco situzioni di uso comune come simmental cocacola nutella, dove si trovano usati nel LINGUAGGIO globale anke per prodotti differenti ( @PIEROZOONA lo Scotch è una cosa il nastro isolante un'altra,
lo scotch è il nastro adesivo, il nastro isolante è appunto quello usato per isolare... ma anche questo termine è stato usato molte volte per indicare il nastro adesivo ma sempre in modo Volgarizzato, a me capita di chiamarlo scotch ma piu spesso nastro adesivo :) )
ma non ho mai trovato scritto su una carne in scatola "Simmental" o "Manzotin" o su una Cola "CocaCola"
verra usato a tavola per indicare il prodotto ma non in ambito commerciale...
Se il nome è fico che paghino per usarlo altrimenti Pioppa :D
io ad esempio chiamo aranciata anche la fanta.
Psion ha pienamente ragione ha creato un prdotto inventato un nome e ora se lo vede rubare anche per uso Commerciale, è stata sfortunata perche nn ha indovnato il momento giusto, ma il Nome è suo...
Per l'olivetti "Quaderno" era il nome non Netbook, qui nn stiamo parlando di che ha inventato i subnotebook o NETTOP ma del nome ABUSATO e sfruttato in modo non appropriato,
CHI mi dice che INTEL nn abbia copiato il prdotto da PSION???? subito fatta santa INTEL per la sua grande invenzione ( cosa che nn lo è visto precedenti di OLIVETTI) e tt a denigrare PSION perchè ha messo i puntini sulle i.
Voglio vedere se qualcuno per commercializzare una BANALISSIMA COLA metta nella pubblicita il termine CocaCola....
Scusatemi se è poco.
PS:
Per la Questione di PSION come Playstation a ioni.. bhe se creano una Playstation a IONI basta nn chiamarla PSION -.-"
5h@d0w04
30-12-2008, 23:23
si ma il fatto che il termine e stato coniato dalla stampa per un determinato settore , non per un prodotto specifico ,( ma per piu prodotti che comprendono una categoria)
intel puo aver copiato quello che gli pare , ma non ha usato il nome netbook sulla scatola e solo un termine utilizzato per definire una categoria,
AnGeLiAs
30-12-2008, 23:56
@ 5h@d0w04:
http://www.intel.com/it_IT/Consumer/Learn/Internet-Devices/atom-netbook-detail.htm
mi pare di leggere netbook...
Allora io apro un negozio di gassose e scrivo:
Catalogo cocacola:
COLA X
COLA A
COLA B
.. non so se rendo l'idea...
5h@d0w04
31-12-2008, 02:03
con la cosa della cola non cio capito molto , ma dall'articolo ( o notizia o quel che e :D ) mi pare di aver capito che loro han progettato atom per una gamma di dispositivi , compresi i netbook , ma il fatto che ormai chiamano cosi una intera gamma di prodotti , al piu dicono che le loro piattaforme hardware sono adatte ai netbook, ma non che il loro si chiama netbook 1 etc etc , xche sn registrati con altri nomi , mi pare piu come il caso delle penne biro, il marchio e decaduto per uso troppo comune :D
AnGeLiAs
31-12-2008, 17:47
@ 5h@d0w04
forse nn hai capito l'articolo,
è il nome NETBOOK che non puo' essere usato come identificativo di una gamma..
il nome proprio di questi sistemi è NETTOP o SUBNOTEBOOK
il termine netbook è un marchio registrato!!
e L'ATOM non centra niente, o almeno nn è stato progettato per netbook, ma per sistemi ultraportatili o a basso consumo,
La questione nasce perche la PSION a mio parere ha visto che il suo termine era usato a fini giornalistici per classificare un determinato prodotto, e fin qui la PSION poteva farci poco, perchè non era stato usato per uso commerciale, ( avrebbe speso solo soldi per finanziare una campagna pubblicitariam cosa che nn si puo' permettere) ma da un'anno a questa parte ormai sta diventando dominio pubblico il termine NETBOOK anke per fini pubblicitari e commerciali, e questo nn va affatto bene per la PSION che si vede rubare un NOME FIGO utilizzato in un campo quando poi facevaparte di una SUA gamma di prodotti.
L'esempio della Cola è semplice...
il Marchio COCACOLA fa parte di una gamma mi prodotti ( Fanta Cocacola etc..)
Il Marchio NETBOOK fa parte di una gamma di prodotti ( Netbook Netbook Pro etc..)
quindi se il termine NETBOOK viene usato per inglobare una gamma di prodotti plurimarca ( ASUS EEPC MSI etc.... ) Allora anke il marchio COCACOLA potrebbe essere usato per inglobare prodotti SIMILI in una categoria??????
Nn so se rendo l'idea, ma non prendiamo le cose per quello che nn sembrano...
qui nn si parla di liberta di espressione. perche TUTTI possono continuare a chiamare NETBOOK un EEPC 701, ma in futuro sarebbe come chiamare IPOD ( utilizzando stesso esempio di altri utenti) un MP3 MUVO
quindi sbagliando categoricamente, MA nessuno si pro' permettere di raggruppare negli IPOD anke i MUVO ( parlo da anti IPOD e simili, e da possessore MAC )
Anche se mi sono dilungato spero di essere stato chiaro e mi scuso di eventuali errori :) ( anche questa è libera espressione a sto punto :D )
secondo me non è una cosa così stupida, alla fine è come se da qui a un anno prendesse piede un segmento di pc denominato macbook (faccio l'esempio in quanto Il nome Netbook di Psion è come MacBook di Apple) e tutti iniziassero a chiamarli macbook...è ovvio che Apple (o chi per essa) si arrabbierebbe!
Psion manco immaginava che 7-8 anni dopo un segmento intero di mercato le soffiasse il nome :D
e poi cmq bisognerebbere conoscere gli estremi del brevetto (Netbook con le maiuscole, Psion Netbook tutto insieme etc etc etc..)
P.S. è assolutamente vero che, tranne in rari casi, il mio Creative ZEN passi per "una strana versione di iPod" ._.'
5h@d0w04
01-01-2009, 13:50
.... capito ^^ cio messo na vita ma ce sn arrivato ,,, dimmelo prima cosi no è :P
@Hrt103 zitto zitto ,,, non lo posso piu porta in giro me lan detto anche recentemente :|
andrears250
01-01-2009, 14:37
corro subito a registrare nettop e subnotebook :D
..::DAVE::..
01-01-2009, 17:19
corro subito a registrare nettop e subnotebook :D