Entra

View Full Version : più pc con unico alimentatore


papafoxtrot
29-12-2008, 09:38
Salve a tutti, torno su questo forum dopo un'assenza lunghetta con una domanda:
E' possibile usare un unico alimentatore per alimentare più computer?
Ve lo chiedo per una piccola renderfarm che sto disegnando e che sarebbe composta da nodi che consumeranno non più di 140-150w l'uno in full load...
Il tutto finirà dentro un case dedicato ma non voglio dilungarmi... è possibile usare un unico 800w ogni 4 nodi?
Come dovrei fare per ottenere tutti i cavi necessari? (quattro 24 pin e quattro 4pin per cpu...) A me viene in mente solo di intrare in una morsettiera e ripartire con 4 cavi a ciascuno ma mi sembra un po' poco "fine" e mi sa che i voltaggi non sarebbero più così precisi...

Dite che è possibile ciò che penso?

papafoxtrot
29-12-2008, 22:49
uppp

omerook
29-12-2008, 23:07
alimentare diversi carichi con un solo alimentatore di per se non è un problema, basta calcolare bene la potenza di cui hai bisogno sui vari canali, la cosa che invece vedo piu dura è pilotare l'ali dalla mainbord.
quale mobo dovra avviare alimentatore, e con quale criterio?

papafoxtrot
30-12-2008, 09:29
Beh i computer dovranno aviarsi e spegnersi tutti assieme per cui direi che basta che lo piloto da una sola della main e dovrebbero partire tutti, no?

Ma tu dici che posso tranquillamente tagliargli i cavi e separarli e rifare i connettori senza rischiare brutte cadute di tensione?

papafoxtrot
30-12-2008, 19:21
qualcuno sa come posso spezzare questi cavi?

omerook
31-12-2008, 07:03
tagliare i cavi è l'ultimo dei problemi! basta una forbice da elettricista e ottieni dei cavi tagliati e splellati al punto giusto. poi ti procuri dei mammut ed un po di connettori sata, 4, 24/28 da alimentatori bruciati. prova a chidere a qualche laboratorio di assistenza, sicuramente rimedi qualcosa.

quello che forse ti maca è un idea sullo standard atx quindi prima di intraprendere ogni cosa ti cosiglio questa lettura.

http://www.elma.it/TESTO/ali/00_aliPC_index.htm

fabri00
31-12-2008, 07:51
Beh i computer dovranno aviarsi e spegnersi tutti assieme per cui direi che basta che lo piloto da una sola della main e dovrebbero partire tutti, no?

Non lo so, ma non lo darei per scontato come fai tu.

Non è detto che se tu alimenti una mb senza passare dal suo power on, questa funzioni-

Non penso ci sia neanche tanto in rete da leggere a questo riguardo.

collegare i cavi direi che è l'ultimo dei tuoi problemi, essendo una cosa abbastanza banale.

Direi che invece devi risolvere il dubbio che ti ho spiegato qui sopra.

papafoxtrot
31-12-2008, 12:40
Il mio problema non era certo tagliare i cavi e montare quattro morsettiere... Mi preoccupa piuttosto la stabilità dei voltaggi una volta montato tutto l'ambaradan... Non vorrei che fra cavo originale, morsetti, cavi nuovi, prese nuove e quant'altro si priducesse aun calo di tesnione anche modesto ma comunque pericoloso per la stabilità del pc.
Poi di alimentatori vecchi ne ho un paio e gli altri li rimedio..

Ma per ora è solo un progetto. Sull'avvio credo che se anche non parte la mobo collegata all'alimentatore in funzione, quando gli do il segnale di avvio dalla lan partirà ben no?
Comunque per quello posso fare dei test

fabri00
31-12-2008, 14:09
Non vorrei che fra cavo originale, morsetti, cavi nuovi, prese nuove e quant'altro si priducesse aun calo di tesnione anche modesto ma comunque pericoloso per la stabilità del pc

Se stagni i fili, non cambia nulla; dal punto di vista elettrico il lavoro è perfetto.



Sull'avvio credo che se anche non parte la mobo collegata all'alimentatore in funzione, quando gli do il segnale di avvio dalla lan partirà ben no?

E' la parte più "buia".
Devi provare.

papafoxtrot
01-01-2009, 10:17
A quanto ne so io per avviare l'alimentatore è sufficiente collegare il cavo verde del 24 pin con un qualsiasi negativo. E questo contatto fa avviare tutto il sistema. Dunque non serve passare dalla scheda madre per far partire il tutto. In sostanza il power switch connesso alla scheda madre non dovrebbe fare altro che questo lavoro...Allo spegnimento quando si preme il power switch la scheda mamma dovrebbe aspettare un dely preimpostato prima di dare l'impulso di spegnimento.
In teoria quindi, se io metto il pulsante o su una delle schede, facendo partire con questa l'alimentatore, dovrebbe funzionare.

Orpo!
Il problema però è allo spegnimento!!!! Se do ad uno dei computer il comando di spegnimento questo completerà la sequenza di spegnimento e poi arresterà l'alimentatore con gli altri sistemi tutti in funzione!

Sob, che casino!

fabri00
01-01-2009, 10:48
Sono d'accordo con te sullo spegnimento.

Purtroppo non è come dici per l'accensione-

Il power on non mette solo a massa il cavo verde del connettore atx.

Come ti ho detto, non sono sicuro che possa funzionare il fatto che la mb si accenda appena alimentata, senza essere passati per il power on.

papafoxtrot
01-01-2009, 10:57
Capisco... in tal caso dovrei fare delle prove.
Il fatto è che usare 8 alimentatori non mi sembra il caso per pc che dovrebbero rimanere accesi tutti assieme... fra l'altro dovrei montare alimentatori troppo surdimensionati (dove li trovo dei 150w 80+?). Mentre con due 750w me la caverei!

Però se anche all'avvio dell'alimentatore la scheda madre non partisse io credo che partirebbe quando le do il comando di accensione via LAN, o no?
In ogni caso urgono delle prove!

fabri00
01-01-2009, 11:25
Però se anche all'avvio dell'alimentatore la scheda madre non partisse io credo che partirebbe quando le do il comando di accensione via LAN, o no?


Se lo stai chiedendo a me, ti ho già risposto che non lo so-

papafoxtrot
01-01-2009, 12:02
:)
Sono.. hem... confabulazioni e ipotesi...

BUON ANNO A TUTTI!

Dumah Brazorf
01-01-2009, 15:50
Il problema grosso secondo me è starci dentro con i +12V, molto sfruttati sulle mobo moderne.

pgp
01-01-2009, 16:25
Il problema grosso secondo me è starci dentro con i +12V, molto sfruttati sulle mobo moderne.

No, imho il problema maggiore è proprio lo spegnimento: anche spegnendoli tutti insieme ogni pc ha il suo tempo di spegnimento, e quindi se hai 1 ali per 4 pc un pc si spegne correttamente, mentre gli altri 3 o continuano a ricevere corrente anche da spenti oppure si spengono prima del dovuto.


pgp

Dumah Brazorf
01-01-2009, 17:09
Non credo sia un problema se le mobo rimangono alimentate dopo lo shutdown, non dovrebbero riavviarsi. Una sola avrà il cavo verde collegato.
Fare una prova risulta piuttosto semplice alla bisogna.

papafoxtrot
03-01-2009, 22:27
Si conviene fare come dici e collegare il verde ad una sola scheda. Questa darà così anche il comando di avviamento all'alimentatore. Sara poi da vedere se una volta alimentate le altre schede partono da sole o se conviene dare a tutte lo stesso imput attraverso il pulsante.
Infine il fabbisogno energetico... Saranno pc che consumeranno al massimo 150w l'uno... dunque con quattro pc un ali da 750-800w dovrebbe farcela anche se son sfruttati solo i 12v!