PDA

View Full Version : Intel non vuol fermare le piattaforme NVIDIA Ion

Redazione di Hardware Upg
29-12-2008, 10:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/intel-non-vuol-fermare-le-piattaforme-nvidia-ion_27581.html

Intel smentisce di non voler vendere ai produttori partner soluzioni Atom senza chipset in bundle: c'è spazio quindi per la piattaforma Ion di NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

II ARROWS
29-12-2008, 10:42
MA BASTA MENARLA CON QUESTA STORIA DEI FLUSSI GRAFICI IN ALTA DEFINIZIONE!!
Gli schermi di quelle piattaforme se vanno bene sono larghi 1024, non ha senso riprodurre video in HD!

Ma anche se aumentassero la risoluzione, sono comunque schermi piccolissimi!

TheDarkAngel
29-12-2008, 10:54
guarda che sono normalmente in vendita gli atom, non sono solo sui netbook, quindi direi che è un'ottima notizia per chi vuole un htpc silenzioso in grado di visualizzare bluray

MiKeLezZ
29-12-2008, 10:55
Gli schermi di quelle piattaforme se vanno bene sono larghi 1024, non ha senso riprodurre video in HD!

Ma anche se aumentassero la risoluzione, sono comunque schermi piccolissimi!Ti svelo un segreto, a parte che non è proprio il massimo dell'utilizzo del tempo re-encodare i tuoi vari file in alta definizione per lo schermo handicapped, puoi comunque usare una uscita video per vederlo sulle TV o sui monitor FHD (così magari aggiungono anche una HDMI) :)
Inoltre l'utilizzo di un chip grafico dedicato NVIDIA, per quanto di potenza infima, porta altri decisi benefici, sopratutto rispetto al mostruosamente antiquato GMA950.

II ARROWS
29-12-2008, 11:01
Scusate tante se un lettore Blu Ray mi costa molto meno di un Netbook.

Oh, ma guarda! Non trovo un Netbook che abbia un lettore Blu Ray! In quanto ai file non su Blu Ray, o te li scarichi con il netbook o hai un altro computer che puoi utilizzare, anche per vederteli.

HexDEF6
29-12-2008, 11:01
a me interesserebbe una piattaforma per atom, che sia piccola, consumi poco (perche' la voglio silenziosa), ma sopratutto abbia 2 schede di rete integrate...
cosi mando in pensione il mio vecchio server P3 450...

coschizza
29-12-2008, 11:05

commento un po anomalo direi....
a cosa servono i portatili? per portarli in giro

vai a casa di un amico e ti da un file in hd tu vuoi vedere cosa contiente e con un pc senza decodifica in HD a malapena riesci a vedere qualche immagine a rallentatore.....

non ti sembra un po anomalo ? ti va a cadere il vantaggio di avere un portatile.

a me accade almeno una volta al giorno e aspetto volentieri una soluzione come quella proposta dall' nvidia

SpyroTSK
29-12-2008, 11:14
evidentemente qualcuno che ha postato qui sopra, pensa solo a se stesso e non pensa che a qualcuno questa soluzione sia utile....

Comunque secondo me è moooolto utile, non solo per vedere "velocemente" un video in hd, ma anche a ripparlo per esempio, visto che hanno aggiunto da poco sui driver beta NVIDIA il supporto a purevideo su linux ;)

E se poi ci mettessero un'uscita HDMI sull'eeepc o portatili in generale, non sarebbe proprio malvagia come idea!

ps: l'atom và anche su PC Desktop ;)

Vise 91
29-12-2008, 11:21
In un grande centro commerciale vicino a casa mia vendevano un portatile con il lettore bluray a meno di 900 euro...

TheDarkAngel
29-12-2008, 11:24
Scusate tante se un lettore Blu Ray mi costa molto meno di un Netbook.

Oh, ma guarda! Non trovo un Netbook che abbia un lettore Blu Ray! In quanto ai file non su Blu Ray, o te li scarichi con il netbook o hai un altro computer che puoi utilizzare, anche per vederteli.

ancora, NON esistono solo i netbook, cerca cos'è la little falls 2, i chipset nvidia servono per assemblare sistemi htpc principalmente ( quelle cose che si attaccano alla tv, con scheda tv ecc ecc ) e per questo scopo sono enormemente meglio dello schifoso e caldo chipset intel, speriamo non mi debba ripetere una terza volta

II ARROWS
29-12-2008, 11:27
commento un po anomalo direi....
a cosa servono i portatili? per portarli in giroE le chiavette da 8GB a 10€?

non ti sembra un po anomalo ? ti va a cadere il vantaggio di avere un portatile.Portatile o ultra portatile? Quanto è grande lo schermo di un "netbook"?

Qua mi si dice che non guardo gli altri utilizzi. Io li guardo. Voi piuttosto, li guardate gli utilizzi principali?

Monitor non HD => Non ha senso vedere un filmato HD, guardatene uno normale.

II ARROWS
29-12-2008, 11:29
ancora, NON esistono solo i netbook, cerca cos'è la little falls 2, i chipset nvidia servono per assemblare sistemi htpc principalmente ( quelle cose che si attaccano alla tv, con scheda tv ecc ecc ) e per questo scopo sono enormemente meglio dello schifoso e caldo chipset intel, speriamo non mi debba ripetere una terza volta

sulla carta quest'ultima si presenta come molto interessante, in quanto permette di fornire a sistemi netbook e nettop capacità prestazionali con grafica 3D, oltre che nella riproduzione di flussi video ad alta definizione
Quando imparerai a leggere le notizie?

TheDarkAngel
29-12-2008, 11:31
Quando imparerai a leggere le notizie?

quando capirai che non serve solo a quello, visto che lo scatolotto nvidia che si vede in giro è un sistema micro itx o addirittura proprietario
http://www.hwupgrade.it/immagini/1NV_SFF_reference_design_cu.jpg

II ARROWS
29-12-2008, 11:33
quando capirai che non serve solo a quello, visto che lo scatolotto nvidia che si vede in giro è un sistema mini itxMa ho mai detto il contrario?

Quello che tu dici è presente nella notizia?
Se permetti IO COMMENTO LA NOTIZIA, non un altra notizia che non è manco riportata come collegamento. E neppure nel sito.

zago
29-12-2008, 11:34
@II ARROW

te secondo me hai dei grossi problemi ... a leggere quello che scrivono gli altri

atom non esiste solo sui netbook

puoi assemblarti un HTPC con un atom e un lettore bluray

adesso ci siamo spiegati?

siamo in 4 a dirti la stessa cosa

TheDarkAngel
29-12-2008, 11:35
Ma ho mai detto il contrario?

Quello che tu dici è presente nella notizia?
Se permetti IO COMMENTO LA NOTIZIA, non un altra notizia che non è manco riportata come collegamento. E neppure nel sito.

se vogliamo restare al 100% nella notizia ( :asd: ) il chipset continua a non essere inutile perchè permetterà di poter "finalmente" giocare perfettamente, vista la risoluzione, su un netbook, poi ci sono anche comunissimi mkv, encodati correttamente, che permettono l'accelerazione dvxa2 così da poter usare tranquillamente un netbook per vedere video su una tv fullhd

II ARROWS
29-12-2008, 11:36
MA LA NOTIZIA PARLA DEI NETBOOK!!! NON ACCENNA MINIMAMENTE A QUELLO CHE DITE VOI.

II ARROWS
29-12-2008, 11:39
se vogliamo restare al 100% nella notizia ( :asd: ) il chipset continua a non essere inutileBene, caccia alla parola:

Quanto volte ho scritto "chipset" nei miei commenti, escluso questo.

coschizza
29-12-2008, 11:42
Monitor non HD => Non ha senso vedere un filmato HD, guardatene uno normale.

quindi non ti sei trovato in giro con un portatile che non faceva quello che ti serviva in quel momento diventando un portatile inutile

comunque devi rivedere il tuo concetto di "filmato HD" perche la risoluzione di un ultraportatile è gia abbastanza per vedere un filmato in hd se rapportato a quelli standard di origine pal o ntsc.
dopo è ovvi che i film in BD li vedo sul mio nuovo 52'' samusung nuovo ma se sono in giro e voglio vedere un filmato di un triler di un film non vedo perche il portatile mi si deve impiantare a causa del datarate eccessivo se appunto esistono soluzioni integrate di accelerazione come questa.

TheDarkAngel
29-12-2008, 11:42
Bene, caccia alla parola:

Quanto volte ho scritto "chipset" nei miei commenti, escluso questo.

ecco per i tuoi flussi -> "poi ci sono anche comunissimi mkv, encodati correttamente, che permettono l'accelerazione dvxa2 così da poter usare tranquillamente un netbook per vedere video su una tv fullhd"

ah un netbook serve sempre e così pure magari un lettore esterno bluray da attaccare al netbook, così da avere tutto facilmente trasportabile

II ARROWS
29-12-2008, 12:17
Non è scritto ne nella notizia, e non l'ho scritto io.
Se mi citi, abbi almeno il senso di farlo sul mio argomento, invece di cambiarlo.

TheDarkAngel
29-12-2008, 12:21
Non è scritto ne nella notizia, e non l'ho scritto io.
Se mi citi, abbi almeno il senso di farlo sul mio argomento, invece di cambiarlo.

ribattevo a questo

sirus
29-12-2008, 12:24
MA LA NOTIZIA PARLA DEI NETBOOK!!! NON ACCENNA MINIMAMENTE A QUELLO CHE DITE VOI.
Attento che si parla anche di nettop, non solo di netbook. ;)
Una soluzione micro-ITX dotata di Atom può essere tranquillamente annoverata tra le soluzioni nettop.

TheDarkAngel
29-12-2008, 12:25
Attento che si parla anche di nettop, non solo di netbook. ;)
Una soluzione micro-ITX dotata di Atom può essere tranquillamente annoverata tra le soluzioni nettop.

allora non sono pazzo :asd:

sirus
29-12-2008, 12:35
Ad ogni modo anche se sto utilizzando un netbook che ha uno schermo con risoluzione di 1024*600 non vedo perché devo vedere un filmato (magari un trailer) 480P quando potrei vederlo in 720P. :p

E non mi dite che è inutile perché è molto meglio vedere un 720P in full-screen piuttosto che un 480P in full-screen anche a risoluzione di 1024*600. ;)

MarK_kKk
29-12-2008, 12:41
Aspettate aspettate, stiamo facendo passi avanti, non è ancora arrivato nessuno a dire ke i netbook sono inutili XD
Cmq io sono d'accordo con questa miglioria, non tanto sui netbook quanto sui nettop: metti ke lo voglio usare per riprodurre un filmato in alta definizione sul mio televisore di casa...

TheDarkAngel
29-12-2008, 12:45
Aspettate aspettate, stiamo facendo passi avanti, non è ancora arrivato nessuno a dire ke i netbook sono inutili XD
Cmq io sono d'accordo con questa miglioria, non tanto sui netbook quanto sui nettop: metti ke lo voglio usare per riprodurre un filmato in alta definizione sul mio televisore di casa...

ed è quello che dico dal secondo post, il gma3100 fa schifo in confronto al 9400m

Tanner
29-12-2008, 13:20
Siamo arrivati al punto che chi ancora non ha accettato i netbook e li denigra sistematicamente in ogni topic, deve astenersi dal commentare.

Gli ambiti di utilizzo dei netbook sono sempre in continua evoluzione, il mio personale aneddoto risale a qualche settimana fa quando involontariamente ho riunito quattro amici che casualmente avevano tutti un eeepc. C'è scappata la lan wireless agli strategici in tempo reale, qualcosa di epico e assolutamente non previsto. Da quel giorno almeno una volta alla settimana replichiamo la sfida...

Inutile dire che si gioca benissimo anche sul 10 pollici e non c'è alcun handicap... Quindi ben venga la piattaforma di nvidia che ci donerebbe finalmente un'accelerazione 3D degna di questo nome...

MiKeLezZ
29-12-2008, 14:22
Siamo arrivati al punto che chi ancora non ha accettato i netbook e li denigra sistematicamente in ogni topic, deve astenersi dal commentare.

Gli ambiti di utilizzo dei netbook sono sempre in continua evoluzione, il mio personale aneddoto risale a qualche settimana fa quando involontariamente ho riunito quattro amici che casualmente avevano tutti un eeepc. C'è scappata la lan wireless agli strategici in tempo reale, qualcosa di epico e assolutamente non previsto. Da quel giorno almeno una volta alla settimana replichiamo la sfida...

Inutile dire che si gioca benissimo anche sul 10 pollici e non c'è alcun handicap... Quindi ben venga la piattaforma di nvidia che ci donerebbe finalmente un'accelerazione 3D degna di questo nome...Tutto bello fino a che non arriva l'amico con il 12" da 1280x800 e vi fa il culo a strisce grazie alla visuale più ampia

sirus
29-12-2008, 14:55
Tutto bello fino a che non arriva l'amico con il 12" da 1280x800 e vi fa il culo a strisce grazie alla visuale più ampia
Visuale più ampia?! :mbe: Al più vedrà un'immagine di dimensione superiore ma sarà sempre la stessa immagine visto che anche gli schermi dei netbook sono 16:10.

In più il "12" dell'amico" costerà anche un po' di più rispetto ad un qualsiasi netbook. ;)

SwatMaster
29-12-2008, 15:21

Mi pare che tu abbia una visione un poco limitata. Io è da tempo che voglio costruirmi un HTPC piccolo, parco nei consumi e capace di riprodurre in HD, e non mi pare che le proposte con scheda integrata Intel siano all'altezza del compito, o sbaglio?
Perciò ben vengano proposte da parte di nVidia e AMD, anche perchè il mio "schermo piccolissimo" è un Aquos Sharp da 37" FullHD. :stordita:

MiKeLezZ
29-12-2008, 15:34
Visuale più ampia?! :mbe: Al più vedrà un'immagine di dimensione superiore ma sarà sempre la stessa immagine visto che anche gli schermi dei netbook sono 16:10.

In più il "12" dell'amico" costerà anche un po' di più rispetto ad un qualsiasi netbook. ;)il punto erano i 1280x800 vs 1024x600 (se non 800x600 del 7")

walter sampei
29-12-2008, 16:01
finalmente un chippetto video decente, e penso che potrebbe consumare meno dell'attuale intel :)

non vedo l'ora che escano modelli nuovi con chipset seri e batterie serie a prezzi decenti, mi farebbe molto comodo :) (ho gia' un portatile, ma portarsi in giro un coso da 15" per 3 kg in parecchi casi e' un bel problema, un netbook lo butti nello zaino e via!!!)

edit: mi piacerebbe una risposta via e una di amd, intanto pero' mi accontenterei anche "solo" di un chipset ati per atom ;)

sirus
29-12-2008, 16:12
il punto erano i 1280x800 vs 1024x600 (se non 800x600 del 7")
Appunto, se prendi un gioco vedi la stessa immagine alle varie risoluzioni a parità di rapporto. Considerando che il rapporto tra 1280*800 e 1024*600 è praticamente identico direi che non fa alcuna differenza.

MiKeLezZ
29-12-2008, 16:56
Appunto, se prendi un gioco vedi la stessa immagine alle varie risoluzioni a parità di rapporto. Considerando che il rapporto tra 1280*800 e 1024*600 è praticamente identico direi che non fa alcuna differenza.Ti consiglio caldamente di fare prove prima di tali affermazioni datosi che ho appena installato FARAON (uno strategico vecchiotto ma congruo rispetto al deficit hardware dei netbook) e a 1024x768 riesco a visualizzare alcune montagne, una oasi, e una curva a S di una strada ciottolata, mentre scendendo a 640x480 praticamente vedo solo 1/3, giusto le montagne e mezza oasi (e in effetti il rapporto dei pixel delle due risoluzioni è sui 1:2,55).
Ciao.

GT82
29-12-2008, 17:09

Nei giorni scorsi, a ridosso del Natale, sono emerse alcune informazioni che evidenziavano una presunta difficoltà nell'adozione, da parte dei produttori taiwanesi, della nuova piattaforma Ion sviluppata da NVIDIA, la quale prevede l'abbinamento tra il chipset GeForce 9400M con grafica integrata e il processore Intel Atom.

Stando alle informazioni pubblicate dal sito Digitimes, infatti, per i produttori sarebbe stato molto difficile abbinare questi due componenti in quanto Intel richiederebbe esplicitamente l'acquisto di un proprio chipset della serie 945 in abbinamento a ogni processore Atom commercializzato, così da fornire tutta la logica di gestione necessaria per i sistemi netbook o nettop basati su proprie CPU.

Intel ha ufficialmente smentito questa informazione, specificando come i processori Atom possano venir acquistati dai partner produttori di sistemi o in bundle con il chipset, oppure da soli così da poter venir adottati su piattaforme di produttori terzi quali ad esempio quella Ion di NVIDIA.

Resta ora da vedere quali aziende taiwanesi avvieranno la commercializzazione di propri sistemi basati su piattaforma Ion di NVIDIA; sulla carta quest'ultima si presenta come molto interessante, in quanto permette di fornire a sistemi netbook e nettop capacità prestazionali con grafica 3D, oltre che nella riproduzione di flussi video ad alta definizione, ben superiori a quanto ottenibile con i chipset per soluzioni Atom attualmente forniti da Intel.

E' prevedibile che se nel corso del 2008 le soluzioni netbook hanno ottenuto un notevole successo di mercato, con tutti i principali produttori di notebook impegnati in questo segmento di mercato, nel corso del 2009 ci si spingerà verso l'affinamento di tali soluzioni attraverso l'implementazione di nuovi sottosistemi video capaci di assicurare valide prestazioni multimediali a questi dispositivi.

Cos'è che non ti è chiaro? la notizia non parla di netbook, parla della piattaforma Nvidia Ion, che interessa sia i netbook che (per fortuna aggiungo io) i nettop

inoltre nel caso non lo sapessi, è possibile implementare le uscite HDMI nei portatili e nei netbook in modo da pilotare monitor esterni, sai com'è non tutti gli "amici" hanno un htpc o un lettore Blu-Ray di fianco alla tv....

giornataccia eh? :mbe:

WOPR@Norad
29-12-2008, 17:15

Psss, psss... ehi...
... lo sai che quelle piattaforme hanno anche una cosa chiamata, "uscita video esterna"?... lo sai a cosa serve?

iva
29-12-2008, 17:15
Ragazzi calmi, non fate arrabbiare il nemico giurato dei netbook, dite sempre di si altrimenti riparte con la sua solita crociata e post senza fine (e senza senso)!!

Lo volete capire oppure no che tra 3kg e 1kg da portarsi nello zaino non c'e' nessuna differenza e siete tutti dei cretini a comprare 'sti netbook e dovete andare in palestra?!?!?!?

Vorrei scrivere di piu' ma il mio pietoso schermo a 1024x600 (eh si, sono cretino anch'io) non mi permette ulteriori righe, ouch!

Adesso torno a giocare online e farmi mazzulare per bene da qualcuno che ha un bel laptop da 17" pollici (con il colpo della strega pero')... pero' solo perche' e' piu' bravo di me, visto che a Neverwinter Nights la differenza di risoluzione con lo stesso aspect ratio non fa nessuna differenza :D

TheDarkAngel
29-12-2008, 17:23
Ti consiglio caldamente di fare prove prima di tali affermazioni datosi che ho appena installato FARAON (uno strategico vecchiotto ma congruo rispetto al deficit hardware dei netbook) e a 1024x768 riesco a visualizzare alcune montagne, una oasi, e una curva a S di una strada ciottolata, mentre scendendo a 640x480 praticamente vedo solo 1/3, giusto le montagne e mezza oasi (e in effetti il rapporto dei pixel delle due risoluzioni è sui 1:2,55).
Ciao.

dipende dai giochi

walter sampei
29-12-2008, 17:57
quando si conosceranno le prestazioni delle nuove proposte (questa e poulsbo)?

spero abbiano buone funzionalita' per l'accelerazione video... come prestazioni 3d sarei felice se fossero almeno vicine alla x3100 o alla geffo 6150se (la vecchia radeon 9500 del mio portatile la spiana, ma e' gia' qualcosa di meglio rispetto alle 945 attuali, si inizierebbe a giochicciare a qualcosa... almeno mi diverto nei viaggi in treno da solo :D )

sirus
29-12-2008, 18:34
Ti consiglio caldamente di fare prove prima di tali affermazioni datosi che ho appena installato FARAON (uno strategico vecchiotto ma congruo rispetto al deficit hardware dei netbook) e a 1024x768 riesco a visualizzare alcune montagne, una oasi, e una curva a S di una strada ciottolata, mentre scendendo a 640x480 praticamente vedo solo 1/3, giusto le montagne e mezza oasi (e in effetti il rapporto dei pixel delle due risoluzioni è sui 1:2,55).
Ciao.
Mai successo con i giochi (pochi a dire il vero) che ho usato fino ad ora. :)

walter sampei
29-12-2008, 18:36
Mai successo con i giochi (pochi a dire il vero) che ho usato fino ad ora. :)

alcuni strategici (es age of empires, se non ricordo male) ti aumentano l'area visualizzata, gli altri tipi di giochi zoomano solo. sempre se non ricordo male ;)

MiKeLezZ
29-12-2008, 19:30
dipende dal gioco

jokerpunkz
29-12-2008, 19:51
quoto il commento #10:
è mai possibile che la gente si deva sbombare di seghe per delle cazzate? ancora non avete capito che i NETbook non sono NOTEbook? è (o era a questo punto della situazione) un segmento di mercato mai considerato, ovvero quello dei neofiti/casalinghe/semplici utenti che per scrivewere 2 mail, un paio di documenti e guardarsi due filmati cretini su youtube.....mi sembra chiaro come il sole che un core2duo e 2 gb di ram su un portatile medio sono soldi buttati....certo è anche che se si vuole far sopravvivere un OS pesante come vista servono queste cavolo di cose...ma appunto...a quel generis di utenti...NON SERVE!!!!
dopo chiaro....se mi buttano su una piattaforma che consuma meno e ha prestazioni piu alte, e contemporaneamente il prodotto rimane sulla fascia di prezzo....è tutto grasso che cola, meglio per noi, ma da qui a PRETENDERE che un netbook mi spari un video hdmi (di cui sinceramente non me ne frega una cippa in croce)....stiamo esagerando!!se invece di fare macchine sempre piu potenti migliorassero il software, sarebbe meglio per gli utenti e per il pianeta, che a riciclare computer ci vuole molta piu energia rispetto a crearne uno....

TheDarkAngel
29-12-2008, 19:58
dipende dai giochi

dipende dal gioco

:read:

walter sampei
29-12-2008, 20:32
quoto il commento #10:
è mai possibile che la gente si deva sbombare di seghe per delle cazzate? ancora non avete capito che i NETbook non sono NOTEbook? è (o era a questo punto della situazione) un segmento di mercato mai considerato, ovvero quello dei neofiti/casalinghe/semplici utenti che per scrivewere 2 mail, un paio di documenti e guardarsi due filmati cretini su youtube.....mi sembra chiaro come il sole che un core2duo e 2 gb di ram su un portatile medio sono soldi buttati....certo è anche che se si vuole far sopravvivere un OS pesante come vista servono queste cavolo di cose...ma appunto...a quel generis di utenti...NON SERVE!!!!
dopo chiaro....se mi buttano su una piattaforma che consuma meno e ha prestazioni piu alte, e contemporaneamente il prodotto rimane sulla fascia di prezzo....è tutto grasso che cola, meglio per noi, ma da qui a PRETENDERE che un netbook mi spari un video hdmi (di cui sinceramente non me ne frega una cippa in croce)....stiamo esagerando!!se invece di fare macchine sempre piu potenti migliorassero il software, sarebbe meglio per gli utenti e per il pianeta, che a riciclare computer ci vuole molta piu energia rispetto a crearne uno....

IMHO la differenza tra netbook e notebook e' piu' sulle dimensioni, sulla mobilita' e sui prezzi che sulla fascia di utenza e potenza ;)

personalmente a me non dispiacerebbe se riuscisse a riprodurmi un video full hd magari garantendo una durata della batteria decente :)

Hrt103
29-12-2008, 20:54
e non dimentichiamo l'uscita seriale per il cappucino decaffeinato :sofico:

magari sono io che non sono al passo, ma se fanno i netbook buoni per riprodurre film in HD allora perchè produrre pc come i VAIO con il lettore Blu-Ray e uno schermo decente?!
se prendi il netbook ti adatti a farci quello per cui è nato, poterci giochicchiare lo capisco, ma adesso pretendere pure di vederci i film in HD mi sembra assolutamente inutile :stordita:

walter sampei
29-12-2008, 21:21
e non dimentichiamo l'uscita seriale per il cappucino decaffeinato :sofico:

magari sono io che non sono al passo, ma se fanno i netbook buoni per riprodurre film in HD allora perchè produrre pc come i VAIO con il lettore Blu-Ray e uno schermo decente?!
se prendi il netbook ti adatti a farci quello per cui è nato, poterci giochicchiare lo capisco, ma adesso pretendere pure di vederci i film in HD mi sembra assolutamente inutile :stordita:

semplicemente perche' il notebook non me lo porto in treno se devo fare un viaggio di 200 km. e gia' il portatile e' una grana, pesa e hai sempre paura di romperlo. un netbook infilato nello zaino e passa la paura ;)

esempio vissuto in prima persona: viaggio in treno da solo di 2-300 km, o uscita con gli amici in 5 in macchina (guida un altro) + bagagli, sei ospite di un amico che ha una bella tv. cazzeggi, ci giochicci, lo attacchi all'autoradio della macchina col winamp a palla :D mentre sei in giro e quando arrivi puoi attaccare la tv dell'amico che ti ospita al netbook e guardarti li il tuo filmato hd ;)

non so te ma a me viaggi simili capitano almeno 4 all'anno, e occasioni in cui mi servirebbe qualcosina di piccolo e leggero molte di piu'. capisco che a te non serve, ci mancherebbe, ma a me servirebbe :)

edit: il mio portatile attuale e' datato e non e' molto potente (a parte il video, la radeon 9500 non e' male :) ) e non riesce a riprodurre flussi hd. e onestamente mi avrebbe fatto comodo che ci riuscisse.

ri edit: riguardo al 3d non chiedo le prestazioni di una 4870, mi basterebbe come gia' detto all'incirca la potenza della mia vecchia 9500 ;)

ABCcletta
30-12-2008, 11:53

Ti svelo un segreto, a parte che non è proprio il massimo dell'utilizzo del tempo re-encodare i tuoi vari file in alta definizione per lo schermo handicapped, puoi comunque usare una uscita video per vederlo sulle TV o sui monitor FHD (così magari aggiungono anche una HDMI) :)
Inoltre l'utilizzo di un chip grafico dedicato NVIDIA, per quanto di potenza infima, porta altri decisi benefici, sopratutto rispetto al mostruosamente antiquato GMA950.

Diavolaccio di un MiKeLezZ, ma è la notizia del secolo! :D

Hrt103
30-12-2008, 13:02
@walter:

il punto è che qui stiamo facendo come con gli smartphone, si vuole un cell leggero, piccolo, potente,con tanta autonomia, lo schermo touch grande, la qwerty e una bella fotocamera, il wi-fi...e costi poco!!

ma maledizione, non si può avere TUTTO...io ci viaggio in treno tutti i giorni (ok, sono 50km e non 200) e quando mi serve so che devo portarmi i miei 3 kg di pc nello zaino punto!
I video HD li tengo per quando sono a casa, oppure in vacanza sta estate mi sono portato il notebook..tanto in macchina ci sta un 15'' come ci sta un 10''!

siamo sempre al punto in cui si tratta delle singole esigenze, però non bisogna esagerare;)

poi non sono da escludere a priori i vari VAIO &Co da 12'' che praticamente a parità di dimensioni sono notebook veri...se vuoi determinate prestazioni le paghi

walter sampei
30-12-2008, 14:39
@walter:

il punto è che qui stiamo facendo come con gli smartphone, si vuole un cell leggero, piccolo, potente,con tanta autonomia, lo schermo touch grande, la qwerty e una bella fotocamera, il wi-fi...e costi poco!!

ma maledizione, non si può avere TUTTO...io ci viaggio in treno tutti i giorni (ok, sono 50km e non 200) e quando mi serve so che devo portarmi i miei 3 kg di pc nello zaino punto!
I video HD li tengo per quando sono a casa, oppure in vacanza sta estate mi sono portato il notebook..tanto in macchina ci sta un 15'' come ci sta un 10''!

siamo sempre al punto in cui si tratta delle singole esigenze, però non bisogna esagerare;)

poi non sono da escludere a priori i vari VAIO &Co da 12'' che praticamente a parità di dimensioni sono notebook veri...se vuoi determinate prestazioni le paghi

nessun dubbio che si tratti di esigenze del singolo, ci mancherebbe... ed IMHO e' giusto che ognuno trovi sul mercato a un prezzo decente cio' di cui ha bisogno. non mi sognerei mai di sostituire con un netbook il fisso o anche il "portatilone" :D , le vedo come 3 cose assolutamente complementari... solo che avrei bisogno di piu' potenza. ed il 945 di intel non e' sicuramente il massimo. tutto qua :)

Hrt103
30-12-2008, 15:00
Capisco l'entusiasmo dal punto di vista HW, ma resto della mia idea che non si debba pretendere troppo da questi simpatici Neetbook/netBook/NetBok (:D) in quanto sono nati per soddisfare una determinata fascia di mercato, mentre adesso praticamente stanno diventando troppo costosi per preferirli a un notebook di fascia bassa e troppo grandi per non finire a essere paragonati con i vari 12'' in circolazione da sempre che però offrono prestazioni da pc "veri" ;)
Anche a me farebbe comodo riprodurre i film in HD con la TVout dell'N82 quando sono in treno o a casa di amici con il 37'' FHD ma so che per quello ci sono device appositi...ora non vorrei andare troppo OT quindi chiudo qui la mia crociata "anti-netbook-HD" :sofico:

Denun
30-12-2008, 16:40
**post un po lungo ma da approfondire per chi interessa**

senza andare a finire nei flame che non servono a nulla anche Io ho una visione simile a quella di II ARROWS.

il discorso e' che a prescindere che ognuno usa il computer come piu' gli piace, anche per mettere chiodi se vuole, quello che fa una soluzione di mercato universale e' quello che abbraccia il maggior numero di consumatori di quella fascia.

un acceleratore grafico per contenuti HD su netbook atom effettivamente ha poco senso, le motivazioni sono semplici, schermo piccolo, piccola dimensione di HD, poca memoria RAM.
diciamo il portatile che monta atom e' scomodo per vedere film hd, poi certo si puo' dire che si possono sfruttare le prese esterne ma li c'e' da approfondire un pochino il discorso, perche' tale cpu e' talmente poco potente ( http://optimitza.cat/news/2008/09/17/laptop-processor-benchmark-comparison-intel-core-2-x9100-x9000-t9600-t9500-p9500-t9400-t9300-p8600-p8400-t8300-t8100-p7350/ ) che va aiutata troppo per godere appieno dell'HD anche in presa esterna.
Inoltre quando si parla di contenuti HD, non si fa riferimento a noi che scarichiamo l'mkv da 10gb, ma dovrebbe far riferimento ai classici bluray o streaming digitale (tv o internet), ed in tutti questi casi le prestazioni dei piccoli netbook farebbero molta fatica.

Passando al discorso HTPC potrebbe effettivamente avere ancora piu' vantaggi (ma anche qui siamo una nicchia, ed una nicchia di una nicchia chi sceglie atom per il proprio htpc) se non che' esistono motherboard e processori ben piu' "energy saving" e ben piu' performanti di un atom per fare upscaling e visione full hd (ad esempio tutti i processori sigma 86xx).
Questi sono i processori che vengono scelti a livello "industriale", costruirsi un htpc con questi e' sicuramente molto piu' vantaggioso ed economico sia a livello business che a livello personale di un atom (infatti non c'e' bisogno di acquistare un sistema operativo, niente gbyte di ram, niente alimentatori pompati, con 40w ed un chippetto te la cavi.... totale spesa intorno ai 250$ con prestazioni da capogiro rispetto ad un atom)

cosa completamente differente se questi acceleratori vengono proposti su macchine che montano la serie penryn, li abbiamo solitamente notebook con schermo piu' grande e di un utilizzo molto piu' generalistico di un netbook, che puo' sfociare anche nella fruizione di contenuti HD.
A dir la verita anche qui mi trovo un po' scomodo, proprio adesso sto scrivendo su un notebook HDX9311tx con 20" di schermo e bluray, e ho difficolta' a godere appieno dei contenuti in alta definizione, con tutto che questo portatile e' dotato anche di presa hdmi.
Insomma e' proprio il connubio film HD e portatile che poco ci azzecca, non tanto nel senso che non e' interessante (sono il primo attrato da una cosa del genere) ma nel senso che e' poco vantaggioso sia a livello economico che di prestazioni, tanto piu' che essendo i portatili dei sistemi difficilmente upgradabili (oltre che difficile trovare un hdmi1.3 o un 7.1 ottico su un portatile) e' molto ma molto piu' semplice ed efficace un qualsiasi sistema creato appositamente per la visione dei film hd (anche l'archos funziona meglio di un netbook in questo ambito).

qualche spunto:
http://www.amazon.co.uk/Western-Digital-1080P-Media-Player/dp/B001ILFDCK (250$)
http://www.globalsources.com/gsol/I/HDD-portable/a/9000000101726.htm (200$)
http://www.ecvv.com/product/vp1237245/HD-Media-player-1080P-High-definition-portable-player.html (100$)

poi ci sono tutta una miriade di device (anche a batteria, con schermo o non) basati su sigma 8625 - 8635 - 864x

...da considerare anche il fatto che quasi tutti questi sistemi chiavi in mano sono in grado di "downloadare" contenuti da internet e sono corredati di hdmi1.3 e tos7.1

Denun
30-12-2008, 16:45
**post un po lungo ma da approfondire per chi interessa**

senza andare a finire nei flame che non servono a nulla anche Io ho una visione simile a quella di II ARROWS.

il discorso e' che a prescindere che ognuno usa il computer come piu' gli piace, anche per mettere chiodi se vuole, quello che fa una soluzione di mercato universale e' quello che abbraccia il maggior numero di consumatori di quella fascia.

un acceleratore grafico per contenuti HD su netbook atom effettivamente ha poco senso, le motivazioni sono semplici, schermo piccolo, piccola dimensione di HD, poca memoria RAM.
diciamo il portatile che monta atom e' scomodo per vedere film hd, poi certo si puo' dire che si possono sfruttare le prese esterne ma li c'e' da approfondire un pochino il discorso, perche' tale cpu e' talmente poco potente ( http://optimitza.cat/news/2008/09/17/laptop-processor-benchmark-comparison-intel-core-2-x9100-x9000-t9600-t9500-p9500-t9400-t9300-p8600-p8400-t8300-t8100-p7350/ ) che va aiutata troppo per godere appieno dell'HD anche in presa esterna.
Inoltre quando si parla di contenuti HD, non si fa riferimento a noi che scarichiamo l'mkv da 10gb, ma dovrebbe far riferimento ai classici bluray o streaming digitale (tv o internet), ed in tutti questi casi le prestazioni dei piccoli netbook farebbero molta fatica.

Passando al discorso HTPC potrebbe effettivamente avere ancora piu' vantaggi (ma anche qui siamo una nicchia, ed una nicchia di una nicchia chi sceglie atom per il proprio htpc) se non che' esistono motherboard e processori ben piu' "energy saving" e ben piu' performanti di un atom per fare upscaling e visione full hd (ad esempio tutti i processori sigma 86xx).
Questi sono i processori che vengono scelti a livello "industriale", costruirsi un htpc con questi e' sicuramente molto piu' vantaggioso ed economico sia a livello business che a livello personale di un atom (infatti non c'e' bisogno di acquistare un sistema operativo, niente gbyte di ram, niente alimentatori pompati, con 40w ed un chippetto te la cavi.... totale spesa intorno ai 250$ con prestazioni da capogiro rispetto ad un atom)

cosa completamente differente se questi acceleratori vengono proposti su macchine che montano la serie penryn, li abbiamo solitamente notebook con schermo piu' grande e di un utilizzo molto piu' generalistico di un netbook, che puo' sfociare anche nella fruizione di contenuti HD.
A dir la verita anche qui mi trovo un po' scomodo, proprio adesso sto scrivendo su un notebook HDX9311tx con 20" di schermo e bluray, e ho difficolta' a godere appieno dei contenuti in alta definizione, con tutto che questo portatile e' dotato anche di presa hdmi.
Insomma e' proprio il connubio film HD e portatile che poco ci azzecca, non tanto nel senso che non e' interessante (sono il primo attrato da una cosa del genere) ma nel senso che e' poco vantaggioso sia a livello economico che di prestazioni, tanto piu' che essendo i portatili dei sistemi difficilmente upgradabili (oltre che difficile trovare un hdmi1.3 o un 7.1 ottico su un portatile) e' molto ma molto piu' semplice ed efficace un qualsiasi sistema creato appositamente per la visione dei film hd (anche l'archos funziona meglio di un netbook in questo ambito).

qualche spunto:
http://www.amazon.co.uk/Western-Digital-1080P-Media-Player/dp/B001ILFDCK (250$)
http://www.globalsources.com/gsol/I/HDD-portable/a/9000000101726.htm (200$)
http://www.ecvv.com/product/vp1237245/HD-Media-player-1080P-High-definition-portable-player.html (100$)

poi ci sono tutta una miriade di device (anche a batteria, con schermo o non) basati su sigma 8625 - 8635 - 864x

...da considerare anche il fatto che quasi tutti questi sistemi chiavi in mano sono in grado di "downloadare" contenuti da internet e sono corredati di hdmi1.3 e tos7.1

Pashark
30-12-2008, 16:58
Ragazzi ma sinceramente, ne parliamo in ogni santo post dei netbook... Dove stanno sti filmati HD? Cos'è questa roba full HD che dovete guardare? I trailer di Gametrailers (http://www.gametrailers.com/) o Gamespot (http://www.gamespot.com/)?

Che si tratti di divx hd????

TheDarkAngel
30-12-2008, 17:03
Ragazzi ma sinceramente, ne parliamo in ogni santo post dei netbook... Dove stanno sti filmati HD? Cos'è questa roba full HD che dovete guardare? I trailer di Gametrailers (http://www.gametrailers.com/) o Gamespot (http://www.gamespot.com/)?

Che si tratti di divx hd????

se non ti accorgi che è pieno di full hd non è colpa di nessuno ^_^

Pashark
30-12-2008, 20:43
se non ti accorgi che è pieno di full hd non è colpa di nessuno ^_^

Fammi due esempi, linkami qualcosa.

TheDarkAngel
30-12-2008, 20:50
Fammi due esempi, linkami qualcosa.

www.google.it qui troverai tutto quello che cerchi, a partire dalla roba legale fino arrivare a quella illegale, sono anni che escono film, serie tv, anime, documentari in fullhd :boh: e qualche tempo che sono presenti anche siti web di video sharing che permettono l'upload di materiale fullhd pure youtube supporta i 720p ormai

Pashark
31-12-2008, 05:01
www.google.it qui troverai tutto quello che cerchi, a partire dalla roba legale fino arrivare a quella illegale, sono anni che escono film, serie tv, anime, documentari in fullhd :boh: e qualche tempo che sono presenti anche siti web di video sharing che permettono l'upload di materiale fullhd pure youtube supporta i 720p ormai

Non vedo link. Posta qualcosa.
E su che supporti li distribuiscono tutte queste cose?

TheDarkAngel
31-12-2008, 11:21
Non vedo link. Posta qualcosa.
E su che supporti li distribuiscono tutte queste cose?

su cosa vuoi che viaggi? bluray, mkv e quelli in streaming non saprei in che formato sono

ah da regolamento è vietato postare link di shop e link a siti illegali, però posso dirti www.youtube.com che accetta i 720p :asd:

walter sampei
01-01-2009, 13:05
su cosa vuoi che viaggi? bluray, mkv e quelli in streaming non saprei in che formato sono

ah da regolamento è vietato postare link di shop e link a siti illegali, però posso dirti www.youtube.com che accetta i 720p :asd:

beh, senza cercare tanto, i trailer su apple.com o sul sito m$ o sui vari siti ufficiali dei film non sono illegali... e ultimamente ci sono pure dei film open source :)

TheDarkAngel
01-01-2009, 13:08
beh, senza cercare tanto, i trailer su apple.com o sul sito m$ o sui vari siti ufficiali dei film non sono illegali... e ultimamente ci sono pure dei film open source :)

no ma l'utente era stato sarcastico sui trailer quindi ho tralasciato di nominarli, giusto per far capire che bisogna essere ciechi per non vedere l'hd

sonnet
01-01-2009, 14:02

si pero' non capisco: se il filmato e' in hd 1280x720, e il monitor del netbook supporta 1024x600, tu come lo vedi?Attaccato ad un altro monitor?

Cmq credo che sia sempre positivo il fatto che ci sia anche Nvidia come produttore chipset, se non altro aumentera' la concorrenza.Solo che non ho visto ancora un post che parli di consumi.Nvidia ha mica dato indicazioni riguardo i consumi di questo chipset per atom o specifiche?

Pashark
01-01-2009, 18:07

Ti rippi i blu ray, visto che non c'è un lettore (neanche DVD) in un netbook?

I trailer se permettete sono l'unica cosa che ho citato io...

no ma l'utente era stato sarcastico sui trailer quindi ho tralasciato di nominarli, giusto per far capire che bisogna essere ciechi per non vedere l'hd
Come sopra.

Certo se poi mi dite che vi comprate un netbook per guardarvi i trailer in giro in HD su uno schermo che non supporta la risoluzione nativamente, o che lo volete usare come htpc portatile posso anche darvi ragione e pretendere un sottosistema grafico più potente...

Continuate ad essere fuori target di prodotto IMHO, ma posso anche far finta di assecondarvi. :rolleyes:

biffuz
01-01-2009, 19:06
Facile immaginare la scena:

Intel: cara nVidia, gli Atom non te li diamo.
nVidia: ah no? Bene, allora potete scordarvi i chipset SLI per i Core i7.
I: E allora? Non è un problema nostro.
N: Se i tuoi clienti non possono comprare le nostre schede video, allora compreranno quelle della AMD. Oppure compreranno le CPU AMD e le nostre schede video.
I: Oh scusa, ho per caso detto che non ti davamo gli Atom? Non preoccuparti, si faceva così per dire... quanti ne vuoi?

MiKeLezZ
01-01-2009, 20:12
Facile immaginare la scena:

Intel: cara nVidia, gli Atom non te li diamo.
nVidia: ah no? Bene, allora potete scordarvi i chipset SLI per i Core i7.
I: E allora? Non è un problema nostro.
N: Se i tuoi clienti non possono comprare le nostre schede video, allora compreranno quelle della AMD. Oppure compreranno le CPU AMD e le nostre schede video.
I: Oh scusa, ho per caso detto che non ti davamo gli Atom? Non preoccuparti, si faceva così per dire... quanti ne vuoi?Sono usciti con questa affermazione perchè tanto fra 6 mesi esce Pineview, un SoC basato Atom. Quindi volente o meno comprerai tutto il sistema Intel.
http://notebookitalia.it/intel-atom-pineview-il-futuro-dei-processori-per-netbook.html

walter sampei
01-01-2009, 21:57
si pero' non capisco: se il filmato e' in hd 1280x720, e il monitor del netbook supporta 1024x600, tu come lo vedi?Attaccato ad un altro monitor?

Cmq credo che sia sempre positivo il fatto che ci sia anche Nvidia come produttore chipset, se non altro aumentera' la concorrenza.Solo che non ho visto ancora un post che parli di consumi.Nvidia ha mica dato indicazioni riguardo i consumi di questo chipset per atom o specifiche?

come detto prima, a me farebbe comodo un sistema da portarmi in giro e all'occorrenza poter attaccare a una tv o un monitor esterno... farsi un 200 km in treno con un portatile da 3 kg e borsa sua e un netbook da 1.5 nello zaino cambia parecchio