PDA

View Full Version : Nuova Motherboard? Consigli? Cosa posso salvare dal vecchio PC?

alexandrinhon10
29-12-2008, 09:17
Ciao a tutti, mi sa tanto che è giunta l'ora che rinnovi il mio PC Desktop, e ho paura che la prima cosa da cambiare sia proprio la mia vecchia Scheda Madre ( http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7&fMTYPE=Socket%20A&pPRODINFO=Specifications&fSEARCHTEXT=NF7)

Quale mi consigliate di prendere? A cosa devo star attento?

Se fosse possibile vorrei salvare qualche pezzo del mio vecchio pc, a partire dal Case come valore affettivo (:D) ma soprattutto dai due vecchi hard disk contenenti dati importanti e consistenti...
Sono Hard Disk PATA mi sembra..e non SATA..non ci capisco molto e non so neanche le differenze spero solo di poterli riutilizzare nel "nuovo-pc"

Il mio rivenditore di fiducia è Essedì (non so se lo conoscete..) se è consentito dal regolamento postate pure i pezzi necessari copiando qui il link diretto.

Grazie mille per l'aiuto.

ndwolfwood
29-12-2008, 10:11
Ti ho risposto nell'altra discussione cmq passa pure su questa.
Le domande importanti sono: te lo assembli da solo? al sistema operativo e installazione provvedi tu?
case ed alimentatore cosa sono?

alexandrinhon10
29-12-2008, 10:40
Ti ho risposto nell'altra discussione cmq passa pure su questa.
Le domande importanti sono: te lo assembli da solo? al sistema operativo e installazione provvedi tu?
case ed alimentatore cosa sono?

Grazie e scusa per la doppia discussione :)
Resto in questa allora...

-Si me lo vorrei assemblare da solo (come esperienza ho avuto solo: aggiunta di Ram, Hard Disk e scheda Wireless però avrei chi mi potrebbe aiutare in caso di difficoltà).
-sistema operativo e installazione tutto io (ormai sono giornalieri i Downgrade da Vista a XP che faccio nei pc di amici/conoscenti/parenti)

l'ultima domanda non l'ho capita...

ndwolfwood
29-12-2008, 10:44
l'ultima domanda non l'ho capita...

Nell'ottica di conservare componenti: cosa sono i tuoi attuali case ed alimentatore.
Marca e modello ... se non riesci ad individuare l'alimentatore prova a leggere le caratteristiche sull'etichetta che dovrebbe essere attaccata sopra.

alexandrinhon10
29-12-2008, 11:03
Nell'ottica di conservare componenti: cosa sono i tuoi attuali case ed alimentatore.
Marca e modello ... se non riesci ad individuare l'alimentatore prova a leggere le caratteristiche sull'etichetta che dovrebbe essere attaccata sopra.

Li scrivo stasera, ora sono a lavoro, ma perchè è possibile anche che debba buttar via il case e l'alimentatore? o_O
Il case è grande..ma dove si legge il modello?

Per gli hard disk PATA c'è modo di salvarli comprando comunque una nuova scheda madre?

ndwolfwood
29-12-2008, 11:11
Li scrivo stasera, ora sono a lavoro, ma perchè è possibile anche che debba buttar via il case e l'alimentatore? o_O
Il case è grande..ma dove si legge il modello?

L'alimentatore è un componente importante.
I case in genere possono andare, se non conosci il modello, cerca di valutarne la qualità: avendolo utilizzato saprai se ha mai presentato vibrazioni, se le lamiere si piegano, ecc.
All'interno dovresti poter vedere che tipo di ventole può montare (da 80 o da 120mm, a volte da 90).
La questione è se con 35 euro prendi un case decisamente migliore ... ma dipende da quello che hai.

Per gli hard disk PATA c'è modo di salvarli comprando comunque una nuova scheda madre?

Potrebbero ... ma pensa a quello che ho scritto nell'altro post ;)

alexandrinhon10
29-12-2008, 11:21
L'alimentatore è un componente importante.
I case in genere possono andare, se non conosci il modello, cerca di valutarne la qualità: avendolo utilizzato saprai se ha mai presentato vibrazioni, se le lamiere si piegano, ecc.
All'interno dovresti poter vedere che tipo di ventole può montare (da 80 o da 120mm, a volte da 90).
La questione è se con 35 euro prendi un case decisamente migliore ... ma dipende da quello che hai.

Potrebbero ... ma pensa a quello che ho scritto nell'altro post ;)

No il case l'ho pagato 90 euro 1 annetto fa.. è buono e grande.

Per gli Hard Disk non ho capito :(

PS: si possono postare link del negozio sopracitato?

ndwolfwood
29-12-2008, 11:37
No il case l'ho pagato 90 euro 1 annetto fa.. è buono e grande.

Allora tienilo e lascia perdere il discorso vendita fatto di là.
E' possibile che anche l'alimentatore vada bene ma meglio dirci che cos'hai ...

Per gli Hard Disk non ho capito :(

Si ... ma devi considerare che le schede madri nuove hanno un solo connettore PATA: quindi al massimo ci pui attaccare due cose (considerara che anche il masterizzatore sarà PATA).
C'è tantissima gente che ha componenti PATA ed in genere conviene tenere il masterizzatore ed un hdd come archivio (chiaramente il più capiente). Comprando un hdd nuovo SATA per installarci il sitema operativo.

PS: si possono postare link del negozio sopracitato?

Meglio di no per i link, se vuoi puoi scrivere i componenti, prezzo (shop lo hai già detto) ... cmq ho dato un occhiata e non è molto conveniente. On-line te la cavi con meno e/o prendi pezzi migliori. Tanto più che assembli da solo e che non ti serve il case (cioè il componente che pesa di più e fa salire il costo delle spedizioni).

alexandrinhon10
29-12-2008, 13:17
Allora tienilo e lascia perdere il discorso vendita fatto di là.
E' possibile che anche l'alimentatore vada bene ma meglio dirci che cos'hai ...

Si ... ma devi considerare che le schede madri nuove hanno un solo connettore PATA: quindi al massimo ci pui attaccare due cose (considerara che anche il masterizzatore sarà PATA).
C'è tantissima gente che ha componenti PATA ed in genere conviene tenere il masterizzatore ed un hdd come archivio (chiaramente il più capiente). Comprando un hdd nuovo SATA per installarci il sitema operativo.

Meglio di no per i link, se vuoi puoi scrivere i componenti, prezzo (shop lo hai già detto) ... cmq ho dato un occhiata e non è molto conveniente. On-line te la cavi con meno e/o prendi pezzi migliori. Tanto più che assembli da solo e che non ti serve il case (cioè il componente che pesa di più e fa salire il costo delle spedizioni).

online intendi ebay? non ho mai comprato online, non mi fido molto, ho comprato solo su ebay tramite account di un conoscente che fa tutto per me (io gli dò i contanti in mano ^^)

scusa se esco un pò dal topic, ma non esisterebbero "sdoppiatori" o nuove uscite da implementare PATA? se sto dicendo una diavoleria fermarmi :D

Se compro anche l'Hard Disk vado fuori budget :(
E inoltre non immagini quanto scoccerebbe buttar via qualcosa di funzionante.. (sia i 2 hard disk da 40 e 200 che il masterizzatore CD/DVD)

ndwolfwood
29-12-2008, 13:34
online intendi ebay? non ho mai comprato online, non mi fido molto, ho comprato solo su ebay tramite account di un conoscente che fa tutto per me (io gli dò i contanti in mano ^^)

Intendo veri e propri negozi (con un loro sito): quelli che utilizzano il 90% degli utenti di questo forum.
Tanto per citarne alcuni: prokoo, e-key, hardware-planet, hrw.it, runstore, ecc. (usa anche www.trovaprezzi.it)

scusa se esco un pò dal topic, ma non esisterebbero "sdoppiatori" o nuove uscite da implementare PATA? se sto dicendo una diavoleria fermarmi :D

Due unità per canale: una master ed una slave.
Praticamente tutte la schede più nuove hanno un solo canale PATA ...

Se compro anche l'Hard Disk vado fuori budget :(
E inoltre non immagini quanto scoccerebbe buttar via qualcosa di funzionante.. (sia i 2 hard disk da 40 e 200 che il masterizzatore CD/DVD)

Volendo spendere poco puoi cambiare il masterizzatore: uno nuovo costa 20-25 euro (e cmq i masterizzatori hanno una loro vita: dopo un certo numero di CD/DVD masterizzati iniziano a dare problemi).
Cmq vedevo un po' d'indecisione: quando sei a casa controlla, magari ne hai qualcosa SATA ...

alexandrinhon10
29-12-2008, 13:55
Hai ragione, indipendentemente dal tuo reply, ti avrei chiesto se fosse possibile che avrei avuto qualcosa SATA.. è che essendo una "novità" per la mia vecchia scheda madre mi sembrava una cosa impossibile..

Non avevo neanche capito che per ogni connettore ci fossero 2 uscite.. :doh:

Ti faccio sapere stasera verso le 19:00 :)
Grazie mille per adesso, non chiudetemi la discussione :D

alexandrinhon10
29-12-2008, 22:52
Brutte notizie... 2 connettori PATA sulla Mobo.

Da un connettore le due uscite PATA vanno sui due Hard Disk, dall'altro connettore un'uscita va sul masterizzatore e una resta vuota.
(un connettore è tutto sfilacciato tipo mentre l'altro è tutto unito..non so che cambi...)

Di SATA nemmeno l'ombra.. :(

Soluzioni? :(

L'hard disk da 200 GB lo voglio tenere in tutti i modi...
A questo punto devo scegliere se far fuori o il masterizzatore o l'altro Hard Disk da 40 GB giusto? (considerando che le nuove schede madri abbiano un solo connettore, e quindi 2 sole uscite PATA. giusto?)

PS: sul sito di essedì non trovo nemmeno una scheda madre con scritto PATA da qualche parte.. ma siamo sicuri che siano ancora in produzione? :S

ndwolfwood
29-12-2008, 23:20
A questo punto devo scegliere se far fuori o il masterizzatore o l'altro Hard Disk da 40 GB giusto? (considerando che le nuove schede madri abbiano un solo connettore, e quindi 2 sole uscite PATA. giusto?)

Si, corretto.
O sarebbe meglio dire che dovresti sostituire qualcosa.
Infatti mantenere sia l'hdd da 200 che il masterizzatore ti obbligherebbe a collegarli allo stesso canale PATA.
Leggi questa guida (http://www.blog2lab.it/pcfacile/montaggio-hard-disk-ed-unita-ottiche/).
Nel caso la cosa migliore sarebbe utilizzare l'hdd da 200 come archivio, per metterci i dati e lasciarli lì (hdd in slave e masterizzatore in master) ... quindi comprare un nuovo hdd (SATA, per l'uso quotidiano, dove installare il sistema operativo).
Un hdd da 320Gb costa 45E (è il primo formato che conviene acquistare).
Buona cosa se lo spazio inizia a mancarti (e cmq 40Gb oggi sono pochi, pochi).
L'alternativa, come dicevo, è comprare un masterizzatore SATA e mantenere i due hdd sul canale PATA.
Anche questa è una buona cosa se il tuo attuale masterizzatore ha un buon numero di copie sulle spalle.

P.S. Un Canale PATA ce l'hanno praticamente tutte. Ah ... ma l'alimentatore?

alexandrinhon10
29-12-2008, 23:27
Si, corretto.
O sarebbe meglio dire che dovresti sostituire qualcosa.
Infatti mantenere sia l'hdd da 200 che il masterizzatore ti obbligherebbe a collegarli allo stesso canale PATA.
Leggi questa guida (http://www.blog2lab.it/pcfacile/montaggio-hard-disk-ed-unita-ottiche/).
Nel caso la cosa migliore sarebbe utilizzare l'hdd da 200 come archivio, per metterci i dati e lasciarli lì (hdd in slave e masterizzatore in master) ... quindi comprare un nuovo hdd (SATA, per l'uso quotidiano, dove installare il sistema operativo).
Un hdd da 320Gb costa 45E (è il primo formato che conviene acquistare).
Buona cosa se lo spazio inizia a mancarti (e cmq 40Gb oggi sono pochi, pochi).
L'alternativa, come dicevo, è comprare un masterizzatore SATA e mantenere i due hdd sul canale PATA.
Anche questa è una buona cosa se il tuo attuale masterizzatore ha un buon numero di copie sulle spalle.

P.S. Un Canale PATA ce l'hanno praticamente tutte. Ah ... ma l'alimentatore?

l'alimentatore non avevamo detto che sarebbe andato bene? Non è vecchio...
Ho appena chiuso il Box.. mi ricordo Q-TEC PSU ATX 300W ti basta? (ci metto un attimo a riaprirlo sennò :) )

Io non riesco a trovare una Mobo con scritto dell'uscita PATA sul sito essedì.. se non puoi postarmi i link mi puoi dire il prezzo poi la cerco io? Sono andato in Motherboard AMD...

(Sono propenso per l'opzione di tenere i 2 HD... non c'ho capito molto del Slave/Master)

ndwolfwood
30-12-2008, 00:04
Allora l'alimentatore fa abbastanza pietà (pensavo che poiché hai pagato il case 90 euro ...)
Con una soluzione video integrata ce la fa a sostenere tutto ... però aggiornabilità zero e affidabilità affidata al caso. Fai te ...
Da essedi la prima mobo utile è l'ASUS M3N78 (http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=2411&l1=3&l2=149&l3=643&l4=0)(come vedi sul sito del produttore c'è scritto del PATA: sarebbe 1xUltraDMA sotto storage) e il primo processore utile è il 5200+ (già questi due da essedi costano 30 euro sopra la media). Poi serviranno 2x1Gb DDR2 800MHz (~35E) e un masterizzatore ... l'alimentatore sarebbe veramente un ottima, ottima cosa, sinceramente consigliata (ma da essedi non hanno gran che di valido a basso prezzo).

Quello che farei io sarebbe andare su uno di quei siti che dicevo prima, per esempio hardware-planet, ed ordinare:

Ali: LC-POWER 560W LC-6560T
CPU: AM2 AMD Athlon64 X2 5200+ Brisbane box
MB: ASROCK A780GXE/128M
Ram: 2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 P/N: KVR800D2N5/1G
DVD: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Tot. 219* + spedizione (~10) *: senza alim. 175

Il vantaggio è un ali migliore e che ti consentirà futuri upgrade, un chip video integrato con memoria dedicata (prestazioni migliorate in 3d e ram alleggerita).

alexandrinhon10
30-12-2008, 08:00
Allora l'alimentatore fa abbastanza pietà (pensavo che poiché hai pagato il case 90 euro ...)
Con una soluzione video integrata ce la fa a sostenere tutto ... però aggiornabilità zero e affidabilità affidata al caso. Fai te ...
Da essedi la prima mobo utile è l'ASUS M3N78 (http://www.asus.it/products.aspx?modelmenu=2&model=2411&l1=3&l2=149&l3=643&l4=0)(come vedi sul sito del produttore c'è scritto del PATA: sarebbe 1xUltraDMA sotto storage) e il primo processore utile è il 5200+ (già questi due da essedi costano 30 euro sopra la media). Poi serviranno 2x1Gb DDR2 800MHz (~35E) e un masterizzatore ... l'alimentatore sarebbe veramente un ottima, ottima cosa, sinceramente consigliata (ma da essedi non hanno gran che di valido a basso prezzo).

Quello che farei io sarebbe andare su uno di quei siti che dicevo prima, per esempio hardware-planet, ed ordinare:

Ali: LC-POWER 560W LC-6560T
CPU: AM2 AMD Athlon64 X2 5200+ Brisbane box
MB: ASROCK A780GXE/128M
Ram: 2 x KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 P/N: KVR800D2N5/1G
DVD: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

Tot. 219* + spedizione (~10) *: senza alim. 175

Il vantaggio è un ali migliore e che ti consentirà futuri upgrade, un chip video integrato con memoria dedicata (prestazioni migliorate in 3d e ram alleggerita).

Cavolo.. 219 su quei siti.. riesci a darmi i nomi anche dei pezzi necessari prendendoli da il sito essedì? Per l'alimentatore lo cercherò da qualche altra parte..

Ma i pezzi nuovi e imballati su ebay non si trovano?
e' proprio la modalità di pagamento che mi spaventa..

Tornando alla configurazione, potrò comunque metterci se non subito, in futuro una scheda video dedicata?

ndwolfwood
30-12-2008, 09:13
Da essedi puoi prendere:

AMD Athlon64 X2 5200+ (Socket AM2) + ventola
68€
ASUS M3N78 AM2+ GF8200Hybrid SLI VGA 4DDR2 ATX
79€
OCZ DDR2 6400 Platinum Lan Party Edition (1GBx2)
35€
ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black
31€

Adesso: se pensi ce non monterai mai una scheda video di fascia alta (quelle da 110 euro in su) come alimentatore (da essedi) potresti prendere:

OCZ StealthXStream 400W gamers PSU
45€

In effetti la scheda madre ti permette una cosa simpatica: prendere una 8500GT ed attivare una funzione che c'è solo su quel tipo di chipset: il Geforce Boost.
In pratica utilizza il video integrato per aumentare le prestazioni della scheda video e portarla alla pari di una 8600GT. Il bello che 8500GT s'incominciano a trovare sui 40 euro ... (v. trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8500_gt.aspx))
Altrimenti puoi aspettare l'uscita si soluzioni del genere (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/per-inizio-2009-la-prima-gpu-a-40-nanometri_27556.html) (spenderai circa il doppio ma le prestazioni saranno effettivamente circa doppie!)

alexandrinhon10
30-12-2008, 10:16
Da essedi puoi prendere:

68€
79€
35€
31€

Adesso: se pensi ce non monterai mai una scheda video di fascia alta (quelle da 110 euro in su) come alimentatore (da essedi) potresti prendere:

OCZ StealthXStream 400W gamers PSU
45€

In effetti la scheda madre ti permette una cosa simpatica: prendere una 8500GT ed attivare una funzione che c'è solo su quel tipo di chipset: il Geforce Boost.
In pratica utilizza il video integrato per aumentare le prestazioni della scheda video e portarla alla pari di una 8600GT. Il bello che 8500GT s'incominciano a trovare sui 40 euro ... (v. trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8500_gt.aspx))
Altrimenti puoi aspettare l'uscita si soluzioni del genere (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/per-inizio-2009-la-prima-gpu-a-40-nanometri_27556.html) (spenderai circa il doppio ma le prestazioni saranno effettivamente circa doppie!)

Grazie mille sei sempre esauriente e preciso nelle risposte!

Non ho capito una cosa, ma io non potrei mettercela quindi una scheda video dedicata in futuro (prossimo, il tempo di trovare qualche altra risorsa economica :D)

Il chipset integrato della scheda madre che mi hai scelto è discreto? (mi basta per The Sims, Football Manager e magari Pro Evolution :D)

PS: Scusa se insisto su essedì ma online proprio non saprei come fare non avendo carte di credito ecc ecc..sò che ci rimetto qualche euro ma sto più tranquillo.. ^^

ndwolfwood
30-12-2008, 10:36
Non ho capito una cosa, ma io non potrei mettercela quindi una scheda video dedicata in futuro (prossimo, il tempo di trovare qualche altra risorsa economica :D)

Cambiando alimentatore certo che sì!
Ma con un Ali da 400W non potrai cmq montare schede video di fascia alta.
Ma se vedi il link il futuro fa ben sperare: i 40nm abbasseranno i consumi e già si parla di una scheda con le prestazioni di una HD4830 ma i consumi di una HD4670.

Il chipset integrato della scheda madre che mi hai scelto è discreto? (mi basta per The Sims, Football Manager e magari Pro Evolution :D)

Per F.M. si, per gli altri due dovrai arrangiarti (ad esempio abbassando dettagli e/o risoluzione) finché non farai un upgrade ... ma ricorda il discorso di cui sopra: un 8500GT comporta una spesa modesta che potresti fare a breve e ti andrà tutto più che bene.
... anzi, a dir la verità se lo vuoi fare dovresti farlo entro breve perché queste schede non saranno diffuse in commercio ancora a lungo (cmq passare da una 9250 ad una 8600GT equivalente comporta un notevole miglioramento).

alexandrinhon10
30-12-2008, 10:52
[QUOTE]Originariamente inviato da alexandrinhon10
Non ho capito una cosa, ma io non potrei mettercela quindi una scheda video dedicata in futuro (prossimo, il tempo di trovare qualche altra risorsa economica )

Cambiando alimentatore certo che sì!
Ma con un Ali da 400W non potrai cmq montare schede video di fascia alta.
Ma se vedi il link il futuro fa ben sperare: i 40nm abbasseranno i consumi e già si parla di una scheda con le prestazioni di una HD4830 ma i consumi di una HD4670.

Ma come? Già non lo sto cambiando mettendone uno da 45€?
Tanto vale che lo cambio subito mettendone uno in grado di permettermi di cambiare la scheda video in futuro... spendendoci qualcosa in più ovviamente...

:
Originariamente inviato da alexandrinhon10
Il chipset integrato della scheda madre che mi hai scelto è discreto? (mi basta per The Sims, Football Manager e magari Pro Evolution )

Per F.M. si, per gli altri due dovrai arrangiarti (ad esempio abbassando dettagli e/o risoluzione) finché non farai un upgrade ... ma ricorda il discorso di cui sopra: un 8500GT comporta una spesa modesta che potresti fare a breve e ti andrà tutto più che bene.
... anzi, a dir la verità se lo vuoi fare dovresti farlo entro breve perché queste schede non saranno diffuse in commercio ancora a lungo (cmq passare da una 9250 ad una 8600GT equivalente comporta un notevole miglioramento).QUOTE]

Questa parte proprio non l'ho capita :(
La parte dell'8500GT.. è la scheda video integrata?

Non c'è tempo per il futuro ^^ vorrei trovare una soluzione entro la prima settimana di gennaio.. sono praticamente senza pc..non so che fare senza giochi ed un pc incasinatissimo.. aspetto i nuovi pezzi prima di formattarlo e renderlo decente ed ordinato :)

ndwolfwood
30-12-2008, 11:02
Rileggi gli ultimi due miei post con attenzione e con calma e dovrebbe esseti tutto chiaro, poi decidi ... a questo punto finirei solo per scriverti nuovamente le stesse cose.

alexandrinhon10
30-12-2008, 11:03
68€
79€
35€
31€

Riguardando pezzo per pezzo:

nella descrizione della scheda madre, dove vedo l'uscita PATA? (forse me l'avevi già detto :/)
il masterizzatore ha l'interfaccia PATA, non doveva esser SERIAL? c'è scritto anche nel nome..

alexandrinhon10
30-12-2008, 11:09
Rileggi gli ultimi due miei post con attenzione e con calma e dovrebbe esseti tutto chiaro, poi decidi ... a questo punto finirei solo per scriverti nuovamente le stesse cose.

Hai ragione, mi dispiace farti perder tempo è che alcune sigle proprio non riesco a collegarle e faccio fatica a schiarirmi le idee (40nm , HD4830 , HD4670 , 8500GT , 8600GT...)

Non voglio farti esser ripetitivo è che non ho capito se devo cambiarlo o meno l'alimentatore.. e se dovessi cambiarlo preferirei cambiarlo in modo da tenerlo anche in caso di sostituzione di altri pezzi (l'aggiunta di scheda video dedicata appunto)

O mi stai dicendo che la scheda video intergrata nella scheda madre è già buona e non ha bisogno di esser cambiata?
Proprio non ho capito :(

ndwolfwood
30-12-2008, 11:26
Allora:
1) Il masterizzatore (DRW-2014S1T) è SATA: smetti di leggere le schede sul sito di essedi, sono tutte sballate. Apri Google e cerca DRW-2014S1T ;)
2) La scheda madre ha il PATA l'ho scritto nel post #15 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25631507&postcount=15).
3) L'ali da 300W che hai non ti permetterà nessun upgrade ed è anche di scarsa qualità.
L'ali da 400W consigliato è di buona qualità e ti permetterà modesti upgrade, potrai montare tutte le schede video che consumano al massimo 70-80W. Ma per montare schede video con consumo massimo superiore (schede che costano oltre i 100 euro) avrai bisogno di un alimentatore più potente.
Quindi se ti conviene prendere un ali da 500W dipende da varie cose: a) se tu spenderai mai 100 e più euro per una scheda video (non mi sembravi il tipo) b) dal nuovo processo produttivo (40nm) che consentirà di abbassare i consumi per cui tra qualche mese potresti avere schede video buone e che consumano poco rendendo l'acquisto di un 500W non necessario.
4) Il video integrato va benissimo per cose semplici come Footbal Manager mentre per The Sims e PES dovrai scendere a compromessi (cmq andranno).
5) Se hai bisogno di una soluzione rapida per il video compra una scheda 8500GT per circa 40 euro, la scheda madre che monta un chipset 8200 ti consente di sfruttare una funzione chiamata "geforce boost" che ne migliora le prestazioni portandole vicino a quelle di una 8600GT.
(chiaramente una 8500GT la puoi tranquillamente montare con un ali da 400W)

Spero adesso che sia tutto chiaro ... meglio di così non mi riuscirebbe :)

alexandrinhon10
30-12-2008, 11:47
Allora:
1) Il masterizzatore (DRW-2014S1T) è SATA: smetti di leggere le schede sul sito di essedi, sono tutte sballate. Apri Google e cerca DRW-2014S1T ;)
2) La scheda madre ha il PATA l'ho scritto nel post #15 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25631507&postcount=15).
3) L'ali da 300W che hai non ti permetterà nessun upgrade ed è anche di scarsa qualità.
L'ali da 400W consigliato è di buona qualità e ti permetterà modesti upgrade, potrai montare tutte le schede video che consumano al massimo 70-80W. Ma per montare schede video con consumo massimo superiore (schede che costano oltre i 100 euro) avrai bisogno di un alimentatore più potente.
Quindi se ti conviene prendere un ali da 500W dipende da varie cose: a) se tu spenderai mai 100 e più euro per una scheda video (non mi sembravi il tipo) b) dal nuovo processo produttivo (40nm) che consentirà di abbassare i consumi per cui tra qualche mese potresti avere schede video buone e che consumano poco rendendo l'acquisto di un 500W non necessario.
4) Il video integrato va benissimo per cose semplici come Footbal Manager mentre per The Sims e PES dovrai scendere a compromessi (cmq andranno).
5) Se hai bisogno di una soluzione rapida per il video compra una scheda 8500GT per circa 40 euro, la scheda madre che monta un chipset 8200 ti consente di sfruttare una funzione chiamata "geforce boost" che ne migliora le prestazioni portandole vicino a quelle di una 8600GT.
(chiaramente una 8500GT la puoi tranquillamente montare con un ali da 400W)

Spero adesso che sia tutto chiaro ... meglio di così non mi riuscirebbe :)

Che spettacolo :D
Perfetto direi :ave:

Ora puoi infamarmi per la mia cocciutaggine :muro: ^^

Per la scheda video si tratta di aspettare allora, la ASUS Nvidia GF8500GT Magic 512M DDR2 HDTVDVI PCI-E (da 62 €) andrà più che bene in futuro se ne avrò bisogno, vada per l'alimentatore da 400W :)

PS: la frase più bella: "smetti di leggere le schede sul sito di essedi, sono tutte sballate." :rotfl:

ndwolfwood
30-12-2008, 12:41
Per la scheda video si tratta di aspettare allora, la ASUS Nvidia GF8500GT Magic 512M DDR2 HDTVDVI PCI-E (da 62 €) andrà più che bene in futuro se ne avrò bisogno, ...

Si ... ma comprala quando riesci a trovarla a 45 euro più o meno (anche in un altro negozio della tua zona) altrimenti non ti conviene assolutamente.

alexandrinhon10
30-12-2008, 13:06
Si ... ma comprala quando riesci a trovarla a 45 euro più o meno (anche in un altro negozio della tua zona) altrimenti non ti conviene assolutamente.

Una scheda video a meno di 50€? A Firenze? A momenti non sanno nemmeno cosa sia.. e negozi tipo mediaworld, euronics o simili sparano cifre esorbitanti...

Intanto provo così, e quando installerò tutto ti farò sapere :)

PS: è difficile montare il processore?

ndwolfwood
30-12-2008, 13:30
Qualche negozio decente ci dovrebbe essere ... poi dicevo "quando" cioè se tra un mesetto ti capita sotto gli occhi ... infatti adesso monta il pc come come abbiamo detto e fallo funzionare così.

Il processore è facile da montare, trovi anche molte guide dettagliate se cerchi con google o video se cerchi con youtube (cmq nella scatola ci sono anche le istruzioni).

P.S. Io sono di Pontedera :asd:

alexandrinhon10
30-12-2008, 13:32
P.S. Io sono di Pontedera :asd:

Azz allora sto rischiando il linciaggio vero e proprio :D

Ancora grazie, ti ho mandato un MP ;)