View Full Version : Più notebook che desktop nel terzo trimestre 2008
Redazione di Hardware Upg
29-12-2008, 09:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/piu-notebook-che-desktop-nel-terzo-trimestre-2008_27580.html
Nuove stime di mercato confermano il progressivo sorpasso nelle vendite di sistemi portatili rispetto ai tradizionali desktop
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?
I desktop, che lo si voglia o no, sono destinati all'estinzione. Resteranno solo quei pochissimi fanatici di giochi e poco altro che non potranno farne a meno. Con buona pace di tutti.
C'è anche da dire che una buona parte di utenti i propri desktop se li assembla da soli, oppure se li fa assemblare dal negoziante di fiducia.
A mio parere non si estingueranno i desktop, o almeno non nel prossimo futuro, ma tra molti molti anni.
Il portatile è più comodo, leggero, trasportabile, occupa meno spazio ed è più semplice da montare/utilizzare per un utente privato medio.
Chiaro che il desktop, almeno in ambito lavorativo (uffici, reception, studi) non potrà essere rimpiazzato a breve.
Gli smanettoni fanno sempre categoria a sè
Dipende dal lavoro che fai...Ho tutti i commerciali e tecnici della mia ditta con dei portatili. Sarebbe assolutamente impossibile e insensato dotarli di desktop, in quanto devono muoversi contuinuamente da un cliente all'altro con tutte le informazioni che servono..Anche se uno non si sposta molto, ho da tempo scartato i deskpot per un più compatto/meno rumoroso/meno avaro di corrente notebook anche in casa. Certo non risparimo sulla ergonomia, collegandolo ad un bel monitor con tastiera e mouse. Ma la priticità di avere tutto li, compatto, senza doversi scapicollare con upgrade/chipset/RAM/scheda video ecc. (si anch'io ero uno smanettone) mi ha intrigato. Ormai con quallo che costano e con la velocità dell'evoluzione informatica, conviene cambiare tutto il pc ogni 2-3 anni....Certo che se uno vuole le prestazioni "estreme" non rimane che il desktop, ma è e sarà sempre di più una fascia di nicchia. Ormai con un notebook da meno di 1000 euro fai girare TUTTO, non al massimo, certo, ma non a tutti interessa giocare a 1920x1600 a 500 watt! ;)
Apples86
29-12-2008, 10:13
Quoto T-Rex83, volete mettere la soddisfazione di montarvi il pc da soli?
La certezza di rivolgersi ad una persona in carne ed ossa per l'assistenza?
Quando venderanno notebook assemblabili facilmente da soli come i desktop e avranno batterie con durata "simil centrale nucleare :D" allora si che saremo sicuro che si abbandoneranno i desktop!
ndwolfwood
29-12-2008, 10:24
Poi c'è da considerare che il portatile non esclude il desktop: almeno la metà dei possessori di desktop possiede anche un portatile ...
EDIT: ripensando al fai da te: nel conto sono inclusi solo i desktop da centro commerciale o anche gli assemblati? ... e i mezzi assemblati? cioè chi cambia solo i componenti fondamentali ...
Io personalmente non rinuncerei e non rinuncieró ad un sistema desktop. Facilitá di upgrade, espandibilitá, costi minori...sono certo che in quel numero di sistemi notebook della statistica, ce una bella fetta di netbook a pochi euro, probabilmente di persone che sono giá in possesso di un desktop.
II ARROWS
29-12-2008, 10:40
ndwolftwood: mi aggrego alla richiesta.
Nei centri commerciali è pieno di gente che compra portatili per usarli come desktop(spendendo di più per ottenere prestazioni che su desktop gli costerebbe molto meno).
MA nei negozi? Raramente ci sono chi vende portatili, e a quanto vedo c'è sempre da lavorare. Eh già, perchè se un desktop non va puoi andare nel negozietto che te lo ha venduto e ti risolvono il problema.
Se hai un portatile ti tocca rispedirlo al mittente buona parte delle volte, per problemi, come il surriscaldamento, che su desktop non vengono fuori(parlo di PC ad uso normale, non intensivo...).
Se a questo aggiungi che molte volte se li tengono via anche settimane intere...
Il desktop sempre e comunque.
Sembra un po' quello che e' successo con le tv a tubo. Per certi versi le tv a tubo sono ancora oggi le migliori (specie quando si guardano i canali tradizionali). Pero' un po' alla volta queste tv sono sparite. Stessa cosa per i monitor crt. Io a casa ho ancora un glorioso LG Flatron e non ci penso proprio a cambiarlo finche' non verra' dichiarato morto ! Eppure tutti sono passati ai pannelli lcd / plasma.
Sicuramente non verrano contati i sistemi venduti assemblati dai negozi, quindi il dato può non essere veritiero.
Io ho sia desktop che portatile, ma non cambierei mai il mio desktop, non tanto per il divertimento di poterci smanettare con i vari upgrade ecc, ma proprio per un fattore di comodità, se un giorno mi sveglio che voglio giocare cambio la scheda video e risolvo, nel portatile no.
Ovviamente quando sarà possibile upgradare tranquillamente i notebook senza dover incorrere in prezzi mostruosi sarà un altro discorso.
II ARROWS
29-12-2008, 10:53
Stessa logica Scezzy: infatti si fanno tutti propinare prezzi assurdi per monitor orribili con risoluzione 640x480... e il PAL è 720x576, quindi oltre ad essere il pannello orribile di suo, entra in funzione uno scale orribile per ridurre la risoluzione e modificare il rapporto d'aspetto! :D
I televisori LCD seri sono quelli HD(e catodici non ne esistono, a meno che non vogliate una profondità maggiore della lunghezza...) e hanno comunque uno spessore di qualche centimetro.
P.S. Anche io come te ho cambiato il mio vecchio televisore di ormai 20 anni solo quando non si accendeva più... ho passato mesi con ogni tanto che si spegneva e faceva fatica ad accendersi. Prima di cambiarlo con il mio ottimo odierno che all'epoca mi costò quasi 2000€, ottimo scaler pecca un po' come tutti gli LCD dei contrasti del nero però parliamo di 4/5 anni fa.
Ancora oggi vado in case di altri e vedere schermi orribili mi fa accapponare la pelle, come dice una pubblicità: "questa è una pubblicità comparativa, entra e scegli quello che si vede meglio".
MiKeLezZ
29-12-2008, 11:00
Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?E' indubbio che il futuro evolutivo vedrà la sempre maggior diminuzione di sistemi desktop a favore dei notebook, relegando i primi a funzioni prettamente workstation o server.
D'altronde, il monitor da 22" nessuno ti vieta di attaccarlo anche al notebook stesso, così come il mouse e la tua tastiera preferiti.
II ARROWS
29-12-2008, 11:02
E' indubbio che il futuro evolutivo vedrà la sempre maggior diminuzione di sistemi desktop a favore dei notebook, relegando i primi a funzioni prettamente workstation o server.
D'altronde, il monitor da 22" nessuno ti vieta di attaccarlo anche al notebook stesso, così come il mouse e la tua tastiera preferiti.Dovrebbero vietarlo invece, perchè con meno costo ti prendi un desktop e un notebook meno potente.
MiKeLezZ
29-12-2008, 11:03
Stessa cosa per i monitor crt. Io a casa ho ancora un glorioso LG Flatron e non ci penso proprio a cambiarlo finche' non verra' dichiarato morto ! Eppure tutti sono passati ai pannelli lcd / plasma.Non tornerei a CRT neppure se costretto; molti di quelli tuttora attaccati alle vecchie tecnologie lo sono più che altro per timore del cambiamento e pregiudizi (e mi voglio augurare non confrontino monitor pagati 1 milioni di lire con lcd da 100 euro).
II ARROWS
29-12-2008, 11:08
Non tornerei a CRT neppure se costretto; molti di quelli tuttora attaccati alle vecchie tecnologie lo sono più che altro per timore del cambiamento e pregiudizi.No, più che altro perchè quello che ha va bene.
Non serve cambiare se quello che c'è va bene. Il cambiamento va fatto solo quando quello che c'è non va più bene.
Il notebook è il mio principale strumento di lavoro, ma anche a casa, da qualche anno, con la rete wireless ho solo portatili: senza dover allestire una postazione per il fisso, il notebook lo teniamo (uno a testa) dove ci pare e ce lo portiamo in giro per casa, per me è un vantaggio non da poco.
MiKeLezZ
sono punti di vista. Con il mio 20" CRT della LG pagato 300 euro riesco
- a vedere nitidamente un dvd a tutto schermo a qualsiasi risoluzione.
- a vedere nitidamente un filmato HD anche se sono a una risoluzione non HD.
- a giocare nitidamente a tutto schermo a qualsiasi risoluzione.
- guardare il monitor in un punto qualsiasi (angolazione H/V) senza avvertire cambiamenti.
Possiamo dire la stessa cosa di un pannello LCD da 100 euro ? No e nemmeno con un pannello lcd da 300 euro! Per tanti che trovano un lcd mille volte meglio di un crt, ci sono altrettanti che sanno che quello che viene venduto come INNOVATIVO poi tanto innovativo non e' !
Max Donovan
29-12-2008, 11:18
Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?Un Notebook di oggi piattaforma centrino 2 con fsb a 1066Mhz e cpu Dual core Intel come un T9400 e 4GB di ram ti consentono di fare tutto quello che vuoi
se non ti piace l'LCD da 15.4 del notebook basta che attacchi su DVI un monitor LCD esterno che piu ti aggrada , anche da 24 pollici ecc , piu' il tuo bel mouse usb
II ARROWS
29-12-2008, 11:22
- guardare il monitor in un punto qualsiasi (angolazione H/V) senza avvertire cambiamenti.
Hai ragione
Se fosse HD, lo vederesti molto meglio. Fidati.
A risoluzione maggiore lo vedi comunque meglio. Di buono hai un antialiasing naturale. Ma in questo modo c'è distorsione della qualità: si parte da un immagine digitale ma trasmessa e visualizzata in analogico.
Hai ragione, ma questo era un punto a vantaggi 10 anni fa... ormai questo problema non esiste più... Anche perchè oltre ad un certo angolo non c'è molto da vedere
SpyroTSK
29-12-2008, 11:39
Il pc Desktop non morirà per i prossimi 5-6 anni, come minimo.
Questo perchè? Perchè i notebook hanno delle limitazioni che i desktop non hanno, oppure la hanno ma in parte.
Notebook:
1) Batteria....cazzarola a malapena riesco ad usare un notebook per 3-4 ore!
2) Display "piccoli"...su un desktop ci metto un 60" senza problemi...su un notebook portarmelo dietro diventa problematico!
3) Hardware decisamente troppo costoso a parità di potenza di un desktop!
4) Upgrade decisamente pessimo rispetto ai desktop
5) Bruciato il monitor? sticazzi, notebbok nuovo!
Desktop:
1) Bhe, lo uso fino a che non pago la bolletta dell'enel...
2) Posso avere un bel LCD/Plasma 60" FullHD OLED (M-A-G-A-R-I!)
3) Uhm, con 450€ mi prendo un pc con 3 gb di ram ddr 2 667mhz della kingstone, un core 2 duo E5200, 320gb di hd sata, scheda madre asus p5b-wifi, una scheda video dedicata con 512mb di ram, card reader (sd, micro sd, cf ecc..) fontale, masterizzatore dvd, lettore dvd. un notebook? quasi nessuno con queste caretteristiche.
4) Scheda video piccola? bha, ci metto due NVIDIA 260 così posso spararci crysis a palla...cavolo! L'hd è piccolo, ne metto altri 2 da 1tb....
5) Cazzarola! bruciato il monito 60" fullhd oled, vabbè ne compro un'altro.
ma dai
queste sono cifre da supermercato, solo lì si vendono i notebook della marche più pubblicizzate.
conosco decine di persone che si sono comprati un laptop senza mai aver avuto un pc in vita loro.
il trend è esattamente quello che ha spinto i mac negli ultimi 10 anni: è bello quindi lo compro.
quando la gente si accorgerà di tutti i limiti dei notebook tornerà a comprare desktop.
e poi vorrei proprio vedere negli uffici dove con i pc si LAVORA i dipendenti che usano applicazioni pesanti e che richiedono potenza di calcolo e velocità di trasferimento dati. :asd:
qua si parla di workstation vs notebook.
poi ovviamente l'utonto qualunque continuerà a cambiare cellulare e laptop ogni 4 mesi alla ricerca di quello "più figo".
Max Donovan
29-12-2008, 11:42
ma dai
queste sono cifre da supermercato, solo lì si vendono i notebook della marche più pubblicizzate.
conosco decine di persone che si sono comprati un laptop senza mai aver avuto un pc in vita loro.
il trend è esattamente quello che ha spinto i mac negli ultimi 10 anni: è bello quindi lo compro.
quando la gente si accorgerà di tutti i limiti dei notebook tornerà a comprare desktop.
e poi vorrei proprio vedere negli uffici dove con i pc si LAVORA i dipendenti che usano applicazioni pesanti e che richiedono potenza di calcolo e velocità di trasferimento dati. :asd:
poi ovviamente l'utonto qualunque continuerà a cambiare cellulare e laptop ogni 4 mesi alla ricerca di quello "più figo".nell'80% delle aziende, per quello che devono fare, basta ed avanza un Notebook di oggi come potenza.Cio' di cui parli tu serve solo per workstation grafiche o applicazioni di montaggio audio/video e simili ,settori molto piu' di nicchia rispetto a tutto il resto
@SpyroTSK : chi usa notebook in ufficio o a casa li usa collegati all'alimentazione
SpyroTSK
29-12-2008, 11:44
nell'80% delle aziende, per quello che devono fare, basta ed avanza un Notebook di oggi come potenza.Cio' di cui parli tu serve solo per workstation grafiche o applicazioni di montaggio audio/video e simili ,settori molto piu' di nicchia rispetto a tutto il resto
@SpyroTSK : chi usa notebook in ufficio o a casa li usa collegati all'alimentazione
appunto, come buttare via soldi :doh:
nessuno si rende conto che con 450€ si ha un pc desktop D-E-C-I-S-A-M-E-N-T-E più potente di un comune notebook dalla stessa cifra?!?!?
poi un pc notebook usato sempre con l'alimentazione = sputtanare la batteria = buttare via 100€
Non tornerei a CRT neppure se costretto; molti di quelli tuttora attaccati alle vecchie tecnologie lo sono più che altro per timore del cambiamento e pregiudizi (e mi voglio augurare non confrontino monitor pagati 1 milioni di lire con lcd da 100 euro).
Anche io preferisco gli lcd, tranne che per i problemi dei video che se non perfetti si vedono uno schifo per il resto un lcd buono è molto molto meglio sotto tutti i punti di vista, nitidezza in primis, ma poi vogliamo mettere consumi (per un 21" sui 200w vs 30-40 di un lcd 20"+) e ingombri?
Dovrebbero vietarlo invece, perchè con meno costo ti prendi un desktop e un notebook meno potente.
:asd: e tu da dove esci dalla caverna? :asd:
Vorrei proprio sapere il tuo concetto di potenza e utilità della stessa, dimmi te a che serve un quad core pompato se poi non si fa editing o encoding video, praticamente a niente o quasi rispetto a un dual core sui 2ghz...:asd:
Nel frattempo il nb fa un rumore quasi nullo, consuma poco, e salvi spazio e te lo puoi portare dove ti pare...
II ARROWS
29-12-2008, 11:46
nell'80% delle aziende, per quello che devono fare, basta ed avanza un Notebook di oggi come potenza.
OK, ma a parte rari casi di responsabili che si muovono in continuazione, per chi deve presentarsi ogni giorno in azienda, conviene comprare dei fissi perchè costano meno. Se si rompe un pezzo si cambia solo il pezzo...
In questo 80%, il 79,9% degli impiegati è meglio che abbia un fisso.
Il rimanente si equipaggia con un portatile, ma perchè effettivamente serve la mobilità.
Max Donovan
29-12-2008, 11:46
nessuno si rende conto che con 450€ si ha un pc desktop D-E-C-I-S-A-M-E-N-T-E più potente di un comune notebook dalla stessa cifra?!?!?la comodita' di un Notebook anche per la sua trasportabilita' e compattezza di tutto e' cmqe innegabile .Non guardare solo la potenza ,come ti ripeto a molti i notebook di oggi come potenza oramai bastano ed avanzano per quello che devono fare anche in azienda ;)
poi ovviamente l'utonto qualunque continuerà a cambiare cellulare e laptop ogni 4 mesi alla ricerca di quello "più figo".
:asd: chissà quante aziende hanno queste esigenze :asd:
SpyroTSK
29-12-2008, 11:48
OK, ma a parte rari casi di responsabili che si muovono in continuazione, per chi deve presentarsi ogni giorno in azienda, conviene comprare dei fissi perchè costano meno. Se si rompe un pezzo si cambia solo il pezzo...
In questo 80%, il 79,9% degli impiegati è meglio che abbia un fisso.
Il rimanente si equipaggia con un portatile, ma perchè effettivamente serve la mobilità.
:winner:
Max Donovan
29-12-2008, 11:49
PS:vedo aziende o uffici che comprano anche notebook da 700€ perche per quello che devono fare gli bastano gia' computer di questo target di potenza
II ARROWS
29-12-2008, 11:49
Vorrei proprio sapere il tuo concetto di potenza e utilità della stessa, dimmi te a che serve un quad core pompato se poi non si fa editing o encoding video, praticamente a niente o quasi rispetto a un dual core sui 2ghz...:asd:
Nel frattempo il nb fa un rumore quasi nullo, consuma poco, e salvi spazio e te lo puoi portare dove ti pare...Vedi un quad core nella mia firma e quindi credi che io creda che tutti i fissi debbano essere equipaggiati con un quad core?
Un fisso può avere anche un singolo core...
A parità di costo hai un sistema più potente, ma non significa che non puoi spendere di meno eh!
A parità di potenza hai un sistema:
Che scalda di meno con meno problemi relativi, meno costoso, facilmente mantenibile...
nell'80% delle aziende, per quello che devono fare, basta ed avanza un Notebook di oggi come potenza.Cio' di cui parli tu serve solo per workstation grafiche o applicazioni di montaggio audio/video e simili ,settori molto piu' di nicchia rispetto a tutto il resto
io non lavoro con applicazioni molto pesanti in ufficio ma ho bisogno di un dualmonitor che un notebook non mi può dare ;)
SpyroTSK
29-12-2008, 11:51
la comodita' di un Notebook anche per la sua trasportabilita' e compattezza di tutto e' cmqe innegabile .Non guardare solo la potenza ,come ti ripeto a molti i notebook di oggi come potenza oramai bastano ed avanzano per quello che devono fare anche in azienda ;)
non lo metto in dubbio che per un'azienda il notebook basti e avanzi per i lavori d'ufficio come contabilità, word, excel ecc...ma guarda i prezzi per cortesia, se vuoi ti mando un listino prezzi mio e controlli, sono troppo alti i prezzi per un pc che deve fare solo roba "d'ufficio".
almenochè tu non voglia una cosa piccola e trasportabile, ma li sono altri discorsi!
nessuno si rende conto che con 450€ si ha un pc desktop D-E-C-I-S-A-M-E-N-T-E più potente di un comune notebook dalla stessa cifra?!?!?
poi un pc notebook usato sempre con l'alimentazione = sputtanare la batteria = buttare via 100€
Sbagli di grosso, con 450€ ti porti una mezza merda di desktop pre assemblato (solitamente cpu buna e il resto gli si mette il meno peggio, ossia utilità di tale configurazione nulla), voi non capite che chi si fa il pc da se non fa testo, è una nullità rispetto a chi compra lo scatolone attacca la spina e via...
Max Donovan
29-12-2008, 11:53
io non lavoro con applicazioni molto pesanti in ufficio ma ho bisogno di un dualmonitor che un notebook non mi può dare ;)perche no? attacchi su DVi del Notebook un secondo monitor esterno come preferisci e lo sdoppi.Avrai monitor Notebook da 15.4 con risoluzione 1280x 800 o 1440 x 900 piu' LCD secondario esterno come mirror o come sdoppio anche da 24 pollici anche con risoluzione a 1600
SpyroTSK
29-12-2008, 11:53
PS:vedo aziende o uffici che comprano anche notebook da 700€ perche per quello che devono fare gli bastano gia' computer di questo target di potenza
ma hanno un pc pacco rispetto ad un desktop e spendono non dico il doppio, ma sicuramente 1/4 di + prendendo un notebook.
:asd: chissà quante aziende hanno queste esigenze :asd:
beh ovviamente alla segretaria puoi dare anche un pallottoliere :asd:
basta che ci giri solitario e campo minato :rotfl:
SpyroTSK
29-12-2008, 11:54
Sbagli di grosso, con 450€ ti porti una mezza merda di desktop pre assemblato (solitamente cpu buna e il resto gli si mette il meno peggio, ossia utilità di tale configurazione nulla), voi non capite che chi si fa il pc da se non fa testo, è una nullità rispetto a chi compra lo scatolone attacca la spina e via...
guarda che quel pc lo vendo io :|
Io sono un rivenditore :| assemblo io tutti i pc....quindi ;)
MiKeLezZ
29-12-2008, 11:55
MiKeLezZ
sono punti di vista. Con il mio 20" CRT della LG pagato 300 euro riesco
Possiamo dire la stessa cosa di un pannello LCD da 100 euro ? No e nemmeno con un pannello lcd da 300 euro! Per tanti che trovano un lcd mille volte meglio di un crt, ci sono altrettanti che sanno che quello che viene venduto come INNOVATIVO poi tanto innovativo non e' !Comprati un S-PVA da 300 euro e vedi che tutti quei punti saranno soddisfatti (a parte l'ultimo, ma è davvero improbabile usare il monitor di sbieco a 60°).
In particolare, sulla questione del DVD/HD, con il CRT andrai incontro al medesimo rescaling che avresti sul LCD (a meno di modificarne manualmente la risoluzione a discrezione del flusso video visualizzato), e lo stesso CRT, a dispetto delle credenze, ha comunque anche lui una "risoluzione nativa", o meglio, "preferita", e dipende da dot pitch e diagonale (certo, la differenza è molto più trascurabile rispetto al LCD).
Senza contare che i fosfori decadono con il tempo, quindi ammettendo il tuo LG abbia un 5 anni (e qui sto tirando ad indovinare), deve produrre un'immagine particolarmente scialba (al contrario gli LCD perdono solo luminosità, in modo piuttosto lento, ed è inoltre "riparabile" in modo relativamente economico).
Sì, magari sussistono piccoli difetti (che con il tempo diventano trascurabili), ma troppo spesso ci si dimentica anche di tutti quei benefici della nuova tecnologia (che con il tempo diventano invece irrinunciabili), come la geometria perfetta dell'immagine, la pulizia perfetta della connessione digitale, i colori vivi dati dall'adozione di spazi di colore superiori al sRGB, il basso consumo energetico, i minimi ingombro e peso, l'assenza di imperfezioni (come le fastidiose linee dei aperture grille, come i triniton, o le scie verdastre dei fosfori), ed eventualmente alte risoluzioni, grosse diagonali, 16:9, etc.
Infine, poichè il tipico utilizzatore CRT ha speso da 5 a 25 anni della sua vita dinnanzi a tali monitor, rimanendone in un senso lato "assuefatto", è inoltre necessario un periodo di "apprendistato" alla nuova tecnologia LCD di almeno 7-10 gg prima di poterne effettivamente notare i benefici.
perche no? attacchi su DVi del Notebook un secondo monitor esterno come preferisci e lo sdoppi.Avrai monitor Notebook da 15.4 con risoluzione 1280x 800 o 1440 x 900 piu' LCD secondario esterno come mirror o come sdoppio anche da 24 pollici anche con rosoluzione a 1600
perchè nei lavori dove hai un bisogno una configurazione dualmonitor hai anche bisogno di due monitor uguali e affiancati per evitare di diventare strabico o guardare il monitor del collega dopo la prima ora di lavoro :D
Non si parla di preferenze, ma di tendenza di mercato.
Se si guardano le stime entro il 2012 il 70 % dei pc casalighi sarà notebook e il 66% di quelli lavorativi, non a caso nvidia ora supporta direttamente con driver grafici le soluzoni video mobile, o giochini importanti come the sim 3 hanno requisiti sia note che desk.
Prima il supporto Notebook era relegato a quasta frase: "potrebbero funzionare".
Vedi un quad core nella mia firma e quindi credi che io creda che tutti i fissi debbano essere equipaggiati con un quad core?
Un fisso può avere anche un singolo core...
A parità di costo hai un sistema più potente, ma non significa che non puoi spendere di meno eh!
A parità di potenza hai un sistema:
Che scalda di meno con meno problemi relativi, meno costoso, facilmente mantenibile...
Ma quando mai scaldano di meno, ma tu un nb decente l'hai mai usato?
Un nb fatto in maniera decente è quasi fanless nell'uso normale, senza doverci mettere ventole da decine di euro per avere poco rumore come nei desktop, il consumo di un nb è per forza di cose molto più basso di desktop perchè è tutto progettato per consumare poco...
Poi dimmi te che senso ha risparmiare qualche centinaia di euro e avere le stesse prestazioni di un notebook, facendo più casino consumando di più e occupando inutilmente spazio e impedendoti la flessibilità d'uso intrinseca di un notebook, ah dimenticavo il nb lo puoi sempre rivendere a buon prezzo un fisso si deprezza alla grandissima...
II ARROWS
29-12-2008, 11:57
la comodita' di un Notebook anche per la sua trasportabilita' e compattezza di tutto e' cmqe innegabile.Azienda tipo, impiegato tipo: segretaria.
Una segretaria ha una bella e spaziosa scrivania.
Che se ne fa di tutta questa compattezza?
Per occuparne parte? Non è vantaggioso, sprechi spazio. Hai centimetri quadrati della scrivania occupati(c'è anche un mouse di solito, ricordatevelo). E oltre allo spazio della tastiera, con la scomodità della mancaza di un tastierino numerico.
Un fisso:
Monitor più grande, a vantaggio della segretaria che oltre ad affaticare meno la vista(= più produttività) può avere sott'occhio più finestre nel caso ne abbia bisogno(= più produttività).
Il case si mette sotto la scrivania, spazio inutilizzato. E via i cavi di alimentazione e di rete(e non mi dite di mettere il Wi-Fi, anche solo per un fattore di sicurezza).
Trasportabilità:
la segretaria arriva la mattina, apre il notebook e lavora.
La sera chiude il portatile, e va a casa.
Con un fisso:
la segretaria arriva la mattina, accende il computer e lavora.
La sera lo spegne, e va a casa...
Quindi:
COMPATTEZZA: vantaggio per un fisso.
TRASPORTABILITÀ: pari.
TOTALE: Vantaggio un fisso.
II ARROWS
29-12-2008, 11:59
Un nb fatto in maniera decente è quasi fanless nell'uso normale, senza doverci mettere ventole da decine di euro per avere poco rumore come nei desktop, il consumo di un nb è per forza di cose molto più basso di desktop perchè è tutto progettato per consumare poco..Forse ti sfugge che, usando componenti anche più potenti, la maggiore quantità di spazio in un case ti permette di rimanere senza ventole...
Non è obbligatorio montarle solo perchè è fisso, eh!
Non si parla di preferenze, ma di tendenza di mercato.
Se si guardano le stime entro il 2012 il 70 % dei pc casalighi sarà notebook e il 66% di quelli lavorativi, non a caso nvidia ora supporta direttamente con driver grafici le soluzoni video mobile, o giochini importanti come the sim 3 hanno requisiti sia note che desk.
Prima il supporto Notebook era relegato a quasta frase: "potrebbero funzionare".
ecco hai detto giusto
tendenze, come quelle che hanno fatto diventare famosi di fenomeni come second life e facebook, durano qualche mese o anno e poi svaniscono nel nulla. :asd:
Max Donovan
29-12-2008, 11:59
perchè nei lavori dove hai un bisogno una configurazione dualmonitor hai anche bisogno di due monitor uguali e affiancati per evitare di diventare strabico o guardare il monitor del collega dopo la prima ora di lavoro :Dchi usa notebook puo' benissimo anche fare il mirror con un lcd esterno da 22 o 24 senza lo sdoppio del monitor (spegnendo l'Lcd del notebook interno) .Lo sdoppio/duplicazione del monitor e' una cosa che usa nel 90% solo chi fa montaggi video o audio o grafica 3d , non le aziende ;)
PS anche a casa della gente vedo oramai un sacco di Notebook da 15.4 o da 17 che hanno rimpiazzato i desktop anche solo per la comodita' e poi anche per il fatto che usando ventole pwm ad rpm variabili e cpu da 35watt di tdp sono silenziosissimi e trasportabili ovunque in casa , anche nel letto o in cucina ecc
la massa della gente che fa il mercato globale non guarda alla potenza ( che oramai anche sui Notebook come detto prima consente di fare tutto ) ecc ma a molte altre cose per prime la compattezza e la comodita'
ma hanno un pc pacco rispetto ad un desktop e spendono non dico il doppio, ma sicuramente 1/4 di + prendendo un notebook.
Ma tu l'hai viste le configurazioni di notebook che ti porti a casa con 700€???
guarda che quel pc lo vendo io :|
Io sono un rivenditore :| assemblo io tutti i pc....quindi ;)
Il concetto è tu all'ipermercato XXX che desktop completo ti compri con 450€?
Ti rispondo io una merda di pc.:)
Poi che tu sia un rivenditore o che altro non fa testo, si parla di grande distribuzione non di piccole realtà (almeno che tu non sia parente DELL allora magari il discorso cambia) :sofico:
II ARROWS
29-12-2008, 12:01
Poi dimmi te che senso ha risparmiare qualche centinaia di euro e avere le stesse prestazioni di un notebookRisparmiare qualche centinaia di euro non è sufficiente? °_°
Poi visto che il discorso è soprattutto verso le aziende, centinaia di euro per decine di computer è parecchio... e soprattutto: meno costi, più fatturato.
ecco hai detto giusto
tendenze, come quelle che hanno fatto diventare famosi di fenomeni come second life e facebook, durano qualche mese o anno e poi svaniscono nel nulla. :asd:
Non penso sai, non sono certo io a dirlo, su hwupgrade c'è un'interessante intervista a un progettista di cpu Intel, parla di un futuro che vedrà le soluzioni mobile al 75% del mercato, senza contare gli investimenti recenti di Intel e Nvidia.
E sono loro che alla fine scelgono gli indirizzi, e mi sembra improbabile, almeno a breve un'inversione di tendenza.
Risparmiare qualche centinaia di euro non è sufficiente? °_°
Poi visto che il discorso è soprattutto verso le aziende, centinaia di euro per decine di computer è parecchio... e soprattutto: meno costi, più fatturato.
Energia elettrica da te è gratis?
Considerando che un pc può stare anche tutta la giornata lavorativa acceso?
E il rumore a te piace?
A me no è una delle cose che odio dei desktop, e se li vuoi zittire vedi quando ci spendi in ventole...
Inoltre un'azienda che ha dei desktop rotti fuori garanzia penso che al 99% li butti altro che aggiustare, a chiamare un tecnico se ne compra uno nuovo, qua sempre che nell'azienda il dipendente con il pc rotto va dal negozietto si compra il pezzo e l'aggiusta :asd:
II ARROWS
29-12-2008, 12:06
Ti rispondo io una merda di pc.:)Da quello che vedo, il portatile da 700€ è comunque peggio... :stordita:
E poi, che discorso è? Spyro a quel prezzo ti vende quel computer, ti offrirà assistenza in base ai pezzi(invece che io sappia il compute "di marca" non scade da minimo 2 anni a massimo 5 come fa il mio spacciatore, separando i componenti. Quello di marca, per esperienza, è tutto 2 anni).
Se un cliente va al supermercato non è più furbo di quello che si reca da Spyro.
SpyroTSK
29-12-2008, 12:06
chi usa notebook puo' benissimo anche fare il mirror con un lcd esterno da 22 o 24 senza lo sdoppio del monitor (spegnendo l'Lcd del notebook interno) .Lo sdoppio/duplicazione del monitor e' una cosa che usa nel 90% solo chi fa montaggi video o audio o grafica 3d , non le aziende ;)
non è vero,
Programamtori -> monitor sinistro = Debugger; Monitor destro = IDE e/o editor di testo/compilatore
Grafici -> Monitor Sinistro = Rendering; Monitor Destro = Maya/Lightware/Blender/3DS in modalità "disegno"
Webmaster -> Monitor di sinistra = Rendering della pagina; Monitor Destro = Editor di testo
Scienziati -> Monitor di sinistra = Risultati Analisi; Monitor Destro = Programma per manipolazione dati e/o altro
Utente casalingo -> Monitor di sinistra = MSN, IRC, ICQ, SKYPE ecc; Monitor Destro = Browser internet/Email/Giochi/Film
Nel mio caso li posso utilizzare per tutto, tranne che per scienziato visto che non lo sono ;)
SpyroTSK
29-12-2008, 12:08
Ti rispondo io una merda di pc.:)
Poi che tu sia un rivenditore o che altro non fa testo, si parla di grande distribuzione non di piccole realtà (almeno che tu non sia parente DELL allora magari il discorso cambia) :sofico:
Questo perchè? perchè nei supermercati i desktop vengono assemblati alla cazzo di cane, mentre il notebook se lo comprano così dai produttori....se tu vuoi un desktop da 700€ non vai al supermercato a comprarlo, ma da me per esempio.
II ARROWS
29-12-2008, 12:13
Energia elettrica da te è gratis?
Considerando che un pc può stare anche tutta la giornata lavorativa acceso?Ah, e secondo quale arcana magia i portatili non consumano?
E il rumore a te piace?
A me no è una delle cose che odio dei desktop, e se li vuoi zittire vedi quando ci spendi in ventole...Manco io ma:
Non ho i sensi di ragno, è un peccato ma almeno non sento il brusio degli elettroni che passano nella CPU, comunque coperti dal mio digitare... per dire quanto basta superare.
E continui a insistere che un fisso debba avere per forza delle ventole... stai cominciando ad irritarmi con questa cazzata. Se vuoi fare una discussione leggi i messaggi.
Inoltre un'azienda che ha dei desktop rotti fuori garanzia penso che al 99% li butti altro che aggiustareAltro spreco di danaro. Un altro punto in più per il fisso. Il fisso c'è una possibilità di aggiustarlo anche IN GIORNATA. PRODUTTIVITÁ, parola chiave in una impresa.
Puoi sempre buttarlo e comprarne un altro, a minor prezzo di un portatile comunque.
Da quello che vedo, il portatile da 700€ è comunque peggio... :stordita:
E poi, che discorso è? Spyro a quel prezzo ti vende quel computer, ti offrirà assistenza in base ai pezzi(invece che io sappia il compute "di marca" non scade da minimo 2 anni a massimo 5 come fa il mio spacciatore, separando i componenti. Quello di marca, per esperienza, è tutto 2 anni).
Se un cliente va al supermercato non è più furbo di quello che si reca da Spyro.
Non ci siamo capiti, voi vedete il vostro orticello, senza capire che devi vedere il fenomeno nella sua globalità, Spyro secondo te se ha una piccola realtà potrà avere appalti con grandi aziende e fornire loro assistenza?
No, perchè di sicuro la grande azienda si affiderà e Dell Hp o chi altro.
E nel privato l'utente Tizio che abita a Milano si potrà affidare a Spyro che magari abita a Messina? No e quindi andrà al supermercato o dal ladro di turno a prendersi il suo desktop fatto coi piedi con pezzi vecchi che imho è molto molto peggio di un nb trovato con una buona occasione.
Questo perchè? perchè nei supermercati i desktop vengono assemblati alla cazzo di cane, mentre il notebook se lo comprano così dai produttori....se tu vuoi un desktop da 700€ non vai al supermercato comprarli, ma da me per esempio.
Esattamente, e l'analisi è da ricondurre alla realtà dei fatti, non che se il cliente viene da me gli faccio il pc bomba a quattro soldi.
pipozzolo
29-12-2008, 12:20
Quando si fanno confronti di prezzo, non potete non considerare il costo dell'energia elettrica.
In un'azienda è logico spendere di più per acquistare un notebook: minore spazio occupato, trasportabilità, 'spostamenti' di ufficio semplificati, minor inquinamento acustico, consumo notevolmente inferiore.
Pensate un po quanta energia serve ad alimentare 20 postazioni desktop contro 20 postazione notebook...
Anche nelle case, sempre più piccole, non tutti hanno lo spazio per un sistema desktop: ormai con 500€ con le offerte ci si porta a casa un signor notebook (15.4", C2D 7xxx o 8xxx, 250GB HD, webcam etc etc).
I desktop hanno dei vantaggi innegabili e questo fa sì che siano ancora sul mercato: la personalizzazione del monitor, la scheda grafica dedicata, l'espandibilità e sostituibilità dei componenti.
Io stesso ne posseggo uno e farei fatica a rimanere senza, ma le mie esigenze non sono quelle della maggior parte delle persone (e delle aziende) ai quali effettivamente un notebook odierno può offrire solo vantaggi rispetto ad un desktop.
Paradossalmente, sono da poco passato al tenere acceso 24/7 il mio notebook (di 3 anni fa) al posto del desktop.
Indovinate per quale motivo?
Ah, e secondo quale arcana magia i portatili non consumano?
Manco io ma:
Non ho i sensi di ragno, è un peccato ma almeno non sento il brusio degli elettroni che passano nella CPU, comunque coperti dal mio digitare... per dire quanto basta superare.
E continui a insistere che un fisso debba avere per forza delle ventole... stai cominciando ad arritarmi con questa cazzata. Se vuoi fare una discussione leggi i messaggi.
Altro spreco di danaro. Un altro punto in più per il fisso. Il fisso c'è una possibilità di aggiustarlo anche IN GIORNATA. PRODUTTIVITÁ, parola chiave in una impresa.
Puoi sempre buttarlo e comprarne un altro, a minor prezzo di un portatile comunque.
Con questi toni ti lascio, mostri un'ignoranza di fondo, un notebook consumerà sempre meno di un fisso di prestazioni simili, è un fatto oggettivo, tutti i componenti in un nb son fatti per consumare meno, Cpu Chipset Gpu ect.
Cmq i tuoi concetti aziendali sono solo tuoi la realtà è abbastanza diversa e mi scoccio di continuare, ciao.
Non penso sai, non sono certo io a dirlo, su hwupgrade c'è un'interessante intervista a un progettista di cpu Intel, parla di un futuro che vedrà le soluzioni mobile al 75% del mercato, senza contare gli investimenti recenti di Intel e Nvidia.
E sono loro che alla fine scelgono gli indirizzi, e mi sembra improbabile, almeno a breve un'inversione di tendenza.
si ho letto l'intervista, molto bella.
ma Eden parla di dispositivi non di notebook, quindi al 90% saranno netbook e palmari, non ingombranti 15~17"
vedo meglio i netbook
II ARROWS
29-12-2008, 12:24
E nel privato l'utente Tizio che abita a Milano si potrà affidare a Spyro che magari abita a Messina? NoCredo che Tizio avrà a disposizione ben più negozi come quello di Spyro a Milano rispetto a quelli a dispozione di Caio che abita a Messina! :D
Io vedrò nel mio orticello, ma il mio orticello è conveniente. Il fatto che Sempronio non conosca il negozio di Spyro non significa che fa un affare andando al supermercato.
Ma anche andando al supermercato, il fisso gli offrirà di più a meno prezzo.
Per quanto riguarda le grande aziende, forse Spyro non potrà farlo, ma ad una azienda normale sì.
Ci sarà un motivo per cui i piccoli imprenditori fanno sempre scelte oculate, e le grandi imprese inanellano errori catastrofici con conseguenti cambi di direzione acquistando il dirigente che ha appena fatto fallire un altra azienda! :D
chi usa notebook puo' benissimo anche fare il mirror con un lcd esterno da 22 o 24 senza lo sdoppio del monitor (spegnendo l'Lcd del notebook interno) .Lo sdoppio/duplicazione del monitor e' una cosa che usa nel 90% solo chi fa montaggi video o audio o grafica 3d , non le aziende ;)
PS anche a casa della gente vedo oramai un sacco di Notebook da 15.4 o da 17 che hanno rimpiazzato i desktop anche solo per la comodita' e poi anche per il fatto che usando ventole pwm ad rpm variabili e cpu da 35watt di tdp sono silenziosissimi e trasportabili ovunque in casa , anche nel letto o in cucina ecc
la massa della gente che fa il mercato globale non guarda alla potenza ( che oramai anche sui Notebook come detto prima consente di fare tutto ) ecc ma a molte altre cose per prime la compattezza e la comodita'
forse non mi sono spiegato bene :)
per certi lavori servono 2 monitor uguali (a volte anche di più) con desktop esteso, serve una tastiera bella larga piena di tasti non standard, serve un buon mouse e un buon mousepad e anche delle interfacce aggiuntive per evitare di lavorare 14 ore al giorno e ridurre il carico a meno di 8 ore
quando lo spazio occupato per tutto questo sarà inferiore a quello di un case che sta sotto il tavolo e consuma meno di un Q9550 (10watt idle) allora riparleremmo ...
ps: a chi lavora tutto il giorno non gliene frega una mazza di portarsi il pc a letto ;)
si ho letto l'intervista, molto bella.
ma Eden parla di dispositivi non di notebook, quindi al 90% saranno netbook e palmari, non ingombranti 15~17"
vedo meglio i netbook
la tendenza però è chiara: ritengo plausibile che più del 75% dei client consumer di oggi (deskop e mobile) saranno utenti prettamente mobile
A me sembra molto chiaro invece in quest'ambito.
Poi è vero parla che in futuro la differenziazione d'uso la farà la grandezza dello schermo, ma mi sembra chiaro che voglia indicare notebook come sostituo di desktop e netbook che prende il posto prima detenuto dai notebook.
L'infomratica cerca storicamente sempre la compatezza e la facilità.
Quando si fanno confronti di prezzo, non potete non considerare il costo dell'energia elettrica.
In un'azienda è logico spendere di più per acquistare un notebook: minore spazio occupato, trasportabilità, 'spostamenti' di ufficio semplificati, minor inquinamento acustico, consumo notevolmente inferiore.
Pensate un po quanta energia serve ad alimentare 20 postazioni desktop contro 20 postazione notebook...
Anche nelle case, sempre più piccole, non tutti hanno lo spazio per un sistema desktop: ormai con 500€ con le offerte ci si porta a casa un signor notebook (15.4", C2D 7xxx o 8xxx, 250GB HD, webcam etc etc).
I desktop hanno dei vantaggi innegabili e questo fa sì che siano ancora sul mercato: la personalizzazione del monitor, la scheda grafica dedicata, l'espandibilità e sostituibilità dei componenti.
Io stesso ne posseggo uno e farei fatica a rimanere senza, ma le mie esigenze non sono quelle della maggior parte delle persone (e delle aziende) ai quali effettivamente un notebook odierno può offrire solo vantaggi rispetto ad un desktop.
Paradossalmente, sono da poco passato al tenere acceso 24/7 il mio notebook (di 3 anni fa) al posto del desktop.
Indovinate per quale motivo?
Una persona che ragiona come si deve...;)
Le ragioni di questa ascesa sono note a tutti tranne che agli smanettoni di hwupgrade:O
II ARROWS
29-12-2008, 12:36
un notebook consumerà sempre meno di un fisso di prestazioni simili, è un fatto oggettivo, tutti i componenti in un nb son fatti per consumare meno, Cpu Chipset Gpu ect.Su questo hai ragione, ma che mi dici se ti dico che componenti che consumano poco, puoi metterli anche su fissi?
Non parliamo degli stessi, di altri.
Ma anche se fossero gli stessi, in un fisso gli dai maggiore vita: più aria e quindi surriscaldamento inferiore, se si rompe il monitor non butti tutto il portatile...
Il vantaggio della compattezza è dato da un minore tasso di resistenza.
Cmq i tuoi concetti aziendali sono solo tuoi la realtà è abbastanza diversa e mi scoccio di continuare, ciao.Continuare? Ma se ho continuato solo io?
Mi dite che è più conveniente un notebook per mobilità: vi dico che la mobilità non serve e abbandonate il discorso.
Mi dite che è più conveniente un notebook per spazio occupato: vi dico che lo spazio occupato è inferiore con un case e abbandonate il discorso.
Vi dico che anche i desktop possono essere senza ventole, e siete legati con l'assioma che i desktop devono avere ventole e quad core.
Vi dico che l'assistenza e il costo di un fisso è minore, e mi dite che il portatile invece di ripararlo lo buttano... dandomi ancora più ragione.
MiKeLezZ
29-12-2008, 12:40
forse non mi sono spiegato bene :)
per certi lavori servono 2 monitor uguali (a volte anche di più) con desktop esteso, serve una tastiera bella larga piena di tasti non standard, serve un buon mouse e un buon mousepad e anche delle interfacce aggiuntive per evitare di lavorare 14 ore al giorno e ridurre il carico a meno di 8 ore
quando lo spazio occupato per tutto questo sarà inferiore a quello di un case che sta sotto il tavolo e consuma meno di un Q9550 (10watt idle) allora riparleremmo ...
ps: a chi lavora tutto il giorno non gliene frega una mazza di portarsi il pc a letto ;)Questa è una workstation a tutti gli effetti. A prescindere abbia o meno bisogno di 12GB di RAM ECC oppure un Dual Xeon.
In ogni caso è già stato detto che un notebook è facilmente espandibile con monitor esterni fino a 2560x1600 di risoluzione ed ovviamente tastiera e mouse "custom".
Inoltre aggiungo che nessuno vieta di usarlo come client e quindi delegare calcoli od altro ad una worstation remota.
Il 75% descritto non è così improbabile, si arriverà a un desktop/server per nucleo familiare e un dispositivo portatile (più di uno) per persona.
II ARROWS
29-12-2008, 12:44
Le ragioni di questa ascesa sono note a tutti tranne che agli smanettoni di hwupgrade:OGià, infatti nelle aziende hanno tutti portatili! :D
II ARROWS
29-12-2008, 12:47
Inoltre aggiungo che nessuno vieta di usarlo come client e quindi delegare calcoli od altro ad una worstation remota.Che coglioni alla IBM, offrono dei fissi per questo!
Fissi senza HDD, solo una scheda di rete, un mini processorino, un monitor e tastiera+mouse.
Ma non è comunque un notebook. Un notebook è un dispositivo indipendente.
Su questo hai ragione, ma che mi dici se ti dico che componenti che consumano poco, puoi metterli anche su fissi?
Non parliamo degli stessi, di altri.
CPU DUAL CORE INTEL DA 25-35W DI TDP NON ESISTONO DESKTOP (e non si possono considerare eventuali interventi esterni)
HD DA 3,5" CHE CONSUMANO L'EQUIVALENTE DEI 2,5" NON MI SEMBRA ESISTANO (d'altronde un hd da 3,5 esterno lo devi alimentare con l'ali dedicato, un 2,5" esterno basta l'usb nella maggioranza dei casi)
CHIPSET IDEM
SK VIDEO IDEM
Che rimane?
E' un fatto oggettivo:mc:
Ma anche se fossero gli stessi, in un fisso gli dai maggiore vita: più aria e quindi surriscaldamento inferiore, se si rompe il monitor non butti tutto il portatile...
Il vantaggio della compattezza è dato da un minore tasso di resistenza.
Ma su quali basi spari ste sentenze?
Un notebook fatto come si deve sarà progettato per dissipare bene il calore, il resto sono tue sentenze, un pò come quella del calore degli hd, che google smenti con le sue statistiche su migliaia di hd,
Mi dite che è più conveniente un notebook per mobilità: vi dico che la mobilità non serve e abbandonate il discorso.
NON SERVE A TE, NON E' DETTO NON SERVA AL RESTO DEL MONDO, NON ESISTI SOLO TU SUL PIANETA TERRA
Mi dite che è più conveniente un notebook per spazio occupato: vi dico che lo spazio occupato è inferiore con un case e abbandonate il discorso.
??????
Vi dico che anche i desktop possono essere senza ventole, e siete legati con l'assioma che i desktop devono avere ventole e quad core.
LE VENTOLE SERVONO A DISSIPARE IL CALORE, UN DESKTOP CONSUMA DI PIU' E PRODURRA' PIU' CALORE E DOVRA' NECESSARIAMENTE USARE PIù VENTOLE PER DISSIPARE MAGGIORE CALORE
Vi dico che l'assistenza e il costo di un fisso è minore, e mi dite che il portatile invece di ripararlo lo buttano... dandomi ancora più ragione.
HAI MAI VISTO QUANTO COSTA UN'ASSISTENZA SPECIALIZZATA E NON QUELLA DI PEPPINO IL MACELLAIO?
E che utilità avrebbe aggiustare un prodotto obsoleto (dopo almeno 1-2 anni) di per se pagato poco?
PERCHE' IN GARANZIA COME RIPARANO IL DESKTOP RIPARANO ANCHE IL NOTEBOOK.
Ah dimenticavo i costi energetici ma tanto a te l'enel la regala l'energia elettrica :O
Già, infatti nelle aziende hanno tutti portatili! :D
Infatti il futuro è quello (in funzione della realtà aziendale), e ti posso dire che l'ho visto stesso io, ma con te è inutile discutere ne mi interessa.
II ARROWS
29-12-2008, 12:58
CPU DUAL CORE INTEL DA 25-35W DI TDP NON ESISTONO DESKTOP (e non si possono considerare eventuali interventi esterni)
E' un fatto oggettivoMa infatti ti ho detto che hai ragione, non devo ribattere su questo.
Su questo sì:
HD DA 3,5" CHE CONSUMANO L'EQUIVALENTE DEI 2,5" NON MI SEMBRA ESISTANO usi un 2,5" se proprio vuoi avere le sue prestazioni... peccato, ti offrivo di migliorarlo.
Ma su quali basi spari ste sentenze?Sulle leggi della fisica, hai da ridire anche su queste?
LE VENTOLE SERVONO A DISSIPARE IL CALORE, UN DESKTOP CONSUMA DI PIU' E PRODURRA' PIU' CALORE E DOVRA' NECESSARIAMENTE USARE PIù VENTOLE PER DISSIPARE MAGGIORE CALOREMa anche no...
Ci sono un sacco di soluzioni senza ventole anche sui fissi, chiedi a Spyro e ti saprà dire aggiornato.
E che utilità avrebbe aggiustare un prodotto obsoleto (dopo almeno 1-2 anni) di per se pagato poco?Magari non spendere di più?
Se non hai un guadagno dal cambio, all'azienda non conviene.
HD DA 3,5" CHE CONSUMANO L'EQUIVALENTE DEI 2,5" NON MI SEMBRA ESISTANO usi un 2,5" se proprio vuoi avere le sue prestazioni... peccato, ti offrivo di migliorarlo.
E ritorniamo al punto iniziale, qua non si sta parlando di utente finale che decide di farsi il pc, ma di pc già fatti compri e attacchi la spina, di pc desktop con hd da 2,5" non ne ho mai visti preassemblati.
Sulle leggi della fisica, hai da ridire anche su queste?
E quali leggi della fisica (fisica poi..)?:asd:
Quella del degrado a cuasa di overclock e robe simili, ma con ancora 486 overcloccati funzionanti? :asd:
Io ho un fisso e un nb (che va più del mio fisso producendo rumore nullo o quasi), il notebook con un dual core da 1,66Ghz + ati x1600 (quindi non grafica integrata), in full load la cpu mal che vada raggiunge i 60-65° circa con rumore appena percettibile, delle temperature esagerate come il rumore :asd:
Ma anche no...
Ci sono un sacco di soluzioni senza ventole anche sui fissi, chiedi a Spyro e ti saprà dire aggiornato.
Ritorni al punto iniziale.
Magari non spendere di più?
Se non hai un guadagno dal cambio, all'azienda non conviene.
E SE SENZA GARANZIA DOPO IL PRIMO GUASTO E RIPARAZIONE SI ROMPE ALTRA ROBA, CHE FAI?
PERDI TEMPO CI RIMETTI ALTRI SOLDI NON HAI CMQ GARANZIA E HAI UNA MACCHINA CMQ OBSOLETA, WOW.
pipozzolo
29-12-2008, 13:39
Già, infatti nelle aziende hanno tutti portatili! :D
Dove possibile, certamente.
Chiaramente non metti un notebook alla reception di un albergo, per un semplice motivo di sicurezza... o in posti in cui hai necessità di avere una 'postazione' (es. call center).
Nelle aziende che fanno consulenza e sviluppo software, come la mia, è già da tanti anni che si utilizzano esclusivamente portatili.
Vedere Microsoft, Accenture o altre grandi aziende per credere.
Nelle aziende il discorso assistenza è ancora più sensato, visto che raramente si hanno competenze per poter 'metter mano' ai pc e ancora meno ci si rivolge al mercato 'unbranded' degli assemblati anche per i desktop.
Per cui, rivolgersi all'assistenza per un notebook o un desktop causa bene o male gli stessi traumi.
ah bene si parla di costi dell'energia
con un investimento di 15000€ si hanno 4KW (da rivendere quando non si usano tutti) con il fotovoltaico, le aziende serie che guardano veramente al risparmio non puntano su 50.000€ di notebook da distribuire ai propri dipendenti ma su 50.000€ di fotovoltaico. quindi circa 15KW (con tutte le aggevolazioni statali ed europee del caso).
quindi non si dovrebbe neppure parlare di enel e centrali nucleari, la dipendenza energetica lasciamola a paesi in via di sviluppo ;)
uso domestico: una cpu notebook di fascia media consuma 30W una cpu desktop di fascia media consuma 60W... la differenza (se si è dipendenti da enel) è di circa 3€ al mese con il pc attivo 24h che lavora a pieno carico.
sostanzialmente c'è da tenere in considerazione anche lo spazio che si può avere a disposizione sull'hdd o ssd di un laptop ... difficilmente si va oltre i 500GB oggi. mentre su un desktop senza troppi problemi si hanno 4TB con transfert-rate di 90MB/s.... lasciamo stare le configurazioni raid che sono praticamente inesistenti sui notebook attuali.
II ARROWS
29-12-2008, 14:03
E quali leggi della fisica (fisica poi..)?:asd:
Quella del degrado a cuasa di overclock e robe simili, ma con ancora 486 overcloccati funzionanti? :asd:Non capisci un cazzo di elettronica, si vede.
Facciamo che riprendiamo il discorso quando saprai come funzionano i transistor.
Non capisci un cazzo di elettronica, si vede.
Facciamo che riprendiamo il discorso quando saprai come funzionano i transistor.
Si vede quanto ne capisci tu di elettronica e di aziende :asd:
L'hai finite le elementari o stai iniziando la scuola media? :asd:
P.s di come funzionano i transistor non me ne frega una mazza (sul serio eh, e ne mai ho detto di saperne a differenza di te a quanto pare), so di per certo che tu ancora non hai capito come il mondo e le aziende si stanno muovendo in un determinato ambito, confinandoti nella tua ristrettezza mentale e arrampicandoti sugli specchi, i risultati e i fatti sono incontrovertibili, byez.
Globalmente il sorpasso sembra già avvenuto, che intenditori in questo forum :O
Pubblicato il: 29.12.2008 di: Luigi Mango
Da una ricerca di iSuppli, è emerso che, per la prima volta, il mercato nei laptop ha superato, come volumi di vendita, quello dei desktop. Il sorpasso era atteso da tempo.
Laptop vs Desktop: sorpasso avvenuto
Per laptop si intendono i notebook ed i recenti netbook, tipo l’Asus eeePc, l’MSI Wind PC, l’Acer One ecc. Proprio grazie alla rapida diffusione di questi device, il settore mobile ha avuto la meglio sui desktop.
L’autore della ricerca afferma che, nel terzo trimestre 2008, sono stati venduti 38,5 milioni di desktop e 38,6 milioni di laptop. Il sorpasso è stato di misura, ma è innegabile che il settore mobile sia in netta espansione.
Proprio sul fronte dei computer portatili, l’Italia gioca un ruolo predominante, anche per gli utenti residenziali, segno che le abitudini sono cambiate.
Tornando al fenomeno netbook, gli attuali device permetto di essere sempre connessi, sia tramite Wi-Fi, sia tramite connessioni a banda larga HSPA (High Speed Packet Access) con velocità sino a 7.2 Mbit, ove supportata. E’ poi possibile eseguire tutte le normali funzioni Office, la posta elettronica ecc, l’unico limite è il gaming, non ancora supportato.
ci si sposterà sempre più verso i notebook è inevitabile, speriamo quindi che tirino fuori il meglio anche su portatili senza spendere tre volte quello che costerebbe su un fisso.
SwatMaster
29-12-2008, 15:00
Bè, ma non mi sembra 'sto gran distacco. E poi, vengono contati anche i netbook. :mbe:
pipozzolo
29-12-2008, 15:04
con un investimento di 15000€ si hanno 4KW (da rivendere quando non si usano tutti) con il fotovoltaico, le aziende serie che guardano veramente al risparmio non puntano su 50.000€ di notebook da distribuire ai propri dipendenti ma su 50.000€ di fotovoltaico. quindi circa 15KW (con tutte le aggevolazioni statali ed europee del caso).
quindi non si dovrebbe neppure parlare di enel e centrali nucleari, la dipendenza energetica lasciamola a paesi in via di sviluppo ;)
uso domestico: una cpu notebook di fascia media consuma 30W una cpu desktop di fascia media consuma 60W... la differenza (se si è dipendenti da enel) è di circa 3€ al mese con il pc attivo 24h che lavora a pieno carico.
sostanzialmente c'è da tenere in considerazione anche lo spazio che si può avere a disposizione sull'hdd o ssd di un laptop ... difficilmente si va oltre i 500GB oggi. mentre su un desktop senza troppi problemi si hanno 4TB con transfert-rate di 90MB/s.... lasciamo stare le configurazioni raid che sono praticamente inesistenti sui notebook attuali.
Il tuo discorso sulla differenza di consumi notebook/desktop sarebbe corretto se si usasse la sola cpu.
Ma a parte quei 30w, ti sei chiesto perchè tutti i desktop hanno un alimentatore da minimo 400w + schermo mentre i notebook hanno un alimentatore da 65-90w nella maggioranza dei casi?
Chiaramente non voglio dire che i desktop consumino 400w ed i notebook 60, ma è un indicatore.
Oltre alla cpu, tutto in un desktop è stato ottimizzato per massimizzare la durata della batteria e quindi i consumi: chipset, dischi, wifi, gpu dedicata.
Con fenomeno netbook ci siamo accorti di quanto il chipset sia importante, venendo a scoprire che negli attuali netbook consuma più il chipset del processore.
I desktop, oltre al fatto che spesso montano alimentatori economici con scarsa efficienza, non dovendo utilizzare una batteria, non sono mai stati ottimizzati per il consumo a parte il processore.
Non sono cose inventate, la piattaforma Centrino di Intel è nata ormai tanti anni fa proprio per questo motivo.
Dovendo fare una stima, un desktop con un alimentatore degno di essere chiamato tale più un monitor 19" e senza GPU dedicata consuma mediamente dalle 2 alle 4 volte di più di un notebook 15.4".
La situazione è decisamente più grave in caso di scheda grafica dedicata.
Un notebook in idle consuma 15-20w, a pieno carico 40-70w.
Non tiriamo dentro discorsi su investimenti su energia rinnovabile etc visto che si presume che l'energia dei pc non sia la fonte di consumo primaria aziendale e che, comunque, minor potenza consumata = minor costo di esercizio.
MiKeLezZ
29-12-2008, 16:00
con un investimento di 15000€ si hanno 4KW (da rivendere quando non si usano tutti) con il fotovoltaico, le aziende serie che guardano veramente al risparmio non puntano su 50.000€ di notebook da distribuire ai propri dipendenti ma su 50.000€ di fotovoltaico. quindi circa 15KW (con tutte le aggevolazioni statali ed europee del caso).agevolazioni con 1 g...
tale investimento è a lungo termine (15-20 anni) e per questo viene difficilmente fatto, senza contare sia fortemente dipendente dalla dislocazione sul territorio (in Piemonte ci pensano un po' di più sopra prima di farlo, ad es.)
e poi c'è l'eventuale problema del sito (es. se uno ha uffici in un palazzo non di proprietà, oppure se in 5-10 anni comunque intende cambiare sede), cosa che con il notebook ovviamente non si pone (che pure essendo strumento aziendale avrà anch'esso una certa agevolazione fiscale)
quindi non si dovrebbe neppure parlare di enel e centrali nucleari, la dipendenza energetica lasciamola a paesi in via di sviluppo ;)la bolletta dell'energia è uno dei costi maggiori di una azienda, e anche per questo i 15kW possono facilmente risultare insufficienti
uso domestico: una cpu notebook di fascia media consuma 30W una cpu desktop di fascia media consuma 60W... no, un notebook consuma massimo 30W... e ha anche lo schermo.
un pc desktop consuma sui 120W/150W compreso schermo.
inutile fare un confronto solo CPU.
una differenza di circa 100W che quindi incide parecchio.
la differenza (se si è dipendenti da enel) è di circa 3€ al mese con il pc attivo 24h che lavora a pieno carico.con 30W la differenza è di 30W*24h*28gg = 21,6kWh e moltiplicato per 0,22€c il costo dell'energia medio sono quasi 5 euro.
ma se prendiamo i più realistici 100W di cui sopra arriviamo quindi a circa 15 euro al mese.
in pratica ad usare il notebook invece che il desktop ci esce gratis l'abbonamento all'adsl 7 mega
ma a parte questi calcoletti da fissati di tecnologia la verità è che la gente comune prende il notebook "perchè costa uguale ma in più ho lo schermo piatto, poi mi occupa poco posto sulla scrivania e posso portarmelo in giro se serve" - stop
massaie, studenti fuori sede, lavoratori autonomi, il pensiero è semplicemente quello
sostanzialmente c'è da tenere in considerazione anche lo spazio che si può avere a disposizione sull'hdd o ssd di un laptop ... difficilmente si va oltre i 500GB oggi. mentre su un desktop senza troppi problemi si hanno 4TB con transfert-rate di 90MB/s.... lasciamo stare le configurazioni raid che sono praticamente inesistenti sui notebook attuali.questo è il problema minore perchè ci si può facilmente fare un network-attached storage da quanti TB si vuole con possibilità di spin down dei dischi e consumi irrisori
I vantaggi sono triplici, backup centralizzato, accesso remoto multi-utenza, ridondanza dati
Se prendiamo i consumi postati poc'anzi risulta comunque ancora più economica l'accoppiata nas+notebook piuttosto che quella desktop-tutto-fare
e poi, ancora, transfer-rate da 90MB/s e quant'altro sono comunque richieste workstation ed esulano dalla discussione
aggiungo infine che il crollo dei prezzi di questi dispositivi mobile (attualmente si trovano 15,4" a 350 euro) e la loro forte differenziazione (si parte dai mid da 5" per arrivare a netbook da 7"-10" fino a ultraportatili da 12") significa anche non sarà improbabile averne più di uno per persona
OutOfBounds
29-12-2008, 16:36
io invece son passato dal notebook al fisso... soprattutto per monitor e velocità, non c'è confronto! Tuttavia il nb è scelta obbligata talvolta...
Imho, il sorpasso dei portatili rispetto ai fissi si è avuto esclusivamente grazie al fenomeno Intel Atom.
Senza di quello, ci sarebbe stato un sostanziale pareggio.
In linea generale penso che i portatili continueranno a erodere la quota di mercato dei fissi e raggiungeranno tranquillamente il 70-80% del totale nei prossimi 3-4 anni.
Ed il notebook ha il vantaggio di non avere bisogno di una postazione fissa: imho, questo è il punto che lo fa' preferire al desktop, per la maggior parte degli utenti.
In diverse aziende, invece, vedo le postazioni attrezzate con docking station e monitor da 22", ed i dipendenti col notebook e c'è un motivo molto semplice.
Col discorso "portabilità" è una scusa buona per fargli portare il lavoro a casa nei weekend.
E' triste, ma efficace, e la maggior parte non può rifiutarsi, specie di questi tempi.
MiKeLezZ
29-12-2008, 17:49
Imho, il sorpasso dei portatili rispetto ai fissi si è avuto esclusivamente grazie al fenomeno Intel Atom.
Senza di quello, ci sarebbe stato un sostanziale pareggio.No, i notebook sono anni che hanno tassi di crescita maggiori rispetto ai desktop e nel 2008 si era già assistito ad un pareggio (e Atom risale a solo inizio 2008).
Per darne una idea, quest'anno i portatili dovrebbero aver avuto (per ora sono solo stime) una crescita del 34%, mentre le soluzioni desktop (server, casalinghe) solo un 5%.
Con questi numeri non c'è scampo.
Per il 2012 si stima un venduto di notebook TRIPLO rispetto a quello del 2006.
Percui con Atom o senza Atom si avrebbe avuto il sorpasso, e sarebbe continuato.
Forse con il 30% piuttosto che con il 34%, forse per il triplo sarebbe servito il 2014 piuttosto che il 2012, ma non risulta una vera discriminante.
Atom è invece l'asso nella manica di Intel per aumentare la profittabilità del settore "budget", in un waferone di silicio non ricordo esattamente quanti ne riesce a far stare (tanti)(2500?) e i costi di produzione sono quindi ridicoli, con margini elevati di guadagno.
Atom è nato da anni di finanziamenti di Intel in analisti economico-finanziari che hanno previsto un rallentamento dell'economia e la necessità di una piattaforma multi-uso a basso costo per rilevare nuovi mercati, od entrare in quelli già esistenti a maggior profittabilità (ad esempio il regno mobile degli ARM).
Ovviamente per Intel è molto più conveniente vendere agli OEM un Atom con costi di produzione $5 piuttosto che un Celeron da $15, così come è molto più conveniente che noi gli compriamo la macchina handicappata con Atom (prestazioni pari a un PII/PIII) e GMA950 (praticamente pari a una schedina PCI S3 Virge del 1990) piuttosto che un Celeron che comunque (essendo un Core) male che vada mangia in testa a tutta la produzione antecedente il 2006, e magari con IGP NVIDIA in grado di accelerare encoding e decoding di flussi video e quindi posticipare l'aggiornamento hardware della preziosa piattaforma Centrino a causa obsolescenza (dichiarata o forzata).
Gli è conveniente perchè così facendo invece che andare avanti, torniamo indietro, invece che avere una macchina in soddisfare le nostre esigenze presenti e future, ne abbiamo una in bilico, che costringerà a un doveroso cambio di netbook non appena i requisiti hardware salgono di un cicino... il che sappiamo tutti è inevitabile.
Max Donovan
29-12-2008, 21:15
No, i notebook sono anni che hanno tassi di crescita maggiori rispetto ai desktop e nel 2008 si era già assistito ad un pareggio (e Atom risale a solo inizio 2008).
Per darne una idea, quest'anno i portatili dovrebbero aver avuto (per ora sono solo stime) una crescita del 34%, mentre le soluzioni desktop (server, casalinghe) solo un 5%.
Con questi numeri non c'è scampo.
Per il 2012 si stima un venduto di notebook TRIPLO rispetto a quello del 2006.
Percui con Atom o senza Atom si avrebbe avuto il sorpasso, e sarebbe continuato.
Forse con il 30% piuttosto che con il 34%, forse per il triplo sarebbe servito il 2014 piuttosto che il 2012, ma non risulta una vera discriminante.
Atom è invece l'asso nella manica di Intel per aumentare la profittabilità del settore "budget", in un waferone di silicio non ricordo esattamente quanti ne riesce a far stare (tanti)(2500?) e i costi di produzione sono quindi ridicoli, con margini elevati di guadagno.
Atom è nato da anni di finanziamenti di Intel in analisti economico-finanziari che hanno previsto un rallentamento dell'economia e la necessità di una piattaforma multi-uso a basso costo per rilevare nuovi mercati, od entrare in quelli già esistenti a maggior profittabilità (ad esempio il regno mobile degli ARM).
Ovviamente per Intel è molto più conveniente vendere agli OEM un Atom con costi di produzione $5 piuttosto che un Celeron da $15, così come è molto più conveniente che noi gli compriamo la macchina handicappata con Atom (prestazioni pari a un PII/PIII) e GMA950 (praticamente pari a una schedina PCI S3 Virge del 1990) piuttosto che un Celeron che comunque (essendo un Core) male che vada mangia in testa a tutta la produzione antecedente il 2006, e magari con IGP NVIDIA in grado di accelerare encoding e decoding di flussi video e quindi posticipare l'aggiornamento hardware della preziosa piattaforma Centrino a causa obsolescenza (dichiarata o forzata).
Gli è conveniente perchè così facendo invece che andare avanti, torniamo indietro, invece che avere una macchina in soddisfare le nostre esigenze presenti e future, ne abbiamo una in bilico, che costringerà a un doveroso cambio di netbook non appena i requisiti hardware salgono di un cicino... il che sappiamo tutti è inevitabile.
bravo, tutto ineccepibile
franco341
30-12-2008, 09:40
comunque, parlando come si mangia, mi sembra il trionfo del "DAI DA MAGIA' ALLA SCIMMIA E 'UN TOCCA' NULLA!" Che poi non è detto che sia una cosa negativa in certi casi. Piuttosto per l'anno a venire desidererei un'assistenza post vendita più disponibile e meno esosa..altrimenti...
porterò tutti i Personal Computer in tribunale per contravvenzione alle prime 2 leggi della robotica di Asimov!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tre_leggi_della_robotica
un cordiale Buon Anno a tutti !!!!
Sono d'accordo con Mikelezz.
Oltretutto, come dicevano altri, è scontato che l'utente medio (per un attimo lasciamo stare le aziende, seppure sono queste a muovere il mercato) preferisca una soluzione "semplice" e immediata, come un laptop, rispetto ad un sistema dekstop che risulta scomodo e spesso poco fruibile.
Chi ha lavorato tutto il giorno, al contario di quanto scritto da qualcuno, arriva a casa e difficilmante avrà voglia di sedersi alla sua scrivania per accendere il desktop. Piuttosto vorrà sedersi sul divano/letto/cucina con famiglia/amici/qualcuno e navigare comodamente con il suo portatile da pochi euro.
Mi rendo conto che io stesso, pur avendo entrambe le soluzioni, mi ritrovo spesso sul divano con il portatile sulle gambe.. per poi chiuderlo quando comincia un film e magari riaprirlo durante la pubblicità! :-)
Mi rendo conto che sia stupido, però è questo l'utilizzo più frequente, non quello del nerd che passa il suo tempo sul computer.
Le aziende sono un discorso a parte: mi pare ovvio che qualsiasi grande azienda si appoggerà sempre ad una marca nota (Dell, HP, Acer, ecc.) per questione di comodità, risparmio (ebbene si, le aziende riescono ad avere prezzi assai convenienti su quelle macchine) e sicurezza sull'assistenza.
Per il resto rivolgersi all'assistenza qualificata per un laptop o per un desktop... non cambia molto! I costi sono sempre gli stessi (dopo gli anni di garanzia, che spesso nelle grandi aziende sono 3 per i loro contratti).
I fatti dimostrano che le grandi aziende, in base al loro campo, acquistano sia desktop che laptop. Accenture, già citata, fornisce laptop a gran parte dei dipendenti e offre postazioni fisse soltanto negli uffici base.
In un Hotel sicuramente converranno le postazioni fisse, se non altro perchè la trasportabilità non sarebbe un grande valore aggiunto, almeno per ora. In uno studio di architettura un dekstop ha ancora il suo vantaggio, ma ciò non significa che un affiancamento di laptop e desktop risulterebbe inutile.
Per farla breve: le famiglie e l'utente medio, da tempo, preferiscono il portatile e la tendenza è sicuramente in questo senso. Le aziende hanno bisogno di più tempo e, almeno per ora, rimangono in bilico... a seconda dei loro interessi che sono assolutamente variabili.
Fare il conto in tasca alle aziende, come state facendo, ha poco senso (secondo me). Calcolare il costo d'acquisto, il costo della corrente, l'assistenza (costo e velocità, visto che 1 giorno di attesa potrebbe costare più della riparazione) e la produttività annessa è IMPOSSIBILE (dipende da troppi fattori)!
I dati oggettivi sono:
- I laptop consumano meno (e quindi costano meno in elettricità)
- I laptop sono più trasportabili (questo per molti può essere inutile, ma è un dato di fatto la maggiore trasportabilità di un portatile)
- i laptop sono più comodi, avendo tutto integrato (utente medio)
- i laptop sono più silenziosi, anche se certi desktop ci si avvicinano molto.
- i laptop occupano meno spazio (l'esempio della segretaria è stupido e non ha senso: un portatile è più PICCOLO di un fisso. Sono due cose diverse!)
- i desktop hanno prestazioni superiori, anche se i laptop hanno prestazioni più che sufficienti nel 99% dei casi
- i desktop costano un po' meno
- la manutenzione di un desktop è più conveniente
- il desktop è più upgradabile (vantaggio inutile per l'utente medio e per le aziende)
- nessuno dei due garantisce maggiore produttività: la trasportabilità da un lato e la personalizzazione dall'altro lato rendono impossibile rendere universale questo parametro
Detto da uno che con un fisso assemblato, parecchi fissi DELL in azienda e portatili sparsi, NON si crede di rappresentare l'utente medio...
ArteTetra
30-12-2008, 17:34
C'è anche da dire che una buona parte di utenti i propri desktop se li assembla da soli, oppure se li fa assemblare dal negoziante di fiducia.
A mio parere non si estingueranno i desktop, o almeno non nel prossimo futuro, ma tra molti molti anni.
Ma dove vivi, in un campus di smanettoni? :) Secondo la mia esperienza personale, si tratta di una parte piccolissima, quindi quasi insignificante a livello di mercato.
Ma dove vivi, in un campus di smanettoni? :) Secondo la mia esperienza personale, si tratta di una parte piccolissima, quindi quasi insignificante a livello di mercato.
LoL
Però da una soddisfazione assurda, quante volte restando a piedi con l'auto e vedendo la fattura del meccanico, avrò pensato... ma la miseria, non potevo fare il meccanico? almeno con il pc non ho questo problema :D
Poi si, per quasi tutti il pc resta una scatola con dentro cose misteriose e fantastiche, ma vuoi mettere l'angoscia della massa quando non gli parte windows nel gioiellino ellettronico eheh
cmq si, i notebook sono inarrestabili, già con i più economici ci fai un po' tutti i lavoretti più comuni (a patto che riescano a metterci xp!)
è quella parte piccolissima che fa progredire il mondo dell'informatica, non dimenticarlo mai!
se fosse per l'utonto comune (quello che un pc vale l'altro basta sia esteticamente "figo" e navighi su youporn) saremmo ancora con i 486DX
E no!
Purtroppo l'utonto comune ha bisogno dell' ultimo grido!
E' lui che muove il mercato....
E' lui che compra Dolce e Gabbana e magari non si lava...invece di farsi la doccia e usare un buon deodorante preso al Lidl!
Mi assemblo da sempre computers...ma uso ancora un k6-500 con Linux..naturalmente!
Ho un portatile....e lo uso perche' consuma poco.....
Se vai sullo sterrato ci vai con la Jeep...in autostrada con la Porsche...se te lo puoi permettere....
solo i coglioni si comprano gli inutili Suv!
Detto questo...pace e bene..buon 2009.....e non fate previsioni...tra 5 mesi non avremo manco piu' gli occhi per piangere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.