View Full Version : Errore RUNDLL
polepoleele
28-12-2008, 22:59
Ciao,
non riesco più ad aprire alcune icone del pannello di controllo (Opzioni internet, Opzioni internazionali, Sistema, mouse, e altri) mi appare un
Errore RUNDLL: errore di caricamento di c:\windows\system32\shell32.dll
Accesso negato
da cosa può dipendere, per favore aiutatemi
Grazie
potrebbe essere un virus porva ad installare antivir e a fare una scansione completa
polepoleele
29-12-2008, 13:47
Ciao,
uso Avira come antivirus residente e ho già fatto una scansione completa ma ha rilevato solo un 1 warnings e nessuna infezione.
ho fatto scansioni anche con Malaware che non ha rilevato niente e Spyboot che ha segnalato solo alcuni cookies.
Non so proprio cosa fare per risolvere!!
marcosco
29-12-2008, 14:51
elimina la vecchia shell32.dll in system32.Riscarica la nuova http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?shell32 e copiala in system32.
su esegui digita cmd.Si aprira' il prompt dei comandi:digita regsvr32 C:\Windows\System32\shell32.dll.Fai poi una scansione con malwarebytes antimalware,dr web CureIt, asquaredfree.Posta un log di hijackthis.Facci sapere.ciao
polepoleele
29-12-2008, 20:37
Ciao marcosco
grazie per le indicazioni, stocercando di fare quanto suggerisci ma non riesco a cancellare la vecchia shell32.dll, mi dice impossibile eliminare shell32 accesso negato
hai altri consigli?
marcosco
30-12-2008, 08:19
per eliminarlo lo devi rinominare in shell32.old.Poi incolli quello nuovo,riavvii e elimini quello vecchio.Comunque prima ti consiglio di usare i programmi che ti ho detto.Per primo usa combofix,molte volte rimette le cose a posto trattasi di virus.Solo se si fosse corrotto il file funzionerebbe ricopiarlo.
polepoleele
30-12-2008, 18:33
ciao
ho fatto come mi hai detto e non è stato rilevato niente di particolare, DrWeb CureIt non è stato possibile scaricarlo.
allego i log di hijcackthis
provo la sostituzione di shell32?
marcosco
31-12-2008, 14:48
il log è pulito.Prima di sostituire la shell,fai un ripristino configurazione di sistema a prima della nascita del problema.ciao
polepoleele
31-12-2008, 16:44
il ripristino di sistema mi viene proposto solo a ieri o oggi nessuna delle date precedenti è in "grassetto"
marcosco
31-12-2008, 17:31
proviamo a sostituire la shell.
Comunque controlla in risorse del computer-proprietà-ripristino configurazione di sistema che spazio hai assegnato in termini di mb.Se non hai problemi di spazio su disco sposta il cursore al max.Controlla pure che non sia disattivato il ripristino,in casi come questi può essere utile.
polepoleele
31-12-2008, 17:41
provo con la shell perchè non riesco ad accedere neanche alle proprietà di risorse del computer, stesso errore
fatto ma il problema è rimasto
ho notato che incollando il nuovo file mi è stato chiesto se intendevo sostituire il vecchio che nel frattempo avevo rinominato in shell32.old, i due file hanno dimensioni diverse il vecchio 8.291 kb e il nuovo 1.359 kb, una volta incollato il nuovo questo ha preso le dimensioni del vecchio e la versione (da 4.72.3812.600 a 6.0.2900.5512)....è normale?
marcosco
31-12-2008, 19:37
il problema è legato a qualcos'altro.
Se hai il disco di xp,entra nella console di ripristino e digita CHKDSK /P /R(se chkdsk non viene eseguito correttamente provare con chkdsk c: /p /r).
polepoleele
01-01-2009, 18:01
innanzitutto Buon Anno e grazie per l'aiuto
tornando al mio problema ho fatto quanto mi hai detto dalla console di ripristino ma continua a non essere cambiato niente
marcosco
02-01-2009, 10:29
prova ad usare un software per riparare il registro di sistema.Prova con questo
http://www.mooseek.com/schede/free%20window%20registry%20repair.htm
Lo hai già usato combofix?
Se non risolvi neanche con questo,segui per intero la guida per infetti e posta i log delle varie scansioni nelle apposite sezioni.Probabile che sia qualche virus che da alcuni programmi antivirus non viene rivelato o eliminato.ciao e buon anno anche a te.
polepoleele
04-01-2009, 15:48
ho risolto...era più facile di quanto pensassi almeno la soluzione certamente non capire da cosa dipendeva, a me almeno non sarebbe mai venuto in mente.
Innanzitutto non era un virus
Stavo leggendo i post relativi a problemi simili al mio su forum in lingua inglese e uno di questi sembrava identico, visto che in quel sistema il problema era Comodo e che per tentare era sufficiente disabilitare Defense + Security level l'ho fatto..........e come per magia problema risolto
ho postato la soluzione nel caso fosse utile ad altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.