PDA

View Full Version : problemi sul server w2003


concetta40g
28-12-2008, 22:41
Salve a tutti e buon 2009 !!!!!!
ho 2 pc wxp client collegati tramite router ad un server
w2003 con un dominio ;
sul router avevo disabilitato il dhcp automatico
sui client e sul server avevo impostato un ip statico
e sul server avevo istallato active directory , dns, dhcp, file server, print server, iis.....
tutto ok.
adesso, dopo alcuni mesi, forse per un virus, il client non vede la stampante condivisa nè la cartella condivisa.

allora sul server ho rimosso e aggiunto i ruoli di print server ma niente, di file server ma niente, poi anche dns e dhcp.
ma avrò sbagliato qualcosa perchè adesso non apre più la pagina del router (192.168.1.1) ma continua a collegarsi ad internet (per fortuna!!!!!!!!).
il server d'inoltro 151.99.125.2 va bene?
vorrei eliminare active directory per poi aggiungerlo ma ho paura perchè non posso settare il router (per riabilitare il dhcp dinamico su di esso). ma rischio di perdere dati se elimino il ruolo di controller di dominio?
cosa mi consigliate?
vi prego .............al più presto!!!!!!!!!!!!

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!! e AUGURI !!!!!!

smanet
29-12-2008, 10:44
Ciao Concetta,
hai un bel po' di casino... :D Non si tolgono mai i servizi dal server così a tentativi!
Dunque:
controlla se sui client i servizi sono sù. Per vedere le condivisioni sulla rete, il servizio "Workstation" deve essere avviato, e serve la spunta su "Client per reti Microsoft" nelle Proprietà della Connessione LAN.
installa e riconfigura il DNS e il DHCP sul server, di modo che i client riprendano un indirizzo IP che sia associato al nome macchina
Soprattutto... non eliminare l'AD dal server! Perdi tutte le configurazioni (account utente e computer) e tutto quello che ne consegue.
Il router, per come l'hai (giustamente) configurato, deve essere solo gateway per la tua LAN, puoi preimpostarlo nello scope DHCP e nella connessione di rete del server. Se il router ha qualche funzione particolare (come gestione dei permessi per l'accesso a Internet), dovresti impostarlo per la ricerca del controller di dominio.