View Full Version : Una distro per un PC del 1998
Salve a tutti ragazzi!
La mia ragazza possiede un IBM 300GL Desktop, tenuto in più che perfette condizioni, nonostante l'età: monta un Pentium II 300 MHz, 64 MB di RAM, 4 GB HD.
Su di esso, un suo improvvido amico, prima che io la conoscessi, ha installato Windows ME. Si tratta di qualcosa che ancora mi dà i bruciori di stomaco...
Diciamo che sbavo su quel piccolo gioiello, e mi piacerebbe farlo volare. Per questo genere di cose, mi son detto, non c'è niente di meglio che Linux (con cui manovro ormai da qualche anno, ma non sono ancora un esperto).
Mi sapreste consigliare una distro adatta ad un sistema così piccino?
Mi occorre che sia usabile (leggasi: urge interfaccia grafica, non credo abbia la minima intenzione di manovrare con la shell), dato che la mia ragazza non è un'esperta del settore; per il resto, ci si deve solo ricevere/spedire posta elettronica e visitare pochi siti, nulla più.
Se aveste idee, sarei veramente contento di ascoltarne!
Vi ringrazio anticipatamente!
--
Claudio
Salve a tutti ragazzi!
La mia ragazza possiede un IBM 300GL Desktop, tenuto in più che perfette condizioni, nonostante l'età: monta un Pentium II 300 MHz, 64 MB di RAM, 4 GB HD.
Su di esso, un suo improvvido amico, prima che io la conoscessi, ha installato Windows ME. Si tratta di qualcosa che ancora mi dà i bruciori di stomaco...
Diciamo che sbavo su quel piccolo gioiello, e mi piacerebbe farlo volare. Per questo genere di cose, mi son detto, non c'è niente di meglio che Linux (con cui manovro ormai da qualche anno, ma non sono ancora un esperto).
Mi sapreste consigliare una distro adatta ad un sistema così piccino?
Mi occorre che sia usabile (leggasi: urge interfaccia grafica, non credo abbia la minima intenzione di manovrare con la shell), dato che la mia ragazza non è un'esperta del settore; per il resto, ci si deve solo ricevere/spedire posta elettronica e visitare pochi siti, nulla più.
Se aveste idee, sarei veramente contento di ascoltarne!
Vi ringrazio anticipatamente!
--
Claudio
Ce ne sono almeno un paio:
1) Damn Small Linux: http://it.wikipedia.org/wiki/Damn_Small_Linux
2) Puppy Linux: http://www.puppylinux.org/
Poi ce ne sono anche altre, ma queste sono ottime :)
In realtà, ad onor del vero se fossi un utente esperto, con una Netinst di Debian potresti farcela, ma devi sapere come e cosa installare :)
Un saluto a tutti...
masand
Mille grazie masand per la prontissima risposta, spulcerò fra le due distro (magari una bella prova su VM non farà male).
La Net-Install di Debian sarebbe un'ottima scelta, tuttavia credo di dover ancora farmi le ossa, prima di cominciare ad andare tanto a fondo ;)
Ancora grazie!
Ne ho uno molto simile, comprato ad una fiera dell'elettronica qualche anno fa per una trentina di euro, IBM Pentium 2 350 Mhz a cui ho portato la ram a 160 MB ed aggiunto un hd da 2.7 GB per arrivare a 4.8 totali circa :D
Secondo me se riesci ad aumentargli la ram puoi tentare anche XFCE, decisamente più gradevole nell'aspetto di Damn Small Linux (vedi: http://www.xfce.org/about/screenshots ) .
In questi giorni farò una prova con una netinstall di Debian (stable o testing) e proverò a metterci XFCE (ora c'é fluxbox) poi vi farò sapere! :)
Grazie Samos,
sarebbe di grande aiuto se tu mi (ci) dessi qualche dettaglio a riguardo!! Attendo con trepidazione :D
Allora.. stanotte ho dato un bell' apt-get install xfce4 ed in una decina di minuti ecco XFCE (occupa una cinquantina di mega su hd) :D
É incredibile, va molto meglio di quello che mi aspettavo, però se lo vuoi mettere devi aumentare la RAM, appena avviato in totale ho occupati 30-40 mega.
C'é veramente poco di installato, un paio di editor di testo, iceweasel (un fork di firefox http://it.wikipedia.org/wiki/IceWeasel ), python, octave, gnuplot, gcc gcj ecc.., un file manager e qualche altra applicazione. Il tutto sta in meno di un giga, ed ho installato di sicuro varie cose inutili.
Iceweasel é bello pesante per una macchina del genere e ci mette un bel po' a partire, ma la navigazione non é troppo lenta.
Se hai qualche domanda chiedi pure, qualche prova la faccio volentieri :) (purché tu non mi chieda di installare della gran roba perché come ho detto già ora non é pulitissimo e vorrei evitare di appesantirlo per nulla :p ).
Fammi sapere!
Grazie mille Samos!
Beh... l'appetito vien mangiando :D
Come client di Posta Elettronica cosa offre tale distribuzione? C'è qualcosa di già installato o si deve provvedere a mano, per così dire?
Arigrazie 1000!
Il computer con soli 64MB RAM non è sufficiente per XFCE (è anche scritto sul sito principale).
Se rimani con quel quantitativo di RAM, le uniche distro ad offrirti di DEFAULT un ambiente grafico accettabile e usabile a livello desktop sono Puppy, Damn Small Linux e qualcun'altra tipo TinyMe che anche dai nomi si evince che sono fatti per computer obsoleti (Damn Small Linux di solito si usa sui 486... :) ).
Tra l'altro se installi con un netinst piuttosto che fare "apt-get install Xfce4", avresti dovuto digitare per qualcosa di ancora più minimo "apt-get install xvce4-core" (o qualcosa del genere ora non ce l'ho sotto mano).
Questo vale anche per GNOME e KDE (3.5.x).
Per il discorso Browser e Mail, ovviamente potresti trovare Firefox o i suoi Fork come Icewasel oppure provare Epiphany che condivide lo stesso motore (Geko), ma è molto più leggero (ma offre anche di meno).
Per la posta idem, trovi gli onnipresenti Thunderbird e Evolution, ma sono "pesanti" (64MB di RAM totali, non dimentichiamocelo), in questo caso un'ottimo succedaneo è Sylpheed.
Insomma, o aumenti la RAM o hai poca scelta purtroppo.
Io ho installato ora DSL (Damn Small Linux) su di un portatile dove appunto c'era Win98 e anche questo con 64MB RAM, ma (essendo un portatile) la memoria era addirittura condivisa con il comparto video...
XFCE è inutilizzabile in quelle condizioni.
A proposito, con 64MB RAM, non hai possibilità di fare installazione GRAFICA, ma solo semi-grafica o testuale.
Un saluto a tutti...
masand
Di nulla, é divertente vedere quanto riescono ancora a fare questi PC di 10 anni fa grazie a GNU/Linux :)
Si, come già detto é importante aumentare la RAM, la differenza tra il Jwm (credo) di Damn Small Linux ed XFCE é abissale e credo proprio ti convenga trovare da qualche parte almeno un altro banco da 64 mega.
Non c'é nessun client di posta elettronica installato (o forse c'é qualcosa da linea di comando ma non ne sono sicuro), quindi bisogna informarsi un po', cercarne uno leggero e provarlo. Qui però non so cosa consigliarti (io non ne ho nessuno installato) quindi passo la palla a chi ne usa uno leggero.
Per aggiungere programmi ti consiglio di installare, una volta che hai un'interfaccia grafica funzionante, synaptic con il quale puoi "spulciare" in modo molto comodo le varie categorie e leggere le descrizioni delle varie applicazioni. :D
Dopo provo Epiphany che IceWeasel é davvero pesante. :stordita:
Di nulla, é divertente vedere quanto riescono ancora a fare questi PC di 10 anni fa grazie a GNU/Linux :)
Si, come già detto é importante aumentare la RAM, la differenza tra il Jwm (credo) di Damn Small Linux ed XFCE é abissale e credo proprio ti convenga trovare da qualche parte almeno un altro banco da 64 mega.
Non c'é nessun client di posta elettronica installato (o forse c'é qualcosa da linea di comando ma non ne sono sicuro), quindi bisogna informarsi un po', cercarne uno leggero e provarlo. Qui però non so cosa consigliarti (io non ne ho nessuno installato) quindi passo la palla a chi ne usa uno leggero.
Per aggiungere programmi ti consiglio di installare, una volta che hai un'interfaccia grafica funzionante, synaptic con il quale puoi "spulciare" in modo molto comodo le varie categorie e leggere le descrizioni delle varie applicazioni. :D
Dopo provo Epiphany che IceWeasel é davvero pesante. :stordita:
Se mette Damn Small Linux ha tutto quel che serve :)
Browser-Mail-Messaggistica-Office ecc... Solo che bastano e avanzano anche 64MB.
Lo stesso vale per Puppy, ma quest'ultima ha un aspetto più gradevole.
Se non paice l'aspetto, non dimentichiamoci che è Linux.. per cui si può sempre cambiare a proprio piacimenti.
Synaptic lo può installare solo su Debian e derivate...
Per la posta, il client leggero per eccellenza è appunto Sylpheed che fa parte dello stesso progetto di Epiphany. :)
Per l'aspetto:
Damn Small Linux (ultima revisione 4.4.10)
http://damnsmalllinux.org/images/dsl-4.2.x.jpg
http://damnsmalllinux.org/images/dsl-4.2.x2.jpg
Puppy Linux (Versione 4.1.2)
http://www.puppylinux.org/files/images/mydesktop.jpg
http://www.puppylinux.org/files/images/fundo_0.jpg
Non mi sembrano così brutte... ;)
Un saluto a tutti...
masand
con puppy ce ne davvero di tutti i colori!:)
http://www.puppylinux.org/downloads/puplets
Puppy non l'ho neanche provata a dir la verità..
Ehm ehm.. ODIO il nome :doh: :stordita: :fagiano:
Tutto quello che ho scritto prima si riferiva ad una Debian stable netinstall ;)
Puppy non l'ho neanche provata a dir la verità..
Ehm ehm.. ODIO il nome :doh: :stordita: :fagiano:
Tutto quello che ho scritto prima si riferiva ad una Debian stable netinstall ;)
:asd: :asd: :asd:
Effettivamente come nome fa "cagher"...ma tant'è :p
Però effettivamente se non ci fossero queste distro molti computer andrebbero persi :(
Un saluto a tutti...
masand
Wow ragazzi, vi ringrazio immensamente per l'interesse!!
Questo delle mini-distro era un mondo a me pressoché sconosciuto e invece... guarda che roba!
Ari-grazie!
Mi sa che piallo Windows XP versione ottimizzata e ci metto su una di queste distro nel pc di mia madre.. tanto conosce solo firefox :asd:
Che puppy linux sia fantastica per pc vecchi, lo sapevo, ma non conoscevo quesdo DE montato in molte versioni di puppy :eek:
http://lxde.org/
Leggero, e zupendo già di default.
Io ho provato varie distro su PC vecchi come quello e per un po ho tenuto Damn Small Linux, ma dopo un po l'ho tolta perche era veramente troppo poco usabile. Per aumentare la leggerezza questo genere di distro minimaliste vengono ridotte all'osso ma come scompenso molto meno user friendly.
Inoltre nonostante abbia fatto le solite ottimizzazioni (come usare noatime su fstab, disattivare i servizi, etc) non erano neanche molto veloci.
Piuttosto mi sono fatto un CD di XP alleggerito con nLite che occupa sui 300MB ed e' una scheggia, pur mantenendo la stessa interfaccia grafica e tutte le funzionalita' che lo rendono semplice e comodo. L'avevo messo anche su un pentium 233Mhz e 32MB di ram.
Usandolo come utente limitato e installando regolarmente gli aggiornamenti non ho bisogno di metterci l'antivirus che altrimenti lo rallenterebbe troppo.
E una questione soggettiva ma io non ho trovato nessuna distro Linux che mi soddisfasse tanto sui vecchi PC come XP alleggerito, sia come usabilita' che come prestazioni.
Prova a farti una ISO ottimizzata per il tuo PC togliendo tutto quello che non usi seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206) e vedi come va, su un PC come il tuo dovrebbe filare liscio. Su www.nlite.it ci sono anche un mucchio di programmi cabbati pronti da preinstallare sulla ISO.
Puppy non l'ho neanche provata a dir la verità.
Ed hai fatto e fai male !
Puppy è fantastica ed è quanto di meglio esiste per pc del genere.
E se hai un pò più di ram (non ricordo quanta) viene caricata interamente in memoria e da li eseguita e diventa un fulmine. Provare per credere !
Cos'ha il nome che non va ? Lo sviluppatore gli ha dato il nome del suo cane, carino no ?
Ed hai fatto e fai male !
Puppy è fantastica ed è quanto di meglio esiste per pc del genere.
E se hai un pò più di ram (non ricordo quanta) viene caricata interamente in memoria e da li eseguita e diventa un fulmine. Provare per credere !
Cos'ha il nome che non va ? Lo sviluppatore gli ha dato il nome del suo cane, carino no ?
Povero cane :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.