View Full Version : un hd da 500g ma per xp è da 127 g
ciao a tutti , sono 2 giorni che divento pazzo senza risultati.aiutatemi!!!!
dopo aver estratto un file zippato ( a questo punto penso infetto) il pc ha dato di matto .il sistema girava , anche se ha rilento ma i due hd sata , rispettivamente da 320 G e 500 G venivano letti come 127 G. ho formattato ma niente . il bios li legge come quelli che sono ma dopo il post si riduce lo spazio . anche durante una nuova installazione , xp me li formatta come 127 G. spero di essere stato abbastanza chiaro. qualcuno mi dà una mano ?
Danilo Cecconi
28-12-2008, 23:16
Verifica questa cosa: Start -> Esegui, digita "regedit"->Ok,
poi segui questo percorso: HKey Local Machine/ System/ Current Control Set/ Services/ Atapi/ Parameters
Guarda che alla voce "Enable BigLba" corrisponda il valore 1
Se c'è 0, doppio click sulla scritta Enable BigLba e nella finestra successiva imposta 1, salva con "ok".
Se la causa è un virus ti consiglio di fare una scansione in modalità provvisoria, prima di fare quella operazione
ciao, Danilo e grazie per l'interessamento,
ho seguito le tue istruzioni ma nel percorso da te indicato della voce "Enable BigLba" non vi è traccia.inoltre avevo dimenticato di dire che dopo aver aperto il file mi è sparito anche avast. appena provavo a farlo partire appariva il messaggio applicazione non valida. anche riinstallandolo avevo lo stesso risultato.allora ,per far partire il pc,ho montato un hd ide da 10G e riinstallato il sistema. ho già fatto lo scandisk approfondito e il controllo antivirus al riavvio. il bello è che in modalita dos sia "seagate disk" che "seatools"lo riconoscono come 500 giga.
Danilo Cecconi
29-12-2008, 09:22
Se quel valore non c'è, lo devi creare: rifai tutto il percorso fino a parameters, in un punto vuoto della pagina clicca con tasto destro --> nuovo--> valore dword, nella piccola finestrella che si forma scrivi EnableBigLba così come te l'ho scritto, poi doppio click su di esso e inserisci il valore 1, controlla che nella finestra il segno di spunta sia su ""valore esadecimale"
fatto , ma non cambia niente:mc:
nel frattempo sto facendo farela cancellazione del disco con seagate disc wizard direttamente dal dos . qualche altro suggerimento ?
Danilo Cecconi
29-12-2008, 18:34
Per il momento nessuno in particolare.
O meglio! Per partizionarlo e poi formattarlo che software hai intenzione di usare?
problema risolto :D
ho resettato la cmos dai jumper e tutto è tornato regolare. grazie mille per l'interessamento, a presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.