PDA

View Full Version : Problema di connettivita non meglio identificato

Davide849
28-12-2008, 19:14
Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi consiglio.
A casa avevo un notebook(sistema operativo xp) che connettevo wireless tramite access point netgear wg602v4 collegato all'hag di fastweb(no firewall,no antivirus).Tutto ok, da oltre 2 anni.(Velocità da test 5,05 dl, 500 kb upload)
Pochi giorni fa mi è stato regalato un toshiba satellite x-200 con Vista(sistema che io personalmente non ho mai utilizzato).Ho collegato il pc allo stesso modo in cui collegavo l'altro.Tutto ok, addirittura miglioramenti in download da test ( 5,28 dl, 500kb in ul).
Ma qui sorge il problema: ho provato a scaricare da vari siti (debian per testare la velocita' effettiva, il sito della ATI, mirc e qualche programma p2p), e nonostante gli incoraggianti risultati dei test, che permangono, la velocita' media che prima era 560 kbs, è scesa a 400 scarsi.Da praticamente qualsiasi sito/programma da cui scarico, ho perso circa 100kbs quando va bene.
La cosa che mi fa riflettere è che invece col vecchio notebook la velocità media è nettamente più elevata(testato oggi, il download col vecchio notebook rimane perfetto).
Le ho provate tutte, ed ho aggiornato i drivers della scheda di rete(Intel wireless wifi link 4965AGN e Realtek RTL8168B/811B family PCI-E Gigabit Ethernet NIC) senza alcun risultato.Volevo chiedere a voi, che nella maggior parte dei casi sarete più esperti di me, se c'è qualche metodo/settaggio da provare per risolvere il problema(essendo totalmente ignorante in materia Vista), infatti vorrei provarle tutte prima di comprare una scheda di rete o un adattatore wireless usb.

Un'ultima cosa, ma importante, ovviamente il pc è sgombro da virus e malware.Ho notato nell'iconcina della connessione che mentre scarico,le lucine dell'upload/download a volte si spengono, come se si interrompesse il download.Questo succede proprio quando la linea rallenta/scende vertiginosamente.Infatti capita spesso che durante un download la velocita' precipita, per poi tornare alta, per poi precipitare ancora.
Grazie in anticipo a chi mi proporrà qualcosa:D

Alfonso78
28-12-2008, 21:40
credo proprio sia dovuto all'adattatore wireless Intel... :Puke:

Davide849
29-12-2008, 01:44
credo proprio sia dovuto all'adattatore wireless Intel... :Puke:

C'è qualche cosa che posso provare per cercare di risolvere??

Ovviamente l'adattatore è integrato nel notebook..per risolvere l'unica è comprare un adattatore usb wireless netgear o esistono soluzioni migliori??

Grazie mille:)

Alfonso78
29-12-2008, 11:25
driver più aggiornati...

Davide849
29-12-2008, 17:13
Ciao,
ho appena aggiornato con gli ultimi driver ma niente.Ho provato a collegare il pc con un cavo diretto all'hag di fastweb, ed il problema è cmq presente anche in questa maniera.Ho disattivato il protocollo ipv6 tramite pannello di controllo senza risultati.
In settimana un amico mi presterà il suo adattatore wireless usb e proverò con quello, secondo voi potrebbe risolvere la questione??
Io continuo ad avere il dubbio che sia qualche settaggio di vista, ma non sapendo dove toccare, mi rimetto a voi:)

fastmenu
29-12-2008, 17:30
le usb le escluderei a priori,caso mai cambiare la scheda wifi interna con una Atheros ad esempio...poca spesa,massima resa...

Davide849
29-12-2008, 17:37
La usb la provo cosi' per sfizio, ho la possibilita' di provarla senza pagarla, al massimo non funziona.
Per quanto riguarda la atheros si potrebbe fare, però il notebook è nuovo di pacca ed in garanzia..è fattibile senza invalidarla??

Ed ancora, perdona la mia ignoranza in materia, è normale che collegando anche col cavo (quindi non wireless) il problema sia presente??

fastmenu
29-12-2008, 17:43
La usb la provo cosi' per sfizio, ho la possibilita' di provarla senza pagarla, al massimo non funziona.
Per quanto riguarda la atheros si potrebbe fare, però il notebook è nuovo di pacca ed in garanzia..è fattibile senza invalidarla??

Ed ancora, perdona la mia ignoranza in materia, è normale che collegando anche col cavo (quindi non wireless) il problema sia presente??

le usb se la puoi provare ok,per la scheda si,la puoi cambiare in quanto almeno su quelli che ho avuto io non vi erano sigilli,ne altro,ovviamente la sua la tieni che in caso di rma la rimonti come era prima;).