PDA

View Full Version : Alternativa a Sony


marco_gtd
28-12-2008, 18:47
Ciao a tutti! Non sapendo nulla di monitor, chiedo a voi esperti un consiglio per gli acquisti.

Da alcuni anni uso un portatile Sony FS215E che, come i possessori sapranno, è lento come una macina ma ha un favoloso display a doppia lampada (ad oggi non mi è ancora capitato di usare un portatile con un display migliore).

Dovendo comprare un monitor per un PC fisso, cercavo un Sony, ma a quanto pare non ce ne sono. In uno store (quello tedesco) ho visto un PC Sony all-in-one con video da 20'' e esattamente la qualità che cerco, ma io lo vorrei senza tutto il PC attaccato...

Quindi la mia domanda: esistono monitor di qualità paragonabile? A che prezzo? I vari Acer, HP e compagnia bella che ho visto allo store (prezzi sui 150-250 euro) mi sono sembrati delle porcherie.

Grazie!

Abilmen
29-12-2008, 00:41
Sony eccelle in molte "categorie" dell'elettronica, ma nei monitor lcd non è il max possibile. I brand che contano sono Samsung, Viewsonic, Iyama, Nec, Dell, Hp e pochi altri. Per i monitor che hai visto, tieni presente che quelli degli store non fanno testo in quanto mal collegati e mal regolati. Ti consiglio cmq un 22" rispetto ad un 20, perchè ha un maggior confort visivo (caratteri più grandi). In definitiva, dovresti specificare il budget, gli usi prevalenti e la skeda video (se giochi spesso).

marco_gtd
29-12-2008, 12:02
Per i monitor che hai visto, tieni presente che quelli degli store non fanno testo in quanto mal collegati e mal regolati.

Questo mi rassicura, perché ero rimasto davvero impressionato
sfavorevolmente. Certo che chi li espone potrebbe starci più attento, visto che li deve vendere.

In definitiva, dovresti specificare il budget, gli usi prevalenti e la skeda video (se giochi spesso).

Giusto, non ero stato preciso. Come budget, diciamo 250 euro.

Userò il PC esclusivamente per lavoro; niente giochi e film. Il 95%
del tempo leggo (per elaborarli) testi a video. Insomma, quel che mi
interessa è che la visualizzazione "statica" sia nitida e non
affatichi la vista.

La scheda video ancora non l'ho comprata, ma sarà una integrata o comunque una senza grandi pretese.

Abilmen
29-12-2008, 17:50
Tra l'altro Samsung e Sony hanno non da molto una joint-venture in corso sui pannelli piatti! In base al tuo budget ed usi, mi sento di consigliarti decisamente il Samsung T220 di cui una rece attendibile al link francese:

http://www.lesnumeriques.com/article-312-3392-36.html

Colori brillanti, ottima nitidezza (soprattutto in dvi 60hz) grazie ad un nero notevole, e colori anche abbastanza fedeli per un Tn. Basta regolarlo rispetto al default. Prezzo sui 200 euro...o poco più. E' un Tn, tecnologia poco costosa soprattutto per via dell'angolo visivo non eccelso (spostandosi con la testa la luminosità e contrasto cambiano un po')....d'altra parte le tecnologie Pva-Mva-S-Ips ad angolo ampio (no variazioni) sono largamente fuori dal tuo budget. Ma il problema "angolo visivo" è cmq abbastanza ininfluente se l'uso, come credo, è monoutente. Da notare la max velocità dei cristalli (2ms di rt). Tu non giochi e non guardi film dvd, ma se dovesse capitare, sappi che grazie a tale rt non vedrai le fastidiose scie. UN'opzione in più che non fa sicuramente e mai male.

Mik83
29-12-2008, 18:08
aggiungerei alle marche Decisamente importanti e di qualita' beh ''EIZO''
Molto probabilmente e' la migliore di tutte quelle elencate solo che credo un tantino fuori dal budget almeno credo....

il mio l'ho pagato 500 euri a suo tempo ed e' un 19 pollici.. ma li vale veramente tutti!

Abilmen
29-12-2008, 18:34
Vabbè, allora per 300 euro può trovare l'ottimo (pva ad angolo visivo ampio) Samsung 971p in 5:4....cioè non wide (il wide è molto comodo per fare office in quanto si possono affiancare 2 pagine o progetti senza usare le freccette di spostamento). Cmq la rece del Sam 971p, ma è un 19"....

http://www.lesnumeriques.com/article-228-1384-36.html

marco_gtd
29-12-2008, 22:32
Grazie per i suggerimenti! Credo che mi orienterò sul Samsung T220, ho visto molti commenti positivi (anche in altri thread qui sul forum) e il prezzo è ragionevole.