PDA

View Full Version : Configurazione htpc e rete casalinga


red_lol
28-12-2008, 14:24
Buongiorno! Spero di postare nella sezione corretta, e spero soprattutto di non scrivere topic duplicati, se così fosse, scusate :fagiano:
Vorrei collegare ad una tv (full hd) un htpc (che non ho :D). Contemporaneamente vorrei mettere a punto una rete "casalinga" wireless (sono abbonato a fastweb).
Vi espongo le mie idee, sono graditi consigli, critiche e quant'altro:

Ho il vecchio HAG pirelli (non wireless), pertanto vorrei connettere all'HAG un broadband router per far diventare wireless la rete e poi collegarmi con l'htpc e il pc desktop al router. E' possibile? [DIGICOM - Wavegate 300]

Vorrei inoltre acquistare un hard disk "di rete" da collegare anch'esso al router e renderlo disponibile ad entrambi i computer (l'hard disk, nel mio "progetto", conterrà i contenuti che l'htpc riprodurrà attraverso la tv) [Western Digital My Book World Edition 500 Gb]

L'htpc dovrebbe essere silenzioso e quanto più piccolo possibile. Ho dato un'occhiata alle configurazioni proposte qua nel forum ed andrebbero più che bene se non fosse che i case sono un po' troppo "grossi". Ho visto che esistono case molto piccoli (soprattutto in altezza) ma di solito sono dotati di un alimentatore da 200W (se va bene). Non è un po' poco? Considerate che l'htpc non dovrà far altro che riprodurre filmati in alta definizione e andare su internet.

Il costo del router e dell'hard disk si aggira intorno ai 200 euro, per l'htpc non vorrei spenderne più di 4-500.

Sono matto? Pretendo troppo?
grazie per l'attenzione!

Gatzu
28-12-2008, 14:41
Come case guarda se riesci a reperire un AEROCOOL M40 BB
Tutto il resto si puo' benissimo realizzare , vedo che hai le idee chiare in proposito di fatti le periferiche che menzioni sono adatte all'uso che ne vuoi fare.

SALUT.

DukeIT
28-12-2008, 15:14
Io ho preso questo http://www.4geek.it/brochurehddrecorders.html (Medley HMR-500 HD Recorder).
Costo contenuto (169 + l'HD), dimensioni contenute (come un normale HD esterno), funziona come NDAS con collegamento wireless, elevato numero/tipo di i/o (compreso HDMI), funzione di videoregistratore con timeshift.
A me è comodo sia per la condivisione dati dei PC, sia per visionare film o passandoli direttamente dai PC o utilizzando l'entrata USB (metto il film in una chiavetta od altro HD esterno che collego al Medley). L'ho utilizzato con successo anche per convertire alcune vecchie VHS che avevo.
Per contro mi sa che non sia possibile vedere film in 1080p e che si limiti al 1080i (ma al momento l'ho utilizato solo per Divx), è un oggettino delicato ed inoltre il software (nonostante gli ultimi upgrade), ha ancora molti limiti.

red_lol
28-12-2008, 23:17
Facendo un calcolo sommario per un htpc utilizzando il case che mi ha suggerito Gatzu dovrei spendere 320 euro + spese di spedizione (ma dovrei trovare quasi tutto l'occorrente nello stesso shop). Sono molto tentato.. :D
Bello il Medley! Però non essendo un pc vero e proprio non so.. certo che costa meno dell'htpc.. comunque credo che proverò ad assemblare un htpc utilizzando i componenti suggeriti nelle configurazioni proposte nel forum (usando però il case Aerocool)