View Full Version : HD4870 : 512mb o 1gb?
Chiedo ancora lumi a voi esperti...
Ho finalmente scelto di comprare la HD4870... adesso hoil dubbio de a 512 o a 1gb... mi sembra di capire che le prestazioni tra le due sono comunque simili indipendentemente dalla risoluzione...
Sto valutanto l'acquisto di un lcd da 22"...
Grazie per l'aiuto.
pioss~s4n
28-12-2008, 11:55
Indipendentemente dalla risoluzione è un parolone. Su un 24'' 512mb in più di ram video si fanno sentire parecchio. Sul 22'' può andare bene la versione da 512. Ad Ad ogni modo le due schede differiscono per una 30'ina di uer.. eur + eur -.
saluti
Ho finalmente scelto di comprare la HD4870... adesso hoil dubbio de a 512 o a 1gb... mi sembra di capire che le prestazioni tra le due sono comunque simili indipendentemente dalla risoluzione...
Grazie per l'aiuto.
guarda qui così ti fai un'idea:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_grafikkarten_2008/19/#abschnitt_performancerating
personalmente visto che ha un il miglior rapporto prezzo/prestazioni io prenderei quella da 1gb cha sta sui 200€......;)
simone89
28-12-2008, 12:28
Su un 22" basta una 4870 512Mb però se vui giocare anche a Far Cry 2 diciamo che è consigliato passare a quella da 1Gb.Se invece prenderai un 24" vai tranquillo su quella da 1Gb
Qua trovi una recensione che ti può essere utile
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_7.html[/URL]
Grazie per l'aiuto.
Le prestazioni a livello di calcolo geometrico sono le medesime. La 4870 da 1 GB da la possibilità al processore RV770 di lavorare in full hd senza costringere la VRAM a swappare sul disco rigido.
Sulla scelta a seconda del monitro quoto il consiglio di Simone89
Quella da 1gb si trova a 200€+s.. Prenderei questa senza dubbio..
Ma guardando la recensione
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html
capisco che comunque ci sono pochi FPS anche sul 24"... Leggo che la risoluzione nativa dei 24" è 1920x1200, risoluzione alla quale anche al 512Mb sembra comportarsi bene, quindi non capisco dove la scheda da 1Gb sia migliore... Alle risoluzioni di 2560 e rotti quando ci gioco se la nativa è inferiore? (mi smebra di ricordare che la nativa è quella otimizzata per la visualizzaizone....
Oppure state parlando di applicazioni 2D in modalità desktop?
La 4870 da 1GB non è migliore rispetto alla 512MB. Le schede sono uguali come prestazione di calcolo geometrico.
Se la 4870 da 512 MB non è memory limited, va come la 4870 da 1GB. Infatti in fc2 le prestazioni sono identiche a parte a livello "ultra" dove i 512 MB non bastano per caricare tutte le librerie di texture e quindi il frame rate è basso. Quella da 1GB non risente perchè ha il doppio della memoria.
hd 4870 1gb 260€ consente maggiori risoluzioni e migliori texture, anke se offre qualche problemuccio con i driver, comprala!;)
Ho in ordine di acquisto una SAPPHIRE HD4870 512Mb ... dovrebbe essere questa:
http://www.sapphiretech.com/us/products/products_overview.php?gpid=245
Dove lo vedo se è memory limited? Sto cercando ma non capisco nè cosa significhi, (:D) nè dove guardare...
La 4870 1gb costa 200€ +s http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=4870+1gb&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Ho in ordine di acquisto una SAPPHIRE HD4870 512Mb ... dovrebbe essere questa:
http://www.sapphiretech.com/us/products/products_overview.php?gpid=245
Dove lo vedo se è memory limited? Sto cercando ma non capisco nè cosa significhi, (:D) nè dove guardare...
Memory limited non è un deficit della scheda, ma è una condizione della scheda durante una sessione di rendering...ovvero la sua memoria non basta per caricare tutte le istruzioni di calcolo.
Se vuoi avere il massimo anche con i giochi più esigenti (texture intensive) prendi quella da 1GB, altrimenti va bene quella da 512 MB. Non prendere la Sapphire ma golden sample
Ma guardando la recensione
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2094/nvidia-gtx-260-core-216-e-ati-radeon-hd-4870-la-sfida_index.html
capisco che comunque ci sono pochi FPS anche sul 24"... Leggo che la risoluzione nativa dei 24" è 1920x1200, risoluzione alla quale anche al 512Mb sembra comportarsi bene, quindi non capisco dove la scheda da 1Gb sia migliore... Alle risoluzioni di 2560 e rotti quando ci gioco se la nativa è inferiore? (mi smebra di ricordare che la nativa è quella otimizzata per la visualizzaizone....
Oppure state parlando di applicazioni 2D in modalità desktop?
Hai ragione infatti io su un 24" ci gioco benissimo con la 4870 da 512mb,ma cominciano ad uscire giochi texture intensive che richiedono molta ram.. (vedi gta4,Fc2) Di conseguenza io oggi una vga da 512mb non la comprerei più perchè secondo me è giusto dare un'occhio al futuro..
tisserand
28-12-2008, 13:57
Ma che differenza di prezzo ti applicano? Secondo me è tutto lì il problema, se non devi sopportare un aggravio di spesa rilevante ti conviene quella da un giga, altrimenti il gioco non vale la candela...
Dovrebbero esserci 30 € circa di differenza, ma non è quello, quanto il fatto che una è disponibile e mi arriverebbe domani, l'altra no. :)
tisserand
28-12-2008, 14:17
Quindi ulteriori valutazioni...credo sia meglio prendere il disponibile. Ciao
Memory limited non è un deficit della scheda, ma è una condizione della scheda durante una sessione di rendering...ovvero la sua memoria non basta per caricare tutte le istruzioni di calcolo.
Se vuoi avere il massimo anche con i giochi più esigenti (texture intensive) prendi quella da 1GB, altrimenti va bene quella da 512 MB. Non prendere la Sapphire ma golden sample
Perchè dici non la sapphire? Che differenza c'è con la Gainward a parte il clock?
La gainward utilizza corrente a tre fasi, consuma di meno e scalda di meno rispetto alla sapphire.
hd 4870 1gb 260€ consente maggiori risoluzioni e migliori texture, anke se offre qualche problemuccio con i driver, comprala!;)
......e già un po che ti ribatto questo prezzo, lo so che ci sono shop che ce l'hanno anche a 260€, ma il prezzo + basso che si trova è 200€.......bah :rolleyes: ....nn riesco a capire xchè spari sempre questo 260 :confused:
simone89
28-12-2008, 15:36
hd 4870 1gb 260€ consente maggiori risoluzioni e migliori texture, anke se offre qualche problemuccio con i driver, comprala!
Puoi farmi qualche esempio di questi problemucci con i driver:confused:
grazie:D
presa quella da un gigio a 200 euros :cool:
Puoi farmi qualche esempio di questi problemucci con i driver:confused:
grazie:D
più che al livello driver, alcune sapphire soffrono a livello BIOS. Alcuni hanno osservato freeze e crash con certi giochi.
Gli stessi hanno detto di aver risolto con l'aggiornamento del bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.