PDA

View Full Version : Vista all'accensione dà blue screen e poi al riavvio va normale...

fdm91hu
28-12-2008, 11:18
Ciao a tutti! Ho un "piccolo" problema che mi sta iniziando a rompere le scatole: come da titolo, quando accendo il pc, Vista, a come capita, arriva o fino al loader verde con "Mircosoft Windows" sotto, e poi si riavvia, oppure entra in Windows, a volte ho anche il tempo di inserire la password, altre no, che mi rimanda al blue screen, e si riavvia. Ma il bello è che questo lo fa solo la prima volta... poi quando si riavvia, va tutto normale. E non capisco proprio che cos'è... che sia un problema o di drivers o di hardware in ogni caso, è certo, perchè era un anno che lo usavo, e tutto bene, poi mi ha dato questo problema un mesetto fa o poco più, io ho anche formattato ma lo fa di nuovo... boh?! Vi prego, aiutatemi. Non ce la faccio più a tenere sto pc che fa così!!! :help:
Grazie in anticipo... :fagiano:

Nosf3r
28-12-2008, 19:19
Potrebbero essere le ram... riesci a vedere cosa dice il blue screen?

fdm91hu
29-12-2008, 00:09
eh... magari! troppo rapido, ho provato addirittura a fare una foto, pronto con la fotocamera quando si avvia il blue screen, ma non si legge una mazza... ad ogni modo potrebbe essere un'idea. ma quello che mi chiedo è, perchè così, all'improvviso? :fagiano: magari sono danneggiate?

NLDoMy
29-12-2008, 02:30
eh... magari! troppo rapido, ho provato addirittura a fare una foto, pronto con la fotocamera quando si avvia il blue screen, ma non si legge una mazza... ad ogni modo potrebbe essere un'idea. ma quello che mi chiedo è, perchè così, all'improvviso? :fagiano: magari sono danneggiate?

togli riavvio automatico in caso di errore

t0x1cm1nd
29-12-2008, 04:33
Per disattivare il riavvio automatico:
Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate (nella barra laterale di sinistra) -> Impostazioni di Avvio e ripristino -> Togli la spunta a Riavvia automaticamente.

fdm91hu
29-12-2008, 16:11
dunque, fatto, ora devo solo aspettare che accada XD appena accade vi faccio sapere tutto quello che elenca e vi informo! :D grazie! ;)

fdm91hu
31-12-2008, 17:50
vi aggiorno sulla situazione, ho formattato il pc, all'inzio niente, poi ho installato degli aggiornamenti ed ha ricominciato. Allora ho rimosso due banchi di ram da 2GB in totale, ora sono con 2GB sul pc, ho riavviato una decina di volte e non mi ha creato problemi... dite che le devo cambiare oppure sarò costretto a tenermi i 2GB? :mbe:

t0x1cm1nd
31-12-2008, 18:12
Può darsi che uno di quei banchi, o entrambi, sono danneggiati, per questo si riavviava. Puoi provare a vedere con qualche banco si riavvia, e con quale no, così hai 3GB, ma io credo che uno dei due è danneggiato, forse anche entrambi.

fdm91hu
01-01-2009, 13:09
come non detto :mbe: ha riavviato anche con questi due, proprio ieri sera, per augurarmi buon 2009! :sofico:
al contrario però, non ha fatto blue screen, s'è spento e basta. Ora ho sostituito con le altre due che prima avevo levato e pare sia tutto a posto... me le tengo un altro po' e se non creano problemi provo a testare la terza per capire se sono rotte tutte e due oppure una sola (o se magari è la scheda madre il problema! :rolleyes: )

WarDuck
01-01-2009, 13:34
Per essere sicuro sulla ram effettua un memtest di almeno 2-3 passate per ogni banco (metti 1 banco alla volta).

fdm91hu
01-01-2009, 15:50
nel senso che devo avviare Vista con 1GB e poi effettuare un memtest su ogni singola ram? che dici, va bene memtest86+? :D