PDA

View Full Version : Cosa manca in questa gen?

Essen
28-12-2008, 10:49
Sono l'unico che sente la mancanza di qualche "tipologia" di gioco in questa generazione?
Secondo voi l'inondazione del mercato da parte di fps e tps (alcuni tra i quali largamente dimenticabili), la moda del momento, ha lasciato poco spazio a qualche genere che però potrebbe rendere benissimo sulle nostre amate (e odiate) console?
Mi interesserebbe sentire cosa ne pensate voi, che avete come metro di paragone anche la gen passata (io no, ero su pc e non ho nemmeno sbirciato il mondo xbox, ps2, quellanintendochenonsocomesichiama), per vedere se il mio sentimento è condiviso o meno.

Per fare un esempio su tutti io sento la mancanza di una "miriade" di giochi spaziali. Si, astronavi, proprio quelle. Con queste macchine imho si potrebbero fare dei giochi veramente da paura, sia arcadizzati che semi-simulativi, da che mondo e mondo per renderizzare lo spazio in maniera particolareggiata non ci vogliono motori pesantissimi, basta un uso sapiente degli strumenti e per me con ps3 e 360 se ne potrebbero vedere delle belle.
A nessuno manca un gioco bello profondo e divertente come un bel Wing Commander per caso?
Io non sapendo come rimediare mi sono appena ordinato X3 Terran Conflict per PC, ma è un paliativo, non è esattamente quello che cercavo, troppo serioso come gioco, e assolutamente l'avrei voluto su console.

Pareri?

Endy.

kenjcj2000
28-12-2008, 11:00
- mancano platform (possono pure evitare di farli uscire non mi piacciono :asd:)

- mancano giochi in 3 persona di avventura (stile Assassins Creed esempio... ma fatti bene) ci sono ma non tantissimi

comunque io al momento sono felicissimo di questa gen..... mai giocato cosi tanto anche se ametto che su qualche genere siamo un pò in decifit

Gemini77
28-12-2008, 11:01
Cosa manca in questa gen?

un Lucano! :asd:

nn ho resistito, scusa! :D

cmq io sento la mancanza di un action valido (tolti ninja gaiden e dmc); non che non ce ne siano, forse quelli che ci sono, sono di "medio" spessore ... insomma sento la mancanza di un God of War Next-Gen :D

Essen
28-12-2008, 11:02
comunque io al momento sono felicissimo di questa gen..... mai giocato cosi tanto anche se ametto che su qualche genere siamo un pò in decifit

Si anche io mi ritrovo a giocare "molto" di più in questa generazione che nelle precedenti e ovviamente non mi lamento.
Solo che qualche cosa veramente manca :D

Endy.

Giant Lizard
28-12-2008, 11:03
avventure grafiche :cry:

MesserWolf
28-12-2008, 11:07
Sono l'unico che sente la mancanza di qualche "tipologia" di gioco in questa generazione?
Secondo voi l'inondazione del mercato da parte di fps e tps (alcuni tra i quali largamente dimenticabili), la moda del momento, ha lasciato poco spazio a qualche genere che però potrebbe rendere benissimo sulle nostre amate (e odiate) console?
Mi interesserebbe sentire cosa ne pensate voi, che avete come metro di paragone anche la gen passata (io no, ero su pc e non ho nemmeno sbirciato il mondo xbox, ps2, quellanintendochenonsocomesichiama), per vedere se il mio sentimento è condiviso o meno.

Per fare un esempio su tutti io sento la mancanza di una "miriade" di giochi spaziali. Si, astronavi, proprio quelle. Con queste macchine imho si potrebbero fare dei giochi veramente da paura, sia arcadizzati che semi-simulativi, da che mondo e mondo per renderizzare lo spazio in maniera particolareggiata non ci vogliono motori pesantissimi, basta un uso sapiente degli strumenti e per me con ps3 e 360 se ne potrebbero vedere delle belle.
A nessuno manca un gioco bello profondo e divertente come un bel Wing Commander per caso?
Io non sapendo come rimediare mi sono appena ordinato X3 Terran Conflict per PC, ma è un paliativo, non è esattamente quello che cercavo, troppo serioso come gioco, e assolutamente l'avrei voluto su console.

Pareri?

Endy.

sta gen c'è una assoluta predominanza di fps e tps ... generi che erano assolutamente marginali nelle precedenti generazioni .

Sinceramente mancano molti titoli , i giochi AAA sono quasi tutti fps o simili .

Ahime' viste le vendite di questi non vedo inversioni di tendenze a breve.

[?]
28-12-2008, 11:10
Un gioco con le palle stile God Of War, il tentativo piu' riuscito è stato Viking ma siam lontati come qualita'.

Malek86
28-12-2008, 11:11

Se c'è un genere che sta tornando alla ribalta in questa generazione, sono proprio le avventure grafiche. Strong Bad, Sam & Max, Vampyre Story... non puoi lamentarti, soprattutto se pensi a com'eravamo messi nella scorsa gen, che fra un po' non ce n'era nemmeno una :O

Personalmente vedo la mancanza di un FPS alla Doom. Ormai si tende troppo al tatticismo. Tentativi validi di fare roba come Serious Sam non se ne sono ancora visti in questa gen.

[?]
28-12-2008, 11:16
Se c'è un genere che sta tornando alla ribalta in questa generazione, sono proprio le avventure grafiche. Strong Bad, Sam & Max, Vampyre Story... non puoi lamentarti, soprattutto se pensi a com'eravamo messi nella scorsa gen, che fra un po' non ce n'era nemmeno una :O

Personalmente vedo la mancanza di un FPS alla Doom. Ormai si tende troppo al tatticismo. Tentativi validi di fare roba come Serious Sam non se ne sono ancora visti in questa gen.

Left 4 Dead è un gioco cazzoso alla SS, spara a manetta e tattica 0.
Personalmente mi fan cagare ma tant'è.. :asd:

MesserWolf
28-12-2008, 11:16
Non vorrei passare per il solito sonaro , ma personalmente sono davvero grato a sony che si sia buttata su titoli come LBP , Heavy Rain , titoli originali , ma anche Heavenly Sword (che si avvicina vagamente a God of War :ave: ) e infamous (che dai video che ho visto pare promettente :sperem:)

TRa l'altro apprezzo più LBP che Killzone 2 per dire.

[?]
28-12-2008, 11:19
Non vorrei passare per il solito sonaro , ma personalmente sono davvero grato a sony che si sia buttata su titoli come LBP , Heavy Rain , titoli originali , ma anche Heavenly Sword (che si avvicina vagamente a God of War :ave: ) e infamous (che dai video che ho visto pare promettente :sperem:)

HS se ne facessero uscire un remake tipo Lost Planet senza tearing e con grafica migliorata lo comprerei al volo.
Assieme a Uncharted i due migliori giochi Ps3 a mio parere.

Essen
28-12-2008, 11:22
un Lucano! :asd:

nn ho resistito, scusa! :D

cmq io sento la mancanza di un action valido (tolti ninja gaiden e dmc); non che non ce ne siano, forse quelli che ci sono, sono di "medio" spessore ... insomma sento la mancanza di un God of War Next-Gen :D

Lol la battuta ci stava tutta. Mi pare opinione condivisa quindi che manchino titoli action di buona qualità? Nella gen scorsa quindi era un genere florido che in questa si è andato a sostituire con fpsizzazione generale?

Verrebbero bene effettivamente con queste macchine. Cosa c'èra per ps2 e xbox? Se non sbaglio l'anno prossimo dovrebbe uscire Heavy Rain che da quel che ho capito dovrebbe ricadere proprio in questo genere. Non sembra fatto male sinceramente.

sta gen c'è una assoluta predominanza di fps e tps ... generi che erano assolutamente marginali nelle precedenti generazioni .

Sinceramente mancano molti titoli , i giochi AAA sono quasi tutti fps o simili .

Ahime' viste le vendite di questi non vedo inversioni di tendenze a breve.
E' proprio l'impressione che mi sono fatto io, ma vabbeh, io la vedo molto dal lato pcista e sinceramente la fpsizzazione in quella piattaforma è avvenuta diversi anni prima, quindi non mi stupisco della cosa. Pensavo che però il panorama console fosse diversificato. Ma ovviamente le vendite sono quelle che contano, quindi essenzialmente il mercato si è mosso nella maniera più giusta (che non deve per forza corrispondere ai miei gusti).

P.S. Io amo gli fps, ma a tutto c'è un limite :D

;25608294']Un gioco con le palle stile God Of War, il tentativo piu' riuscito è stato Viking ma siam lontati come qualita'.

Viking sembrava interessante effettivamente, prima o poi me lo recupero... Questo God of War lo osannate a raffica, mi dispiace molto non averlo giocato.

Veramente a nessuno manca un bel gioco spaziale? Si vede quindi che fanno benone a non farne, nessuno lo comprerebbe si vede :D

Endy.

kenjcj2000
28-12-2008, 11:24
questo manca :oink:

http://it.youtube.com/results?search_query=einhander&search_type=&aq=f

[?]
28-12-2008, 11:25
Viking sembrava interessante effettivamente, prima o poi me lo recupero... Questo God of War lo osannate a raffica, mi dispiace molto non averlo giocato.
Endy.

Guarda una ps2 usata vecchio modello la recuperi a 50€ e se non ti fai impressionare dalla grafica che nonostante all'epoca fosse un capolavoro oggi è ovviamente sorpassata ti consiglio di fare la spesa.
God Of War 1 e 2 valgono da soli l'acquisto di una ps2.

Essen
28-12-2008, 11:26

Uhm non è proprio il mio genere lo scorrimento orizzontale.
Non ho controllato ma secondo me sul Live Arcade roba del genere ci dovrebbe essere, no?

Endy.

Giant Lizard
28-12-2008, 11:27

3 titoli e non dovrei lamentarmi? :cry:

senza contare che sono tutti quasi solo PC (2 anche su Wii)...io parlo di avventure grafiche su console.

Ventresca
28-12-2008, 11:28
purtroppo stanno uscendo fuori un pò troppi giochi commerciali su tutte le piattaforme: tutti simili e troppo poco innovativi..
Il motivo principale è l'ormai proibitivo costo che ha lo sviluppo di un gioco, e quindi ci si sbilancia troppo poco nell'introdurre novità.
Manca qualcosa di effettivamente nuovo, che nelle altre generazioni non sarebbe stato possibile fare (e non parlo di un solo restyle grafico, prendete ad esempio GTA3 su ps2: un gioco simile sarebbe stato difficilmente sviluppabile su psx)

Sul wii poi abbiamo un potenziale enorme praticamente non sfruttato, con una grossa carenza di giochi Hardcore..

Essen
28-12-2008, 11:28
;25608548']Guarda una ps2 usata vecchio modello la recuperi a 50€ e se non ti fai impressionare dalla grafica che nonostante all'epoca fosse un capolavoro oggi è ovviamente sorpassata ti consiglio di fare la spesa.
God Of War 1 e 2 valgono da soli l'acquisto di una ps2.

Fa parte della mia wishlist, appena riesco a dargli una priorità fra gli acquisti la prendo sicuramente.
Mi mancano troppi titoli da giocare in quella gen e sicuramente mi perdo qualcosa come continuità con quella attuale.
Solo che alla fine mi manca anche il tempo per giocarci :D

Endy.

powerslave
28-12-2008, 11:29
mancano i picchiaduro bidimensionali!!

Ma aspetto fiducioso kofXII e il futuro killer intinct.

poi ci vorrebbero un bel picchia picchia a scorrimento in stile god hand e ZOE3.

kenjcj2000
28-12-2008, 11:29
Uhm non è proprio il mio genere lo scorrimento orizzontale.
Non ho controllato ma secondo me sul Live Arcade roba del genere ci dovrebbe essere, no?

Endy.

questo era un finto 2D..... era una di quelle perle da incorniciare.....

pochissimo game arrivano tutt^oggi a questo livello :oink:

MesserWolf
28-12-2008, 11:34
;25608442']HS se ne facessero uscire un remake tipo Lost Planet senza tearing e con grafica migliorata lo comprerei al volo.

già il tearing rovinava parecchio la grafica . Senza quello di per se era molto bella secondo me .

Diciamo una riedizione con un paio d'ore in più di gioco e niente tearing e sarebbe un capolavoro assoluto . Probabilmente avrebbe avuto bisogno di un paio di mesetti extra di sviluppo .

kenjcj2000
28-12-2008, 11:40
;25608442']HS se ne facessero uscire un remake tipo Lost Planet senza tearing e con grafica migliorata lo comprerei al volo.

- ALMENO 4-5 ore in più di gioco

- mosse e contromosse più gestibili (faceva tutto x i cazzi sua la donnina :rolleyes: )

insomma un altro gioco quasi :asd:

Malek86
28-12-2008, 11:56
;25608400']Left 4 Dead è un gioco cazzoso alla SS, spara a manetta e tattica 0.
Personalmente mi fan cagare ma tant'è.. :asd:

Sì, ma ci hanno dovuto per forza mettere tre imbecilli a farti da spalla. Buono per il multi, ma io volevo un gioco single player in cui fai tutto te. Così invece ritorna l'idea del tatticismo: decidere a chi dare l'energia, le armi, farsi coprire, scegliere in quale formazione avanzare, etc.

Roba davvero come Serious Sam, in cui vai solo avanti e fai fuori tutto ciò che vedi (parecchio) senza preoccuparti di nulla, non si è ancora vista :O

3 titoli e non dovrei lamentarmi? :cry:

senza contare che sono tutti quasi solo PC (2 anche su Wii)...io parlo di avventure grafiche su console.

Ho detto solo degli esempi. Ci sono anche Mata Hari, Wallace e Gromit, altri più vecchi... se cerchi a giro, vedrai che ne trovi un po'. Di sicuro siamo messi meglio che qualche anno fa. Inoltre, molti arrivano per Wii.

PS. ti piacciono le avventure grafiche, e ti lamenti che non sono per console? Non sono mai state per console, è sempre stato un genere prevalentemente per PC. Avresti dovuto pensarci prima. Non è mica solo colpa di questa generazione, anzi, adesso almeno il Wii ne sta ottenendo qualcuna.

Jeegsephirot
28-12-2008, 12:00
manca uno Shin Megami Tensei :(

Ah, dimenticavo: assolutamente ZoE 3 :O

Giant Lizard
28-12-2008, 12:06
Ho detto solo degli esempi. Ci sono anche Mata Hari, Wallace e Gromit, altri più vecchi... se cerchi a giro, vedrai che ne trovi un po'. Di sicuro siamo messi meglio che qualche anno fa. Inoltre, molti arrivano per Wii.

PS. ti piacciono le avventure grafiche, e ti lamenti che non sono per console? Non sono mai state per console, è sempre stato un genere prevalentemente per PC. Avresti dovuto pensarci prima. Non è mica solo colpa di questa generazione, anzi, adesso almeno il Wii ne sta ottenendo qualcuna.

Sono pochi e quelli belli ancora meno. Mi lamento lo stesso :( prima su console c'erano i Broken Sword e...mmmh...vabbè, anche se erano pochi ugualmente, preferirei aumentassero :O

DonCry
28-12-2008, 12:07
Principalmente manca il nuovo Jrpg nextgen di riferimento e un action come si deve alla GodOfWar.

Heavenly sword poteva essere un mega gioco, rovinato da una longevità ridicola (4 o 5 ore circa) e da un tearing esagerato.
Peccato, perchè graficamente era ottimo (tra l'altro 1280x720 4xAA, e a schermo c'era tanta roba)e anche il "feeling" con il personaggio e le sue mosse era ottimo imho.

CoreDump
28-12-2008, 12:07
Già, mai come questo ultimo periodo ho visto tirar fuori una mole impressionante di fps per console, devo dire che
da utente ps3 inizialmente la cosa mi ha un pò spiazzato, ma nn posso
certo parlar male di un genere che comunque reputo molto divertente e graficamente appagante grazie alle potenzialità
delle nuove console ( 360 e ps3 in primis ), per il resto sono daccordo, nn per niente sullo store vengono riproposti
a ciclo vari generi old ( vedi street fighter HD ) avendo giocato spesso con il pc ed essendo un estimatore della saga X
un X3 cè lo vedrei molto volentieri, ma nn so quanto venderebbe, putroppo l'ultenza media di giocatori da console ( questo
forum nn fa testo :D ) nn credo apprezzerebbe moltissimo le meccaniche complesse del gioco, poi mancano molto
jrpg di qualità, cosa che su ps2 abbondava, vedremo il futuro cosa ci riserva ;)

Murakami
28-12-2008, 12:09
Ecco l'unica cosa di cui sento davvero la mancanza... :(

Nenco
28-12-2008, 12:30

Grim Fandango
Con le stesse voci e una grafica di altissimo livello e una nuove trama avvincente come la prima!!!
:cry: :cry: :cry:

eRmacina
28-12-2008, 12:48
un jrpg alla Final Fantasy X
avventure epiche alla ICO e Shadow of the Colossus
avventure horror con i controc.... stile Silent Hill 2,Resident Evil Code: Veronica
http://img.photobucket.com/albums/v642/shakespeares_sister/shakes3/abe.png

Alex-RM
28-12-2008, 12:53

*

kenjcj2000
28-12-2008, 13:01
manca uno Shin Megami Tensei :(

quoto

p.s

che poi si tira fuori HS quando ci sono giochi migliori di quel genere.. in primis NG2 a seguire DMC4......

questi sono i giochi di riferimento non certo HS

p.p.s

al momento come J-RPG non è che ci sia molto.... anche se LO (gioco da 9) e BD (gioco da 8-8,5) sono parzialmente soddisfatto..... manca completamente sony da questo lato e la cosa mi meraviglia non poco

bagnino89
28-12-2008, 13:05
;25608294']Un gioco con le palle stile God Of War, il tentativo piu' riuscito è stato Viking ma siam lontati come qualita'.

Quoto di brutto, se ne sente davvero la mancanza...

purtroppo stanno uscendo fuori un pò troppi giochi commerciali su tutte le piattaforme: tutti simili e troppo poco innovativi..
Il motivo principale è l'ormai proibitivo costo che ha lo sviluppo di un gioco, e quindi ci si sbilancia troppo poco nell'introdurre novità.
Manca qualcosa di effettivamente nuovo, che nelle altre generazioni non sarebbe stato possibile fare (e non parlo di un solo restyle grafico, prendete ad esempio GTA3 su ps2: un gioco simile sarebbe stato difficilmente sviluppabile su psx)

Sul wii poi abbiamo un potenziale enorme praticamente non sfruttato, con una grossa carenza di giochi Hardcore..

Hai centrato in pieno il succo del discorso.

Principalmente manca il nuovo Jrpg nextgen di riferimento e un action come si deve alla GodOfWar.

Heavenly sword poteva essere un mega gioco, rovinato da una longevità ridicola (4 o 5 ore circa) e da un tearing esagerato.
Peccato, perchè graficamente era ottimo (tra l'altro 1280x720 4xAA, e a schermo c'era tanta roba)e anche il "feeling" con il personaggio e le sue mosse era ottimo imho.

Quoto...

un jrpg alla Final Fantasy X

Quoto pesantemente!!! FFX è stato il mio primo jgdr e il mio primo gioco su PS2... Che bellissimi ricordi. Che caratterizzazione dei personaggi. Che trama. Eccezionale. E non parliamo poi di quella meraviglia che è stato SOTC... Questi sono i giochi che mancano in questa gen...

[?]
28-12-2008, 14:19
quoto

p.s

che poi si tira fuori HS quando ci sono giochi migliori di quel genere.. in primis NG2 a seguire DMC4......

questi sono i giochi di riferimento non certo HS

Ma nemmeno per sbaglio :asd:
HS per me è 10 spanne sopra a Ninja Gaiden 2 e Devil May Cry 4, il secondo tecnicamente è 100 anni indietro con l'omino di cartone:rolleyes:
NG2 campa di rendita dal primo capitolo di cui non ha niente per me.

TheRipper
28-12-2008, 14:38
Mancano i giochi d'avventura, ecco cosa manca.
Mancano giochi che abbiano enigmi che ti tengano impegnato più di 10 secondi...Il gioco che si è avvicinato di più in questa gen è stato Alone in the Dark, che personalmente ho adorato, ma ce ne vorrebbero altri, con un miglior design e giocabilità.
Un'altro bel gioco è stato The Darkness, che assieme a Condemned e Dead Space mi hanno fatto tirare un pò il fiato in questa melma di stagnazione fps.
Si spara davvero TROPPO...mi son rotto di sparare, seriamente...
Ma in una generazione in cui ogni CoD che esce è sempre più uguale al precedente e vende anche di più, non ripongo molta speranza.
Anche GTA ormai è diventato una sorta di sparatutto con 0 fantasia nelle missioni. Hanno rovinato persino lui.

bagnino89
28-12-2008, 14:47
Mancano i giochi d'avventura, ecco cosa manca.
Mancano giochi che abbiano enigmi che ti tengano impegnato più di 10 secondi...Il gioco che si è avvicinato di più in questa gen è stato Alone in the Dark, che personalmente ho adorato, ma ce ne vorrebbero altri, con un miglior design e giocabilità.
Un'altro bel gioco è stato The Darkness, che assieme a Condemned e Dead Space mi hanno fatto tirare un pò il fiato in questa melma di stagnazione fps.
Si spara davvero TROPPO...mi son rotto di sparare, seriamente...
Ma in una generazione in cui ogni CoD che esce è sempre più uguale al precedente e vende anche di più, non ripongo molta speranza.
Anche GTA ormai è diventato una sorta di sparatutto con 0 fantasia nelle missioni. Hanno rovinato persino lui.

Parole sante...

kenjcj2000
28-12-2008, 15:04
;25610950']Ma nemmeno per sbaglio :asd:
HS per me è 10 spanne sopra a Ninja Gaiden 2 e Devil May Cry 4, il secondo tecnicamente è 100 anni indietro con l'omino di cartone:rolleyes:
NG2 campa di rendita dal primo capitolo di cui non ha niente per me.

ma tira la corda :rolleyes:

la serie NG offre il migliore bombat sistem x quel tipo di gioco..... pecca nella trama ma offre un gamplè senza rivali

DMC come detto più volte è stata una mezza delusione... mi aspettavo più innovazione...... ma alla fine diverte

HS è una piccola copia di quello che dovrebbe essere il genere.... ma x favore lasciamolo dove stà :asd:

poi tu di giochi ti intendi una cippa che vuoi capire :doh:

MaBru
28-12-2008, 15:41
Ci sono troppi FPS e TPS tutti troppo uguali tra di loro. Il problema è che siccome le vendite sono dalla loro parte i publisher ci propinano sempre quelli. Un po' di colpa è anche (direi soprattutto) nostra...

A questa gen mancano giochi imho tipo Thief, NOLF (lo so lo so sono sempre FPS ma il gameplay è diverso), Fahrenheit, Psychonauts, ICO, Shadow of The Colossus, qualche picchiaduro, roba tipo X-Wing Vs. Tie Fighter.

Poi se mi viene in mente altro edito oppure scrivo un nuovo post.

mt_iceman
28-12-2008, 15:58
imho, sono mancati soprattutto i giappo. pes è un fallimento, e fifa per quanto ottimo rimane lontano dal vecchio we10 su ps2. un sacco di jrpg, oltre a non essere più tali, si sono rivelati dei mezzi fallimenti o cmq non i giochi che ci si aspettava. dmc no comment. resident evil, dopo aver provato la demo, rimarrà sullo scaffale. ace combat nulla di chè. gt5P, è la solita minestra riscaldata con grafica ultrarealistica ma fisica farlocca. anche soul calibur 4 per me si è rivelata una mezza delusione.

l'unico gioco che non ha deluso le attese è stato mgs4....il quale però difetta nelle sue caratteristiche di quasi film interattivo che a molti ha fatto storcere il naso.
vedremo in futuro gt5 e ff13 se manterranno le attese.

più in generale, mancano dei platform. apparte lbp e r%c ne ricordo davvero pochi.

per il resto, mi sento cmq soddisfatto. i grandi giochi non mancano. anzi.

dema86
28-12-2008, 16:41
Imho questa è la miglior generazione console di sempre (inteso come rapporto con il mondo del gaming, non a livello HW che sarebbe troppo ovvio).
E' vero che ci sono molti FPS, ma d'altro canto, com'è stato già detto, è il mercato che lo vuole, e il mercato altri non è che la somma dei casual e dei pro gamer che svuotano le proprie tasche di smodate quantità di denaro per acquistarli, quindi direi che è giusto così.
Al momento quello che ci manca è un bel FINAL FANTASY 13, mi auguro che Square ancora una volta non tradisca le aspettative, in quel momento non avrò più molto da chiedere alle software house per questa gen.

Calcio -> FIFA09 (checché se ne dica, io lo reputo il miglior gioco di calcio che i miei occhi abbiano mai visto, soltanto lui è riuscito a spodestare PES3-4-5-6 dal mio cuore, anche se su pc ancora lo gioco).

Basket -> NBA 2K9, capolavoro...

FPS -> GOW1, GOW2, HALO3, COD4 e chi più ne ha più ne metta, c'è una quantità impressionante di gioconi in questo segmento.

ACTION -> Ninja Gaiden 2 (l'ho visto da mio cugino), POP, DMC, The Force Unleashed etc. etc.

ACTION RPG -> Fallout3, Fable2, Oblivion etc. etc.

Guida -> PGR4, DIRT, GRID, FORZA2 etc. etc.

Picchiaduro -> DOA4, SC4, Mortal Kombat vs. DC etc. etc.

Ci sono stati anche dei buoni outsider, come Mirror's Edge e qualche altro titolo che ora non ricordo... certo se fossero un po' di più non sarebbe male...

In conclusione ritengo che questa gen, se non è da 10, è almeno da 9, dopo FF XIII forse da 9,5.

darkfear
28-12-2008, 17:24
a quanto pare sono l'unico ad aver trovato PoP il miglior action di quest'ultimo periodo... (riferendomi al complesso: gameplay, trama ecc...)

In sostanza ci vorrebbero +:
Action di qualità
JRPG ottimi
Avventure grafiche (o simil tali) decenti

In quest'ordine.

E un miglioramento nella cura generale di tutti i generi, che non v'è stata...sopratutto negli fps, che altro non sono che gli stessi giochi delle 2 gen precedenti con grafica HD...voglio + immersione, un mondo meno statico, un esperienza + cinematografica (che non si traduce in sparare con spettacolarità...ma una serie di accorgimenti a livello di regia, sceneggiatura, dialoghi ecc) che "esploda" dallo schermo...
Ce ne sono tanti...ma alla fine sono tutti mediocri come esperienze...bei giochi nel complesso...ma vecchi.

Il gioco che tenta di avvicinarsi in minima parte a ciò che intendo io è KillZone 2...saltando un pò di passaggi.

Fabiaccio
28-12-2008, 17:26
Shenmue3, ovviamente :(
DI sportivi ne ho fin sopra i capelli :rolleyes: (ma è normale escano ogni anno),
FPS c'è: Bioshock :) e l'Orange Box :)
Action RPG: Fallout3 e Fable 2 :) :)
Survival: Dead Space :) :) :)
Picchiaduro: SC4 :)
Avventure grafiche... :(

Gemini77
28-12-2008, 17:50
a me PoP sa più di platform che di action (nella categoria action faccio rientrare giochi come God of War, Ninja Gaiden, Devil May Cry), di combattimenti ce n'è 1 ogni livello ... mi ha ricordato tantissimo il vecchio Prince of persia :D

bel gioco cmq ... ma non è quello che "mi manca" :D

darkfear
28-12-2008, 18:08
la differenza tra action e platform personalmente non la distinguo in base al numero di combattimenti ma alla qualità degli stessi...altrimenti anche SOTC sarebbe un platform...(e no, non lo è)

Tral'altro in un platform ve ne sono anche di + di nemici e relativi scontri...

Gemini77
28-12-2008, 18:17
la differenza tra action e platform personalmente non la distinguo in base al numero di combattimenti ma alla qualità degli stessi...altrimenti anche SOTC sarebbe un platform...(e no, non lo è)

Tral'altro in un platform ve ne sono anche di + di nemici e relativi scontri...

sarà anche come dici tu, ma PoP a me sa più di gioco a piattaforme che di action :D ... dove per me rientrano titoli più "ignoranti" (percorso lineare, pochi enigmi, e tanti nemici) ... gow of war insomma :D

dema86
28-12-2008, 18:27
ACTION -> Ninja Gaiden 2 (l'ho visto da mio cugino), POP, DMC, The Force Unleashed etc. etc.

a quanto pare sono l'unico ad aver trovato PoP il miglior action di quest'ultimo periodo... (riferendomi al complesso: gameplay, trama ecc...)

Non sei l'unico, l'ho trovato molto riuscito anche io.
Ed effettivamente è un Action - Platform

JackNapier
28-12-2008, 18:45
sarà anche come dici tu, ma PoP a me sa più di gioco a piattaforme che di action :D ... dove per me rientrano titoli più "ignoranti" (percorso lineare, pochi enigmi, e tanti nemici) ... gow of war insomma :D

Beh, anche psychonauts è, tecnicamente parlando, un platform. Ma non mi sognerei mai di dargli dell'ignorante:D.

argez
28-12-2008, 19:20

Diomio che agonia che era il terzo schema...appena ho chiuso gli occhi me lo son rivisto davanti :O.

Ps.Cosa manca in questa generazione?I server dedicati per giochi di punta come gow2 o cod4...io che gioco ancora molto su pc la trovo una mancanza abbastanza importante.

Gemini77
28-12-2008, 19:35
Beh, anche psychonauts è, tecnicamente parlando, un platform. Ma non mi sognerei mai di dargli dell'ignorante:D.

nn c'ho mai giocato, ma per ignorante (nel senso buono del termine, cioè un gioco dove "pensare" è quasi un optional ^^) intendevo la serie DMC, Ninja Gaiden e la serie God of war :D è di questo genere che sento la mancanza

BTinside
28-12-2008, 19:50

Pareri?

Endy.
Io sento la mancanza di platform e survival horror (a parte dead space)

La maggior parte sono FPS, non che mi dispiaccia ma sfornare tutti sti fps senza dare alcun supporto a mouse e tastiera mi pare assurdo. Trovo snervante giocare FPS col pad.

Bidduzzo
28-12-2008, 19:56
la formula 1! :(

Sperando che codemasters si muova a farlo dato che ha comprato i diritti.. mi andrebbe bene un arcade stile grid con graficone :D

[?]
28-12-2008, 23:31
ma tira la corda :rolleyes:

la serie NG offre il migliore bombat sistem x quel tipo di gioco..... pecca nella trama ma offre un gamplè senza rivali

DMC come detto più volte è stata una mezza delusione... mi aspettavo più innovazione...... ma alla fine diverte

HS è una piccola copia di quello che dovrebbe essere il genere.... ma x favore lasciamolo dove stà :asd:

poi tu di giochi ti intendi una cippa che vuoi capire :doh:

Kenji è inutile discutere con te di giochi, tutto cio' che è esclusiva Sony fa cagare potresti aprire Xbox360lab.net mahuahuauhahuahua :asd:

marczxc
29-12-2008, 00:21
anche io sento un po' una mancanza di titoli di avventura in 3a persona.
sto giocando in questi giorni PoP e devo dire ch è stupendo, forse un po' ripetitivo ma comunque stupendo. fortuna che c'è mamma Ubisoft altrimenti sti capolavori ce li scordavamo.

per quanto riguarda gli FPS ben vengano, li ho sempre adorati :D

kenjcj2000
29-12-2008, 02:33
;25617336']Kenji è inutile discutere con te di giochi, tutto cio' che è esclusiva Sony fa cagare potresti aprire Xbox360lab.net mahuahuauhahuahua :asd:

veramente MGS4 mi è piaciuto :stordita: cosi come reputo un buon gioco LBP ma non essendo amante del genere passo....

poi se mi parli di un gioco che come durata media è di 8 ore ovvio che DEMOLISCO :asd:

DMC4 è multipiatta quindi uscito anche sulla friggitrice :O

stica sono le 3,30.... GOW maledetto

mt_iceman
29-12-2008, 07:58
la formula 1! :(

Sperando che codemasters si muova a farlo dato che ha comprato i diritti.. mi andrebbe bene un arcade stile grid con graficone :D

a dire la verità, mancano anche i giochi di rally, apparte quelle schifezze di cmrd e segarally.
a me wrc della sony piaceva parecchio. ma si vede che non hanno più i diritti. :boh:

torgianf
29-12-2008, 08:11
a dire la verità, mancano anche i giochi di rally, apparte quelle schifezze di cmrd e segarally.
a me wrc della sony piaceva parecchio. ma si vede che non hanno più i diritti. :boh:

sega rally e' un buon gioco, e' tornato ai fasti dei coin op dopo la ( o le ) schifezza uscita su ps2. sony non ha rinnovato nessuna licenza in campo motori, imho per via dei prezzi assolutamente fuori di testa

Cholo
29-12-2008, 08:15
Accendo un cero per le avventure grafiche anch'io:
Il timido risveglio avvenuto grazie alle serie ad episodi o a "film interattivi" quali Fahrenheit aveva fatto ben sperare, ma non si è andato oltre.

Capisco il marketing, le vendite e tutto il resto ma non mi basta.
Una piccola speranza viene da Heavy Rain, l'unico vero gioco di livello nel genere per il futuro prossimo. Magari anche da Alan Wake in parte. :/

Pure le Superga son tornate di moda, un giorno toccherà anche a noi puntacliccatori. :O

-=Krynn=-
29-12-2008, 08:19
A me mancano le avventure grafiche e pure i survival horror, a parte Dead Space ancora non è uscito nulla degno di essere giocato....

marczxc
29-12-2008, 09:51
Pure le Superga son tornate di moda

LOL :D

Jon_Snow
29-12-2008, 15:20
Mi mancano i giochi giapponesi.

JackNapier
29-12-2008, 15:40
Action RPG: Fallout3 :) :) ...

bello sì, ma, col senno di poi, dico che avrebbero dovuto fare qualcosa di più per l'immersività. Il discorso fatto da Darkfear per gli fps lo prendo in prestito e lo applico ai giochi di ruolo, in particolar modo a questo Fallout (anche perché su console non ne ho giocati altri). Si sono migliorati rispetto ad Oblivion, ok, ma graficamente non ci siamo proprio e "la vita" all'interno del mondo di gioco è zero. Cambia davvero poco da Morrowind, a parte quei due o tre script, che fanno muovere i personaggi da un posto A ad un posto B per tutta la durata del gioco, non c'è tanta vita. Vorrei vedere qualcosa di più immersivo, fermo restando che si tratta di un bel gioco.

Xenon78
29-12-2008, 16:02
Per me mancano:
1) azione/avventura in 3° persona, gli unici decenti sono DMC4, AC e NG2, e nessuno lo cosidero un capolavoro
2) survival horror , c'è solo dead space che merita
3) jrpg, eternal sonata e lost odissey carini, ma come capolavori siamo a zero
4) formula 1, qui non c'è proprio niente...
5) plattform, l'unico capolavoro è mario galaxy x wii
6) un gioco di calcio ai livelli di pes 4-6, fifa 09 non è male, ma c'è ancora strada da fare...

In più mi mancano le avventure grafiche e gdr occidentali vecchio stile (Baldur's Gate :ave: ), ma questi ormai mancano da anni... speriamo in dragon age...

Il tutto imho ovviamente

Giant Lizard
29-12-2008, 16:02
Si sono migliorati rispetto ad Oblivion, ok

ah si? :wtf:

strano, a me pareva invece che Oblivion fosse migliore per diversi aspetti :D

axl_digos
31-12-2008, 12:11
;25617336']Kenji è inutile discutere con te di giochi, tutto cio' che è esclusiva Sony fa cagare potresti aprire Xbox360lab.net mahuahuauhahuahua :asd:

STRAQUOTO.......e io che conosco ken dai tempi Ps1 ne sono testimone

troppi Fps, conseguenza forse del travaso di PCisti su consolle? mah.
jrpg buoni ce ne sono ma non eccelsi
action idem
per me manca la sony che abitualmente butta via i soldi in progetti strampalati, ma che poi prima o poi ti tirano fuori il titolo buono.....
x me ottima generazione ma se facciamo un paragone di ore/giocate dobbiamo togliere il multy che prima (solo per consolle) non esisteva.
Quello è l'elemento per cui sarà ricordata questa gen.
esempio: Gears dura poco in singolo...ma con il multy

Markcus
31-12-2008, 12:14
Per me mancano:
1) azione/avventura in 3° persona, gli unici decenti sono DMC4, AC e NG2, e nessuno lo cosidero un capolavoro
2) survival horror , c'è solo dead space che merita
3) jrpg, eternal sonata e lost odissey carini, ma come capolavori siamo a zero
4) formula 1, qui non c'è proprio niente...
5) plattform, l'unico capolavoro è mario galaxy x wii
6) un gioco di calcio ai livelli di pes 4-6, fifa 09 non è male, ma c'è ancora strada da fare...

In più mi mancano le avventure grafiche e gdr occidentali vecchio stile (Baldur's Gate :ave: ), ma questi ormai mancano da anni... speriamo in dragon age...

Il tutto imho ovviamente

Su Formula 1 sono d'accordissimo...Non può mancare un gioco del genere:muro: