View Full Version : chiarimento su dimensione pneumatici
a libretto trovo:
PNEUMATICI:
205/55 R16 91V - 225/45 R17 91V
[...]
SEGUE PNEUMATICI:
195/65 R15 91V - 225/50 R16 92V - 225/40 R18 92Y
1ASSE: 205/55 R16 91V
2ASSE: 225/50 R16 92V
1ASSE: 225/45 R17 91V
2ASSE: 245/40 R17 91V
1ASSE: 225/40 R18 XL 92Y
2ASSE: 245/35 R18 XL 92Y
ho riportato la parte del libretto che riguarda gli penumatici....
quello che vorrei sapere è:
1) posso montare le gomme 205/55-16 anche al posteriore?
2) se uso delle gomme m+s posso usare un codice inferiore al "V" o sono
obbligato a mantenere lo stesso codice velocità delle gomme a libretto?
un grazie in anticipo :)
heavymachinegun
28-12-2008, 14:08
a libretto trovo:
PNEUMATICI:
205/55 R16 91V - 225/45 R17 91V
[...]
SEGUE PNEUMATICI:
195/65 R15 91V - 225/50 R16 92V - 225/40 R18 92Y
1ASSE: 205/55 R16 91V
2ASSE: 225/50 R16 92V
1ASSE: 225/45 R17 91V
2ASSE: 245/40 R17 91V
1ASSE: 225/40 R18 XL 92Y
2ASSE: 245/35 R18 XL 92Y
ho riportato la parte del libretto che riguarda gli penumatici....
quello che vorrei sapere è:
1) posso montare le gomme 205/55-16 anche al posteriore?
2) se uso delle gomme m+s posso usare un codice inferiore al "V" o sono
obbligato a mantenere lo stesso codice velocità delle gomme a libretto?
un grazie in anticipo :)
1)si,ma devono essere tutte e 205\55
2)se è specificato devi montare le stesse misure e codici dei pneumatici estivi
Sgarboman
29-12-2008, 03:10
1) Secondo me no, sono specificate le misure per asse anteriore e posteriore.
2) Si, per i pneumatici M+S o invernali puoi montare un codice velocità diverso, a patto di attaccare un adesivo all'interno della vettura che indichi il codice velocità e la velocità massima raggiungibile.
2) Si, per i pneumatici M+S o invernali puoi montare un codice velocità diverso, a patto di attaccare un adesivo all'interno della vettura che indichi il codice velocità e la velocità massima raggiungibile.
1) Invece si: le prime misure sono quelle uguali per tutti e due gli assi
2) Si puo' montare con M+S un indice di velocità che sia inferiore di una SOLA lettera, ad esempio nel tuo caso puoi montare 205/55 R16 91 con indice H, ma non T
2) Si puo' montare con M+S un indice di velocità che sia inferiore di una SOLA lettera, ad esempio nel tuo caso puoi montare 205/55 R16 91 con indice H, ma non T
Sgarboman
29-12-2008, 15:57
1) Invece no: le prime misure sono per asse anteriore e posteriore.
205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
2) Non è così. Per fare un esempio stupido la mia macchina ha il codice velocità in W, e le gomme termiche di quella misura sono tutte in H. Potrei ancyhe sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
non so se posso montare due raggi diversi ant/post.
e cmq, nelle prime misure non è specificato se sono anteriori o posteriori, imho posso montare le misure all'inizio su tutte e 4 le gomme, e quindi montare 4 gomme 205-55-16
205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
2) Non è così. Per fare un esempio stupido la mia macchina ha il codice velocità in W, e le gomme termiche di quella misura sono tutte in H. Potrei ancyhe sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
1) Guarda che sbagli te, dubito che la vettura dell'autore del thread possa girare con cerchi da 16'' davanti e 17'' dietro :fagiano:
2) Non è così? E perchè di grazia??
Intanto studia un po' e poi riparliamo: :rolleyes:
Circolare MINISTERO DEI TRASPORTI D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti :read:
p.s. sulla tua macchina puoi solo montare delle termiche con indice V e cerca bene perchè esistono ;)
e cmq, nelle prime misure non è specificato se sono anteriori o posteriori, imho posso montare le misure all'inizio su tutte e 4 le gomme, e quindi montare 4 gomme 205-55-16
Esatto ;)
Sgarboman
30-12-2008, 03:11
Ci sono macchine che montano raggi diversi davanti e dietro, ma in questo caso mi sa che hai ragione tu.
1) Guarda che sbagli te, dubito che la vettura dell'autore del thread possa girare con cerchi da 16'' davanti e 17'' dietro :fagiano:
2) Non è così? E perchè di grazia??
Intanto studia un po' e poi riparliamo: :rolleyes:
Circolare MINISTERO DEI TRASPORTI D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti :read:
p.s. sulla tua macchina puoi solo montare delle termiche con indice V e cerca bene perchè esistono ;)
Se devo e/o posso studiare lo decido io, tu di sicuro potresti imparare l'educazione.
Dal sito della Kleber, che è il primo che ho trovato:
Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.
E' proprio vero che suesto forum si sta rovinando...
E' proprio vero che suesto forum si sta rovinando...
Guarda che sei te che hai cominciato a sparare "Non è vero" senza giustificare in nessun modo le tue affermazioni, come la santa inquisizione
Il sito della Kleber riporta una vecchia normativa, quella che ti ho citato è quella valida ed è riportata anche in altri siti
ad esempio Pirelli
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page
pneus-online
http://www.pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
E se ne trovano anche altri
Guarda che sei te che hai cominciato a sparare "Non è vero" senza giustificare in nessun modo le tue affermazioni, come la santa inquisizione
Il sito della Kleber riporta una vecchia normativa, quella che ti ho citato è quella valida ed è riportata anche in altri siti
ad esempio Pirelli
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/reg-europ/norm-marcature/default.page
pneus-online
Basta che non vai sotto alla Q e puoi montarli con l'adesivo interno, la normativa non è modificata gia da qualche anno, l'ultimo cambio è stata l'equiparazione delle gomme invernali con le catene. Senza l'adesivo interno vale una lettera sotto il limite di codice delle estive.
si però questo:
ad esempio Pirelli
dice che possono essere montati, come invernali, penumatici di qualsiasi codice di velocità basta che non sia inferiore a Q e che all'interno del veicolo deve essere messa una targhetta che ricorda la velocità massima più bassa, mentre questo:
pneus-online
dice che possono essere messi come invernali solo penumatici con un indice di velocità inferiore al massimo di un grado.
chi dei due dice la verità?:)
si però questo:
dice che possono essere montati, come invernali, penumatici di qualsiasi codice di velocità basta che non sia inferiore a Q e che all'interno del veicolo deve essere messa una targhetta che ricorda la velocità massima più bassa, mentre questo:
dice che possono essere messi come invernali solo penumatici con un indice di velocità inferiore al massimo di un grado.
io :O
Mi sa che alla fine, come al solito, puoi fare come ti pare e sperare nella competenza e/o bontà d'animo del poliziotto che ti ferma :D
Mi sa che alla fine, come al solito, puoi fare come ti pare e sperare nella competenza e/o bontà d'animo del poliziotto che ti ferma :D
Pensa che nel 2006 qualche poliziotto era venuto in negozio per chiederci qualcosa :D :D :D (la ASSOPNEUS aveva mandato una circolare chiarissima....il Ministero no)
Cmq spesso non fanno proprio caso al codice di velocità........ ;)
Sgarboman
30-12-2008, 12:26
ad esempio Pirelli
pneus-online
Innanzi tutto io come gli altri ho esposto quello che so, chiedendo un link all'articolo del codice della strada
Potrei anche sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
quindi non mi pare di aver fatto nulla di male.
Seconda cosa, con il primo link che hai messo mi hai dato ragione. Nel secondo invece vedo alcune parole non corrette come indice di velocità.
heavymachinegun
30-12-2008, 13:26
1)no,perchè altrimenti deve essere specificato su quale asse deve montata tale misura.la cosa viene confermata nelle misure alternative
2)no,la casa non ha omologato una misura specifica per le m+s quindi devi usare quelle riportate a libretto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.