PDA

View Full Version : Router, chiavetta, pc e portatile: la soluzione migliore?

grunge
28-12-2008, 09:43
Ciao a tutti.

Ho letto diversi post ma non è che abbia raggiunto una conclusione soddisfacente.

In pratica.

Ho un collegamento adsl con modem collegato via cavo usb al pc e il pc collegato via rete al portatile. Ho fatto un collegamento via rete perchè ho la necessità di trasferire file di notevoli dimensioni in tempi molto bassi. Mediante la rete mi collego se ne ho bisogno anche a internet con la condivisione.

Mi capita però di dovermi collegare a internet anche da altre parti della casa e per non portarmi dietro il cavo ho una chiavetta wireless USB che però necessità di avere il pc sempre acceso per far funzionare il collegamento a internet mediante modem. Ciò mi rompe un po'.

Allora io vorrei acquistare un router wireless.

Le domande che avrei da fare sono le seguenti, dopo aver collegato il modem al router:

1) posso collegare il router wireless al pc con connessione USB (il motivo è che in caso negativo mi tocca acquistare un'altra scheda di rete) in modo di collegare l'adsl al pc (come lo è adesso tra modem adsl e pc)?
2) posso nel portatile avere in contemporanea un collegamento di rete via cavo con il pc ed un collegamento via wireless con il router senza avere conflitti (il primo mi serve per spostamento di dati, il secondo per accedere a Internet)?
3) collegato il modem al router mi confermate che se voglio accedere ad internet con il portatile posso accendere solo il modem adsl e router senza dover accendere il pc?

Da queste domande che pacchetto router o router + chiavetta USB mi consigliate senza avere spese stratosferiche?

Grazie e ciao

grunge
29-12-2008, 10:06
Nessuno mi può aiutare? Grazie

magnetex
29-12-2008, 14:24
Ti serve un router wifi con modem integrao sul forum consigliano Il Netgear 834GT sui 60€

1) No i router non hanno porta USB , ....solo alcuni tipo l'AVM fritz Box 7050 ma costa 200€, altri possiedono l'USB host da usare per condividere in rete H.D o stampanti ,come il mio AVM FritzBox 7140,ed una scheda pci di rete costa 6- 8€ quindi ti conviene l'acquisto di una scheda di rete

2) Si

3) Si ..se acquisti un router con medem integrato.... può andar bene anche solo router, ma il modem in quel caso deve avere la porta lan e non usb ,non puoi connettere un router ad un modem USB;)

grunge
30-12-2008, 07:02
Intanto grazie delle risposte e precisazioni.

Sai mi è venuto un dubbio e vediamo se mi puoi aiutare anche qua.

Io ho il modem ALICE GATE, quello con le 2 antennine sui lati per intenderci. È un modem solo di ricezione wireless o un modem che riceve via cavo e può trasmettere via wireless come cerco io?

Mi è venuto questo dubbio perchè il portatile mi trova la connessione wireless chiama Alice ma mi chiede anche la password! :eek:

Che mi puoi dire?

Ciao grunge

magnetex
31-12-2008, 11:01
:D

Non hai bisogno di niente, l'Alice Gate è modem-router-wifi
La connessione Alice con la passw. è quella del tuo router devi inserire le chiavi di protezione, a secondo del modello che possiedi le chiavi di protezione, le trovi sotto il router o sulla smartcard.

Saluti e Buon Anno

P.S.
Dai anche una sbirciata al manuale :rolleyes: