PDA

View Full Version : Configurazione per Physx

sldave
28-12-2008, 10:34
Negli ultimi tempi sempre pių case produttrici di giochi hanno preso in considerazione la fisica che nvidia ha 'ereditato' da ageia e iniziano a sfruttare, per adesso in modo solo grafico, il motore physx.

A questo punto io mi domando, non essendo un tecnico del settore hardware, come potrebbe essere una ottima configurazione per sfruttare al meglio la fisica nei giochi. Da quel che so non č indispensabile per i driver Physx una potenza mostruosa quindi si potrebbe accostare alla scheda principale, abbastanza potente (non sono un extreme gamer) una scheda meno potente ma dedicata solo alla fisica (vedi 9500 gt o 9600 gso)

Ho letto anche in alcuni forum che un'accoppiata ati+nvidia (es. HD 4870 + GeForce 9800 gt) andrebbe benissimo per un sistema alquanto potente. Io per questioni di costo mi sposterei su una HD 4850 + 9500gt o 9600gso, ovviamente intendo che la scheda nvidia sia dedicata al Physx mentre l'ATI come scheda discreta principale.

Altra cosa molto interessante mi sembrano i nuovi chipset della nvidia il GF9300/GF9400, che potrebbero essere usati sempre per la fisica e la HD4850 come scheda discreta principale, ma forse le gpu integrate sono troppo 'minimal' per poter gestire in modo semi-serio il motore physx.

Cosa ne pensate?

Ale985
28-12-2008, 14:29
Sinceramente penso che una GTX260/280 oppure una GTX295 (a gennaio) possono essere sufficientemente potenti da accollarsi sia i calcoli del motore fisico che del motore di rendering.
Comunque al momento giochi PhysiX ready non ce ne sono...anche se ho visto una recensione del primo videogioco che implementa tale libreria.