PDA

View Full Version : foglio di calcolo EXCEL per autorimessa

maxxxl
28-12-2008, 08:45
salve a tutti ho necessità di creare un foglio di calcolo dove inserendo la data di ingresso e quella di uscita mi restituisca l'importo da pagare, tenendo presente che il le tariffe variano in base al tempo in sosta:
primi 90 giorni (tariffa fissa) es. €.2.10 al giorno
restanti giorni alla fine del 1°anno (tariffa fissa) es. €.1.50 al giorno
2°anno (tariffa fissa) es. €. 0.80 al giorno
3°anno (tariffa fissa) es. €. 0.50 al giorno
il mio problema è che dalla sottrazione delle 2 date (ingresso ed uscita) il foglio di calcolo dovrebbe assegnarmi i rispettivi giorni per ogni elemento cioè: se un auto è stata in sosta dal 01/01/2008 al 10/04/2008 dovrebbe assegnarmi i primi 90gg al primo elemento e calcolarlo e gli eventuali restanti giorni alle tariffe successive.
sono riuscito in un mezzo intento ma ho il problema è che mi calcola in negativo anche i giorni di non sosta per il 3°anno in poi, mentre dovrebbe darmi un semplice "0" in assenza di giorni per quel periodo.

wizard1993
28-12-2008, 12:17
una banale clausola con se che imposta a zero il risultato se negativo?

zuper
28-12-2008, 21:55
rinomina l'allegato il .xls

raffaele2006
28-12-2008, 23:19
Ciao zuper,
per curiosità ho scaricato il tuo file.
Mi spieghi perche davanti ad ogni formula dopo l'uguali aggiungi uno +?
=+B2-A2
=+SE(C2>90;90;C2)
Non sapevo nemmeno che si potesse fare ed ho verificato che il risultato è corretto.

zuper
29-12-2008, 12:26
Ciao zuper,
per curiosità ho scaricato il tuo file.
Mi spieghi perche davanti ad ogni formula dopo l'uguali aggiungi uno +?
=+B2-A2
=+SE(C2>90;90;C2)
Non sapevo nemmeno che si potesse fare ed ho verificato che il risultato è corretto.

è excel che mi aggiunge = davanti al mio + :)

perchè ogni volta che scrivo una formula mi rompo a schiacciare SHIFT+0 per dare l'uguale....e ci metto direttamente il + che RISPARMIO UN TASTO :)

è comodo se devi fare calcoli banali col tastierino numerico....se devi fare =2+1 (per esempio mica devo farlo con excel :D:D:D:D) è decisamente + rapido dal tastierino numerico fare +2+1...per far capire ad excel che è una formula ;)

così come se devi fare =-2+1 fai direttamente -2+1 e lui capisce che deve fare una funzione :)

poi l'abitudine di usare il + quando scrivo le formule direttamente senza il wizard mi è rimasto

raffaele2006
29-12-2008, 13:32
è excel che mi aggiunge = davanti al mio + :)

perchè ogni volta che scrivo una formula mi rompo a schiacciare SHIFT+0 per dare l'uguale....e ci metto direttamente il + che RISPARMIO UN TASTO :)

è comodo se devi fare calcoli banali col tastierino numerico....se devi fare =2+1 (per esempio mica devo farlo con excel :D:D:D:D) è decisamente + rapido dal tastierino numerico fare +2+1...per far capire ad excel che è una formula ;)

così come se devi fare =-2+1 fai direttamente -2+1 e lui capisce che deve fare una funzione :)

poi l'abitudine di usare il + quando scrivo le formule direttamente senza il wizard mi è rimasto
Ecco un altro metodo più rapido.
...e pensare che io mi rompevo sempre a schiacciare SHIFT+0 :D
a parte gli scherzi mi sarà molto utile b(diciamo che ho i miei buoni motivi) ;)

maxxxl
29-12-2008, 19:23

Sono queste piccole cose che mi fanno sentire un gran cretino.:cry:
grazie, è da natale che stavo sbattendo la testa al muro con il comando SE><=, domani me lo voglio "studiare" per capire meglio le funzioni "test,vero,falso" nella tua formula.
ancora grazie, caffè pagato!