Entra

View Full Version : nokia n78: non è possibile...

MarcoVigna17
27-12-2008, 20:04
ricevuto 3 gg fa come regalo...stupendo e utilissimo...era già scoccata la scintilla!

ma poi, volendolo aggiornare (non mi pareva una cosa insensata perchè il firmware che avevo era di maggio e avevo letto che l'aggiornamento migliorava alcune cose...) è successo il patatrack: non va più...

in pratica stava scaricando il firmware nuovo (di 128 mega), e intanto sono andato via un attimo. tornato mi diceva "il cellulare si è disconnesso" (di certo io nn ho fatto nulla e computer e cellulare non hanno interrotto l'alimentazione, dato che erano tutti e due attaccati alla corrente elettrica). e mi dava anche le istruzioni per continare l'aggiornamento (togliere batteria, collegamento col pc .... e poi riattaccare tutto: seguito alla lettera! ma fatto tutto il pc nn rilevava più il cellulare, o almeno, sembra rilevarlo per un paio di secondi, ma poi si sconnette subito.

ho provato con l'hard reset (* 3 tasto verde e * 3 tasto interattivo, secondo le versioni) ma niente, provo ad accenderlo ma si vede schermo nero per una trentina di secondi e poi niente, si spegne...

non sono l'unico che ha avuto questo problema: su un altro forum ho trovato uno che ha avuto il mio stesso problema, ma lui il firmware aveva addirittura finito di aggiornarlo!

l'unica soluzione è l'assistenza nokia???
grazie mille...

MarcoVigna17
27-12-2008, 20:18
per completezza di informazione: quando provo a fare l'hard reset, sia schiacciando * 3 e tasto multimediale che schiacciando * 3 e tasto verde, più ovviamente il tasto di accensione, non succede nulla! schermata nera finchè tengo pigiato il tasto di accensione, ma appena lo lascio si spegne...

tachyon666
27-12-2008, 21:06
E' un problema che è capitato anche a me con lo stesso tipo di aggiornamento.

Pare che il problema sia Vista (64 bit, 32 bit non so) che a quanto pare blocca tutto.

Io l'ho risolto senza mandarlo in assistenza ma c'ho lavorato 24 ore di fila (c'è da usare il Phoenix Nokia Service Software, trovare il product code e aggiungerlo nella lista, forzare il rilevamento usb...insomma è una cosa lunga e noiosa).

La cosa da sapere è che il cellulare NON è defunto: ti conviene portarlo in assistenza e te lo risistemano in pochissimo tempo (e gratis ovviamente).
Credo sia uno di quei problemi (del software, non del cell) con una casistica esigua che le case conoscono ma non vogliono rendere noti (capita anche con altri prodotti, vedi ad es i dischi Seagate 7200.11 da 500 gb: alto tasso di difetti, ma non tanto alto da giustificare un ritiro/richiamo)

Ciao

verbatim91
27-12-2008, 21:09
non sono l'unico che ha avuto questo problema: su un altro forum ho trovato uno che ha avuto il mio stesso problema, ma lui il firmware aveva addirittura finito di aggiornarlo!

è successo anche a me questo...

MarcoVigna17
28-12-2008, 00:38
grazie a tutti...le vostre parole mi rincuorano non poco...certo che ne ho di sfiga con i prodotti tecnologici io! cmq domani provo a portarlo in un centro, ma nn nokia, e vediamo cosa mi dicono.

ah cmq tachyon666, io per aggiornarlo ho usato il pc con win xp sp3, può darsi che sia anche quello problematico. d'ora in poi sempre on the air, con una potente mano sui maroni ogni volta...

Cirifax
28-12-2008, 04:16
Aggiornamento alla 12.xxx eseguito tramite nokia pc suite/nokia software updater su un pc con Xp sp3, ed è tutto andato liscio (toccatina).

tachyon666
28-12-2008, 05:48
.... io per aggiornarlo ho usato il pc con win xp sp3, può darsi che sia anche quello problematico. d'ora in poi sempre on the air...

Aggiornamento alla 12.xxx eseguito tramite nokia pc suite/nokia software updater su un pc con Xp sp3, ed è tutto andato liscio...

Ok, allora dev'essere una combinazione firmware+programmi ecc :D

MarcoVigna17
28-12-2008, 08:36
Aggiornamento alla 12.xxx eseguito tramite nokia pc suite/nokia software updater su un pc con Xp sp3, ed è tutto andato liscio (toccatina).

fortunello...

verbatim91
28-12-2008, 12:42
ragazzi ma se ogni volta che dobbiamo fare un'aggiornamento dobbiamo toccarci ecchecavolo :D :D

Cirifax
28-12-2008, 13:10
So che comporta rischi ogni volta che si va a toccare il firmware (mancasse la luce, o si bloccasse il pc), ma non credevo che ci fossero anche problemi relativi al software stesso per l'update.

MarcoVigna17
28-12-2008, 14:16
ragazzi ma se ogni volta che dobbiamo fare un'aggiornamento dobbiamo toccarci ecchecavolo :D :D

beh spero tanto anche io di aver toccato l'eccezione e non la regola, ma da quanto sto leggendo non è una roba poi tanto rara purtroppo

verbatim91
28-12-2008, 14:51
So che comporta rischi ogni volta che si va a toccare il firmware (mancasse la luce, o si bloccasse il pc), ma non credevo che ci fossero anche problemi relativi al software stesso per l'update.

quando la prima volta che ho aggiornato il firmware mi viene fuori un'errore con scritto termina processo oppure invia segnalazione a quel punto mi sono cagato addosso dalla paura :D :D perfortuna la seconda volta è andato tutto liscio :eh: