PDA

View Full Version : Gioco a scatti, ecco la mia configurazione: da cosa dipende?

alexandrinhon10
27-12-2008, 19:22
Ciao a tutti, ho notato evidenti rallentamenti con i giochi (per dirne uno Football Manager 2009, un manageriale, quasi tutto scritto con partite in 2D ogni tanto e null'altro) passando da un notebook (nuovo ma apparentemente scadente) ad un pc fisso (di vecchia data ma a parer mio ben assemblato).

Ecco in breve le caratteristiche dei due pc:

Notebook (dove i giochi sono fluidi..)
Processore: Intel Core 2 Duo 1.40 GHZ
Ram: 1 GB
Scheda Video: Mobile Intel 965 Express 384 MB (integrata giusto?)

PC Fisso (dove i giochi vanno aimè a scatti..)
Processore: AMD Athlon(tm) XP 1600+
Ram: 1 GB (2 dimm da 256 e 1 da 512)
Scheda Video: ATI RADEON 9250 256 MB (dedicata)

Se servissero altre info tipo Hard Disk, o altre specifiche chiedete pure, vorrei poter far girare bene i giochi anche sul PC fisso ma non saprei a questo punto dove poter mettere le mani (oltre che nel portafoglio ^^)

Grazie mille

ale09hh
27-12-2008, 19:24
Evidentemente è il processore... il primo è un dual core, il secondo un single core.....

.....e anche la scheda video, molto vecchia, fa la sua parte....

alexandrinhon10
27-12-2008, 19:30
Evidentemente è il processore... il primo è un dual core, il secondo un single core.....

.....e anche la scheda video, molto vecchia, fa la sua parte....

per il processore ci sono inconvenienti a cambiarlo? (forse dovrei aprire un altro topic in merito :S)

Mentre per la scheda video, è comunque peggio del chipset integrato del Notebook? =/

Getaway_Friends
27-12-2008, 20:05
per il processore ci sono inconvenienti a cambiarlo? (forse dovrei aprire un altro topic in merito :S)

Mentre per la scheda video, è comunque peggio del chipset integrato del Notebook? =/

Secondo me fai prima a farti un pc nuovo! tanto i giochi come Football Manager 2009 non richiedono grandi requisiti hardware.

alexandrinhon10
27-12-2008, 20:29
Secondo me fai prima a farti un pc nuovo! tanto i giochi come Football Manager 2009 non richiedono grandi requisiti hardware.

Addirittura? Non c'è niente di salvabile?
Mi sembra strana come cosa.. così ci arrivavo anch'io :)

Getaway_Friends
28-12-2008, 01:58
Addirittura? Non c'è niente di salvabile?
Mi sembra strana come cosa.. così ci arrivavo anch'io :)
penso di no, anche perché la scheda video fa un po :Puke:

ale09hh
28-12-2008, 09:48
Potresti sostituire la scheda video con una hd3650agp (80€) che è un immenso passo avanti rispetto alla tua.... Per quanto riguarda il processore (che è la causa dei rallentamenti nel gioco), invece, potresti provare un upgrade con uno più "performante".... Ma a questo punto bisognerebbe sapere quali processor la tua sceda madre supporta.... Cmq fai conto che io ho trovato un athlon xp 2100+ (1700mhz) a 10€...

ndwolfwood
28-12-2008, 10:36
Una buona scheda video non ti servirebbe per le tue esigenze (tant'è che ti gira sull'integrata del portatile)
Se vuoi spendere poco cambia processore (sarà un SocketA) e magari aggiungi un altro modulo di ram da 512.
Bisognerebbe conoscere che scheda madre hai ...

Cmq anch'io ti consiglio di fartelo nuovo (perché non conviene spenderci neanche un euro su quello vecchio): puoi valutare se riutilizzare case, alimentatore, hdd e dvd oppure cambiarli.
Ti faccio notare che per mobo con un video integrato decente (780G/128Mb), processore (Athlon X2) e ram (2gb) potresti cavartela con 150 euro.
Una mobo compatibile AM3 resterà aggiornabile a lungo. Nel caso ci fosse da sostituire anche gli altri componenti anche potresti spendere altri 150 (con 300E o poco più hai un pc nuovo).

(chiaramente, nei casi misti, dovresti essere in grado di assemblare da te)

darek
28-12-2008, 10:46
Continua a giocare sul notebook :asd:

omar8792
28-12-2008, 10:52

è il gioco fatto male anche a me qualche volta non va fluido;)

alexandrinhon10
29-12-2008, 07:45
Una buona scheda video non ti servirebbe per le tue esigenze (tant'è che ti gira sull'integrata del portatile)
Se vuoi spendere poco cambia processore (sarà un SocketA) e magari aggiungi un altro modulo di ram da 512.
Bisognerebbe conoscere che scheda madre hai ...

Cmq anch'io ti consiglio di fartelo nuovo (perché non conviene spenderci neanche un euro su quello vecchio): puoi valutare se riutilizzare case, alimentatore, hdd e dvd oppure cambiarli.
Ti faccio notare che per mobo con un video integrato decente (780G/128Mb), processore (Athlon X2) e ram (2gb) potresti cavartela con 150 euro.
Una mobo compatibile AM3 resterà aggiornabile a lungo. Nel caso ci fosse da sostituire anche gli altri componenti anche potresti spendere altri 150 (con 300E o poco più hai un pc nuovo).

(chiaramente, nei casi misti, dovresti essere in grado di assemblare da te)

Ho questa scheda madre: http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=NF7&fMTYPE=Socket%20A&pPRODINFO=Specifications&fSEARCHTEXT=NF7
Modello: NF7-S/NF7-M/NF7 (nVidia-nForce2)
Fabbricante: www.abit.com.tw

Mi consigli di cambiarla o riesco a rinnovarci qualcosa?

Che vuol dire SocketA?
E "compatibile AM3"?

Come faccio a capire quali pezzi posso salvare e quali no?
Per esempio ho due HD non Serial ma Parallel (tempo fa sbagliai a comprarlo prendendo il primo invece del secondo, per questo mi ricordo di sta cosa :D)

ndwolfwood
29-12-2008, 10:02
Che vuol dire SocketA?
E "compatibile AM3"?

questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_(elettronica))
Vedi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_(elettronica)#Socket_per_microprocessori_AMD) per AMD.
Non è riutilizzabile con componenti nuovi.

Mi sa che ha ragione omar8792, forse è colpa del gioco. Cmq puoi sempre decidere di fartelo nuovo, anche solo perché è giunta l'ora. Ti volevo solo dare un'idea della spesa minima per poter valutare.

Come faccio a capire quali pezzi posso salvare e quali no?
Per esempio ho due HD non Serial ma Parallel (tempo fa sbagliai a comprarlo prendendo il primo invece del secondo, per questo mi ricordo di sta cosa :D)

Per saperlo basterebbe scriverli qua :D
La mia impressione è che potresti cogliere l'occasione per un nuovo hdd, magari tenendo uno di quelli vecchi come archivio. Poi se tu avessi comprato case ed alimentatore buoni lo sapresti (e se tu non fossi in grado di assemblare dovresti far fare tutto, nel caso case ed ali sono d'obbligo).
Puoi anche valutare di vendere quello vecchio (lasciando un solo hdd), magari qualcuno a cui serve un muletto ti da una cinquantina di euro ...

alexandrinhon10
29-12-2008, 10:43
Continuo nella nuova discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25620156&posted=1#post25620156

Grazie mille a tutti per esser intervenuti, se volete aiutatemi insieme a wolf a scegliere una buona configurazione salvando il salvabile dal vecchio pc :)