PDA

View Full Version : Procedura dopo il montaggio

scarano76
27-12-2008, 19:46
Presto procederò con l'assemblaggio dei vari componenti ,mobo-processore utilizzando come hard disk uni che già avevo con SO installato.
procederò quindi con la formattazione del SO (per questione dei nuovi driver).
la mia domanda è, una volta assemblati i vari componengto dovrò entrare nel Bios e settare qualche impostazione?

ale09hh
27-12-2008, 20:04
no al massimo devi mettere i driver sata

scarano76
27-12-2008, 20:11
come è la procedura?
quando inztallo il SO non rileva automaticamente tutto? visto che è lka mia prima volta come assemblato, sono abbastanza ignorante.
lo mobo ha un cd da installare?

ale09hh
27-12-2008, 20:17
No.... In pratica nel cd dei driver della mobo ci dovrebbe essere anche un driver per i dischi sata da mettere su un floppy (!).... Tu lo copi sul floppy e poi, quando installi xp, mentre c'è la prima schermata blu, devi, dopo aver precedentemente inserito il floppy con il driver nel lettore floppy, premere f6 e poi al momento opportuno (te lo chiede lui) devi installare il driver....

Semplice no?:D

paolocorpo
27-12-2008, 21:42
Anche io (spero a breve :)) avrò la stessa problematioca
Penso di installare su HD vergine un XP + SP3 ma non ho ancora deciso
Procedo avviando con il CD inserito e sperando in auto boot autoinstallante da CD ??
Anche io devo premunirmi i driver per la configurazione SATA su floppy?
Li posso scaricare da qualche parte ?
Sono uguali qualsiasi sia la MB e qualunque sia il SO installato??
Sono gli stessi per SATA e SATA 2 ??

scarano76
27-12-2008, 22:39
No.... In pratica nel cd dei driver della mobo ci dovrebbe essere anche un driver per i dischi sata da mettere su un floppy (!).... Tu lo copi sul floppy e poi, quando installi xp, mentre c'è la prima schermata blu, devi, dopo aver precedentemente inserito il floppy con il driver nel lettore floppy, premere f6 e poi al momento opportuno (te lo chiede lui) devi installare il driver...Semplice no?:D

ma visto che non ho il floppy posso copiare il contenuto su pendrive e far partire l'installazione da li?

ale09hh
28-12-2008, 10:39
ma visto che non ho il floppy posso copiare il contenuto su pendrive e far partire l'installazione da li?

Se hai xp no, se hai vista mi sembra di si...

scarano76
13-01-2009, 10:57
stò procedendo all'installazione dei nuovi componenti, mobo+dvd+processore.
come scritto sopra stò usando un mio vecchio hd con SO, però visto che i driver son cambiati stò procedendo in questo modo.
reinstallo in SO e dopo inserisco il cd della mobo.
non ho trovato istruzioni per copiare i driver sata su floppy..
secondo voi ho saltato qualche procedimento?

!fazz
13-01-2009, 11:09
stò procedendo all'installazione dei nuovi componenti, mobo+dvd+processore.
come scritto sopra stò usando un mio vecchio hd con SO, però visto che i driver son cambiati stò procedendo in questo modo.
reinstallo in SO e dopo inserisco il cd della mobo.
non ho trovato istruzioni per copiare i driver sata su floppy..
secondo voi ho saltato qualche procedimento?

no, la maggior parte delle mobo attualmente permette di far funzionare i dischi sata in modalità simil ide permettendo così l'installazione del sistema operativo senza la necessità dei driver del controller durante l'installazione:D :D

paolocorpo
31-01-2009, 12:38
Sto finalmente per avere i vari componenti del mio nuovo PC (in firma).

Dopo aver assemblato il tutto ... che fo?
Attacco la spina e via ??
XP + SP3 (che vorrei mettere) è autoboot da CD credo e quindi lo faccio partire con il CD inserito per installare il SO. Giusto ??

Dopo provvedo ad inserire i vari drivers delle periferiche (MB, SK video, SATA, printer, scanner, eccetera).

Insomma se procedo come sopra me la cavo o dimentico qualcosa??

paolocorpo
02-02-2009, 11:32
Ciao ragazzi
Un aiuto per me ?? :help:
Grazie !

Spider-Man
02-02-2009, 14:44
Ciao ragazzi
Grazie !

Ciao,

subito dopo aver installato il S.O. installa tutti gli aggiornamenti di XP, poi tutti i driver delle periferiche e poi i vari programmi che ti servono.
Ti consiglio di partizionare in 2 l'HDD (una partizione per S.O. programmi ecc. e l'altra per Video,Musica, Foto e Documenti).
Una curiosità... Quanto hai speso per il PC in firma?

Grazie e Ciao.

paolocorpo
02-02-2009, 15:06
Ciao,

subito dopo aver installato il S.O. installa tutti gli aggiornamenti di XP, poi tutti i driver delle periferiche e poi i vari programmi che ti servono.
Ti consiglio di partizionare in 2 l'HDD (una partizione per S.O. programmi ecc. e l'altra per Video,Musica, Foto e Documenti).
Una curiosità... Quanto hai speso per il PC in firma m??

Grazie e Ciao.

Per quanto attiene i due HD SATA in raid 0?
E' questo l'aspetto che mi preoccupa .di + .. non so ancora bene come e cosa fare !! :(

Come forse avrai letto su altri miei thread il monitor (amilo Siemens e la sk video (ATI HD 4870) li prendo (il monitor è già mio) con punti premio delal AExpress presso il Mediaworld.

Se quantifico il valore di questi due prodotti e lo aggiungo a quelli che invece prenderò da Prokoo arrivo a circa 1.000 EUR (poco meno o poco +)

Spider-Man
02-02-2009, 18:02
Ciao,

per quanto riguarda il RAID0 non saprei dirti perché non ho mai provato a montarne uno...

Dei punti premio della AExpress e Mediaworld non ne sapevo niente...

Per quanto riguarda gli altri componenti, per mia personale esperienza (ma cerca anche in Internet e vedrai che cosa trovi), ti SCONSIGLIO FORTEMENTE l'acquisto da Prokoo.
Sono persone assolutamente disoneste che mettono come disponibile materiale che non hanno e non rispondo mai al telefono o alle email.
Il WEB è pieno di opinioni negative e pareri che possono far riflettere.
Sono 2 mesi che non mi hanno inviato il materiale dell'ordine (l'hanno annullato senza dirmi niente perché non potevano procurare l'hardware) e ho dovuto far ricorso all'avvocato.
Ho un contenzioso aperto con loro e sto preparando tutto per trascinarli in tribunale.
Ora non voglio andare OT ma se vuoi conoscere altri dettagli puoi contattarmi tramite MP, posso fornirti tutte le prove.

Se vuoi altre informazioni (anche relative all'installazione) fammi sapere.

Grazie e Ciao.

paolocorpo
02-02-2009, 19:51
Ciao,

per quanto riguarda il RAID0 non saprei dirti perché non ho mai provato a montarne uno...

Dei punti premio della AExpress e Mediaworld non ne sapevo niente...

Per quanto riguarda gli altri componenti, per mia personale esperienza (ma cerca anche in Internet e vedrai che cosa trovi), ti SCONSIGLIO FORTEMENTE l'acquisto da Prokoo.
Sono persone assolutamente disoneste che mettono come disponibile materiale che non hanno e non rispondo mai al telefono o alle email.
Il WEB è pieno di opinioni negative e pareri che possono far riflettere.
Sono 2 mesi che non mi hanno inviato il materiale dell'ordine (l'hanno annullato senza dirmi niente perché non potevano procurare l'hardware) e ho dovuto far ricorso all'avvocato.
Ho un contenzioso aperto con loro e sto preparando tutto per trascinarli in tribunale.
Ora non voglio andare OT ma se vuoi conoscere altri dettagli puoi contattarmi tramite MP, posso fornirti tutte le prove.

Se vuoi altre informazioni (anche relative all'installazione) fammi sapere.

Grazie e Ciao.

Grazie per la offerta di aiuto e ...
Caxxo ... :muro: :eek: non spaevo questa cosa di Prokoo anche se penso che il web sia pieno di opinioni si ma contrastanti: io ad esempio sono stato consigliato da alcune persone che si sono trovate bene con Prokoo
Comunque una preventivo alternativo lo faccio ... sono assolutamenre ancora in tempo :)

Ciao e garzie ancora

Spider-Man
02-02-2009, 21:32
Grazie per la offerta di aiuto e ...
Caxxo ... :muro: :eek: non spaevo questa cosa di Prokoo anche se penso che il web sia pieno di opinioni si ma contrastanti: io ad esempio sono stato consigliato da alcune persone che si sono trovate bene con Prokoo
Comunque una preventivo alternativo lo faccio ... sono assolutamenre ancora in tempo :)

Ciao e garzie ancora

Ciao,

io voglio fare un ordine su un sito che ha ricevuto solo opinioni positive e che ha i prezzi addirittura migliori del sito da te citato, se puoi aspettare qualche giorno ti faccio sapere come mi sono trovato.

Grazie e Ciao.

paolocorpo
02-02-2009, 21:55
Ciao,

io voglio fare un ordine su un sito che ha ricevuto solo opinioni positive e che ha i prezzi addirittura migliori del sito da te citato, se puoi aspettare qualche giorno ti faccio sapere come mi sono trovato.

Grazie e Ciao.

Mi dici casomai in PM di chi si tratta ?? faccio un preventivo per cominciare

gertuzz
03-02-2009, 05:40
Ciao ragazzi
Grazie !

prima di installare so devi impostare gli hd in raid 0 tramite bios. fatto ciò, procedi con l'installazione del so sul volume raid 0, facendo casomai le partizioni che ti sono necessarie

paolocorpo
03-02-2009, 07:08
prima di installare so devi impostare gli hd in raid 0 tramite bios. fatto ciò, procedi con l'installazione del so sul volume raid 0, facendo casomai le partizioni che ti sono necessarie

Grazie
Quindi prima la instalalzine completa dell'HW e quindi avvio , entro nel BIOS e setto i due HD in modalità raid 0
Quindi avvio con il CD di XP SP3 nel Lettore CD e seleziono il volume raid O come HD di destinazione.
Nop, non credi che li partizionerò in quanto mi offro un 3° HD da 250 GBg per i dati

mxx
03-02-2009, 10:00
Ciao,

Grazie e Ciao.

Ciao,
puoi mandare anche a me in PM il riferimento di quel sito, vorrei fare un preventivo e confrontarlo con quello di Prokoo o altri.
Grazie

Spider-Man
03-02-2009, 14:43
Ciao,

vi mando il link tramite MP, comunque oggi pomeriggio (max domani) devo ordinare, vi consiglio di aspettare il mio ordine perché ho intenzione di telefonare prima per vedere se effettivamente sono più seri di quelli dell'ultima volta.
I prezzi li ho già controllati, sono identici, in più stando a quanto si legge sul Web dovrebbero essere persone serie...
Io credo che valga la pena spendere 10 € in più per ricevere maggiore serietà.

Vi aggiorno il prima possibile.

Grazie e Ciao.

gertuzz
03-02-2009, 18:00
Grazie
Quindi prima la instalalzine completa dell'HW e quindi avvio , entro nel BIOS e setto i due HD in modalità raid 0
Quindi avvio con il CD di XP SP3 nel Lettore CD e seleziono il volume raid O come HD di destinazione.
Nop, non credi che li partizionerò in quanto mi offro un 3° HD da 250 GBg per i dati

la procedura è quella giusta. se partizioni l'hd, nn ha senso farlo x metterci i dati, ma metterci piu' di un so, tipo vista, linux etc

Spider-Man
03-02-2009, 19:04
la procedura è quella giusta. se partizioni l'hd, nn ha senso farlo x metterci i dati, ma metterci piu' di un so, tipo vista, linux etc

Ciao,

non è detto che l'HDD deve essere partizionato solo per avere più O.S.
Nelle guide dei siti più autorevoli (questo compreso) si consiglia sempre di partizionare per dividere l'O.S. dai dati ecc.
Mi dici perché ritieni che non abbia senso farlo?

Grazie e Ciao.

paolocorpo
03-02-2009, 20:28
@gertuzz: grazie! Al momento inizio solo con XP SP3 ... poi caso mai creo una partizione in seguito ... non sono mai stato un amante dei double boot sullo stesso HD . Per i dati come dicevo mi sono offerto un 3° HD solo per essi :)

@spider-man: PM ricevuto attendiamo tue news ...

paolocorpo
03-02-2009, 22:39
@spider-man: ho rifatto la configurazione con l'E-store che mi hai consigliato ... ballano solo 3-4 eur tra i due e quindi l'aspetto economico non è assolutamente una variabile importante !!

Tocca a questo punto verificare la serietà dei due.

gertuzz
03-02-2009, 23:39
Ciao,

non è detto che l'HDD deve essere partizionato solo per avere più O.S.
Nelle guide dei siti più autorevoli (questo compreso) si consiglia sempre di partizionare per dividere l'O.S. dai dati ecc.
Mi dici perché ritieni che non abbia senso farlo?

Grazie e Ciao.

non ha senso farlo, perché i dati andranno messi nel hd di storage e non nel volume raid 0.

@gertuzz: grazie! Al momento inizio solo con XP SP3 ... poi caso mai creo una partizione in seguito ... non sono mai stato un amante dei double boot sullo stesso HD . Per i dati come dicevo mi sono offerto un 3° HD solo per essi :)

ok, ma che io sappia non puoi fare un'altra parrtizione una volta che hai già installato il primo so, in questo caso dovresti riformattare tutto e poi proseguire con la partizione e l'intallazione degli so.

magnagatti
04-02-2009, 06:16
Non è vero, una volta installato il sistema operativo, esistono programmi come partition manager che ti permettono di modificare le partizioni, eliminarle, ridimensionarle e crearle!

Per quanto riguarda una nuova installazione su Raid0, devi accedere da Bios e settare l'opzione raid, una volta abilitata devi vedere le istruzioni della tua mobo, in pratica c'è un ulteriore "bios" in cui devi dirgli quali dischi usare come raid ed in che modo:=0, 1, 0+1,ecc......
Una volta fatto questo parti con l'installazione di XP o Vista, vedi nelle istruzioni della tua mobo se devi farti un floppy coi driver per il raid o meno, alcune lo richiedono, altre no.
Se serve chiedi pure.

paolocorpo
04-02-2009, 08:42
Non è vero, una volta installato il sistema operativo, esistono programmi come partition manager che ti permettono di modificare le partizioni, eliminarle, ridimensionarle e crearle!
Era infatti il sw a cui pensavo io se ne avessi bisogno ...

Per quanto riguarda una nuova installazione su Raid0, devi accedere da Bios e settare l'opzione raid, una volta abilitata devi vedere le istruzioni della tua mobo, in pratica c'è un ulteriore "bios" in cui devi dirgli quali dischi usare come raid ed in che modo:=0, 1, 0+1,ecc......
Una volta fatto questo parti con l'installazione di XP o Vista, vedi nelle istruzioni della tua mobo se devi farti un floppy coi driver per il raid o meno, alcune lo richiedono, altre no.
Se serve chiedi pure.

Grazie per i preziosi consigli
Non sai che fifa ho nel l'iniziare questo montaggio ....:eek:
ho un vecchio PC con un Celeron 1 Ghz e quindi vecchia generazione ... lho smontato + volte senza noie .... speriamo bene!!
Tra queste MB quali mi consigli ??
ASUS 775 P5Q SE 84 eur
ASUS 775 P5Q SE2 90 eur
ASUS 775 P5Q SE/R 91 eur
ASUS 775 P5Q SE PLUS 100 eur
ASUS 775 P5Q IEEE1394a 103 eur
ASUS 775 P5Q PRO CrossFire supported IEEE1394a 111 eur

Spider-Man
04-02-2009, 13:33
@spider-man: ho rifatto la configurazione con l'E-store che mi hai consigliato ... ballano solo 3-4 eur tra i due e quindi l'aspetto economico non è assolutamente una variabile importante !!

Tocca a questo punto verificare la serietà dei due.

Ciao,

come ti dicevo penso che anche se si trattasse di spendere 20-30 € in più sarebbe comunque opportuno puntare su chi è serio e affidabile (pensa alle spese legali che ci devi aggiungere dopo se le cose non vanno bene).
A me l'hardware serve perché devo ancora fare un regalo di Natale (che per colpa di quei venditori da 4 soldi di cui parlavi tu non ho potuto più fare) e perciò posso fare "da cavia" se puoi aspettare qualche giorno.
L'ordine l'ho già fatto, ti aggiorno il prima possibile.

Grazie e Ciao.

@gertuzz Ok, non avevo capito che avevi considerato la possibilità di un HDD storage!
Credevo parlassi in generale! Sorry...

umby29268
04-02-2009, 13:46
Grazie

di solito, almeno per il mio è stato cosi, hai anche un driver da mettere su floppy con i driver sata-raid..
e premere f6 all'inizio della installazione..

paolocorpo
07-02-2009, 18:40
Ciao,

come ti dicevo penso che anche se si trattasse di spendere 20-30 € in più sarebbe comunque opportuno puntare su chi è serio e affidabile (pensa alle spese legali che ci devi aggiungere dopo se le cose non vanno bene).
A me l'hardware serve perché devo ancora fare un regalo di Natale (che per colpa di quei venditori da 4 soldi di cui parlavi tu non ho potuto più fare) e perciò posso fare "da cavia" se puoi aspettare qualche giorno.
L'ordine l'ho già fatto, ti aggiorno il prima possibile.

Ho cercato un po in giro le opninioni su Prokoo e devo dire che ovviamente casi sfortunati ci sono ma percentualemte mi sembrano bassi (meno del 5%)
dai una occhiata qui
http://www.shoppydoo.it/opinioni_negozio-prokoo.html?sort=ascending_rate

Spider-Man
07-02-2009, 19:25
Ho cercato un po in giro le opninioni su Prokoo e devo dire che ovviamente casi sfortunati ci sono ma percentualemte mi sembrano bassi (meno del 5%)
dai una occhiata qui
http://www.shoppydoo.it/opinioni_negozio-prokoo.html?sort=ascending_rate

Ciao,

una cosa è la sfortuna, altra è la scarsa professionalità e la disonestà.
Fino a poco tempo fa le opinioni negative sul sito che hai postato erano parecchie di più, non si sa come molte sono sparite.
Senza contare che quelle positive sono aumentate "magicamente" e non è escluso che si tratti di opinioni "tarocche".

Aggiungi anche il fatto che a telefono non rispondono MAI (intendo anche chiamando 24 ore al giorno), che replicano alle email solo quando minacci di adire vie legali, che l'hardware che hanno sul sito come disponibile in realtà non lo è, che sono 2 mesi che si trattengono i miei soldi e che ho dovuto far ricorso all'avvocato.

Non cercare solo quelle opinioni, visita anche altri forum...
In tantissimi si lamentano dell'assistenza inesistente, degli imballaggi inesistenti, della serietà inesistente, dell'hardware che arriva rotto (quando e se arriva), ecc.

Io ho fatto l'ordine sul sito di cui vi ho mandato il link, chiaramente metti il tempo per visualizzare il bonifico, il fine settimana (banca e corrieri non lavorano) è chiaro che ancora non è arrivato nulla.
Ma già il fatto che il venditore ha risposto sempre al telefono, ha risposto alle email, ha i prezzi comunque uguali a quelli di quel sito di serie B significa che hai garanzie maggiori.

Ad ogni modo ti tengo aggiornato e ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno (tanto comunque dovresti aspettare mesi per avere l'hardware o per riavere i soldi ordinando da loro)...

Grazie e Ciao.