PDA

View Full Version : Taratura Epson R800

raffer
27-12-2008, 18:03
Per stampare le foto uso da alcuni anni una Epson Stylus Photo R800 con cui mi sono trovato sempre bene. Ora ho provato a stampare alcune immagini ottenute con la Nikon D90 e noto una grande differenza tra quelle visualizzate sullo schermo (Samsung SyncMaster 214T) e le stampe. Queste ultime hanno infatti una dominante rossa ed un minor contrasto. Specifico che uso Corel Paint Shop Pro Photo X2 e carta Epson Premium Semigloss.
Qualcuno mi può suggerire una soluzione al problema o devo procedere a tentativi? :muro:

Ringrazio anticipatamente,

Raffaele

domthewizard
27-12-2008, 18:17
1) metodo automatico: ti compri un calibratore tipo EYE ONE, stampi il test e ti crea il profilo colore così alla stampa imposti quel profilo;

2) metodo semi-automatico: ti crei una personalizzazione sul monitor (se è possibile, altrimenti modifichi un preset tipo TEATRO) dando più rosso o compensando togliendo uno degli altri 3 colori;

3) metodo manuale: prima di stampare vai a regolarti i colori togliendo rosso/magenta (con fotosciopp lo compensi col ciano/verde).

raffer
27-12-2008, 18:44
Grazie!

E se usassi gli ICC Profiles?

Raffaele

domthewizard
27-12-2008, 18:48
Grazie!

E se usassi gli ICC Profiles?

Raffaele

infatti a quello mi riferivo nel punto 1, ma non ho idea di come si faccia senza calibratore :mc: