View Full Version : Recupero PC o upgrade ?
marcus58
27-12-2008, 18:40
Avevo un sistema AMD 4800 x2 su MB 939 mATX. La MB mi ha lasciato un mesetto fà con una fumata nera. Ho 3GB di RAM DDR (2x1GB 2x500MB).
La soluzione più semplice sarebbe acquistare una MB mATX 939, ma se ne vedono poche in giro (a parte eBay).
Potrei prendere in considerazione l'upgrade MB+CPU+RAM DDR2 semprechè non costi oltre 150-170 euro e sia in grado di far girare decentemente qualche gioco tipo PES2009 o NSF vari (ad esempio).
Con calma potrei cercare una MB 939 e dirottare il PC recuperato ad uno dei miei figli ....
Mi aiutare a scegliere un sistema Intel dual core "decente" su piastra mATX ?
Grazie ! :)
Avevo un sistema AMD 4800 x2 su MB 939 mATX. La MB mi ha lasciato un mesetto fà con una fumata nera. Ho 3GB di RAM DDR (2x1GB 2x500MB).
La soluzione più semplice sarebbe acquistare una MB mATX 939, ma se ne vedono poche in giro (a parte eBay).
Potrei prendere in considerazione l'upgrade MB+CPU+RAM DDR2 semprechè non costi oltre 150-170 euro e sia in grado di far girare decentemente qualche gioco tipo PES2009 o NSF vari (ad esempio).
Con calma potrei cercare una MB 939 e dirottare il PC recuperato ad uno dei miei figli ....
Mi aiutare a scegliere un sistema Intel dual core "decente" su piastra mATX ?
Grazie ! :)
per i giochi diciamo che conta molto la vga ma anche la cpu serve...io farei cosi:
1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB)
1 x Intel Core 2 Duo E5300 2.6Ghz 2Mb BOX
1 x ASROCK 775 4CoreN73PV-HD720p R1.0
totale 173 euro su prokoo
metti in conto che le ram che ti ho messo sono ottime e la cpu si può sempre fare upgrade in futuro.mentre la mobo è ovviamente scarsa e nn ti permettere di fare oc e nemmeno raid...però se nn ti interessano va bene...
Premetto che io non mi sbatterei più di tanto per trovare urgentemente una mobo 939...
Per quanto riguarda le altre domande dovresti specificare:
- che scheda video hai adesso
- a quale risoluzione vuoi giocare
Se "ti accontenti" il prezzo può rimanere basso... Se "sei esigente" il budget indicato non ti basta nemmeno per la VGA...
Facci sapere! :)
Il mio consiglio, senza altre indicazioni. è il seguente:
CPU Intel E5200
M/B Asus P5N7A-VM (grafica integrata)
RAM 2x2Gb DDR "Value"
Il budget però devi aumentarlo di parecchio...:cry:
EDIT: nello shop segnalato nel post precedente arrivi a 239euro...
marcus58
28-12-2008, 11:23
per i giochi diciamo che conta molto la vga ma anche la cpu serve...io farei cosi:
metti in conto che le ram che ti ho messo sono ottime e la cpu si può sempre fare upgrade in futuro.mentre la mobo è ovviamente scarsa e nn ti permettere di fare oc e nemmeno raid...però se nn ti interessano va bene...
Grazie per i consigli.
In alternativa la ASUS P5N73-AM andrebbe bene lo stesso ?
marcus58
28-12-2008, 11:31
Premetto che io non mi sbatterei più di tanto per trovare urgentemente una mobo 939...
Se "ti accontenti" il prezzo può rimanere basso... Se "sei esigente" il budget indicato non ti basta nemmeno per la VGA...
Abbiamo postato quasi contemporaneamente !
Mi accontento di una risoluzione media e una discreta fluidità.
La scheda montata è una Radeon 9600 (lo sò che è datata) e ho nel cassetto anche una Geforce 6600GT.
La mobo 939 si trova facilmente su eBay attorno ai 70 euro spedita.
PS: la mobo che consigli costa un tantino troppo ... però mi pare suggerisci una RAM più economica ...
CPU Intel E5200
RAM 2x2Gb DDR "Value"
la via + semplice ed economica resta sempre quella di cambiare solo mobo...sempre che la ram vada ancora bene con la "nuova" mobo
CPU Intel E5200
RAM 2x2Gb DDR "Value"
se vuoi risparmiare vai su amd...
marcus58
28-12-2008, 14:10
CPU Intel E5200
RAM 2x2Gb DDR "Value"
Ma la scheda grafica integrata (9300) sarebbe sufficiente per giocare decentemente ? Già sarebbe un risparmio e i 110 euro sarebbero anche accettabili. Magri con una RAM meno "spinta" e una CPU da una 50ina di euro ci starei dentro.
Sembra che le mobo 939 si trovino ancora, ho fatto una breve rierca con google e... ecco qua (http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_madri-asrock_939n68pv_glan.html), naturalmente con il video integrato nn potrai fare granchè in ambito games (ma anche con l'integrato delle piattaforme intel fai poco di più), ma se ci metti una video pci-e discreta, anche di fascia bassa (tipo hd3650)... penso che il tuo 4800+ possa darti ancora qualche soddisfazione.
PS
se resti su 939 la DDR và sicuramente bene... su intel e am2 no
;) CIAUZ
marcus58
29-12-2008, 17:42
Queste Corsair andrebbero bene lo stesso ?
marcus58
31-12-2008, 01:24
Sembra che le mobo 939 si trovino ancora, ho fatto una breve rierca con google e... ecco qua (http://www.shoppydoo.it/offerte-schede_madri-asrock_939n68pv_glan.html), naturalmente con il video integrato nn potrai fare granchè in ambito games (ma anche con l'integrato delle piattaforme intel fai poco di più), ma se ci metti una video pci-e discreta, anche di fascia bassa (tipo hd3650)... penso che il tuo 4800+ possa darti ancora qualche soddisfazione.
PS
se resti su 939 la DDR và sicuramente bene... su intel e am2 no
;) CIAUZ
A proposito di scheda grafica "decente", questa Gecube HD3850 a 78 euro potrebbe essere una valida alternativa (costa relativamente poco anche se per errore si parla di 1GB mentre in realtà dovrebbero essere 512MB):
http://shopping.hotbot.lycos.it/zqu-video+hd3850.html
A proposito di scheda grafica "decente", questa Gecube HD3850 a 78 euro potrebbe essere una valida alternativa (costa relativamente poco anche se per errore si parla di 1GB mentre in realtà dovrebbero essere 512MB):
Se è quella da 512 Mb con DDR3 si, ma nn prendere quella da 1 Gb con DDR2... cmq al solito costo si trovano le 4670 che sembra siano leggermente superiori (nonostante il bus delle memorie a 128 bit).
;) CIAUZ
Se, come hai detto , giochi a risoluzioni non elevate, la 3850 va benissimo!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=radeon+3850+512&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Se è quella da 512 Mb con DDR3 si, ma nn prendere quella da 1 Gb con DDR2... cmq al solito costo si trovano le 4670 che sembra siano leggermente superiori (nonostante il bus delle memorie a 128 bit).
;) CIAUZ
Quoto senza ombra di dubbio! :mano:
marcus58
01-01-2009, 19:13
Acquistando una scheda video nuova non sarebbe più necessaria una MB con video integrata di alto livello (tipo 9300-9400), ma basterebbe un modello economico:
La ASUS P5E-VM SE potrebbe andar bene ?
mauri_76
21-01-2009, 15:45
ciao lo vendi processore 4800 939?
marcus58
21-01-2009, 16:46
ciao lo vendi processore 4800 939?
Mi spiace, ma finalmente ho trovato una Asrock nuova !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.