View Full Version : (urgente-ho fretta)tecnologie varie info
salve, ho portato un q6600 in assistenza per via delle temperature alte a default ( era difettoso, ecc ecc...)...
...poiche mi hanno detto che la cpu in oggetto non è piu in produzione e che in negozio non hanno piu scorte, mi hanno detto che possono darmi una qualunque cpu intel socket775 di valore commerciale uguale o superiore(se aggiungo la differenza di prezzo).A telefono ho detto ''vengo lunedi, le faro sapere''.quindi entro domenica devo scegliere una cpu.
vorrei una lista con:
quali cpu supportano le sse4 e le sse3
''l' ordine degli steps'', cioe quale è meglio
serve la cache grande?
il fatto che:''un quad ottenuto con l'unione di due dual su un unico die difficilmente sara sfruttato anche da programmi futuri, dato che dal pogramma verra riconosciuto come un dual, quindi richiede un ottimizzazione speciale, ma ora come ora è uscito fuori produzione, sarebbe controproducente per il nehalem, non lo sfrutterai mai anche se tu lo volessi, ecc ecc ecc....'' è una leggenda metropolitana o è vero?
ogni consiglio sara bene accetto (utilizzo: editing video-games-elaborazione di grossi files)
gabi.2437
27-12-2008, 15:56
Q9550 ;)
Allora, la roba virgolettata è una palla assurda lol, come sia ottenuto il quad è irrilevante, potevano anche essere quattro pentium 3 appiccicati col vinavil che Windows vede ogni core come un processore indipendente
Un quad è un quad, che sia nativo o ottenuto con l'unione di due dual o altro, sempre quad rimane
Poi bisogna vedere se ci sono programmi che sfruttano i quad, e in effetti sono pochini però per quello che fai te si, ci sono, quindi vai di quad
Quale? Un Q9550 va più che bene, costa più del Q6600 quindi dovrai darci un pò di € ma per quello che costa è un ottimo processore, ha le SSE 4.1, 12mb di cache (che tanto conta quasi niente) e steps beh se overclocki conta lo step, se no no
superpippo85
27-12-2008, 16:06
ciao! beh i quad core sono sfruttati attualmente da una cerchia restrittissima di programmi. Sicuramente in futuro aumenteranno ma secondo il mio modesto parere al giorno d'oggi un dual core è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.
con questo non voglio dirti che i quad core non servono a nulla, anzi! sicuramente l'acquisto di un processore è condizionato dall'uso che se ne vuole fare, da quanto si vuole pagare, dall'importanza che si dà all'upgrade dei componenti e con quale cadenza di tempo ecc.
Io quest'estate mi sono rifatto da zero il pc e devo dire di essere stato a lungo in dubbio sulla scelta della cpu; alla fine ho optato per un core Duo E8400 in quanto molto meno caro dei quad, è a 45 nanometri, consuma poco, si overclocca che è un piacere, ha le istruzioni SSE 4.1 (mentre il Q6600 si ferma alle 3 se non sbaglio) ed ha tutta la potenza che serve per far girare i programmi attuali e i prossimi futuri.
L'alternativa era il core duo quad 9550, sempre a 45 nm, con le SSE 4.1, a frequenze leggermente piu basse dell'E8400 (2,83 ghz contro i 3 mi pare), ma che costava più del doppio!!!
Io sono ultra contento della mia scelta! se magari tra un paio d'anni la situazione si ribalta nessuno mi vieta di sostituirlo con un quad, che sicuramente costerà meno e renderà ancora di più.
comunque la scelta è solo tua! o vai di E8xxx oppure un bel quad core della nuova serie (o il 9550 oppure il 9650 che va a 3 ghz - entrambi a 45 nm con le SSE 4.1).:D
il q6600 non è + in produzione? :mbe:
grazie mille, entrambi sono ottimi processori, ma i prezzi??? devo aggiungere la differenza?
E8400
Q9550
potreste dirmi gentilmente lo steps migliore e quelli da evitare(non faccio oerclock, ma non si sa mai...potrei averne bisogno in futuro)
@GnR, si pare che l abbiano tolto di mezzo :(
grazie mille, entrambi sono ottimi processori, ma i prezzi??? devo aggiungere la differenza?
E8400
Q9550
potreste dirmi gentilmente lo steps migliore e quelli da evitare(non faccio oerclock, ma non si sa mai...potrei averne bisogno in futuro)
@GnR, si pare che l abbiano tolto di mezzo :(
mi pare che ci sia una bella differenza :D
Q9550 (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_q9550.aspx)
E8400 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E8400&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
cmq tutti e due E0
:/
ti prego dimmi che quei prezzi sono in dollari
il q9300 come lo vedete??
:/
ti prego dimmi che quei prezzi sono in dollari
il q9300 come lo vedete??
sono in € :muro: :muro: cmq il Q9300 è abbastanza potente ma costa per quel che offre :) cmq tra q6600 e q9300 meglio il primo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.