PDA

View Full Version : DILEMMA ROUTER

arabafenice74
27-12-2008, 15:45
Salve ho alice 7 mega e un router ethernet, mi capita a volte che la velocità in download segnalata dal router mi scenda da 7 mega a 4-5 mega, e ho notato che facendogli fare subito un reset completo ritorna a 7 mega, secondo voi come si spiega?

Harry_Callahan
27-12-2008, 16:22
potrebbe dipendere da n fattori

comincia a postare attenuazione e SNR della linea

arabafenice74
27-12-2008, 17:30
Downstream Upstream
SNR Margin : 11.5 20.0 db
Line Attenuation : 20.0 10.5 db
Data Rate : 8128 480 kbps

Ho notato che quando cala di velocità il margine di rumore in down mi scende a 6-7 db

Harry_Callahan
27-12-2008, 17:38
con 20 di attenuazione non dovresti avere problemi di portante, dovresti agganciare sempre in pieno

inizia con un prova molto semplice: scollega tutti i telefoni e filtri, dopo collega il router SENZA FILTRO alla presa telefonica, mi raccomando NIENTE FILTRO, modem direttamente alla presa, se hai le RJ11 è semplice, se le prese telefoniche sono tripolari alla serve un adattatore tripolare\RJ11

prova a monitorare la situazione con solo il modem sull'impianto

se persiste vediamo

arabafenice74
27-12-2008, 17:58
Il fatto è che ora mi va a 7 mega, devo fare sta prova quando mi scende di nuovo la velocità?

Harry_Callahan
27-12-2008, 18:31
Il fatto è che ora mi va a 7 mega, devo fare sta prova quando mi scende di nuovo la velocità?

no, la devi fare subito, così vedi se sale oppure scende

arabafenice74
27-12-2008, 18:48
Allora in casa ho solo 2 prese telefoniche in due stanze diverse,di cui a una
è collegato il telefono munito di filtro adsl, e all'altra presa ho solo il
router collegato senza telefono.
Con portante sempre a 7 mega ho provato a scollegare la presa compresa di
filtro del telefono e non ho notato nessua variazione, ossia velocità download circa 7 mega e valori di rumore e attenuazione misurati dal router uguali a prima dello scollegamento

Ciao e fammi sapere.

P.S. Grazie della disponibiltà harry.

Harry_Callahan
27-12-2008, 20:33
Ciao e fammi sapere.

ok, ora devi monitorare la situazione lasciando solo il modem sull'impianto, nel senso devi far passare un pò di tempo(4-5 ore esempio), devi vedere se la portante rimane stabile a 8128/480 oppure se ti cade e poi scende a 5Mbit come prima

solo nel lungo periodo si può capire se il problema dipende dal filtro\telefono sull'altra presa. quindi se non cade più con il filtro\telefono staccato, allora il problema è appunto il filtro\telefono

arabafenice74
28-12-2008, 09:32
A dire il vero sto monitorando la situazione del router e dei suoi valori di portante da quando ho sottoscritto alice (circa 3 mesi) e ti posso dire che , senza mai togliere il telefono-filtro collegato all'altra presa, ci sono intere giornate che i valori rimangono fissi a 7 mega poi altri giorni in cui la portante invece mi scende a 5 mega senza però far cadere la connessione (come tu forse pensi) cioè rimango sempre collegato e me ne accorgo di questo sbalzo solo visionando i valori del router.

Ignorante in materia penso che se c'era un problema di filtraggio o cose simili dovevo avere continui sbalzi di valore nel corso di una giornata o addirittura continue cadute di connessione invece, come ti ripeto, nell' arco di una settimana ci sono stati per intenderci anche 3-4 giorni consecutivi con portante fissa a 7 mega senza sbalzi di valore.

L'unica cosa che ho notato è che, come già ti ho scritto, quando scende a 5 mega (quando cala i test mi segnano in download sempre 5700-5800 Kbps) ho notato che l'attenuazione rimane pressochè uguale a prima mentre il margine da 11-11.5 db mi scende a 6-7 db come mi è successo ieri mattina e solo ressetando il router sono tornati i valori di prima, ora ti chiedo ma il router non dovrebbe aggiornare da solo, intendo senza reset, i valori di portante o devo per forza riavviarlo ogni volta per farglieli aggionare?

La prova che mi hai chiesto di fare non credo possa esermi utile in quanto ti ripeto ci sono giorni interi che senza scollegare niente mi da 8128 e 480, quindi se scollego il tutto per diverse ore come mi consigli di fare e noto che rimane a 8128 potrebbe rientrare in uno di questi giorni "fortunati", non sò se sono stato chiaro.
Se hai ulteriori idee forse sarebbe più opportuno.
Il mio router comunque è un Hamlet hrdsl512p4 con ultimo firmware aggionato.

Scusa per il poema e fammi sapere.
Ciao Harry

Harry_Callahan
28-12-2008, 09:40
La prova che mi hai chiesto di fare non credo possa esermi utile in quanto ti ripeto ci sono giorni interi che senza scollegare niente mi da 8128 e 480, quindi se scollego il tutto per diverse ore come mi consigli di fare e noto che rimane a 8128 potrebbe rientrare in uno di questi giorni "fortunati", non sò se

allora direi che non hai grossi problemi sulla linea, una disconnessione ogni tanto con un riaggancio della portante ci può stare. purtroppo senza la prova suggerita rimane il dubbio sull'impianto, se non riesci a farla pazienza...quando ti capita la disconnessione con aggancio più basso prova semplicemente a spegnere e riaccendere il modem

arabafenice74
28-12-2008, 10:01
L'unika cosa che ho dimenticato di dirti e che forse può esserti utile è che la stanza in cui ho collegato il router è adiacente ad un' altra in cui ho una terza presa in pratica messa lì senza mai essere utilizzata in famiglia e ho provato proprio ora a collegarci un telefono senza filtro, alzando la cornetta e sentendo ovviamente il fruscio ho notato che la connessione mi è bruscamente caduta e anche dopo un riavvio-reset del router la portante mi è scesa sui 4.7 Mega.

Ultima cosa: non c'è un modo automatico per fargli aggiornare i valori senza spegnerlo o resettarlo magari agendo nei parametri del router che tu sappia?