PDA

View Full Version : Masterizzazione dual layer troppo lenta...

Isg-Emu
27-12-2008, 15:31
Amici, se potete aiutatemi...ho un masterizzatore Pioneer dvdr110 che funziona benissimo da ogni punto di vista, eccetto che con i dual layer...Li scrive, funzionano benissimo, ma è troppo lento nella masterizzazione. Scrivendo a 2,4x e usando dvd-dl verbatim 8,5gb 2,4x ci impiega almeno 3 ore per masterizzare un disco, non è un pò troppo? E questo accade qualsiasi programma di masterizzazione io usi (sia nero che imgburn per esempio). Il disco alla fine funziona, ma 3 ore mi sembrano troppe...potete aiutarmi?

domthewizard
27-12-2008, 15:44
infatti è un lasso di tempo enorme, a me ci mette più o meno trequarti d'ora... controlla che il buffer sia sempre costante (cioè che non scenda a 0 e poi si "ricarica" piano piano)

Isg-Emu
27-12-2008, 15:48
infatti è un lasso di tempo enorme, a me ci mette più o meno trequarti d'ora... controlla che il buffer sia sempre costante (cioè che non scenda a 0 e poi si "ricarica" piano piano)

no, il buffer va bene, tuttavia ho appena notato che nelle impostazioni del controller ide, c'è abilitata (in periferica 0, non ricordo se adesso è proprio il masterizzatore,) modalità solo pio e non dma se disponibile...potrebbe essere questo ?

EDIT: la periferica 0 è il lettore dvd non il masterizzatore, ma a sto punto provo a cambiarlo e vedo che succede....che poi se fosse questo non dovrebbe farlo pure con i dvd normali ? Ma porca miseriaccia

Isg-Emu
27-12-2008, 16:58
Allora, controllando il controller non ho risolto nulla, in pratica come avevi detto tu prima, il device buffer si riempie e si svuota in continuazione e di fatto masterizza a 0,5x....
che, ci vuole il masterizzatore nuovo? Oppure mi tocca aggiornare il firmware del masterizzatore ?

Isg-Emu
28-12-2008, 17:41
Oggi ho aggiornato il firmware all'ultima versione...Provando una masterizzazione, tutto è andato bene per circa 10 minuti (scrivendo finalmente a 2,4x), poi ha rallentato di nuovo a 0,5x con il device buffer che continua a svuotarsi e riempirsi...
Qualcuno ha qualche idea x favore ?

domthewizard
29-12-2008, 11:18
se usi vista, assicurati che il sw di masterizzazione sia pienamente compatibile col s.o. altrimenti cambia masterizzatore, oggi un s-ata si trova anche a meno di 20€ :read:

Isg-Emu
29-12-2008, 12:20
se usi vista, assicurati che il sw di masterizzazione sia pienamente compatibile col s.o. altrimenti cambia masterizzatore, oggi un s-ata si trova anche a meno di 20€ :read:

no, uso windows xp...la cosa strana è che andando sul controller ide, mi da la modalità come ultra 2word o qualcosa di simile (non ultra dma6) e non me la fa cambiare manco a cannonate....può essere questo ? Semmai potrei provare a cambiare un pò di porte (ad es. metterlo sul controller pci-ide)...La cosa strana è che tutti questi problemi con i dvd normali non me li da, solo con i dual layer...