PDA

View Full Version : Consiglio Monitor

Kjallin
27-12-2008, 13:52
Come da oggetto, sono alla ricerca di un monitor innovativo prettamente predisposto per i giochi e per i video. Bado molto al rapporto qualità/prezzo, mi raccomando che non superi i 150 € di budget. Posseggo una Nvidia 8800GT.

Abilmen
27-12-2008, 16:31
Devi specificare i pollici e se lo vuoi tradizionale o wide.

Kjallin
28-12-2008, 08:32
Devi specificare i pollici e se lo vuoi tradizionale o wide.

Come pollici mi andrebbe bene anche un 19, ma se la differenza di prezzo per quelli più grandi è minima va bene anche un 20/22", per quanto riguarda, diciamo il fattore larghezza del monitor non saprei... a parte la forma del monitor che differenza c'è tra wide e tradizionale? Io ho sempre avuto i normali (non wide).

Abilmen
28-12-2008, 08:57
Be'...i giochi vanno sempre più sul formato wide. Per cui ti consiglio un 22" in questo formato, con buona velocità dei cristalli per limitare le scie negli fps o guida. Dovresti però aumentare di un poco il budget.
La scheda video mi pare adeguata anche per giocare su un 22". Per i film non è necessaria la potenza grafica.

Kjallin
28-12-2008, 09:11
Be'...i giochi vanno sempre più sul formato wide. Per cui ti consiglio un 22" in questo formato, con buona velocità dei cristalli per limitare le scie negli fps o guida. Dovresti però aumentare di un poco il budget.
La scheda video mi pare adeguata anche per giocare su un 22". Per i film non è necessaria la potenza grafica.

Ok, vada per il Wide, va bene il 22", come budget posso arrivare fino a 200 €. Una sola perplessità, per le operazioni ordinarie, tipo:
navigazione su Internet;
uso di programmi Office;
normale utilizzo di O.S.

Il wide offre ugualmente una buona visione?

Abilmen
28-12-2008, 10:19
Ottima. Con dei vantaggi tipo se vuoi aprire 2 pagine (o 2 foglie el. o 2 progetti) sullo schermo, in un wide ci stanno senza bisogno di spostare con le freccette. Ma i vantaggi sono più di uno. Per 200 eurozzi ti consiglio il Sam T220...ha il dvi, buoni colori (dopo la regolazione) e soprattutto grande reattività dei cristalli (2ms di response time). Ce ne sono tanti altri, ma questo e senza superare i 200 euro (vedi su Trova Prezzi) è certamente tra i 2-3 migliori a livello di 22" in tecnologia TN. Test attendibile al link:

http://www.lesnumeriques.com/article-312-3392-36.html

Kjallin
28-12-2008, 10:32
Ottima. Con dei vantaggi tipo se vuoi aprire 2 pagine (o 2 foglie el. o 2 progetti) sullo schermo, in un wide ci stanno senza bisogno di spostare con le freccette. Ma i vantaggi sono più di uno. Per 200 eurozzi ti consiglio il Sam T220...ha il dvi, buoni colori (dopo la regolazione) e soprattutto grande reattività dei cristalli (2ms di response time). Ce ne sono tanti altri, ma questo e senza superare i 200 euro (vedi su Trova Prezzi) è certamente tra i 2-3 migliori a livello di 22" in tecnologia TN. Test attendibile al link:

http://www.lesnumeriques.com/article-312-3392-36.html

E' un bel monitor però guardando i vari thread non ho potuto fare a meno di notare il BenQ E2200HD, le mie scelte sono sempre soggette al rapporto qualità/prezzo ed onestamente il BenQ batte di gran lunga il Samsung sotto questo punto di vista. Indecisione totale.

Abilmen
28-12-2008, 11:02
Non lo so se è meglio il BenQ...direi che è diverso. Anzitutto la risoluzione 1920*1080 in un 22" (anzi 21,5) ti consegnerà caratteri molto piccoli per cui se hai problemi visivi evita. Poi per sfruttarlo devi avere un lettore bluray sul pc. Ed avere l'abitudine di guardare molti film possibilmente bluray. Senza contare che per il gioco veloce, un 5ms di rt non è affidabile (per le scie probabili) rispetto ad un 2ms come il Sam. E per ultimo ci vuole una skeda video con i...controfiocchi per giocare fluido a quella risoluzione. Poi fai tu eh.

Kjallin
28-12-2008, 11:13
Non lo so se è meglio il BenQ...direi che è diverso. Anzitutto la risoluzione 1920*1080 in un 22" (anzi 21,5) ti consegnerà caratteri molto piccoli per cui se hai problemi visivi evita. Poi per sfruttarlo devi avere un lettore bluray sul pc. Ed avere l'abitudine di guardare molti film possibilmente bluray. Senza contare che per il gioco veloce, un 5ms di rt non è affidabile (per le scie probabili) rispetto ad un 2ms come il Sam. E per ultimo ci vuole una skeda video con i...controfiocchi per giocare fluido a quella risoluzione. Poi fai tu eh.

Consigliami, se puoi, altri 2-3 monitor al pari del T220 e vedo di fare un piccolo raffronto.

Abilmen
28-12-2008, 11:20
Con 200 euro, o scendi di marca e puoi avere qualche optional in più, oppure stai sul T220 Sam. Questione di budget insomma, altrimenti sarebbe comodo andare sul Sam T220HD ma costa di più....altri marchi li puoi chiedere nella discussione dedicata ai 22-23-24-26-27-28 in 1.a pagina.

Kjallin
28-12-2008, 11:44
Con 200 euro, o scendi di marca e puoi avere qualche optional in più, oppure stai sul T220 Sam. Questione di budget insomma, altrimenti sarebbe comodo andare sul Sam T220HD ma costa di più....altri marchi li puoi chiedere nella discussione dedicata ai 22-23-24-26-27-28 in 1.a pagina.

Io per il momento ti ringrazio per le risposte, ho notato che sei un accanito sostenitore di Samsung :D di certo è uno dei marchi più popolari non perché vada di moda ma semplicemente per il fatto che qualitativamente primeggia in svariati settori però la variante che lo contraddistingue maggiormente rispetto ad altri marchi altrettanto validi è il prezzo, sì, è pur vero che non arriviamo ai valori di Eizo, ma, considerando la corsa (sembra di vedere le gare di F1) della tecnologia in ambito di PC e la vasta e sempre costante uscita di nuovi prodotti, vien da pensare: "chi me lo fa fare di spendere oltre 200 € per un prodotto che nonostante qualitativamente sia impareggiabile nell'attualità tra un pò di tempo se non sarà del tutto superato costerà sicuramente di meno?" Pertanto un utente come me tende sempre a rapportare diversi prodotti e nello specifico non avendo una certa competenza in fatto di Monitor, mi aspetto ottimi consigli da chi ne mastica più di me. Detto questo, mi scuso per la lunghezza del reply e riproporrò la medesima domanda nel Thread da te indicato, in fondo le sezioni nel forum ci stanno apposta e dato che mi hai fatto orientare su un 22" è più adeguato quel topic ora come ora. Buone feste. :Prrr: