PDA

View Full Version : problema LAN fastweb

ghiotto86
27-12-2008, 12:35
ragazzi ho un problema che nn riesco a risolvere.
vorrei creare un lan tra 2 pc che ho a casa: uno è collegato su una porta dell'HAG di fastweb; l'altro è collegato tramite scheda wireless a un access point netgear che a sua volta è collegato ad un'altra porta dell'HAG fastweb.
ho fatto la procedura guidata sui due pc per creare una lan, impostando staticamente gli ip ai due computer con gli ip che dinamicamente il dhcp dà (del tipo 39.x.x.x), impostando gateway e dns.
però i due pc non si vedono di nessuna maniera, come posso risolvere??

Harry_Callahan
27-12-2008, 13:33
compra un router WAN senza wireless e senza modem adsl interno

così colleghi il router WAN all'HAG, l'AP dietro il router WAN e anche il PC dietro il router WAN

in questo modo non solo sei protetto dal firewall\NAT del router, se nello stesso network, basta seguire questa guida dopo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

per il router WAN: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

altre guide interessanti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090

ghiotto86
27-12-2008, 13:35
avevo pensato anche io di fare così, ma se volessi utilizzare soltanto l'hag di fastweb per fare la lan?? si può fare una cosa del genere?

Harry_Callahan
27-12-2008, 13:39
ma se volessi utilizzare soltanto l'hag di fastweb per fare la lan?? si può fare una cosa del genere?

aspettiamo il parere del massimo esperto di Fastweb: Devil!

nel frattempo escludi il problema tra i 2 PC, fai la seguente prova in ETH: prendi un cavo cross, collega i PC tra di loro con tale cavo, metti a mano degli indirizzi IP (es. 192.168.1.10/255.255.255.0 e 192.168.1.15/255.255.255.0). Se si vedono la rete è OK

se non si vedono è inutile provare tramite HAG

ghiotto86
27-12-2008, 14:28
la rete così deve per forza funzionare sennò non funzionerebbero le schede eth.
cmq vorrei provare soltanto cn l'hag a fare la rete senza comrpare un router.

Harry_Callahan
27-12-2008, 14:38
la rete così deve per forza funzionare sennò non funzionerebbero le schede eth.

cosa vuol dire? puoi dire che funziona se e solo se hai provato. hai provato?

ghiotto86
28-12-2008, 09:50
cmq ho provato e funziona. per fare la rete con l'hag nessuna soluzione? ho letto da qualche parte che fastweb non permette di creare una reta lan utilizzando l'hag stesso anche se collegando + pc questi andranno su internet ma non si "vedranno" tra loro

Harry_Callahan
28-12-2008, 10:17
ho letto da qualche parte che fastweb non permette di creare una reta lan utilizzando l'hag stesso anche se collegando + pc questi andranno su internet ma non si "vedranno" tra loro

puoi chiedere conferma al Call Center Fastweb

prendi un router WAN e bon

M@gic
28-12-2008, 10:31
Era venuta in mente in cosa simile anche a me, chiesi ad un amico che ne sapeva più di me, io totalmente digiuno del campo in questione :D , in soldoni mi disse che si sarebbe potuto anche fare, ma l'HAG non funge da router "tradizionale", almeno il Pirelli che ho io, in pratica ci si metterebbe in rete con tutta la LAN Fastweb :D , oltre agli ovvi problemi di sicurezza risolvibili con un minimo di accortenza, rimarrebbe il limite della velocità di trasferimento che è legato alla banda disponibile della connessione internet.
Questo almeno per quel poco che son riuscito a capire io. :D

ghiotto86
28-12-2008, 14:02
Era venuta in mente in cosa simile anche a me, chiesi ad un amico che ne sapeva più di me, io totalmente digiuno del campo in questione :D , in soldoni mi disse che si sarebbe potuto anche fare, ma l'HAG non funge da router "tradizionale", almeno il Pirelli che ho io, in pratica ci si metterebbe in rete con tutta la LAN Fastweb :D , oltre agli ovvi problemi di sicurezza risolvibili con un minimo di accortenza, rimarrebbe il limite della velocità di trasferimento che è legato alla banda disponibile della connessione internet.
Questo almeno per quel poco che son riuscito a capire io. :D

quindi teoricamente si può fare?

rob66
28-12-2008, 14:32
quindi teoricamente si può fare?

si teoricamente è fattibile (io lo feci quandio avevo fastweb) ma, oltre ad essere in rete con tutta FW il trasferimento tra i tuoi PC andrà solo a 10Mb se invece ci metti un router, come consigliato da Harry, puoi andare a 100Mb ed inoltre sei protetto dalla rete FW, oltre ch dall'esterno di FW.

[NoS]-roby87
28-12-2008, 15:07
si teoricamente è fattibile (io lo feci quandio avevo fastweb) ma, oltre ad essere in rete con tutta FW il trasferimento tra i tuoi PC andrà solo a 10Mb se invece ci metti un router, come consigliato da Harry, puoi andare a 100Mb ed inoltre sei protetto dalla rete FW, oltre ch dall'esterno di FW.

ma ci sto provando e non ci riesco proprio. i due pc non vogliono proprio vedersi.
sto provando anche a fare una rete in cui il pc si collega a internet tramite l'altro pc che è connesso all'hag ma niente ancora.

rob66
28-12-2008, 15:17
hai provato a pingarli a vicenda?

ghiotto86
28-12-2008, 15:22
hai provato a pingarli a vicenda?
ho provato a pingarli ma nada. non si vedono proprio.
non capisco se il problema è che un pc è collegato indirettamente all'hag tramite un access point

rob66
28-12-2008, 15:29
hmmm no non credo, se sono tutti sotta la stessa classatura di IP il fatto che ci sia un AP in mezzo non cambia. Io comunque propendo per il taglio della testa del toro e l'acquisto di un router broadband che ti elimina tutti i problemi.

Harry_Callahan
28-12-2008, 15:32
ma i Simpsons hanno tutti Fastweb?

ghiotto86
28-12-2008, 15:32
hmmm no non credo, se sono tutti sotta la stessa classatura di IP il fatto che ci sia un AP in mezzo non cambia. Io comunque propendo per il taglio della testa del toro e l'acquisto di un router broadband che ti elimina tutti i problemi.

effettivamente ci sto pensando :D

ghiotto86
28-12-2008, 15:34
ma i Simpsons hanno tutti Fastweb?

in che senso?

Harry_Callahan
28-12-2008, 15:40
in che senso?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25611707&postcount=12

CaFFeiNe
28-12-2008, 15:46
io ho sempre creato le reti tra fastweb solo con hag...

quello che rompe potrebbe essere l'access point in questo caso

prova a collegare i due pc tramite ethernet all'hag e vedi che funge anche da router classico...

mmmm come hai impostato l'access point? perchè io ad un mio amico dovetti impostarlo con ip fisso che fosse della stessa famiglia dell'ip dell'hag di fastweb... senno' l'access pint e il computer collegato all'hag non comunicavano tra di loro (per ovvie ragioni)

quindi concludendo
assicurati che l'access point abbia o dhcp, o indirizzo fisso, appartenente alla stessa famiglia dell'indirizzo dell'hag
ricordati che l'hag da' indirizzi minimo +3(se non erro o era ancora di piu') di distanza dal suo
assicurati che pc e access point siano quindi nella stessa famiglia e subnet

e prova...

Alfonso78
28-12-2008, 15:54
ma non si dimunuisce il grado di sicurezza creando una rete lan tramite l'hag...???

dico questo tenuto conto dell'architettura delle reti fastweb... :confused:

onestamente metterei un broadband router anch'io...

ghiotto86
28-12-2008, 16:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25611707&postcount=12

ho scritto per sbaglio col nick di mio fratello :D

Alfonso78
28-12-2008, 16:06
ho scritto per sbaglio col nick di mio fratello :D

:O

ghiotto86
28-12-2008, 16:20
io ho sempre creato le reti tra fastweb solo con hag...

quello che rompe potrebbe essere l'access point in questo caso

prova a collegare i due pc tramite ethernet all'hag e vedi che funge anche da router classico...

mmmm come hai impostato l'access point? perchè io ad un mio amico dovetti impostarlo con ip fisso che fosse della stessa famiglia dell'ip dell'hag di fastweb... senno' l'access pint e il computer collegato all'hag non comunicavano tra di loro (per ovvie ragioni)

quindi concludendo
assicurati che l'access point abbia o dhcp, o indirizzo fisso, appartenente alla stessa famiglia dell'indirizzo dell'hag
ricordati che l'hag da' indirizzi minimo +3(se non erro o era ancora di piu') di distanza dal suo
assicurati che pc e access point siano quindi nella stessa famiglia e subnet

e prova...

ho provato adesso e nemmeno va. penso ci siamo qualche blocco dell'hag, solo così si spiega. proverò col router wan, grazie a tutti

Alfonso78
28-12-2008, 16:22
a firewall come sei messo...???

ghiotto86
28-12-2008, 16:30
a firewall come sei messo...???

su tutt'è 2 i pc ho sygate firewall. non se devo modificare qualcosa.

Alfonso78
28-12-2008, 21:24
su tutt'è 2 i pc ho sygate firewall. non se devo modificare qualcosa.

disattivalo...

M@gic
28-12-2008, 21:41
Alla fine ho preferito collegare un router wireless all'HAG, 20 euro ben spesi. :D
Leggo che usi un AP WIFI, ma l'accrocchio Fastweb che hai non è gia wireless di suo?
A me installarono questo.

http://img529.imageshack.us/img529/4934/img4303ym8.jpg

ghiotto86
29-12-2008, 17:03
ragazzi ci sono riuscito. era il firewall che non era impostato correttamente per permettere una lan tra i due pc.
adesso visto che sto in lan con l'intera lan fastweb come posso impostare una user e password per ciascun computer per l'accesso ai file condivisi???

Alfonso78
29-12-2008, 17:16
i soliti firewall software... :rolleyes:

ghiotto86
30-12-2008, 11:05
i soliti firewall software... :rolleyes:

ho visto e rivisto nelle proprietà di sygate ma credo non permetta di fare una cosa del genere. sapete come si fa o consigliarmi un qualche programma che serve allo scopo??

CaFFeiNe
30-12-2008, 12:54
tecnicamente se un utente pc ha richiesta di password in accesso ed è impostato con cartelle private, dovrebbe chiedertela anche quando ti ci colleghi tramite lan....

ghiotto86
30-12-2008, 14:07
tecnicamente se un utente pc ha richiesta di password in accesso ed è impostato con cartelle private, dovrebbe chiedertela anche quando ti ci colleghi tramite lan....

probabilmente non me lo chiede perchè ho impostato entrambi i pc con lo stesso user e password in accesso a windows

rob66
30-12-2008, 14:34
ecco.... proprio per questo motivo meglio mettersi dietro un router proprietario ;)

Alfonso78
30-12-2008, 15:23
ecco.... proprio per questo motivo meglio mettersi dietro un router proprietario ;)

e togliere le porcherie software di mezzo...

demonbl@ck
31-12-2008, 00:10
Ragazzi guardate che non è vero che ti metti in LAN con tutta fastweb eh :asd:

Altrimenti io cliccando su "visualizza computer del gruppo di lavoro" in risorse di rete vedrei ALMENO qualche decina di computer di gente che non sapendolo si è messa in lan, e potrei accedere al mio da casa di mio fratello.:asd:

(Non ditemi che magari lui è in una subnet diversa perchè sta dall'altra parte del pianerottolo :D )

ghiotto86
31-12-2008, 14:16
guarda ti posso dire una cosa. tramite look at lan un software che ti permette di vedere tutti i computer in lan i riesco a vedere un centinaio di computer e mettendo l'alias di un computer a caso ad alcuni sono riuscito ad accedere.

rob66
31-12-2008, 15:37
guarda ti posso dire una cosa. tramite look at lan un software che ti permette di vedere tutti i computer in lan i riesco a vedere un centinaio di computer e mettendo l'alias di un computer a caso ad alcuni sono riuscito ad accedere.

ecco... esattamente quello che feci io quando avevo fastweb. meglio avere un router attaccato all'hag

Alfonso78
02-01-2009, 21:37

azz... :asd: