View Full Version : Errore in HD ma nessun settore danneggiato...
Jeremy01
27-12-2008, 11:58
L'hard disk in questione è un maxtor sata da 160gb...XP appena istallato, un po di utilizzo ed ecco il problema: si impalla all'avvio del SO, quando appare il logoxp e scorrono le barrette e non riesce ad avviarsi, continua all'infinito e non va anche in modalità provvisoria, rispristino sistema ecc...
Controllo con seatool per dos con avvio da cd e mi corregge un errore.
Ricontrollo e sta bene, si avvia il sistema e controllo con scandisk e hdtune e non c'è nessun problema, errore e nessun settore danneggiato.
Dopo un altro po di utilizzo si ripresenta il medesimo errore: ripeto la stessa routine precedente con lo stesso risultato, cioè risolvo, controllo e non c'è niente altro e poi dopo qualche giorno si ripresenta.
Credo che quasi sicuramente il blocco all'avio è provocato dall'hd visto che puntualmente seatool mi trova un errore che una volta corretto il PC funziona di nuovo.
Però mi chiedo, visto che non ci sono settori danneggiati, è possibile recuperare questo disco o è andato?
Danilo Cecconi
27-12-2008, 13:20
L'hard disk in questione è un maxtor sata da 160gb...XP appena istallato, un po di utilizzo ed ecco il problema: si impalla all'avvio del SO, quando appare il logoxp e scorrono le barrette e non riesce ad avviarsi, continua all'infinito e non va anche in modalità provvisoria, rispristino sistema ecc...
Controllo con seatool per dos con avvio da cd e mi corregge un errore.
Ricontrollo e sta bene, si avvia il sistema e controllo con scandisk e hdtune e non c'è nessun problema, errore e nessun settore danneggiato.
Dopo un altro po di utilizzo si ripresenta il medesimo errore: ripeto la stessa routine precedente con lo stesso risultato, cioè risolvo, controllo e non c'è niente altro e poi dopo qualche giorno si ripresenta.
Credo che quasi sicuramente il blocco all'avio è provocato dall'hd visto che puntualmente seatool mi trova un errore che una volta corretto il PC funziona di nuovo.
Però mi chiedo, visto che non ci sono settori danneggiati, è possibile recuperare questo disco o è andato?
Se è un settore danneggiato, seatool lo corregge solo temporaneamente e quando il SO ci va a scrivere dei dati il problema si ripropone.
L'unica soluzione è quella di sostituire l'hdd prima che diventi inutilizzabile del tutto, magari facendo un bel backup dell'intero disco e "migrare" tutto il contenuto sul nuovo hdd con software tipo Acronis, Paragon Drive Backup, HDClone, ecc..
Un settore danneggiato alla lunga se ne tira dietro degli altri
Jeremy01
27-12-2008, 15:49
Se è un settore danneggiato, seatool lo corregge solo temporaneamente e quando il SO ci va a scrivere dei dati il problema si ripropone.
L'unica soluzione è quella di sostituire l'hdd prima che diventi inutilizzabile del tutto, magari facendo un bel backup dell'intero disco e "migrare" tutto il contenuto sul nuovo hdd con software tipo Acronis, Paragon Drive Backup, HDClone, ecc..
Un settore danneggiato alla lunga se ne tira dietro degli altri
il backup è stato già fatto e il disco non è utilizzato al momento...il mio scopo era quello di trovare , qualora esistesse, una soluzione per recuperarlo in maniera sicura al fine di utilizzarlo senza pericolo.
Per il settore danneggiato,a me sembra che non c'è, almenoche non venga riparato da seatool, ma a me sembra che un settore danneggiato non si ripari, o sbaglio....
Quindi chiedo proprio a voi questo, se si tratta o meno di un settore danneggiato, e se si tratta o meno di un problema risolvibile
Danilo Cecconi
27-12-2008, 18:02
I settori danneggiati non si riparano, ma possono essere momentaneamente segnalati come integri da software come seatool, tanto da ingannare, se così si può dire, anche HDTune o Scandisk.
Se si tratta di un settore danneggiato (come penso) il problema si risolve solo mandandolo al produttore, o ad aziende che sono in grado di farlo, dove viene per così dire "rigenerato" e non con dei generici software "fai da te".
Puoi leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1878702&highlight=fill
Jeremy01
27-12-2008, 23:09
si potrebbe risolvere con una formattazione a basso livello (non mi ricordo bene se si chiama così) ?
Danilo Cecconi
28-12-2008, 01:53
La formattazione a basso livello, con i dischi odierni, è possibile solo in fase di fabbricazione e non è la stessa cosa del fill zero.
UN fill zero è quello che fa seatool.
Cioè consiste nello scrivere tanti "0" su tutti i settori, ma questo come ti dicevo non significa che i settori danneggiati vengono riparati.
Leggi bene quel thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.