PDA

View Full Version : aiuto con linux ubuntu e kubuntu

punkynaro89
27-12-2008, 11:52
ragazzi ho insyallato il linux ubuntu e vorrei che i software di xp siano compatibili con linux come posso fare??esiste un emulatore efficace??posso fare come nel caso del mac del mio amico un undergrade in modo da aprire simultaneamente l'xp quando mi serve da linux???grazie:confused:

Lutra
27-12-2008, 12:02
ragazzi ho insyallato il linux ubuntu e vorrei che i software di xp siano compatibili con linux come posso fare??esiste un emulatore efficace??posso fare come nel caso del mac del mio amico un undergrade in modo da aprire simultaneamente l'xp quando mi serve da linux???grazie:confused:

installa virtualbox e creati una virtual machine con installato XP.

punkynaro89
27-12-2008, 12:48
grazie della risposta ma mi saresti dire cosa e' e come funziona???non ho capito bene devo installarlo sotto xp o sotto linux???:mbe:

jeremy.83
27-12-2008, 13:23
grazie della risposta ma mi saresti dire cosa e' e come funziona???non ho capito bene devo installarlo sotto xp o sotto linux???:mbe:

Virtualbox (http://it.wikipedia.org/wiki/VirtualBox)

Puoi installarlo dove ti pare, però visto che devi usarlo su linux, installalo su linux.

Potresti anche fare un elenco dei programmi che usi su xp, è molto probabile che esistano dei programmi "alternativi" per linux e che fanno praticamente le stesse cose.

punkynaro89
27-12-2008, 13:44
Si ho appena installato su linux ma non mi dice nulla,nessuna icona per far partire il programma,niente di niente...l'ho reinstallato e mi dice che e' gia stato installato me i programmi restano sempre incompatibili...aiutatemi

Lutra
27-12-2008, 14:06
Si ho appena installato su linux ma non mi dice nulla,nessuna icona per far partire il programma,niente di niente...l'ho reinstallato e mi dice che e' gia stato installato me i programmi restano sempre incompatibili...aiutatemi

Lo so che potrebbe sembrarti un controsenso, ma usare i programmi per windows sotto linux non é una buona idea ;)

Fattene una ragione e cerca i programmi nativi per linux che fanno *le stesse cose* dei programmi che sei abituato a usare in windows.

Per virtualbox: si installa facilmente con i suoi repository (cerca di capire i concetti di repository e package manager) e poi lo trovi in applications --> system tools

punkynaro89
27-12-2008, 14:34
il tuo linguagio e come cinese alle mie orecchie...ok cerchero' di capire meglio e magari cerchero dei programmi che fanno le stesse cose grazie

jeremy.83
27-12-2008, 14:34
Oltre a dover installare il so in tutte le sue parti sull'hard disk virtuale, cioè non basta installare solo virtualbox.

Una volta installato:
1) crei l'hard disk virtuale
2) avvi la macchina virtuale dandogli il boot da cd
3) metti il cd windows
4) parte l'installazione di windows nella macchina virtuale
5) alla fine avrai come risultato xp (o vista) virtualizzato.

Concordo ovviamente con quello che ha detto Lutra nel post precedente.

punkynaro89
27-12-2008, 14:36
ok grazie mille adesso ci provo:muro:

punkynaro89
27-12-2008, 14:37
ma dovrei avere una partizione libera vero???dato che ho un unica partizione....

jeremy.83
27-12-2008, 14:47
ma dovrei avere una partizione libera vero???dato che ho un unica partizione....

No devi crearti dentro virtualbox un file grosso qualche giga (il necessario per windows) che avrà il ruolo di hard disk virtuale.

Non devi creare nessuna partizione, semplicemente apri virtualbox, clicca su "Nuova" e segui la procedura guidata. Al termine, avvia la macchina virtuale creata e installaci dentro windows

punkynaro89
27-12-2008, 16:16
ok grazie ragazzi sembra che sta installando xp nella virtual box speriamo bene:D

lfee
28-12-2008, 15:44
Installa WINE è un emulatore molto potente

Lutra
28-12-2008, 15:49
Installa WINE è un emulatore molto potente

Wine Is Not an Emulator

punkynaro89
28-12-2008, 19:59
ok grazie...virtualbox l'ho installato e funziona ma Wine penso che sia meglio...ma non sono riuscito a scaricarlo perche' nel sito non si capisce molto..per favore mi mandate il link dove del download?:stordita: ...grazie

Lutra
28-12-2008, 20:38
ok grazie...virtualbox l'ho installato e funziona ma Wine penso che sia meglio...ma non sono riuscito a scaricarlo perche' nel sito non si capisce molto..per favore mi mandate il link dove del download?:stordita: ...grazie

Sono due strade alla soluzione di uno stesso problema, ma non userei mai wine se posso fare la stessa cosa con un programma omologo nativo per linux.

Non devi scaricare nulla, lo trovi nei repository di ubuntu. Cerca con synaptic.

dsfjhsdfgjafaef
28-12-2008, 21:15
Bè potresti dirci i programmi che vorresti emulare? Guarda che spesso le alternative le hai già. ;)

punkynaro89
28-12-2008, 22:45
il problema che sto linux l'ho installato a mio cugino nel suo notebook perche' era sempre pieno di virus,e siccome il suo pc non e' molto performante non volevo fargli utilizzare virtualbox ma qualcosa di piu' leggero e meno complicato,qualcosa che rendi compatibile i programmi di windows su linux dato che non e' il tipo che se la cava a cercare i programmi sulla rete adatti per linux...poi sinceramente la cosa mi interessa perche' gli sto facendo quanche pensiero a passare anch'io a linux...
Ringrazio Lutra per la sua Risposta;)

Lutra
29-12-2008, 09:53
il problema che sto linux l'ho installato a mio cugino nel suo notebook perche' era sempre pieno di virus,e siccome il suo pc non e' molto performante non volevo fargli utilizzare virtualbox ma qualcosa di piu' leggero e meno complicato,qualcosa che rendi compatibile i programmi di windows su linux dato che non e' il tipo che se la cava a cercare i programmi sulla rete adatti per linux...poi sinceramente la cosa mi interessa perche' gli sto facendo quanche pensiero a passare anch'io a linux...
Ringrazio Lutra per la sua Risposta;)

ti ripeto:
installare gnu/linux per poi usare i programmi con wine o in una macchina virtuale quando si hanno a disposizione programmi nativi per linux *non é* una buona idea. Fattene una ragione ;) e cerca di capire come funzionano i repository, il package manager (synaptic) e i pacchetti autoinstallanti. Vedrai che c'é tutto quello che serve.

Non dire peró che (per esempio) non c'é photoshop: si non c'é, ma ci sono ottime "alternative". E cosí per quasi tutto il resto.