PDA

View Full Version : Esistono modem miracolati?

Oracolo_77
27-12-2008, 11:45
Salve a tutti, penso sia capitato anche a qualcun altro questo mio problema:
premetto che i problemi alla linea adsl sono frequenti data la considerevole distanza dalla centrale telecom (circa 5 Km)
Un bel giorno mi trovo la linea adsd KO, contatto come sempre telecom che dopo numerose peripezzie mi manda un tecnico; questo fa i suoi controlli e le sue prove e il suo modem si allinea in un istante. Cmq dai suoi controlli risulta che il segnale fa schifo...ma lasciamo stare. Morale: io ho provato il mio router D-link G624T, un Belkin di cui non ricordo il modello, un vecchio fastrate USB e un Alice Gate 2, nessuno si allinea a casa mia, mentre presso amici non danno alcun problema. La cosa incredibile? Adesso sono connesso con un vecchio D-link DSL 302T marchiato alice che mi ha lasciato provvisoriamente in prestito il tecnico. Sarà che telecom fa allineare solo i suoi modem se vuole o quel modello li l'hanno bagnato al lourdes?
Aspetto consigli e pareri!

Harry_Callahan
27-12-2008, 12:21
chiedi un downgrade a 800Kbps

se funziona bene, se non funziona amen

Oracolo_77
27-12-2008, 21:44
sono rimasto bloccato con un adsl 640 per 2 anni fino a qualche mese fa, poi mi hanno fatto l'upgrade a 2M.. tutto liscio, connessione stabile e test di velocità positivi. Poi un fatidico giorno tutto è morto e solo il modem che mi hanno prestato si allinea e navigo a 2M stabilmente

random566
27-12-2008, 21:58
per risponderti con certezza ci vorrebbero rodajas o mavelot, ma mi sembra di aver sentito che telecom su alcune linee utilizza un particolare profilo che viene riconosciuto solo dai propri modem.
forse potrebbe essere riconosciuto anche da quelli con chip broadcom, anche se non marcati telecom, con il firmware aggiornato all'ultima versione, ma non ho alcuna certezza di ciò

Oracolo_77
27-12-2008, 22:12
mmmm... avevo sentito anch'io la diceria per cui telecom facesse funzxionare solo i suoi modem. Ma è legale? Intanto attendo che i tecnici tornino x finire la riparazione.... secondo loro dovrebbero cambiare qualche centinaio di metri di cavo ormai logoro

fastmenu
27-12-2008, 22:28
fai come dice Harry,fatti downgradare ad un livello inferiore...

Harry_Callahan
27-12-2008, 23:25
per risponderti con certezza ci vorrebbero rodajas o mavelot, ma mi sembra di aver sentito che telecom su alcune linee utilizza un particolare profilo che viene riconosciuto solo dai propri modem.
forse potrebbe essere riconosciuto anche da quelli con chip broadcom, anche se non marcati telecom, con il firmware aggiornato all'ultima versione, ma non ho alcuna certezza di ciò

il 302T è Texas Instruments, quindi almeno per questo caso tenderei ad escludere il discorso Telecon\chipset\vendor\blocchi e roba varia. Inoltre mi sembra di capire che Oracolo_77 non ha in comodato d'uso il modem Telecon, quindi Telecon non può bloccare un certo vendor per il suo contratto. Probabilmente per contratti particolari tipo VoIP e IPTV "potrebbe" essere possibile un "filtro" per vendor, qui dovrebbe intervenire qualcuno dentro Telecon come mavelot

Oracolo_77
28-12-2008, 10:19
il modem che adesso sta funzionando (302T) me l'ha lasciato il tecnico telecom in prestito è marchiato Alice ed è quello che usano per i loro test. Nella pagina di stato si identifica come Alice ADSL 302T. Per il downgrade aspetterei il più possibile perchè sinceramente tornare a 640 mi scoccia un po'. Il primo tecnico che venne a fare un controllo prima mi consigliò un downgrade poi dopo varie misurazioni e controlli mi disse diaspettare perchè la linea aveva un basso isolamento e andava sostituita, almeno in parte. Ovviamente questo intervento a telecom costa e ho dovuto attendere quasi un mese per che venga fatto solo 1/4 del lavoro....

Oracolo_77
28-12-2008, 22:42
Effettuato altro test... riesco ad allinearmi con un ericsson HM120dp e con questo modem ho scoperto di avere un valore di attenuazione di 60 e un rapporto segnale rumore di 7. Attendiamo la sostituzione della linea e speriamo bene

Oracolo_77
01-01-2009, 15:25
Dopo un aggiornamento del firmware del mio D-Link riesco a connettermi! Anche in questo caso per un miracolo penso... attenuazione 57 dB SNR da 4 a 6 incredibilmente la connessione è stabile..... I proprietari della linea devono intervenire al più presto! Intanto richiedo un rimborso per un attesa di quasi 30 giorni x il primo intervento!!!

Oracolo_77
05-01-2009, 16:29
Anche se ormai sembra che nessuno segua questo thread io posto comunque.
Dopo aver eseguito varie prove ho scoperto che il modem mi si allinea solamente impostando la modulazione ANSI T1.413. Lasciando su auto non ce la fà.Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?