PDA

View Full Version : Modificare partizioni Hard Disk al portatile

alby082
27-12-2008, 11:42
Devo cambiare le partizioni al portatile ma ho un bel dubbio:

2 anni fa, la prima volta che ho acceso il portatile (Un ACER), si è avviata l'opzione per la creazione del DVD di ripristino, cosa che puntualmente ho fatto.

Ora voglio formattare il Portatle perchè ha 2 partizioni da 30GB ciascuna e volevo crearne invece da 15GB + 45GB.

Quello che voglio chiedervi è: una volta che formatto il Portatile e quindi cancello inevitabilmente anche la partizione nascosta di ripristino (che poi è la stessa che mi ha fatto masterizzare sul DVD), appena inserirò il mio DVD creato 2 anni fa mi partirà la modalità di ripristino e quindi l'installazione di Windows XP?

Grazie

Limma
27-12-2008, 12:05
Teoricamente sì! Una volta formattato l'HD il sistema fa il boot dal dvd e Xp, assieme a tutti i tool presenti sul dvd, si reinstalla riportando il note alla situazione originaria (tranne la partizione di ripristino che di solito non viene ricreata).
E' lo stesso procedimento nel caso in cui uno sostituisse l'HD originario con uno nuovo.
Se non è chiaro riscrivi

alby082
27-12-2008, 12:08
Teoricamente sì! Una volta formattato l'HD il sistema fa il boot dal dvd e Xp, assieme a tutti i tool presenti sul dvd, si reinstalla riportando il note alla situazione originaria (tranne la partizione di ripristino che di solito non viene ricreata).
E' lo stesso procedimento nel caso in cui uno sostituisse l'HD originario con uno nuovo.
Se non è chiaro riscrivi

Grazie mille, sei stato chiarissimo.

Infatti mi serviva questa informazione anche in caso di un futura sostituzione e contestuale incremento della capacità dell'hard disk.

Grazie ancora

alby082
27-12-2008, 20:18
Limma, in un altro forum a questa domanda mi hanno risposto così:

-------------------------------------------------
il DVD di ripristino che hai creato riporterà il PC alle condizioni virginali che aveva appena uscito dalla scatola, ricreando anche la partizione nascosta con i file necessari al ripristino del sistema.

la maggior parte dei DVD di ripristino funziona così.
----------------------------------------------------------

Ti risulta?

Limma
28-12-2008, 00:30
:D "condizioni virginali" mi è piaciuto assai...
So che alcuni dvd di ripristino lo fanno, ma non tutti; in ogni caso non è un problema, la procedura è la stessa solo che alla fine ti ritroverai anche la partizione nascosta per il ripristino da hard disk.
Procedi tranquillamente

markk0
28-12-2008, 10:04
Limma, in un altro forum a questa domanda mi hanno risposto così:

-------------------------------------------------
il DVD di ripristino che hai creato riporterà il PC alle condizioni virginali che aveva appena uscito dalla scatola, ricreando anche la partizione nascosta con i file necessari al ripristino del sistema.

la maggior parte dei DVD di ripristino funziona così.
----------------------------------------------------------

Ti risulta?

l'ho scritto io ed è così, almeno per i portatili "moderni".

se il portatile in questione proviene da un'era geologica precedente non mi sento di fornire garanzie in merito...