PDA

View Full Version : connessione di tra PC in rete con switch

cesare58
27-12-2008, 10:38
Ciao a tutti e buone vacanze
vi seguo da tempo ma e' la prima volta che scrivo dopo mesi...
Ho appena acquistato un laptop con Vista professional e vorrei connetterlo in rete condividendo la connesione adsl con altri 2 PC con XP pro.
Attualmente questi sono collegati tramite cavo cross ed uno funge da server per l'altro (ha 2 schede di rete) quindi per usare il secondo PC anche il primo deve essere acceso.
La connessione avviene attraverso un modem dlink dsl300g+ (ha un solo canale di uscita).
Dispongo anche di uno switch digicom miniswitch 10/100 attualmente non usato.
Domandone: posso collegare il modem direttamente all'ingresso dello switch e mettere a valle di questo i 3 PC?
Ammesso che sia possibile, in questo modo e' possibile accendere solo il PC che si sta utilizzando o uno dei PC deve comunque gestire le connessioni?
Vi prego di darmi qualche dritta in quanto su internet non ho trovato info mirate e a quanto ne so lo switch viene sempre posto a valle del PC che gestisce la rete ed io vorrei evitarlo (se possibile) :mc:
Grazie
Cesare

sospesopersettegiorni
27-12-2008, 14:18
non conosco il dlink che hai ma se questo fa da router potresti tranquillamente realizzare quello che hai detto senza tener acceso alcun pc

cesare58
27-12-2008, 19:30
Ok grazie per l'incoraggiamento.
Conosci qualche link che dia le dritte per farlo?
Io non ne trovo.
Grazie

fastmenu
27-12-2008, 22:43
quante porte ha il miniswicth? comunque lo colleghi al router/modem,e a questo colleghi i pc,nulla da configurare...solo ip del gateway sui pc, che deve essere l ip del modem/router a monte 192.168.1.1(solitamente)

cesare58
28-12-2008, 08:00
ottimo fastmenu,
non lo credevo possibile....
lo switch ha 8 porte rj45, 1 di uplink, 10/100 autosense, autonegoziazione su tutte.
Cosi' posso condividere anche una stampante direttamente dallo switch?
Ora cerco di capire come operare esattamente e poi ci provo.
Sono solo un po' restio perche' attualmente tutto funziona splendidamente e non vorrei toppare sulla nuova configurazione e restare a meta' del guado. :muro: