PDA

View Full Version : Fastweb lento

mavva
27-12-2008, 10:01
Salve a tutti! Il mio problema è il seguente:
Ieri mattina scaricavo a circa 200 kb da siti web e oltre i 500 da adunanza,premetto che ho una connessione fastweb 6 megabit,il ping è ottimo e le pagine web le apre senza problemi,ma da ieri pomeriggio ha iniziato a rallentare,ora scarica circa a 12 kb e va man man sempre rallentando,su adunanza ad 1 kb e ho notato che anche le pagine web si aprono + lentamente.Il ping è sempre lo stesso,però ho notato che i pacchetti ricevuti sono molto meno di quelli inviati.
C'è qualche test che potrei fare per capire cosa è successo? Come mai va così lenta di punto in bianco?

magoma
27-12-2008, 10:21
Magari già lo hai fatto, ma hai spento e riacceso il modem?

superfra80
27-12-2008, 14:57
Probabilmente hai un problema sulla linea...puo' succedere.
Chiama il servizio clienti e da li lo vedono già se è tutto ok

AlߥZ
28-12-2008, 08:31
Ho una brutta notizia per te.... stesso problema che ho avuto io e che mi ha portato alla disdetta di FW......... da un giorno all'altro ha iniziato ad andare lenta la navigazione... emule si collegava e scollegava in continuazione e il download era pessimo... in concomitanza è diventato impossibile giocare online.... lag e crash dai server in continuazione... pingavo hosto come maya.ngi.it.... libero.it... google.it e mi trovavo dal 4% al 10% di packet loss in base alla fascia oraria.... 35 giorni di agonia tra continue segnalazioni e FW e una sostituzione di HAG che non ha assolutamente risolto il problema... alla fine ho dato disdetta per disperazione! Al supporto tecnico telefonico sono totalmente incompetenti! Cose mai viste prima non sanno cosa sia un packet loss... e come se non bastasse tu gli esponi un porblema e loro si annotano quello che vogliono con parole loro cosi che i tecnici poi non sanno che pesci pigliare... Alla fine mi hanno liquidato dicendomi che la qualità del servizio/banda non è garantita... il giorno dopo gli ho mandato raccomandata con disdetta....

Buona Fortuna... :sperem: :sperem:

Xunil
28-12-2008, 19:15
Al supporto tecnico telefonico sono totalmente incompetenti! Cose mai viste prima non sanno cosa sia un packet loss... e come se non bastasse tu gli esponi un porblema e loro si annotano quello che vogliono con parole loro cosi che i tecnici poi non sanno che pesci pigliare... Alla fine mi hanno liquidato dicendomi che la qualità del servizio/banda non è garantita... il giorno dopo gli ho mandato raccomandata con disdetta....

Stessa cosa con tiscali :rolleyes:

Un minimo di preparazione dovrebbero averla, nn sanno nemmeno le basi...si limitano a seguire le loro inutili scalette e pretendono di avere sempre ragione loro

mavva
29-12-2008, 19:28
Argh!Però è assurdo,perchè due giorni fa andava benissimo,poi mi collego una mattina e il download è bassissimo,tipo da web scarica a 12 kb da adunanza invece a 3kb e upload quasi inesistente. Ma che caspita vorrà dire? Il ping è abbastanza decente invece,i pacchetti sono di più quelli in uscita,questo non so da che dipende...
Secondo voi è davvero arrivata la fine per fastweb? Comunque ha sempre funzionato discretamente,mai visto picchi così bassi di download...

mavva
30-12-2008, 12:17
Ma tu a quanto riuscivi a scaricare da web file da 200 e passa mega?

marco38
05-01-2009, 16:08
Salve a tutti ragazzi.....
ho letto i vostri post.....e praticamente,piu' o meno....si avvicinano tantissimo al mio problema.
Io abito in una zona ad una 40ina di Km da Roma....verso il mare (zona Fossignano per la precisione....tra Ardea ed Aprilia....per chi conosce questi posti...).....finalmente dopo anni e anni.....hanno portato la linea ADSL anche qui.....e io,(cosi' come molti della zona...)felici per la notizia,abbiamo aderito alle varie offerte che ci sono pervenute dai vari gestori.
Io,ho scelto "Fastweb",sbagliando o meno,non lo so' (ma comincio ad avere i primi forti dubbi :mbe: ).
Fin dai primi giorni (meta' agosto 2008 ),tutto è andato abbastanza bene (non era la 6 Mega promessa.....ma almeno i 4 Mega tranquillamente...).
IMPROVVISAMENTE,da circa un mese e mezzo e soprattutto,da un giorno all'altro....è iniziato 'sto problema.
La mattina (a parte casi rari....)tutto OK....si viaggia a 4 Mega piu' o meno......il pomeriggio invece,passate le 13,00....al massimo le 15,00,quando dice bene,il calo incredibile e drastico dai 4 M agli assurdi 100K e/o addirittura 50K (piu' basso di un modem 56K :mbe: ).....e cosi'.....fino,piu' o meno,alle 2,00 della notte....quando ricomincia lentamente a salire.
Ho pensato che era un problema del mio router....di qualcuno che si "agganciava" al mio WiFi (cmq ho la password)....ho provato anche a collegarmi direttamente con il filo ethernet...in ultimo ho pensato ad un problema passeggero per manutenzione alla centrale (ma non era cosi'...mi sono informato...).
Inutile dire che ho gia' chiamato 3/4 volte il callcenter FW....ma l'unica cosa ottenuta,è stata la "classica" caduta di linea al momento che comincio a chiedere cose piu' approfondite e che vanno oltre le (IN)competenze dell'operatore che risponde.
Ho pensato anche a disdire e passare ad Alice.....ma gia' mi han detto,vicini di casa,che anche gli altri,non sono meglio......a 'sto punto....cosa fare ???
Qualcuno piu' competente ed "Informato" di me....potrebbe spiegare quale potrebbe essere il problema vero?
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del mio post....purtroppo non ho il dono della sintesi :sofico:

webmagic
05-01-2009, 16:59
Salve a tutti ragazzi.....
La mattina (a parte casi rari....)tutto OK....si viaggia a 4 Mega piu' o meno......il pomeriggio invece,passate le 13,00....al massimo le 15,00,quando dice bene,il calo incredibile e drastico dai 4 M agli assurdi 100K e/o addirittura 50K (piu' basso di un modem 56K :mbe: ).....e cosi'.....fino,piu' o meno,alle 2,00 della notte....quando ricomincia lentamente a salire.

Tipico andamento di una connessione wholesale ed in questo Fastweb wholesale non fa eccezione (le Fastweb ULL si comportano diversamente).
La tua connessione è pesantemente influenzata dal traffico concorrente a seconda delle varie ore della giornata e quindi soffre di congestione.
La fonia funziona sempre?

marco38
06-01-2009, 11:33
Tipico andamento di una connessione wholesale ed in questo Fastweb wholesale non fa eccezione (le Fastweb ULL si comportano diversamente).
La tua connessione è pesantemente influenzata dal traffico concorrente a seconda delle varie ore della giornata e quindi soffre di congestione.
La fonia funziona sempre?
Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Se per "fonia" intendi il telefono (scusa l'ignoranza/dubbio:stordita:...)...si,funziona perfettamente....se intendi un altra cosa....spiegami :) e cmq....ho fatto il contratto in particolare per Internet....tanto qui,ormai,usiamo piu' i cellulari che il fisso :).
Quello che mi stai dicendo....l'ho infatti letto gia' da altre parti....e comincio ad avere il forte dubbio di aver fatto una caxxata a scegliere FW.
Il "problema",è che nella mia zona,stiamo stati coperti da pochi mesi....e parlando anche con utenti "Telecom" (mio cognato x esempio,che abita sotto di me,ha problemi anche lui con alice 7Mega).....quindi....non so' quale sia la...."peggiore" a 'sto punto :mbe:
Cmq....prima di chiudere e ringraziandoti nuovamente per la risposta....volevo chiederti alcune cose al volo (a te o a chi avrà voglia e competenza nel rispondermi...).......allora :
-1) Potrebbe essere qualcuno,in zona, che il pomeriggio si connette tramite il mio WiFi (ho cmq la password) ??
-2) Premessa....io sono collegato tramite cavo ethernet al router.
Conosci/conoscete un metodo "sicuro" (qualche programmino/utility per PC) che dia la possibilita' di vedere chi cerca o riesce a connettersi alla mia linea ??
-3) Dopo tutte 'ste chiacchiere.....hai/avete qualche consiglio per poter,non dico risolvere al 100% (ormai comincio a perdere le speranze....),ma almeno "attenuare" il problema......che so'....fare reclami (sarà dura visto che si possono contattare solo per telefono....e chi risponde,essendo Incompetente....alle prime "avvisaglie"....fà cadere la linea :mad: ).....bloccare i pagamenti sul mio cc......in ultima analisi....andare in centro FW ... e prendere tutti in ostaggio cosi' da far risolvere il mio problema...:D ....insomma....che fare ???
Ciao,grazie....e scusate ancora,come nel mio precedente post,per la lunghezza eccessiva,dei miei interventi.....è piu' forte di me,non riesco ad essere breve :sofico:

webmagic
06-01-2009, 11:49
Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Se per "fonia" intendi il telefono (scusa l'ignoranza/dubbio:stordita:...)...si,funziona perfettamente....se intendi un altra cosa....spiegami :)

Sì per fonia intendevo se le telefonate, che ricordo passano in VoIP, avessero particolari problemi. Se risultavano difficoltose avresti avuto un'arma in più per protestare visto che per FW il telefono ha la priorità su Internet.

-1) Potrebbe essere qualcuno,in zona, che il pomeriggio si connette tramite il mio WiFi (ho cmq la password) ??

Francamente mi sento di escluderlo. Hai il WiFi integrato nell'HAG?

-2) Premessa....io sono collegato tramite cavo ethernet al router.
Conosci/conoscete un metodo "sicuro" (qualche programmino/utility per PC) che dia la possibilita' di vedere chi cerca o riesce a connettersi alla mia linea ??

Tale funzionalità non è da ricercarsi in un software ma è l'HAG eventualmente a tenere traccia dei tentativi di connessione alla rete WiFi. Purtroppo per te l'HAG non è in nessun modo accessibile per configurazioni "spinte". E' un dispositivo quasi completamente bloccato lato utente.

-3) Dopo tutte 'ste chiacchiere.....hai/avete qualche consiglio per poter,non dico risolvere al 100% (ormai comincio a perdere le speranze....),ma almeno "attenuare" il problema......che so'....fare reclami (sarà dura visto che si possono contattare solo per telefono....e chi risponde,essendo Incompetente....alle prime "avvisaglie"....fà cadere la linea :mad: :

Bella domanda.. aspettiamo i consigli di qualcun altro che ha vissuto esperienze simili in wholesale. Io sono ULL e non saprei come aiutarti.

simpatico175
06-01-2009, 11:50
ciao sono un operatore fastweb lavoro all'assistenza tecnica
per il tuo problema purtroppo essendo una linea wholesale capita che in certe fascie orarie si va più veloce che in altre dipende da quanti utenti sono collegati in quella zona.
sei vuoi altri chiarimenti puoi chiedere

collapse87
06-01-2009, 13:47
ciao sono un operatore fastweb lavoro all'assistenza tecnica
per il tuo problema purtroppo essendo una linea wholesale capita che in certe fascie orarie si va più veloce che in altre dipende da quanti utenti sono collegati in quella zona.
sei vuoi altri chiarimenti puoi chiedere

si risolve facilmente, comprate un kit di consegna + grande cosi non c'e' problema di limitazione di traffico eh facile (lunico problema e' lo controller che vi dira' di no x costa troppo : P )

marco38
07-01-2009, 08:57
Ragazzi....grazie a tutti ;)
In particolare a "simpatico175"...volevo chiedere (anche se risponde qualcun altro cmq va bene...) :
Ok...ammesso e non concesso che avviene cio' che dici tu (e non ne dubito assolutamente,visto che sarai aggiornato essendo un operat. FW....),ti/vi faccio alcune domande :
1) Domanda stupidissima....lo so'.....ma la faccio lo stesso.:cool:
Perchè allora,non mi hanno spiegato questo "problema" al momento di stipulare il contratto ??
2) Potrei richiedere cmq,un intervento tecnico,per migliorare la situazione (cambio dell'Hag (che per la precisione,me l'ha nominato un amico....io non so' nemmeno cosa sia :D ....) oppure cambiamento del "doppino" dalla centrale a casa mia (sono circa 4 Km),poichè mi hanno detto che potrebbe essere anche il deterioramento di tale cavo,a peggiorare la situazione ?? (Anche se la mia osservazione sorge spontanea :allora perchè la mattina va bene :cool: ??)
3) Posso chiedere di pagare la meta' del prezzo (con "minaccia" di disdetta e passaggio ad altro gestore....)del mio abbonamento....visto che usufruisco SOLO per META' giornata del servizio FW ??
4) Ultima cosa.....ma se blocco il pagamento(fatto con il RID bancario)....dopo un po',si faranno vivi....oppure interrompono il servizio e aspettano invece che sia io a farmi sentire ??
Se vuoi/volete rispondere,ok.....altrimenti,fà nulla,amici come prima ;)
Ciao e di nuovo grazie a tutti