PDA

View Full Version : Asus p5kc problemi

marcoo2
27-12-2008, 09:23
Ho provato a mettere questa domanda in overclock ma nessuna risposta ed in effetti forse l'overclock non c'entra niente e provo qui:

una volta in Vista il sistema /p5kc + q6600 + ddr2 4 gb + hd 4850 driver 8.10 / è stabile perfino in stress estremi come Prime per ore, ma sempre, da freddo, devo spingere più volte l'interruttore della corrente perchè si avvii.. (arriva fino alle prime schermate, quelle "premi canc per caricare il bios..." poi si spegne o si riavvia fino a che, magicamente, dopo qualche tentativo, va tutto liscio).
Altro sintomo, quasi sempre al primo avvio la grafica di windows è corrotta (tipo qualche riga tutta scombussolata), poi se riavvio si mette tutto a posto. A quel punto, posso riavviare 10 volte di seguito, e nessun problema. Ma se si spegne per qualche ora, il primo riavvio è appunto piuttosto brigoso..

Siccome il mio overclock è moderato -315*9- e se supera la fase iniziale poi il pc è stabile, da cosa può dipendere quel comportamento (e se fosse l'overclock prime non sarebbe stabile, giusto?) ?
Grazie
Marco

marcoo2
28-12-2008, 10:37
Help!

dirklive
28-12-2008, 10:50
con le impostazioni di default con si comporta? (senza Overclock)

Nitro 76
28-12-2008, 13:25
Hai provato ad alzare i V del NB?

tisserand
28-12-2008, 15:15
La cosa che più mi lascia perplesso è quel problema di visualizzazione all'avvio con colori falsi e righe varie. Credo dipenda dalla ram video e quindi il problema potrebbe essere nella vga che si sta rompendo. Ciao

marcoo2
28-12-2008, 18:27
Allora:

I voltaggi sono tutti su auto.

la vga (radeon hd4850) fa i colori strani li fa quasi sempre al primo avvio, con un poco tutti i driver. E, si, lo faceva anche con il processore a default.
Se riavvio, o anche solo se faccio chiudi sessione, il problema sparisce, e nemmeno in giochi 3d diversi e complessi compare il minimo problema. Quindi, forse, da quel poco che ne so io, non dovrebbe essere un problema hardware della scheda video, che non si presenterebbe solo al primo avvio della giornata.
Sembra un problema diverso. Azzardo...Alimentatore? Ambiente software? Impostazioni del bios?
O mi sbaglio?

Per i riavvii multipli... metto appena ho tempo tutto a default e poi provo..

Intanto grazie per le risposte.

tisserand
28-12-2008, 18:36
Secondo me è proprio problema hardware e i motivi più accreditati sono vga e alimentatore. Ciao

marcoo2
28-12-2008, 18:50
Ho notato che qualche volta, come ora, il simbolo ati in basso a destra non compare, ed andando a vedere ora in "sistema" e poi "gestione dispositivi" il driver grafico caricato è 8.552.0.0 del 28/10/2008. Non quello ati recente che ho installato. Forse quando non va, al primo colpo della giornata, windows carica questo di "scorta" ?? E per quello poi va tutto per ore?

Come faccio a capire se è la vga? Non ho un altro pc in cui provarla...

L'alimentatore per fare in futuro crossfire, potrei cambiarlo comunque..
Cosa mi consigliate che non costi troppissimo (vedo in ebay da 25 a 150 euro!!)?

Grazie per la pazienza.

tisserand
28-12-2008, 19:03
E allora prova a scaricare gli ultimi drivers catalyst compatibili con la tua scheda video. Ciao

marcoo2
28-12-2008, 19:11
Erano gli ultimi quelli che avevo (8.12). Alla prima installazione mi avevano dato perfino schermata blu.
Ora lascio quelli che funzionano per ora, e domattina primo riavvio vedo se ho il problema.
Vi aggiorno.

marcoo2
29-12-2008, 09:31
Forse, sono due problemi diversi.
Stamattina al primo riavvio, solita solfa di mancate accensioni. La prima volta è arrivato fino al logo di Vista, poi si è spento, poi numerose accensioni di pochi secondi. Mi ha poi scritto "overclocking failed enter setup press f1" Premuto, sono entrato nel bios non ho cambiato nulla, ho salvato e si è avviato bene.
Posso provare a rimettere tutto a default a vedere se non si presenta, ma se fosse l'overclock il problema non si risolverebbe con alcuni riavvii.. E poi non starebbe stabile per ore.. O no?

Invece la grafica corrotta in Vista non c'è più, e forse quello è un problema di driver..

Danilo Cecconi
29-12-2008, 09:46
Secondo me è proprio problema hardware e i motivi più accreditati sono vga e alimentatore. Ciao

Concordo con tisserand
Dai uno sguardo con HWMonitor o Everest ai valori +3.3V +5V +12V erogati dall'alimentatore, se sono un pò troppo bassi potrebbe essere questa la causa.

marcoo2
29-12-2008, 10:14
Ho messo tutto a default, nulla più overcloccato e comunque la grafica al riavvio successivo (ora) è tutta sballata. Quindi non è il driver ne l'overclock.
Tra poco riavviando saprò se almeno il riavvio difficile si risolve senza overclock ma dubito..

da hardware monitor (con grafica sballata in corso):

+3,3 v -------3,31 v

+12v--------12,27 v

+5v---------5,14 v

grazie per l'aiuto

marcoo2
29-12-2008, 10:18
e semplicemente facendo chiudi sessione (nemmeno riavviando!) e rientrando in Vista i problemi si risolvono, come al solito. Accidenti che rebus!
I voltaggi ora che la grafica non è corrotta sono uguali.

Danilo Cecconi
29-12-2008, 11:44
I voltaggi sono ok, è proprio un rebus..!!!
Non hai modo di provarci un'altra scheda video eh?

marcoo2
29-12-2008, 12:34
Non ne ho un altra di vga..

Allora punto della situazione:

Se Vista parte con grafica ok, poi lo sarà per ore.
Se non parte con grafica ok, ma con righe sballate che si accendono e spengono a caso o riavvio, o addirittura faccio "chiudi sessione" e la grafica è ok alla riapertura di Vista.
A me sembra un problema software, perchè non riesco proprio a capire se è l'alimentatore o la vga, perchè basti "chiudi sessione" per poi riaprirla per sistemare il problema.

Poi: problema riavvio.
Da quando ho messo tutto default, senza overclock, sembra sistemato. Ma siccome succede quasi sempre ma non sempre, per questo punto vi terrò aggiornati!
Intanto grazie!
Marco

Mendocino89
29-12-2008, 12:47
Per il problema dell'avvio "fake" secondo me è tutta questione di overclock...molto probabilmente il chipset quando il pc è stato avviato dopo qualche ora è ancora freddo e non riesce a reggere quella frequenza fuori specifica( 333 MHz in specifica , 315 fuori specifica)...allo stesso modo potrebbe succedere per la sk video...considerando i 315 MHz anche il bus PCI eXpress è fuori specifica e possibilmente Windows riconoscendo un problema con la gpu rimpiazza i driver 8.12 con i suoi predefiniti perche pensa ad un problema di driver...al riavvio successivo una volta che tutto si è "riscaldato" funge tutto....a prova della mia tesi il fatto che @ default tutto funziona bene( per quello che mi è sembrato di capire dal tuo ultimo post)...
Spero di avere azzeccato e averti spiegato il problema...quantomeno ci ho provato...:)

marcoo2
29-12-2008, 13:07
Gentilissimi.
Ma accidenti il rebus resta tale.. l'ultimo riavvio (tutto a default p5kc su q6600, quindi 266*9, memoria a 400 2:3, tutto preso da cpuz) è stato particolarmente drammatico, con crash casuali (da immediatamente dopo l'accensione, sulle schermate pre-bios a quasi arrivati al caricamento di Vista completo) continui. Almeno 7 o 8 crash di fila, in cui le ventole smettono di girare e il computer si riavvia da solo.
Poi, magicamente come al solito, al nono tentativo o giù di lì... tutto liscio ed eccomi qua a scrivere.
Continuo a non capirci nulla.:mc:

tisserand
29-12-2008, 14:09
Ripropongo la mia tesi della ram video della vga che è difettosa e si stà rompendo. Porta la scheda video dove l'hai comprata o presso un centro di assistenza e fattela testare. Ciao

Nitro 76
29-12-2008, 16:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700

Qui' trovi un link per scaricare un programma che tasta la ram della scheda video;)

Don Peppone
29-12-2008, 16:36
confermo: scheda video :)

inoltre io ho il q6600 @333x9 proprio sulla p5k-c e va tutto liscio ... :cool:

marcoo2
29-12-2008, 17:45
Grazie mo' provo il test!
Ma se è la ram video difettosa, come è possibile che nei giochi 3d una volta che è tutto iniziato bene, vada tutto avanti senza errori?
ps per don beppone mi puoi dire i parametri di bios per l'overclock, che una volta sistemato sto' problema ci provo grazie? Anche in mp!

marcoo2
29-12-2008, 20:25
.... il programma di test della ram video non trova alcun errore!

AAAAAAAGHHHHH
:muro:

Nitro 76
29-12-2008, 20:29
Ma ti da' gli stessi problemi anche quando non sei in OC?

tisserand
29-12-2008, 20:29
Non fidarti di quel programma, vai da un tecnico e fattela provare su un altro sistema o chiedi una nuova vga da provare sul tuo sistema. Non ci sarà nessun professionista che ti negherà queste prove. Lo sò costeranno un pochino, ma meglio dell'incubo attuale...Ciao

marcoo2
29-12-2008, 20:41
Non sono in overclock da stamattina (e in realtà GTA 4 perde solo 4 fps! 44----40 ) e il problema riavvio e grafica corrotta non è cambiato...
Da alcune ore ( mio figlio DEVE giocare!) non ha problemi ma da dentro a Vista, quando parte tutto ok, non li ha mai avuti... e io ho paura a riavviare :help:

L'unica sarà appunto provare la mia vga su un altro sistema...
Ma non potrebbe essere l'alimentatore? Del resto il problema più clamoroso è il riavvio difficile a freddo..

marcoo2
30-12-2008, 22:34
Assurdo... acceso da ieri, mio figlio ha giocato ore a disparati giochi 3d senza un problema.
Lo riavvio, a caldo, per prova stasera, tante righe corrotte nel desktop.
Faccio chiudi sessione, rientro e va tutto. Ed andrebbe per 12 ore.
Ho parlato col negoziante ebay per Hd 4850 è stato gentile ma... in effetti lui suggerisce potrebbe essere tutto... software, alimentatore, ram, scheda madre..
Accidenti ... compro un Xbox :doh: