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View Full Version : Problema con Alice 20 Mega


Imperatore 10
27-12-2008, 00:27
Ragazzi ho un problema con alice 20 mega. Un anno fa sono passato dalla 7 alla 20 mega. Fino ad un mese fa la portante che mi agganciava era sempre tra i 16 e i 19 mega (con velocità tra i 13 e i 15 mega). Fino ad un mese fa andava bene poi tutto ad un tratto ha iniziato a dare problemi. Continue disconnessioni (specialmente di sera e quando piove). La portante è scesa a 900 kbps( anche 1, 4 massimo 5kbps). Ho già telefonato alla telecom due volte e i hanno detto che c'èrano dei problemi sulla linea e che li avrebbero risolti. Il fatto bello è che sul sito 187 nella mia aria privata hanno scritto che il problema è stato risolto e che propongono di chiudere la pratica (per ben 2 volte!!!!). Non so più cosa fare.


Questi sono i dati con il m odem wifi alice gate:

SNR Margin (db) Downstream 0.21
SNR Margin (db) Upstream 13.3

Attenuation (db) Downstream 33.0
Attenuatio (db) Upstream 25.3

Output Power (db) Downstream 18.5
Output Power (db) Upstream 12.4

Attanaible Rate (Kbps) Downstream 2450
Attanaible Rate (Kbps) Upstream 612

Rate (Kbps) Downstream 1362
Rate (Kbps) Upstream 530

random566
27-12-2008, 09:59
purtroppo, come potrai facilmente notare, il forum è pieno di lamentele del tuo stesso tipo.
l'aumento costante delle nuove attivazioni adsl rende sempre più probabile trovarsi un altro utente adsl sulla coppia adiacente alla propria nei cavi che servono la propria zona.
la presenza di 2 utenze adsl su coppie adiacenti rende molto probabili le reciproche interferenze, con conseguente peggioramento del margine di rumore.
in questo periodo di feste è anche probabile che ci siano state molte attivazioni per le promozioni o per i regali.
facilmente questo è ciò che ti è successo, magari ti è andata bene fino a che non hanno attivato qualche nuova utenza

Imperatore 10
27-12-2008, 12:11
Vi posto i dati di stamattina:

Questi sono i dati con il modem wifi alice gate:

SNR Margin (db) Downstream 0.1
SNR Margin (db) Upstream 12.3

Attenuation (db) Downstream 19.2
Attenuatio (db) Upstream 9.8

Output Power (db) Downstream 20.2
Output Power (db) Upstream 12.4

Attanaible Rate (Kbps) Downstream 19012
Attanaible Rate (Kbps) Upstream 1008

Rate (Kbps) Downstream 19031
Rate (Kbps) Upstream 910

random566
27-12-2008, 16:14
Vi posto i dati di stamattina:

Questi sono i dati con il modem wifi alice gate:

SNR Margin (db) Downstream 0.1
SNR Margin (db) Upstream 12.3

Attenuation (db) Downstream 19.2
Attenuatio (db) Upstream 9.8

Output Power (db) Downstream 20.2
Output Power (db) Upstream 12.4

Attanaible Rate (Kbps) Downstream 19012
Attanaible Rate (Kbps) Upstream 1008

Rate (Kbps) Downstream 19031
Rate (Kbps) Upstream 910

be', le variazioni rispetto ai dati che hai pubblicato prima sono enormi.
il margine di rumore in download non è attendibile poichè sembra che l'alice gate 2 plus di fabbricazione dial face (AGIA) abbia questo bug in adsl2 e 2+.
date la notevoli variazioni ti conviene controllare l'impianto all'interno della tua abitazione per escludere che il problema non sia quello.
prova a collegare il router direttamente ulla prima presa (quella dove arriva il cavetto telecom dall'esterno), lasciando momentaneamente scollegati telefoni, fax e quant'altro sia collegato alla tua linea telefonica e vedi se cambia qualcosa

Harry_Callahan
28-12-2008, 09:38
prova a collegare il router direttamente ulla prima presa (quella dove arriva il cavetto telecom dall'esterno), lasciando momentaneamente scollegati telefoni, fax e quant'altro sia collegato alla tua linea telefonica e vedi se cambia qualcosa

oppure la prova ad impianto sezionato detto anche prova Harry_Callahan, è una prova che richiede un minimo di consoscenza sugli impianti, quindi fai attenzione Imperatore 10 :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957359&postcount=6

sarebbe meglio leggere i valori con altro router visto il bug

mavelot
28-12-2008, 10:28
Il dato significativo in questo caso è l'attenuazione che è cambiata quasi del 50% in meno.

Questo significa che c'è un problema alla linea (problema di contatti tra giunti o al permutatore o all'armadio / chiostrina) o nell'impianto molto serio.

Comincia a escludere completamente problemi al tuo impianto, e poi continua a telefonare....con una portante 1,2M DEVONO assolutamente intervenire. Sei sotto la soglia di 2,4M.

Harry_Callahan
28-12-2008, 10:45
@mavelot scusa l'OT, frequento di più la sezione Networking, è vero che esiste un profilo ADSL Telecom che aggancia la portante solo con un determinato vendor? broadcom ad esempio

porta pazienza, come dicevo non frequento molto questa sezione, probabilmente ne avete già parlato, ieri è saltato fuori questo discorso nella sezione networking

Lanfi
28-12-2008, 12:43
Questi sono i dati con il m odem wifi alice gate:

SNR Margin (db) Downstream 0.21
SNR Margin (db) Upstream 13.3

Attenuation (db) Downstream 33.0
Attenuatio (db) Upstream 25.3

Output Power (db) Downstream 18.5
Output Power (db) Upstream 12.4

Attanaible Rate (Kbps) Downstream 2450
Attanaible Rate (Kbps) Upstream 612

Rate (Kbps) Downstream 1362
Rate (Kbps) Upstream 530


Hai un valore di snr in downstream assolutamente inaccettabile, e in generale i valori sono pessimi. Credo proprio che sia successo qualcosa di molto "fisico" sulla tua linea...tipo doppino danneggiato o cose simili. Tartassa telecom, tocca che mandino qualcuno.

EDIT
non avevo visto che ti aveva già risposto gente molto più competente di me!

mavelot
28-12-2008, 12:47
@mavelot scusa l'OT, frequento di più la sezione Networking, è vero che esiste un profilo ADSL Telecom che aggancia la portante solo con un determinato vendor? broadcom ad esempio

porta pazienza, come dicevo non frequento molto questa sezione, probabilmente ne avete già parlato, ieri è saltato fuori questo discorso nella sezione networking

Esistono profili in esercizio da alcuni mesi, che in particolare vengono utilizzati sulle IPTV che hanno il parametro Inpulse Noise Protection = 4.

Purtroppo alcuni router con firmware non aggiornati o comunque datati, non prevedono questo valore per quel parametro, per cui non si allineano restando sempre con la luce adsl lampeggiante.

Ora non saprei dire se il problema riguardi solo i chipset Texas Instrument o Glopespan, ecc, e il Broadcom sia fuori dal problema.

Dunque è anche possibile che il problema sia limitato solo ad alcuni chipset che non prevedono quel valore. Ma più probabilmente è una questione software

random566
28-12-2008, 12:49
Hai un valore di snr in downstream assolutamente inaccettabile....

però. se posso permettermi, questo valore letto con il router dialface agia non è attendibile.
ne ho visti a diversi utenti adsl ai quali. malgrado la linea sia in perfetta salute, viene indicato un snr in downstream di 0,1 o 0,101.
con le stesse linee ed un altro router il valore del snr era sempre superiore a 12 dB.
stranamente accade solo con adsl2 o 2+, mentre con g.dmt il snr viene riportato normalmente anche dal dialface

Imperatore 10
28-12-2008, 20:03
Allora ragazzi ieri li ho richiamati e mi hanno detto per la 4 volta che ci sono problemi sulla linea. Il ragazzo(del 187) ha detto che avrebbe fatto la segnalazione e che ci volevano 2 giorni (mi ha detto a partire da lunedi perchè domani è domenica). Oggi sono andato sul sito 187 e ancora una volta nelle pratiche aperte c'è la proposta di chiusura perchè secondo loro il guasto è stato risolto(di domenica????ma se anche quello del 187 ha detto che non lavorano). Cosa devo fare???? Ho aperto già 4 segnalazioni e tutte puntualmente vengono chiuse dopo un paio di giorni ma il problema rimane.

Harry_Callahan
28-12-2008, 20:10
Allora ragazzi ieri li ho richiamati e mi hanno detto per la 4 volta che ci sono problemi sulla linea. Il ragazzo(del 187) ha detto che avrebbe fatto la segnalazione e che ci volevano 2 giorni (mi ha detto a partire da lunedi perchè domani è domenica). Oggi sono andato sul sito 187 e ancora una volta nelle pratiche aperte c'è la proposta di chiusura perchè secondo loro il guasto è stato risolto(di domenica????ma se anche quello del 187 ha detto che non lavorano). Cosa devo fare???? Ho aperto già 4 segnalazioni e tutte puntualmente vengono chiuse dopo un paio di giorni ma il problema rimane.

serve il Santo in paradiso a questo punto

Imperatore 10
28-12-2008, 23:22
No guardate, veramente non so più cosa fare.

christsys
29-12-2008, 11:59
Allora ragazzi ieri li ho richiamati e mi hanno detto per la 4 volta che ci sono problemi sulla linea. Il ragazzo(del 187) ha detto che avrebbe fatto la segnalazione e che ci volevano 2 giorni (mi ha detto a partire da lunedi perchè domani è domenica). Oggi sono andato sul sito 187 e ancora una volta nelle pratiche aperte c'è la proposta di chiusura perchè secondo loro il guasto è stato risolto(di domenica????ma se anche quello del 187 ha detto che non lavorano). Cosa devo fare???? Ho aperto già 4 segnalazioni e tutte puntualmente vengono chiuse dopo un paio di giorni ma il problema rimane.

Richiami il 187 e dici che il guasto non puo essere chiuso perche il problema non è risolto... non devono aprire un nuovo guasto ma riassegnare quello vecchio.
Poi chiedi il numero di fax per inoltrare reclamo perche sforano i tempi di riparazione dei guasto (Inadempimento Contrattuale... i guasti saranno """"riparati"""" entro 2 giorni lavorativi) e, dopo 4 segnalazioni, non hanno il buon senso di contattare il cliente per verificare l'effettiva riparazione.

Da me dopo che ho fatto cosi si sono attivati in tempo zero :D