PDA

View Full Version : Montaggio scheda video...Spero in risposte di qualsiasi tipo.

marelv83
26-12-2008, 22:48
Premesso che la scheda madre "sembra" , secondo report di Everest, avere uno [ Slot di sistema / PCIE1 ]

Proprietà slot di sistema:
Slot PCIE1
Tipo PCI-E x1
Utilizzo Vuoto
Ampiezza bus dati x16
Lunghezza Breve

volevo sapere cosa comporterebbe l'installazione di una SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE
8500GT
1GB RAM DDR2 REALE
SLI READY
POINT OF VIEW OPPURE XFX

che noto ha bisogno di uno slot PCI express 16x...

Premesso che sulla scheda madre è già montata una scheda video sullo slot AGP, con Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR
Bus 128 bit
Clock reale 196 MHz (DDR) (originale: 195 MHz)
Clock effettivo 392 MHz
Larghezza di banda 6272 MB/s

mi chiedevo se:
1- Perderei (avendo lo slot pcie solo un canale per il trasferimento dei dati da scheda video a scheda

madre e quindi processore) qualcosa riguardo alle prestazioni?e soprattutto, potrei montarla e farla

funzionare ugualmente?

2-Tra l'altro una risposta me l'avevo data: potrei, chiaramente, usare ancora lo slot agp per montare una

scheda video e mantenere il trasferimento dei dati logicamente alto, ma purtroppo in commercio non

esistono schede video agp che supportino i pixel shared 3.0 e successivi (mentre la Geforce in questione

si) e quindi l'utente non potrebbe avvantaggiarsi di questa tecnologia...

3-montando quindi una nuova scheda video e usando lo slottino PCIE, quale dovrei montare per ottenere le

migliori prestazioni?

4- se non è possibile montare schede video che sono costruite per gli slot Pcie migliori rispetto al 1x,

esiste qualche modo per ovviare all'inconveniente? se si , qual'è? (probabilmente nessuno, penso, ma via

software sarebbe possibile, magari con qualche driver o con qualcosa che comandi i dati in uscita dalla

scheda video, mandare il tutto su un solo canale di slot PCi? (che già sarebbe qualcosa? Anche se magari

c'e + traffico, pazienza)

larghezza di banda
PCI Express 1x 250 Mbps
2x PCI Express 500 Mbps
PCI Express 4x 1000 Mbps
PCI Express 8x 2000 Mbps
PCI Express 16x 4000 Mbps
PCI Express 32x 8000 Mbps

Voglio dire, è possibile usare una ge force con slot costruito su Pciexpress16x "mandando tutti i dati

inviati dalla scheda (4000Mbps di larghezza banda) in un unico canale pci a 250 mbps via software?

Altrimenti, che ci monto sullo slot Pcie per avere comunque pixel shared 3.0 e almeno 512Mb di memoria?

marelv83
26-12-2008, 22:51
se la domanda non è chiara ditelo...comunque se è vero che a domanda chiara corrisponde chiara risposta, spero di essere stato quanto più chiaro possibile.

Axelt
27-12-2008, 00:42
secondo me nn è una buona soluzione utilizzare il connettore pci-e 1x, avresti un calo di prestazioni in alcuni casi rispetto a una 16x o anche rispetto alla connessione agp 8x del 50% e +, quindi secondo il mio modesto parere ti converrebbe montare una scheda agp (a meno che tu nn voglia aggiornare la mobo).......

.....nn vorrei dire una cavolata ma tu dici che nn ci sono scheda agp che supportano i pixel shader 3.0......a me invece sembra che i modelli 3650 agp della Ati lo supportino.....nn vorei sbagliarmi.......e la scheda costa relativamene poco (60€ circa) ed è molto + prestante di una 8500 gt.........;)

x completezza posta modello e marca della mobo + gli altri componenti, e l'utilizzo che fai del pc e a che risoluzione lo utilizzi....ah nn dimenticare anche l'alimentatore con i dati degli amperaggi sui 12v.......

Sgt.Pepper89
27-12-2008, 00:58
Premesso che la scheda madre "sembra" , secondo report di Everest, avere uno [ Slot di sistema / PCIE1 ]

Proprietà slot di sistema:
Slot PCIE1
Tipo PCI-E x1
Utilizzo Vuoto
Ampiezza bus dati x16
Lunghezza Breve

volevo sapere cosa comporterebbe l'installazione di una SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE
8500GT
1GB RAM DDR2 REALE
SLI READY
POINT OF VIEW OPPURE XFX

che noto ha bisogno di uno slot PCI express 16x...

Premesso che sulla scheda madre è già montata una scheda video sullo slot AGP, con Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR
Bus 128 bit
Clock reale 196 MHz (DDR) (originale: 195 MHz)
Clock effettivo 392 MHz
Larghezza di banda 6272 MB/s

mi chiedevo se:
1- Perderei (avendo lo slot pcie solo un canale per il trasferimento dei dati da scheda video a scheda

madre e quindi processore) qualcosa riguardo alle prestazioni?e soprattutto, potrei montarla e farla

funzionare ugualmente?

2-Tra l'altro una risposta me l'avevo data: potrei, chiaramente, usare ancora lo slot agp per montare una

scheda video e mantenere il trasferimento dei dati logicamente alto, ma purtroppo in commercio non

esistono schede video agp che supportino i pixel shared 3.0 e successivi (mentre la Geforce in questione

si) e quindi l'utente non potrebbe avvantaggiarsi di questa tecnologia...

3-montando quindi una nuova scheda video e usando lo slottino PCIE, quale dovrei montare per ottenere le

migliori prestazioni?

4- se non è possibile montare schede video che sono costruite per gli slot Pcie migliori rispetto al 1x,

esiste qualche modo per ovviare all'inconveniente? se si , qual'è? (probabilmente nessuno, penso, ma via

software sarebbe possibile, magari con qualche driver o con qualcosa che comandi i dati in uscita dalla

scheda video, mandare il tutto su un solo canale di slot PCi? (che già sarebbe qualcosa? Anche se magari

c'e + traffico, pazienza)

larghezza di banda
PCI Express 1x 250 Mbps
2x PCI Express 500 Mbps
PCI Express 4x 1000 Mbps
PCI Express 8x 2000 Mbps
PCI Express 16x 4000 Mbps
PCI Express 32x 8000 Mbps

Voglio dire, è possibile usare una ge force con slot costruito su Pciexpress16x "mandando tutti i dati

inviati dalla scheda (4000Mbps di larghezza banda) in un unico canale pci a 250 mbps via software?

Altrimenti, che ci monto sullo slot Pcie per avere comunque pixel shared 3.0 e almeno 512Mb di memoria?

Mi sembra che everest sia un tantino confuso: non esistono slot 16x elettrici con ampiezza dati 1x, ma al massimo con ampiezza 8x. Quindi cerca semplicemente il modello della scheda madre e vai sul sito del produttore a controllare.
Poi non esistono schede madri che abbiano allo stesso tempo agp e pci express a parte qualche modello ULI per socket credo 939.

Nel caso assurdo, per agp c'è la 3850 ati che supporta dx 10.1 quindi shader model non 3.0 ma addirittura 3.1 .
infine, la 8500gt da 1gb è una scheda video che dire scarsa è poco, senza contare il silicio sprecato nel dotarla di 1gb di ram che è assolutamente inutile.

marelv83
29-12-2008, 15:59
Risponderò al + presto, solo che in questo periodo mi risulta difficile
:mc:

alexis1979
29-12-2008, 20:40
cerrto che ci sono schede agp che supportano pixel shader 3.0!!! anche la 7800 agp uscita qualche anno fa supportava pixel shader 3.0!!! e ovviamente la serie hd:)

Jackari
29-12-2008, 21:53
secondo me nn è una buona soluzione utilizzare il connettore pci-e 1x, avresti un calo di prestazioni in alcuni casi rispetto a una 16x o anche rispetto alla connessione agp 8x del 50% e +, quindi secondo il mio modesto parere ti converrebbe montare una scheda agp (a meno che tu nn voglia aggiornare la mobo).......

.....nn vorrei dire una cavolata ma tu dici che nn ci sono scheda agp che supportano i pixel shader 3.0......a me invece sembra che i modelli 3650 agp della Ati lo supportino.....nn vorei sbagliarmi.......e la scheda costa relativamene poco (60€ circa) ed è molto + prestante di una 8500 gt.........;)

x completezza posta modello e marca della mobo + gli altri componenti, e l'utilizzo che fai del pc e a che risoluzione lo utilizzi....ah nn dimenticare anche l'alimentatore con i dati degli amperaggi sui 12v.......

confermo la 3650agp supporta i pixel shader (così come anche la x2600xt e la x1950pro e gt che si trovano anche su agp). la 3650 va un pò più (in termini di prestazioni con i giochi) rispetto alla 8500gt ed un pò meno della x2600xt ddr3. x1950pro e gt pur essendo più vecchie sono un pò più veloci.

Mi sembra che everest sia un tantino confuso: non esistono slot 16x elettrici con ampiezza dati 1x, ma al massimo con ampiezza 8x. Quindi cerca semplicemente il modello della scheda madre e vai sul sito del produttore a controllare.
Poi non esistono schede madri che abbiano allo stesso tempo agp e pci express a parte qualche modello ULI per socket credo 939.

Nel caso assurdo, per agp c'è la 3850 ati che supporta dx 10.1 quindi shader model non 3.0 ma addirittura 3.1 .
infine, la 8500gt da 1gb è una scheda video che dire scarsa è poco, senza contare il silicio sprecato nel dotarla di 1gb di ram che è assolutamente inutile.

ci sono anche mobo 775 con chipset via che supportano agp e pci-express 4x. non mi sembra questo il caso. credo che con lo slottino pci-exp si riferisse agli slot 1x che ci sono in ogni scheda madre. non credo ci si possa installare una scheda video sopra, ed in ogni caso la banda sarebbe pesantemente limitata. meglio utilizzare lo slot agp.

sono tuttavia perplesso per via della presenza dello slottino pci-exp. anche le mobo con agp ce l'hanno??

la 3850 ati è la più veloce agp in commercio. però in termini di montaggio video non so veramente se sia più importante la potenza della vga oppure il quantitativo di memoria. nell'incertezza starei su una hd3650 agp con 512 mb di ram