PDA

View Full Version : Consiglio/confronti approfonditi tra iPhone ed altri


lyllo
26-12-2008, 18:03
ciao gente.
sono un insoddisfattissimo utente di TyTNII.
stavo pensando di comprare qualcosa di più performante ed efficiente del mio attuale palmare.
scomodo da usare, impossibile da usare con una mano, lento a comporre i numeri di telefono, lento a scrivere, lento ad aprire i menu, windows mobile è caotico, poco intuitivo e se implementato con programmi che aggiungano tabs o manilla 2D come desktop, per velocizzarne l'utilizzo, il palmare accusa dopo un certo tempo forti rallentamenti.
non parlo neppure della fotocamera che è orrenda e fa foto schifose. non ditemi, per favore, di usare una macchinetta digitale per fare belle foto, perchè basta la fotocamera del NOKIA N73 per capire che si possono fare foto soddisfacentissime per immortalare un qualche evento inaspettato, senza doversi rivolgere ad Helmutt Newton.
anche perchè ad oggi l'integrazione di GPS, lettori multimediali efficientissimi e fotocamere soddisfacenti, è una realtà: avere in un unico strumento un navigatore, un organizer, un telefono, una macchinetta fotografica discreta è possibile e mi piacerebbe sfruttarli tutti in contemporanea.
il TyTNII pur contenendo tutto ciò è appena soddisfacente in qualcosa, insoddisfacente in quasi tutto il resto.
fino alla prova di un iPhone 16Gb di mio zio, l'unico motivo che mi tratteneva dal cambiarlo era che aveva la tastiera qwerty comoda e funzionale.
ora veniamo a noi.
ero molto tentato dall'HTC Touch PRO, ovvero la versione munita di qwerty estraibile.
ieri ho provato l'iPhone di mio zio e sono rimasto estasiato.
premetto che ODIO APPLE, odio la filosofia di fare prodotti inferiori o al massimo alla pari di tanti altri e di farli pagare 2 o 3 volte tanto gli altri, solo per il marchio. odio apple perchè il 90% delle persone l'acquistano perchè fa figo.
ma devo dire che un touchscreen così carino, compatto, efficiente, veloce, utilizzabile con una sola mano, che non ha tastiera esterna, ma una qwerty software che funziona tra le mie dita come i vecchi T9 dei miei cari nokia, sarebbe davvero ingiusto da trascurare.
allora mi rivolgo a voi per un consiglio:
touchscreen
velocissimo
buona/ottima fotocamera
ottima connettività internet
sms/mms/email
GPS + navigatore
schermo gigante con ottima qualità,
possibilmente videochiamata (a volte la uso con altri clienti H3G)
a sto punto.. possibilmente senza WINDOWS MOBILE...

ma sono indeciso...
non ho ben chiaro se sull'iPhone si può smanettare tanto quanto gi PDA stile HTC, mi pare di aver letto che l'iphone non riceva mms...
insomma, aiutatemi voi a dipanare la matassa.
ormai i touchscreen in commercio sono tanti, non voglio orientarmi per forza verso un prodotto specifico, voglio però cambiare il TyTNII. (se siete a roma ve lo vendo dopo un caffè)
voglio poter usare l'organizer senza impazzire con quello schifoso calendario di windows, senza dover installare altri mille programmi, perchè tanto seppur vagamente migliori, sempre inseriti in un certo Ambiente sono, per cui i difetti rimangono cmq,
voglio poter fare delle foto carine che mi soddisfino anche via cellulare, come facevo coi nokia,
voglio potermi perdere per le strade e sapere di avere un navigatore (magari anche installabile a parte, io ho i software originali dei miei tomtom tutti regolarmente acquistati),
voglio poter tornare ad avere voglia di scrivere/leggere un sms senza dovermi perdere in quei gestori di posta orrendi stile outlook. perchè outlook 2007 è FIGHISSIMO su PC, ma su palmare...

boh, spero di avervi dato una serie di spiegazioni abbastanza circostanziate per darvi un punto di partenza per aiutarmi a decidere.
chiudo dicendo che il tytnII l'ho usato per piu di un anno, per cui quello che potevo fare per migliorarlo l'ho fatto, ma dopo la prova dell'iPhone cerco un palmare che sia all'altezza di ciò che ho provato ieri. nulla di meno.

ciao ciao :D
e grazie!

lyllo
27-12-2008, 12:44
ciao di nuovo gente,
avrei bisogno di un qualche feedback :mc:

mr_hannibal
27-12-2008, 14:52
Ciao...
l'Iphone è un apparecchio particolarmente versatile oltre che ben ingegnerizzato nell'interfaccia, nel design e nell'ergonomia, è inoltre dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non primeggia in alcuna delle caratteristiche che prerichiedi al tuo PDA ideale.
Ti faccio un breve elenco di pregi e difetti delle varie funzionalità dell'Iphone:

1) Videochiamate: NO
2) MMS : NO se non utilizzando dei servizi internet cui l'iphone invia l'immagine e il numero di cell e quelli "impacchettano" l'MMS e lo inviano.
3) Fotocamera digitale da 2 Mp , niente flash .. decisamente scarsa rispoetto la concorrenza
4) Filmati: NO, se non installando delle applicazioni di terze parti
4) Batteria : è una nota dolente, nel mio caso con un utilizzo massivo dell'Iphone spesso non arrivo a fine giornata, cosa che ti obbliga a disseminare di caricabatterie i tuoi luoghi abituali
5) Gestione degli account di posta : eccezionale, semplice, funzionale e decisament user firendly come qualisasi interfaccia sull'Iphone
6) Connettività : SUPER, dalla rete 3G, al WiFi, al Blutooth... come dockstation connessa sempre a internet non ha rivali.
7) Navigazione web: eccezionalmente semplice, chiara e funzionale. Unico neo: al momento attuale non supporta ancora i filmati Flash, anche se Adobe sta lavorando di gran carriera ad un player flash per iphone.
8) Sensore di prossimità : quando avvicini l'iphone all'orecchio il sensore stacca l'illuminazione del display e di altre faunzionalità (tipo GPS) sia per risparmiare energia che per evitare di bombardarti il cervello con troppe onde elettromagnetiche
9) Accelerometro: tramite girospcopio elettronico l'iphone conosce sempre la sua posizione nello spazio, permettendo lo sviluppo di applicazioni interessanti utilizzanti l'accelerometro (il display che ruota di 90% è solo la punta dell'iceberg)
10) Sincronizzazione con Outlook e affini: non è male, ma sei obbligato ad utilizzare Itunes che ha una interfaccia tanto pulita in quanto a feel 'n' look quanto incasinata nella fruibilità.
11) GPS : ottima ricezione, molto veloce nella scansione dei satelliti, prende anche quando il mio navigatore acer perde il segnale.L'integrazione con google maps è eccezionale ma se per utilizzo come navigatore per auto non è sufficente maps ma bisogna ricorrere a software terze parti.
12) L'interfaccia di utilizzo è semplicemente fantastica, veramente un ottimo prodotto.

Detto questo spero di averti dato una indicazione di massima sulle peculiarità dell'iphone, mettendo l'accento sul fatto che è un prodotto destinato al mercato degli utenti privati e un po' meno adatto a professionisti con esigenze specifiche.

lyllo
27-12-2008, 14:58
grazie mille.
mi trovo però a non aver capito se quindi forse non è il massimo dell'acquistabilità vero?

idee o consigli o punti di vista sull'HTC Touch HD?

dubbi riguardo a:
1) tastiera virtuale. se è come quella del Diamond (provata perchè scaricabile come cab sul TytnII) allora sarà impossibile usare il telefono.
2) fotocamera. possono farla anche da 5MMM di terapixel, ma se il software ed il sensore sono pietosi come quello del TyTnII allora siamo fregati.
3) dalle prove che ci sono qui si dice che si accusa la lentezza del touchscreen.. male!
4) dalle provce che ci sono qui si dice che si accusa la mancanza del tastierino per muoversi nei menu di windows... altrettanto male, visto che alcune cose non sono bypassabili attraverso programmi esterni ma vanno programmate

Sciakallo
27-12-2008, 15:40
se odi win mobile come lo ho odiato io ai tempi del mio palmare HP è meglio che non spendi soldi per un ennesimo palmare con win mobile.
Se proprio vuoi comprarlo ora buttati su iPhone o N97 (in uscita a breve)...Riguardo alla "smanettabilità" penso che iPhone non abbia rivali...attualmente è la piattaforma mobile in circolazione più supportata tant'è che ci sono migliaia di applicazioni installabili su tale dispositivo. Un parco software senza rivali.
Lacune come MMS e Video sono già state colmate installando programmi aggiuntivi, lacune come scambio files via Bluetooth lo stanno per essere (http://www.medevil.net/). Poi effettuando il Jailbreak con questo giocattolino potrai fare un sacco di cose al di fuori delle limitazioni di mamma mela :D

lyllo
27-12-2008, 19:26
se odi win mobile come lo ho odiato io ai tempi del mio palmare HP è meglio che non spendi soldi per un ennesimo palmare con win mobile.
Se proprio vuoi comprarlo ora buttati su iPhone o N97 (in uscita a breve)...Riguardo alla "smanettabilità" penso che iPhone non abbia rivali...attualmente è la piattaforma mobile in circolazione più supportata tant'è che ci sono migliaia di applicazioni installabili su tale dispositivo. Un parco software senza rivali.
Lacune come MMS e Video sono già state colmate installando programmi aggiuntivi, lacune come scambio files via Bluetooth lo stanno per essere (http://www.medevil.net/). Poi effettuando il Jailbreak con questo giocattolino potrai fare un sacco di cose al di fuori delle limitazioni di mamma mela :D

cos'è un jailbreak?
tutte le questioni gravi come:
1) non modificabilità dei file office
2) impossibilità di gestire gli sms
3) impossibilità di fare video
4) nessun file browser, quindi niente copia/incolla, impossibilità di usarlo come memoria
5) niente programmi per la navigazione GPS seria
come si aggirano?

grazie