View Full Version : Grosso problema, causa ALI sottodimensionato per 9600GT?
Ho fatto upgrade del PC, sostituendo una 6600GT con una 9600GT e portando la RAM a 2 GB.
... il pc - randoma - si blocca, schermata blu, scritte bianche e si riavvia. ASSOLUTAMENTE INSTABILE.
Le RAM sono ok (con la vecchia sk va tutto ok)
--> ALI???? ho un vecchio thermaltake 480 w con una sola linea +12 V, 18 A sono pochi?? AIUTO!!!!
non so se cambiare l'ali o problema nuova VGA!:muro:
no 480 W sono piu che sufficienti, in piu il tuo ali è di marca. Hai aggiornato BIOS chipset e driver?
Mazda RX8
27-12-2008, 11:19
che scheda madre hai?
beh ... credo alla fine di non avere altre soluzioni che comprare un ali nuovo .... leggendo le recensioni su HWU relative ai consumi delle 9600GT passano dai 205 ai 390 W.
Ora, visto che - CORREGGETEMI SE SBAGLIO - la scheda è alimentata dalla linea a 12 V e W=V*A, significa che sulla linea 12V bisogna avere, per supportare il full load, almeno 390/12= 32/33 A. In idle, 205/12=17A. Il mio ali ha 18 A sulla linea a 12V quindi --> NON REGGE!!!!!! :muro: :cry:
giusto???
Mazda RX8
08-01-2009, 21:15
beh ... credo alla fine di non avere altre soluzioni che comprare un ali nuovo .... leggendo le recensioni su HWU relative ai consumi delle 9600GT passano dai 205 ai 390 W.
Ora, visto che - CORREGGETEMI SE SBAGLIO - la scheda è alimentata dalla linea a 12 V e W=V*A, significa che sulla linea 12V bisogna avere, per supportare il full load, almeno 390/12= 32/33 A. In idle, 205/12=17A. Il mio ali ha 18 A sulla linea a 12V quindi --> NON REGGE!!!!!! :muro: :cry:
giusto???
ne puoi provare uno più potente prima di comprarlo?
col.kurtz
09-01-2009, 11:58
:cry: :cry: :cry: Salve a tutti, ho anche io lo stesso problema: cambio da Asus 8600GT 256 Mb RAM a Sparkle 9600GT 512 Mb RAM...ma qualcosa non va.
Prima era tutto OK; sistema stabilissimo ma poi BLUE SCREEN. Anche in assistenza non ci hanno capito una mazza. Mi hanno detto che la scheda era rotta; cambiata la scheda stessi problemi.
La mia configurazione: Mother :ASUS P5LD2 SE; RAM:2 x 1 Giga DDR2 667Mhz; Processore: INTEL CORE 2 Duo 6420 2,13 Ghz; Hard Disk 1: Maxtor Diamond Max SATA 250 Giga 2 Mb Cache 7200 rpm Hard Disk 2 :Seagate Barracuda SATA 7200.11 500 Giga 16 Mb Cache;Alimentatore: 480 W.
Cosa posso fare? :help: :help: :help:
voodoo13
09-01-2009, 12:05
ciao hai collegato il cavo a 6pin sulla scheda video? prova anche a staccare tutte le periferiche e accendi il pc solo con il minimo necessario per partire..
Mazda RX8
09-01-2009, 13:53
:cry: :cry: :cry: Salve a tutti, ho anche io lo stesso problema: cambio da Asus 8600GT 256 Mb RAM a Sparkle 9600GT 512 Mb RAM...ma qualcosa non va.
Prima era tutto OK; sistema stabilissimo ma poi BLUE SCREEN. Anche in assistenza non ci hanno capito una mazza. Mi hanno detto che la scheda era rotta; cambiata la scheda stessi problemi.
La mia configurazione: Mother :ASUS P5LD2 SE; RAM:2 x 1 Giga DDR2 667Mhz; Processore: INTEL CORE 2 Duo 6420 2,13 Ghz; Hard Disk 1: Maxtor Diamond Max SATA 250 Giga 2 Mb Cache 7200 rpm Hard Disk 2 :Seagate Barracuda SATA 7200.11 500 Giga 16 Mb Cache;Alimentatore: 480 W.
Cosa posso fare? :help: :help: :help:
che alimentatore hai tu?
col.kurtz
09-01-2009, 16:29
:sofico: Si, il cavetto a 6 pin è stato collegato; più tardi (sono al lavoro...) provo a ridurre l' assorbimento staccando qualcosa ma oltre ai due HD ( che forse qualcosina ciucciano...) ho soltanto lettore DVD e Masterizzatore DVD; pensi che possa davvero essere un problema di carico ?ciao hai collegato il cavo a 6pin sulla scheda video? prova anche a staccare tutte le periferiche e accendi il pc solo con il minimo necessario per partire..
quoto cambia alimentatore che 480 watt sono un po pochi
quoto cambia alimentatore che 480 watt sono un po pochi
La potenza conta fino ad un certo punto, l'importante sono gli Ampere erogati sulla/e linea/e a 12V......
Un buon ali 480W basta e avanza.......
col.kurtz
10-01-2009, 16:46
...e infatti lì siamo scarsini. Appena 18 Ampere. Mi sa che non ci siamo...Ma allora ????
Ho guardato un pò in giro e ho trovato un CoolerMaster Silent Pro M500 http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=4854. Ha 500 W di output e 34 A sulla linea a12V, potrebbe andare ? Oppure?
Mazda RX8
12-01-2009, 14:52
...e infatti lì siamo scarsini. Appena 18 Ampere. Mi sa che non ci siamo...Ma allora ????
Ho guardato un pò in giro e ho trovato un CoolerMaster Silent Pro M500 http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=4854. Ha 500 W di output e 34 A sulla linea a12V, potrebbe andare ? Oppure?
si, quanto lo paghi?
col.kurtz
13-01-2009, 08:35
su ePrice 89,99 € che ne dici ? Oppure sai di qualcosa più eco ma altrettanto valido?
Mazda RX8
13-01-2009, 14:29
su ePrice 89,99 € che ne dici ? Oppure sai di qualcosa più eco ma altrettanto valido?
LC POWER 560WATT, risparmi qualcosa ed è ideale per la tua config....;)
col.kurtz
13-01-2009, 17:07
però, se è il mod. LC 6560T v. 2.0 da 560Whttp://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_91.pdf sulla linea a 12V ho sempre 18A che ho già anche con il mio da 480W. Che faccio ?????
però, se è il mod. LC 6560T v. 2.0 da 560Whttp://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_91.pdf sulla linea a 12V ho sempre 18A che ho già anche con il mio da 480W. Che faccio ?????
No, ha 2 linee 12V 18A, che, combinate, equivalgono più o meno ad 1 linea 12V 30A.....
col.kurtz
13-01-2009, 18:19
No, ha 2 linee 12V 18A, che, combinate, equivalgono più o meno ad 1 linea 12V 30A.....
Se ho capito bene mi vuoi dire che: se l' ali ha 2 uscite, diciamo da 18A, e se ne utilizza una sola si ha un' amperaggio di circa 30A; se invece si utilizzano contemporaneamente allora l'amperaggio per singola linea scende ai 18A di cui sopra. Giusto? Se fosse così, basterebbe un ali da circa 500/550 W con due linee da 18A utilizzandone solo una ? :confused: :confused:
io con 480watt (di picco, nemmeno continui) e cioé due linee da 18A mando avanti tranquillamente un core duo overcloccato e una 8800gt + una 8400gs per la fisica e due HD in raid 0, pero l'ali é buono, é enermax
la 9600gt si alimenta anche con un alimentatore da 350W e anche con uno da 300W se é buono..
col.kurtz
15-01-2009, 16:44
...alla fine, qualcuno sa dirmi se il mio alimentatore di cui qui è riportata l'etichetta con le specifiche tecniche (vedi link) http://www.commerciale-elettronica.com/shop/alimentatori/alimentatore-maxima-500w-fan-120-silent-pfc.html può andare bene con la 9600gt o il mio problema di blue screen può essere causato da altro?
...alla fine, qualcuno sa dirmi se il mio alimentatore di cui qui è riportata l'etichetta con le specifiche tecniche (vedi link) http://www.commerciale-elettronica.com/shop/alimentatori/alimentatore-maxima-500w-fan-120-silent-pfc.html può andare bene con la 9600gt o il mio problema di blue screen può essere causato da altro?
secondo me va bene, per prova puoi staccare tutto tranne 1 HD e downvoltare/downcloccare la cpu il piu possibile, in modo da dare piu potenza possibile alla VGA eprova a giocare monitorando le tensioni, se sotto carico oscillano molto allontanandosi dai valori di idle alora non va bene.
Comunque se l'ali non basta il pc si riavvia, ma solo se sotto sforzo, se si blocca in ambiente 2D credo che i problemi siano altri (generalmente ram..)
occhio perché potrebbe essere anche colpa della scheda madre, ne avevo una che appena installata una 7600gt si riavviava sotto gaming, e anche cambiando l'ali mi riportava sempre 7volt sulla linea da 12v, quindi era partito il circuito di alimentazione del bus pci-ex.
ciao
nte 2D credo che i problemi siano altri (generalmente ram..)
occhio perché potrebbe essere anche colpa della scheda madre, ne avevo una che appena installata una 7600gt si riavviava sotto gaming, e anche cambiando l'ali mi riportava sempre 7volt sulla linea da 12v, quindi era partito il circuito di alimentazione del bus pci-ex.
ciao
Verissimo, è successo anche a me...
rieccomi su quella discussione che avevo lanciato .... allora, dopo immense peripezie - dovute ad un aggiornamento del BIOS che ho fatto per provare a risolvere il problema 9600 GT - sono qui di nuovo daccapo ..... il mio ALI è un Thermaltake con 480 w e 18 A sulla linea a 12 V --> 216 W sulla linea.
Ho deciso di comprare un nuovo ALI .... COrsair HX520 .... ha 41 A sulla linea a 12 v, quindi ....
però mi rimane il dubbio, proverò la scheda da qualche altra parte ..... anche perchè il problema MoBo non dovrebbe essere, il PCI-e non mi hai mai dato problemi sulla 6600GT ......
col.kurtz
26-01-2009, 16:44
:mc: ...caro amico, mi stò dissanguando per far funzionare 'stà cazzo di scheda. Anche io ho cambiato Ali perchè sembrava che quello vecchio (un pò scarso in realtà...) non potesse reggere la 9600gt; ho acquistato un Corsair TX650W con ben 52 A sulla linea a 12V...ma nn è cambiato assolutamente niente: stesso BSOD, stessi codici di errore. La mia scheda è ancora in garanzia per cui, come ultima ratio, l' ho rispedita dove è stata comprata (è già la seconda volta) per vedere se è proprio rotta o se sono io che sono proprio negato con i PC. Se qualcuno ci pùò aiutare con altri consigli si faccia vivo...
rieccomi su quella discussione che avevo lanciato .... allora, dopo immense peripezie - dovute ad un aggiornamento del BIOS che ho fatto per provare a risolvere il problema 9600 GT - sono qui di nuovo daccapo ..... il mio ALI è un Thermaltake con 480 w e 18 A sulla linea a 12 V --> 216 W sulla linea.
Ho deciso di comprare un nuovo ALI .... COrsair HX520 .... ha 41 A sulla linea a 12 v, quindi ....
però mi rimane il dubbio, proverò la scheda da qualche altra parte ..... anche perchè il problema MoBo non dovrebbe essere, il PCI-e non mi hai mai dato problemi sulla 6600GT ......
controlla bene il tuo alimentatore dovrebbe avere 2 linee da 18 ampere, quindi in combinata 36 ampere (o forse qualcuno di meno)
proprio come il mio enermax da 485W, con le quali gira benissimo la 8800gt,
quindi sono sicuro che la tua 9600gt che consuma di meno é alimentata molto bene (se l'ali non é guasto).
prima di comprarne un 'altro prova a togliere il nuovo banco di ram, perché ti ripeto che se l'ali é insufficente il pc si riavvia a pieno carico, non in ambiente 2D...
:mc: ...caro amico, mi stò dissanguando per far funzionare 'stà cazzo di scheda. Anche io ho cambiato Ali perchè sembrava che quello vecchio (un pò scarso in realtà...) non potesse reggere la 9600gt; ho acquistato un Corsair TX650W con ben 52 A sulla linea a 12V...ma nn è cambiato assolutamente niente: stesso BSOD, stessi codici di errore. La mia scheda è ancora in garanzia per cui, come ultima ratio, l' ho rispedita dove è stata comprata (è già la seconda volta) per vedere se è proprio rotta o se sono io che sono proprio negato con i PC. Se qualcuno ci pùò aiutare con altri consigli si faccia vivo...
chiedi aiuto e poi fai di testa tua, ma li leggi i thread?:rolleyes:
Per caso il tuo vecchio ali lo vendi? ci faccio girare due 9600gt in sli :asd:
scherzo, ciao
col.kurtz
27-01-2009, 08:44
secondo me va bene, per prova puoi staccare tutto tranne 1 HD e downvoltare/downcloccare la cpu il piu possibile, in modo da dare piu potenza possibile alla VGA eprova a giocare monitorando le tensioni, se sotto carico oscillano molto allontanandosi dai valori di idle alora non va bene.
Comunque se l'ali non basta il pc si riavvia, ma solo se sotto sforzo, se si blocca in ambiente 2D credo che i problemi siano altri (generalmente ram..)
ciao
e come me lo spieghi che anche su un' altro PC (Mobo Asus P5Q Pro e 4 Gb. RAM non miei, XP, e vari supercazzi...ma complessivamente superiore per config. al mio) l' errore era lo stesso ? Dici bene di sfilare 1 banco di RAM ma se prima funzionava tutto e poi con tutta la stessa roba tranne la scheda non si avvia nemmeno...Finora ho seguito i consigli di chi sicuramente ne sa più di me ( e vi ringrazio tutti...) però, dico, mi potete far far cambiare in funzione di una scheda particolare la config. del PC in modo così spinto (modificare tensione del processore etc.)? Vorrei capire. Ho sempre installato con successo tutte le schede senza modificare nulla (6600gt, 8600gt...); è normale mettersi a modificare tensioni e staccare componenti per far girare una scheda se prima andava tutto bene?
controlla bene il tuo alimentatore dovrebbe avere 2 linee da 18 ampere, quindi in combinata 36 ampere (o forse qualcuno di meno)
proprio come il mio enermax da 485W, con le quali gira benissimo la 8800gt,
quindi sono sicuro che la tua 9600gt che consuma di meno é alimentata molto bene (se l'ali non é guasto).
prima di comprarne un 'altro prova a togliere il nuovo banco di ram, perché ti ripeto che se l'ali é insufficente il pc si riavvia a pieno carico, non in ambiente 2D...
non so proprio cosa pensare .... in realtà, la prima volta in assoluto il problema me l'ha dato dopo mezz'ora, avevo eseguito dei test 3d mark ... poi ho lanciato un game (NFS) e ha crashato. poi il problema persisteva ogni volta che lanciavo un game, non faceva in tempo a caricarlo che BUM, shut down.
cmq il mio ALI è vecchiotto (4 anni), e ha UNA sola linea a 12V, confermo .... strano cmq, avevo fatto girare senza problemi 2 6600GT in SLI .... PROBLEMA DRIVER????? aiutoooooooooo :muro: :help:
piccolo up, giusto per vostra info ..... a causa di un altro probelma che avevo sul PC, ho deciso di fare una bella brasata ..... FORMATTAZIONE completa di tutto e via.
Ho reinstallato la vecchia e gloriosa 6600GT .... tutto ok.
Ieri sera ho montato la 9600GT, senza peraltro aggiornare i dirver ........ TUTTO OK. Nessun crash, nessun problema, anche se non ho ancora lanciato games (non avevo ancora reinstallato nulla). Ho fatto dei test di stress, ho usato rivatuner per occare un pò, sembra tutto funzionare, il pc ha girato due ore senza problemi .... boh.
proverò al primo game e vi facico sapere ... se andasse tutto bene, era un problema driver.
:confused: :rolleyes:
i misteri ..... installato FEAR giusto per provare ..... 9600GT leggermente OC (10%), CPU leggermente OC (da 2,2 a 2,35 mhz) ..... NESSUN PROBLEMA.
bah! a questo punto, era un problema driver ... credo che mandassero fuori giri il clock della scheda che andava in blocco .... BOH! cmq .... stasera installo far cry 2 e riprovo.
ciao a tutti
col.kurtz
29-01-2009, 18:39
esattamante la stessa cosa: ero deciso a farmi cambiare la scheda (9600GT) ma poi ho pensato di formattare TUTTO come qualcuno di voi ha suggerito. Così è stato. Ho cancellato tutto e finalmente ci siamo ! Tutto OK. Sistema stabile (OC + 10%) e veloce. Devo ancora reinstallare i games e proverò subito con Call of Duty 4 e Far Cry; vi terrò informati sugli sviluppi. Nn credevo che bastasse formattare per risolvere problemi di questo genere e invece...uno và a pensare a chissà cosa...
esattamante la stessa cosa: ero deciso a farmi cambiare la scheda (9600GT) ma poi ho pensato di formattare TUTTO come qualcuno di voi ha suggerito. Così è stato. Ho cancellato tutto e finalmente ci siamo ! Tutto OK. Sistema stabile (OC + 10%) e veloce. Devo ancora reinstallare i games e proverò subito con Call of Duty 4 e Far Cry; vi terrò informati sugli sviluppi. Nn credevo che bastasse formattare per risolvere problemi di questo genere e invece...uno và a pensare a chissà cosa...
ok col.kurtz ..... il problema però continua in modo diverso:
CoD4: errore di caricamento di una texture (il gioco non parte)
FC2: il gioco si carica e prima di iniziare mi spara fuori
RAINBOW SIX VEGAS: non va perchè la scheda non ha il rendering in virgola mobile????????? :doh:
ma che ca****** succede????
neffio85
03-02-2009, 10:34
ciao io ho installato una gt9800 e ho avuto alcuni problemi come i vostri,installando gli ultimi driver ho in parte risolto ma alcune volte si presentano BSoD altre i giochi rallentano e scattano...io ho un ali da 500 w ,che mi sembra appena sufficiente,
problema hardware o soft?
ciao io ho installato una gt9800 e ho avuto alcuni problemi come i vostri,installando gli ultimi driver ho in parte risolto ma alcune volte si presentano BSoD altre i giochi rallentano e scattano...io ho un ali da 500 w ,che mi sembra appena sufficiente,
problema hardware o soft?
se é di marca l'ali non é appena sufficente, é pienamente sufficente, prova a guardare i thread sui problemi delle 8800gt/9800gt, molte impallano il sistema e non si é ancora capito il perché..
se é di marca l'ali non é appena sufficente, é pienamente sufficente, prova a guardare i thread sui problemi delle 8800gt/9800gt, molte impallano il sistema e non si é ancora capito il perché..
già ..... io ho risolto (CASUALMENTE) il problema con una formattazione ... quindi, il problema none ra HW, il mio ali regge tutto bene adesso. pecacto che ci siano altri problemi sui games ....... sti c******o di drivers fanno impazzire ... stasera provo a disattivare il Physix
col.kurtz
03-02-2009, 15:56
mi dispiace FaBox ma, a parte la rogna (grossa...) di dover reinstallare TUTTO a me funziona tutto a meraviglia anche con i games, anche con l'ultima release dei driver. Ora dovò forse risolvere un problema di surriscaldamento perchè, mi pare, che il mio ALI sia una centrale termica. Dopo un'oretta acceso sotto carico dalla griglia posteriore esce l' inferno...però, per ora, nessun problema sul sistema. Rimaniamo in contatto.
mi dispiace FaBox ma, a parte la rogna (grossa...) di dover reinstallare TUTTO a me funziona tutto a meraviglia anche con i games, anche con l'ultima release dei driver. Ora dovò forse risolvere un problema di surriscaldamento perchè, mi pare, che il mio ALI sia una centrale termica. Dopo un'oretta acceso sotto carico dalla griglia posteriore esce l' inferno...però, per ora, nessun problema sul sistema. Rimaniamo in contatto.
Grazie col.kurtz. Io continuo ad impazzire .... ieri sera ho installato FlatOut Ultimate Carneage --> mi butta fuori con un errore a X rossa
Insomma, non va un game neppure a pagarlo ... la scheda è "fredda", il sistema pure (è ben ventilato), OC poco, nell'ordine del 10%. I driver sono gli ultimi.
Sto davvero impazzendo. Quasi quasi cambio scheda e amen.
Beh .... ultimo aggiornamento, per dare ulteriori indicazioni spero utili ....
ieri sera ho disinstallato i driver nVidia (181.22) e ho reinstallato la GPU da capo, partendo dal disco Gainward in dotazione (che conteneva i 175.19 di giugno 2008......SENZA PhYsx) ..... MAGICAMENTE TUTTO E' OK!!!!! :D
quindi mi girano tutti i game, la scheda va bene anche in load, con frequenze di 700/1100 (contro le 650/900 di default), e l'alimentatore da 480 W con 18 A sulla linea a 12 V mi alimenta la GPU senza problemi.
Ora mi preparo ad affrontare FC2, CoD4 e Bioshock -----
quindi ..... vedete voi!
Ciao a tutti e grazie
neffio85
05-02-2009, 16:12
ho letto le discussioni sulle 9800gt ed in effetti una soluzione definitiva non l'ho trovata...
ho fatto un test con 3d mark ed non mi ha soddisfatto appieno,però con fifa gli FPS mi rimangono stabili a 85 anche se mi da l'idea di non essere fluido....
comunque con gli ultimi driver la situazione è migliorata molto.
L'ali comunque non è "firmato" era compreso con il case il che è tutto dire....
lo so provvederò...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.