PDA

View Full Version : Problema con l'audio di windows xp professional

Ner Zhul
26-12-2008, 17:31
Salve a tutti, mi scuso per aver aperto l'ennesimo topic relativo a questo problema ma dopo aver cercato su vari siti e forum, e dopo aver provato i vari consigli letti, nn sono riuscito a venire a capo della situazione, che è la seguente:

L'audio nn funziona +, in nessuna forma (winamp, media player, giochi ecc...) eccetto che per la "musichetta" impostata all'avvio di windows. Premetto che fino a ieri nn avevo nessun problema, salvo che per un conflitto tra un programma per comunicare con + persone (ventrilo) e un gioco on line (guild wars), che spesso causava la scomparsa improvvisa dell'audio di windows, ma bastava resettare il pc e tutto andava a posto (almeno per un pò^^).

Su pannello di controllo--> Suoni e periferiche audio, mi dice "Nessuna periferica audio" con tanto di campi in grigio nn selezionabili. Ho provato a disinstallare i driver della scheda audio e reinstallarli, ma nn è servito (driver presi dal cd dato in dotazione con la scheda audio). Su esegui--> dxdiag nella sezione "audio" mi dice "Nessuna scheda audio rilevata".
Per quanto riguarda i vari "codec audio" nello status di tutti figura la scritta "Stato: driver abilitato ma nn funzionante correttamente", ma questo nn so quanto possa essere d'aiuto perchè la stessa cosa compare nei "codec video" (e fortunatamente con la scheda video nn ho problemi).
Nei tentativi di aprire file con winamp mi compare un errore che ho scoperto essere tristemente noto sulla rete, l'errore 88780078. Ho cercato con google e tra le risoluzioni di questo problema ho trovato il percorso esegui--> services.msc, da cui poi avviare l'audio di windows, ma neanche questo è servito.

Ho provato persino a fare lo scan disk per disperazione ma senza alcun risultato.

La scheda audio è una Trust SC-5250 5.1 Surrond Sound Card. Nn credo sia danneggiata, altrimenti nn dovrebbe sentirsi nemmeno l'intro di windows, penso (e spero) sia un problema dovuto a qualche conflitto o ad altro.

Penso sia tutto, ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno qualche consiglio!

Ner Zhul
27-12-2008, 17:29
Penso di aver risolto, ho disattivato "Bluetooth SCO Auido" e "Bluetooth AV Audio" da "Suoni e periferiche audio" e ho trovato/cancellato un trojan chiamato (mi pare) "winupgrow" o qualcosa di simile, e ora sembra tutto ok. Nn so se decisiva sia stata la disattivazione dei 2 "bluetooth" o la cancellazione del trojan, ma se lo scoprirò vi farò sapere ;)