PDA

View Full Version : macbook pro primo utilizzo

pozen
26-12-2008, 17:00
salve a tutti
ieri ho ricevuto il mio primo macbook pro early 2008 da 2.5ghz.
Premetto che è il mio primo mac e voelvo delucidazioni sul primo utilizzo in relazione alla batteria. Ieri l'ho acceso e la batteria era al 55% , l'ho usato un pochetto fino a quando mi è uscito l'avviso di nuovi aggiornamenti. Li ho scaricati rischiando che si spegnesse ma è andato tutto ok. si sono installati e il mac si è riavviato con batteria al 4% . mi è uscito l'avviso di batteria in riserva e l'ho spento. adesso come mi comporto per la prima ricarica ? grazie

n0n4m3
26-12-2008, 18:12
lascialo scaricare finchè non entra in stop da solo…dopodiche lascialo cosi per 5-6 ore…in seguito rimettilo a caricare e usalo normalmente…questa procedura falla una volta al mese: si chiama calibrazione :)

pozen
26-12-2008, 18:34
lascialo scaricare finchè non entra in stop da solo…dopodiche lascialo cosi per 5-6 ore…in seguito rimettilo a caricare e usalo normalmente…questa procedura falla una volta al mese: si chiama calibrazione :)

scusa cosa intendi per stop ?
adesso lo riaccendo e aspetto che si spenga da solo giusto ? e poi lo metto in carica per quanto tempo ? da spento o da acceso? garzie mille

panocia
26-12-2008, 20:15
Non serve, semplicemente mettilo in carica. Se non ti serve lascialo spento. Sennò usalo anche.

Luke_the_dreamer
27-12-2008, 14:28
quanti di voi fanno la calibrazione della batteria?

io, sinceramente, mi regolo così: appena arrivato lo faccio scaricare fino a quando arriva al 4%. Poi lo spengo (non aspetto lo stop automatico dopo lo 0%) e lo metto a caricare senza usarlo (ma credo che anche utilizzato cambierebbe poco) per il tempo necessario. Dopodichè lo utilizzo normalmente. Non effettuo mai le calibrazioni, ne al primo utilizzo ne una volta al mese, perchè normalmente utilizzo la batteria e quando questa sta per scaricarsi vado di corrente fino a caricare completamente la batteria, poi ricominciare ad usare la sola batteria e via dicendo. In pratica, alterno sempre le due modalità. Credo che la calibrazione servisse soprattutto per le vecchie batterie, invece per quelle nuove sono dell'idea che l'importante sia far muovere continuamente gli elettroni, alternando corrente da batteria a quella da rete fissa. Sbaglio?

n0n4m3
27-12-2008, 20:32
fondamentalmente si…le batterie al litio, a differenza di quelle vecchie, son fatte x essere usate e se nn sono usate si usurano piu velocemente…io personalmente la calibrazione l'ho fatta una sola volta: quando dopo 2 mesi mi è scela la health sotto il 90%…è tornata su e ora scende inesorabilmente (e se nn lo tengo attaccato alla corrente scende che è una meraviglia…parto con health 88% e carica 100% per arrivare a health 80% e carica 25% con il grande numero di 86 cicli :muro: )…cio nonostante quando la batteria raggiunge il 100% si autoesclude dall'allacciamento elettrico e comincia ad usare energia della batteria fino a quando cade al 95, per poi riallacciarsi…o perlomeno è cosi che faceva il mio macbook pro nelle prime settimane di vita…ora infatti raggiunge il 100%, lucina verde e ci resta, nn scende mai -.-

cmq la calibrazione è consigliata…personalmente fatta una volta in 4 mesi :)

CuccCri
28-12-2008, 10:45
Mai fatto la calibrazione...ogni tanto vado a batteria, quando sono a casa lo uso con la corrente molto spesso (specialmente se lo collego al monitor esterno).

135 cicli di ricarica ed health al 100%....qualche volta ho visto scendere l'health a 98%...

pozen
28-12-2008, 12:36
Mai fatto la calibrazione...ogni tanto vado a batteria, quando sono a casa lo uso con la corrente molto spesso (specialmente se lo collego al monitor esterno).

135 cicli di ricarica ed health al 100%....qualche volta ho visto scendere l'health a 98%...

scusa ma lo usi con corrente sempre attaccata anche da mac pento ?

LucaTortuga
29-12-2008, 10:55
Mai fatto calibrazioni e notebook sempre collegato all'alimentazione di rete (casa/ufficio), salvo eccezioni più uniche che rare.
La batteria del mio vecchio Powerbook G4, dopo 5 anni di questo trattamento, funziona ancora bene (l'ho passato a mio padre, e tiene mediamente 3/3,5 ore di carica).

Quella del nuovo MacBook Pro (che ho da un mese e mezzo), a sentire iStatPro, dopo 13 cicli è "100% health".

pozen
29-12-2008, 11:37
Mai fatto calibrazioni e notebook sempre collegato all'alimentazione di rete (casa/ufficio), salvo eccezioni più uniche che rare.
La batteria del mio vecchio Powerbook G4, dopo 5 anni di questo trattamento, funziona ancora bene (l'ho passato a mio padre, e tiene mediamente 3/3,5 ore di carica).

Quella del nuovo MacBook Pro (che ho da un mese e mezzo), a sentire iStatPro, dopo 13 cicli è "100% health".

quindi tu lo lasci sempre attaccato anche da spento ?

LucaTortuga
29-12-2008, 12:04
quindi tu lo lasci sempre attaccato anche da spento ?

Stacco il filo se per qualche motivo mi da fastidio, altrimenti non me ne preoccupo.

CuccCri
29-12-2008, 12:08
Se lo spengo lo scollego, però il mio mac non è mai spento se non rari casi (es vado in ferie per + di 2 giorni). Quando è in stop di solito scollego la corrente.

Fossi in voi non diventerei matto con le batterie....

fotomodello1
30-12-2008, 12:37

vabbè, tu sei un caso più unico che raro....

generalmente la health decresce un po' dopo i primi utilizzi e via via comincia a perdere capacità....

con la calibrazione si utilizza completamente la carica che può accumulare la batteria e si riportano i valori indicati da SP a quelli reali
a volte amnche il reset dell'smc aiuta a ripristinare il corretto funzionamento caricamento della batteria

comunque sia, se la batteria salta entro un anno dalla vendita potete farvela sostituire, quindi usatela e non fatevi troppi problemi

pozen
31-12-2008, 20:01
ultima cosa...
cosa conviene comprare per proteggere il macbook da graffi ?
leggevo di una pellicola prodotta da 3M se non erro ci chiama Applepeelz
ma non riesco a trovarla in commercio...qualcuno mi aiuta ???

pozen
04-01-2009, 19:02
ultima cosa...
cosa conviene comprare per proteggere il macbook da graffi ?
leggevo di una pellicola prodotta da 3M se non erro ci chiama Applepeelz
ma non riesco a trovarla in commercio...qualcuno mi aiuta ???

nessuno?