PDA

View Full Version : nForce610i Vs. EIST

ghepa
26-12-2008, 16:25
Salve a tutti, ho notato che con questo chipset non funziona il SpeedStep.
Nel mio caso specifico mi è capitato di assemblare due pc di fascia economica, entrambi con un Intel Core 2 Duo E7200 e come sk madri una Asus P5N-MX e l'altro con una Asus P5N73-AM.
Le mainboard in questione sono in formato Micro ATX ed entrambe montano il Chipset nVidia nForce610i/GeForce7050.
il SpeedStep è abilitato da bios, ma il processore lavora costantemente con il moltiplicatore più alto, cioè 9.5, così almeno ho rilevato con Cpu-z.
Nel caso della P5N73-AM ho flashato il bios con l'ultima versione disponibile (0501) ma non è cambiato nulla, anzi addirittura è possibile decidere quale moltiplicatore utilizzare e la cpu rimane fissa su quel moltiplicatore !!!
Qualcuno sa darmi quelche delucidazione in proposito??
Grazie a tutti.

Ciao.

jrambo92
06-02-2009, 21:38
alla mia p5n-mx funziona lo speedstep... solo che vorrei abbassare manualmente il moltiplicatore per facilitare l'overclock e non c'è questa funzione nel bios. Ho portato un E2180 da 2,00 GHz a 3,00 GHz (300x10) tutto stabilissimo a vcore default e tutto impostato su auto pure il divisore FSB:RAM (unlinked), solo che era mia intenzione fare 333x9 così lo mettevo in sincrono con le ram da 667... ma non trovo l'impostazione nel bios che mi faccia abbassare il moltiplicatore manualmente, dovrebbe esserci scritto CPU Ratio o qualcosa del genere ma non c'è... :muro: