PDA

View Full Version : Consiglio acquisto fotocamera HD

Dark_Knight
26-12-2008, 14:11
Come da titolo del post vorrei un consiglio su quale fotocamera acquistare che faccia anche dei buoni video in hd.

Attualmente la mia indecisione è tra:

- Canon PowerShot SX1
- Kodak Z1015 IS

Questo sarebbe il mio quarto acquisto..finora ho sempre avuto kodak e mi sono trovato bene sia per le foto che per i video, sopratutto questi ultimi non venivano affatto male anche quando stavo dentro casa.
Però ho visto la Canon e..è davvero bella.

La cosa che mi lascia perplesso e sulla quale ho trovati poche notizie è quanto rumore ha la kodak rispetto alla canon e viceversa ??

Per il resto voi cosa mi consigliereste ?

PS: So che al prezzo della Canon prenderei una Reflex...ma non sono un fotografo professionsita e non sono pratico di tutte le funzioni avanzate di una reflex e sopratutto una reflex non potrebbe fare di certo un video in hd cosa per me importante oltre alle foto (non mi va di andare in giro pure con una videocamera... :) ) e il costo di un obbiettivo buono sarebbe certamente troppo per me.

Scusa FreeMan non avevo proprio visto la sottosezione..

tommy781
27-12-2008, 12:01
se il tuo interesse sono i filmini prenditi una telecamera...in ogni caso la qualità dei filmati fatti dalle fotocamere, anche quelle hd, è scarsa rispetto alla meno costosa delle telecamere mini dv che costano veramente poco e non molto pratiche.

nibbiubum
30-12-2008, 03:58
se il tuo interesse sono i filmini prenditi una telecamera...in ogni caso la qualità dei filmati fatti dalle fotocamere, anche quelle hd, è scarsa rispetto alla meno costosa delle telecamere mini dv che costano veramente poco e non molto pratiche.

si ma le minivideocamere non fanno filmini moltissimo meglio delle compatte..
e fanno foto di cacca senza flash e opzioni varie.. e ingombrano di più.. e sono davvero bruttine:) quindi molto meglio una compatta che fa i video

certo l'interesse dev'essere indirizzato sia per le foto che per i video

angisbregolius
30-12-2008, 11:24
Dai un occhiata alle lumix...ce ne sono che fanno i video in "alta risoluzione" a 30fps come la tz5 o la fx500.

Giorgio#02
30-12-2008, 13:43
Dai un occhiata alle lumix...ce ne sono che fanno i video in "alta risoluzione" a 30fps come la tz5 o la fx500.

Infatti!
Mi è arrivata proprio oggi la FX500, è bellissima, robusta e fa i video in HD ;)
262 € compresa spedizione;)

angisbregolius
30-12-2008, 14:40
Infatti!
Mi è arrivata proprio oggi la FX500, è bellissima, robusta e fa i video in HD ;)
262 € compresa spedizione;)

Ma dai è proprio quella che vorrei prendere io...però di video non ne ho trovati in rete...potresti postarne uno? poi altre impressioni? l'lcd touch screen come si comporta? insomma dimmi più che puoi anche sui difetti.

Giorgio#02
30-12-2008, 16:01
Ma dai è proprio quella che vorrei prendere io...però di video non ne ho trovati in rete...potresti postarne uno? poi altre impressioni? l'lcd touch screen come si comporta? insomma dimmi più che puoi anche sui difetti.

http://it.youtube.com/watch?v=yQBiVAW2WP8
qua c'è un video...Metti "guarda in alta qualità". Ovviamente non è proprio così la qualità ma è migliore, ancora non ho fatto video però.
E' una fotocamera che al tatto è proprio robusta ma è compatta al tempo stesso, di difetti non ne ho trovati ancora, è facile da usare (e ha anche i controlli manuali!).
Il touch screen lo usi solo per selezionare le modalità (tipo persone, spiaggia ecc sono tantissime) e per mettere a fuoco la parte che tocchi con il dito:D e altre cose tipo scorrere le immagini, ingrandirle...
Per il resto usi una levetta.
Le foto che ho fatto pe ora sono belle e nitide, niente da dire!
Per i video devo comprare una memory perchè ora ho solo i 50 MB che ha la fotocamera...

angisbregolius
31-12-2008, 11:36
http://it.youtube.com/watch?v=yQBiVAW2WP8
qua c'è un video...Metti "guarda in alta qualità". Ovviamente non è proprio così la qualità ma è migliore, ancora non ho fatto video però.
E' una fotocamera che al tatto è proprio robusta ma è compatta al tempo stesso, di difetti non ne ho trovati ancora, è facile da usare (e ha anche i controlli manuali!).
Il touch screen lo usi solo per selezionare le modalità (tipo persone, spiaggia ecc sono tantissime) e per mettere a fuoco la parte che tocchi con il dito:D e altre cose tipo scorrere le immagini, ingrandirle...
Per il resto usi una levetta.
Le foto che ho fatto pe ora sono belle e nitide, niente da dire!
Per i video devo comprare una memory perchè ora ho solo i 50 MB che ha la fotocamera...

Ok mentre le foto con scarsa luce (e senza flash) come vengono una volta riportate su pc? il rumore è evidente? se puoi postane una. Mentre al buio completo ma con il flash?
grazie mille.

Poi come altre fotocamere di fascia alta HD quali ci sono?e cos'hanno in + o in - rispetto alla fx500?

Giorgio#02
31-12-2008, 11:52
Ok mentre le foto con scarsa luce (e senza flash) come vengono una volta riportate su pc? il rumore è evidente? se puoi postane una. Mentre al buio completo ma con il flash?
grazie mille.

Poi come altre fotocamere di fascia alta HD quali ci sono?e cos'hanno in + o in - rispetto alla fx500?

Sinceramente non lo so quali sono le altre, c'è la TZ5 che in + ha 10x di zoom ottico e lcd + definito. In meno ha i controlli manuali, il touch screen...e la compattezza!

Ho trovato un po' di esempi: http://dbizzell.zenfolio.com/p344874022

angisbregolius
31-12-2008, 19:20
Il discorso dell'lcd + definito per la tz5 mi è nuovo...cosa intendi? io credevo che avessero lo stesso lcd solo che quello della fx500 è touchscreen.

Giorgio#02
01-01-2009, 14:49
Il discorso dell'lcd + definito per la tz5 mi è nuovo...cosa intendi? io credevo che avessero lo stesso lcd solo che quello della fx500 è touchscreen.

Che quello della TZ5 ha 460.000 pixel e quello della fx500 ne ha 230.000.
Ma si vede comunque benissimo;) (è come quello della maggior parte delle fotocamere).

angisbregolius
02-01-2009, 05:16
Grazie mille davvero. A me questa fx500 convince sempre più...credo che sia il miglior compromesso tra foto, video, display touchscreen, zoom ecc.
Tu prima di prenderla con quali altre fotocamere l'hai confrontata? Io l'ho messa a confronto con canon 870is e fuji f100fd, ma credo che la lumix fx500 sia superiore.

Infine potresti dirmi dove l'hai presa a quel prezzo? hai fatto spedizione in contrassegno? rispondi anche in privato se vuoi.

Giorgio#02
02-01-2009, 12:29
Grazie mille davvero. A me questa fx500 convince sempre più...credo che sia il miglior compromesso tra foto, video, display touchscreen, zoom ecc.
Tu prima di prenderla con quali altre fotocamere l'hai confrontata? Io l'ho messa a confronto con canon 870is e fuji f100fd, ma credo che la lumix fx500 sia superiore.

Infine potresti dirmi dove l'hai presa a quel prezzo? hai fatto spedizione in contrassegno? rispondi anche in privato se vuoi.

L'ho presa su ollostore pagando con paypal ;)
Io l'ho confrontata con la TZ5, FX37, Canon 970 IS e anche la W170 della Sony.
Alla fine ho preso questa perchè secondo me è la migliore per caratteristiche (è completa)...E sopratutto compatta.
Poi mi piace troppo la funzione della fx500, che quando premi sullo schermo un oggetto (o una faccia) anche se quello si muove (o tu ti muovi) il "quadratino" segue l'oggetto messo a fuoco!
Io non me ne intendo molto (ho 17 anni quindi non sono esperto) però posso dirti che ti ci troverai bene se cerchi una fotocamera compatta, funzionale, facile da usare e anche con i controlli manuali che molte fotocamere compatte non hanno.

nibbiubum
05-01-2009, 08:38

la pana fx150 l'hai notata?

cmq la fx500 non credo sia la migliore tra foto e video zoom etc..
la migliore fra tutte questa compatte panasonic è la tz5.. solo l'unica pecca
è spessa 1 cm e qualcosa in più delle altre.. quello rimane sempre purtroppo..

ma forse sceglierei anche io una fx500 o fx150 (più piccoline).. perchè credo la differenza totale della qualità foto sia poca e irrilevante.. (escluso lo zoom)